Cicorivolta
Anna Banti, tra il silenzio e il grido. (Percorsi esistenziali e di scrittura)
Angela Franchella
Libro
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 400
Rilettura critica dell'intera produzione bantiana. Tra passione e violenza, tra buio e luce, tra presenza e assenza, tra arte e visione, tra voce e silenzio, si muove il flusso ininterrotto del sentire bantiano, la forza imperiosa e superba di un vissuto che stravolge la pagina, facendola grondare di inquietudini mai pacificate, di ossimori profondi e laceranti che frugano l'oscuro della coscienza riportandone in superficie relitti mai dissepolti in precedenza, lasciati lì, immobili e silenti, consegnati al lettore come istantanee, sottratti al magma del tempo e inchiodati sulla carta.
Damn
Mattia Zadra
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 143
Damian e Jessica sono una coppia di ragazzi innamorati. Convivono e si mantengono grazie al lavoro di lei e alla vendita di alcuni suoi quadri, mentre Damian frequenta l'ultimo anno di università. Poi però Jessica perde il lavoro e cominciano i problemi. Damian, a un passo dalla laurea, è costretto a lasciare gli studi e tuttavia non riesce a trovare un impiego che gli permetta di mantenere sia lui che la sua ragazza. In questa situazione di crisi viene introdotto al mondo dello spaccio da un amico del liceo. A quel punto la condizione economica sembra risollevata ma, a causa del nuovo "impiego" di Damian, Jessica comincia a bucarsi. Il senso di colpa di Damian e il cambiamento della ragazza portano i due a un nuovo rapporto, in cui lui accudisce lei come fosse una sorella. Fra alti e bassi l'equilibrio sembra essere sotto controllo, ma un giorno, rincasando, Damian scopre di aver pestato i piedi a qualcuno di importante, trova la casa sottosopra e un biglietto con su scritto: "A presto...".
Confessioni di un killer dilettante
Jacopo Di Miceli
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2013
pagine: 151
Un'improvvisa svolta nella sua vita costringe Sebastiano Duranti, quarantenne impiegato in un'agenzia pubblicitaria di Torino, a far fronte a una situazione in cui non avrebbe mai immaginato di trovarsi, quella di dover uccidere un uomo. L'uomo in questione è Lorenzo Borgese, giovane brillante e piacente che irrompe alla Minerva Communications proprio nel momento in cui rimane vacante la poltrona di direttore creativo, il posto che Sebastiano ha sempre desiderato...
Ti sparo. La vita violenta di un ex poliziotto da uomo di legge a boss della malavita
Celeste Bruno
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2013
pagine: 151
Da poliziotto a killer, a boss, a collaboratore di giustizia. Un viaggio reale, che parte dagli anni di piombo e si addentra nella guerra su al nord tra i clan organizzati di tutte le mafie.
Quaderni d'inverno
Stefano Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2013
pagine: 115
"Quaderni d'inverno" è una dedica e nello stesso tempo un canto, che immortala l'esistenza come un'incessante forma di erotismo. Ed è la dimostrazione che una delle forze motrici della vita può essere rappresentata dal desiderio sano, consapevole, delicato e incessante per una donna, nell'amore. Odio e amore, candore e tenebre, si attaccano e si confondono penetrandosi dunque a vicenda. Il timore dell'assenza, l'inquietudine dell'insufficienza, l'ossessione battente sono coniugati al desiderio, alla resa incondizionata, alla rivendicazione del proprio sentire e del proprio essere, alla ricerca dell'impulso fanatico della bellezza e dei suoi canoni soggettivi e oggettivi.
La nipote americana
Inaam Kachachi
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2013
pagine: 211
Zayna, una giovane donna di origine irachena, vive da quindici anni a Detroit; da quando, cioè, la sua famiglia è fuggita dall'Iraq di Saddam Hussein. Sconvolta dagli attentati dell'Undici settembre, quando gli Stati Uniti dichiarano guerra all'Iraq, nel 2003, Zayna sceglie di arruolarsi come interprete di lingua araba nell'esercito americano... Per la giovane interprete comincia così un drammatico, duplice percorso. Da un lato, un viaggio nell'inferno iracheno, in un Paese dilaniato dai bombardamenti, immerso nel lutto, nella devastazione e nella rabbia, dall'altro, un ancor più tragico viaggio interiore, alla ricerca della propria identità: Americana o Irachena?... In Iraq, ritrova Rahma, la nonna adorata nell'infanzia, ma l'incontro tra le due donne è terribile: Rahma, vedova di un colonnello iracheno e saldamente ancorata ai propri principi e all'amor di patria, è infatti indignata e furiosa quando scopre che la "nipote americana" lavora per gli invasori. Americana, dunque?, come i commilitoni e gli amici uccisi dai razzi e dalle mine della Resistenza, o Irachena?, come Muhaymen, il misterioso militante islamista di cui Zayna si innamora?
Erano gli anni '60... e noi c'eravamo
Salvatore Alcara, Claudio Bertagna, Roberto Sbrana
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 150
Storie degli anni '60.
L'innamorato
Ghassan Kanafani
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 140
L'opera, pubblicata per la prima volta dopo l'assassinio di Kanafani, sulla rivista Shu'un alastiniya (Affari palestinesi), è stata composta poco prima dell'omicidio dell'autore e, pertanto, è incompiuta. Si compone di quelli che lo stesso Kanafani definisce tre romanzi brevi: "L'Innamorato", "Susine di aprile" e "Il cieco e il sordo".
L'altra cosa (chi ha ucciso Layla al-Hayk?)
Ghassan Kanafani
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 151
In un imprecisato paese mediorientale, negli anni Sessanta, un avvocato è accusato dell'omicidio di una donna. Durante il processo si chiude in un inspiegabile silenzio, rifiutando di difendersi. Riconosciuto colpevole, viene condannato a morte. Prima dell'esecuzione scrive alla moglie un memoriale in cui racconta la sua verità sul delitto e le offre l'occasione di riaprire il processo. Il romanzo "L'altra cosa" fu pubblicato per la prima volta sulla rivista settimanale "al-Hawâdith" a Beirut, in nove puntate, a partire dal giugno del 1966, con il titolo "Chi ha ucciso Layla al-Hayak?".
Il cielo capovolto
Antonella Gatti Bardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
pagine: 117
«A volte pensiamo di poter raggiungere toccare afferrare prendere la nostra fetta di felicità. La nostra fetta di "America". Quella che ci spetta, siamo convinti. E soprattutto crediamo di sapere dove cercarla. Il cammino ci è chiaro e l'unica cosa che ci spaventa è abituarci ad aspettare. Non vogliamo aspettare. Non abbiamo tempo. Così, a volte, le briglie della coscienza ci sfuggono di mano, e sfrecciano e bruciano le strade del nostro personale tempo. Ma può capitare che veniamo sconfitti da infiniti incontri, o anche soltanto da qualche sberla feroce mal digerita e dal rumore assordante, insostenibile, della delusione che implode in noi. Ed è così che viviamo il cielo capovolto. L'amnesia del nostro innato saper volare (...) A quel punto, molto spesso, la nostra rinascita e la nostra nuova vita saranno state portate in salvo per mano di un angelo che ha rimesso il nostro cielo a posto». (Paolo West)
Volevo essere Vallanzasca
Federico R. Chendi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 109
"Quando ero piccolo ripetevo a chiunque me lo chiedesse che da grande volevo diventare come Vallanzasca, mi andava bene anche Lutring - il solista del mitra - al limite, ma il bel René era il meglio. I miei compagni di scuola ascoltavano i Righeira, io Nanni Svampa che cantava le canzoni della mala. Loro sognavano di diventare pubblicitari, io un bandito, pieno di belle donne e di pistole, che scappava su un'Alfa Romeo GTV 2000 seminando le volanti lungo le vie della Comasina. La carriera del bandito aveva ai miei occhi soltanto un inconveniente, che finiva troppo presto, o con una condanna all'ergastolo o in una pozza di sangue. Quasi sempre i banditi erano presi per colpa di una donna, non c'è nulla di più stupido per un bandito che l'innamorarsi. Molti dei miei compagni di scuola crescendo sono diventati pubblicitari, io invece non sono diventato un bandito, invece sono diventato un poliziotto, strano a dirsi, ma è andata così".
Custodi della lancia
Paolo Cerchi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2006
pagine: 161
Primavera 1943. una misteriosa cassa viene portata in gran segreto su un'isola del mediterraneo per ordine di Adolf Hitler. Primavera 2003. Jessica Romano è un brillante avvocato penalista. Il nonno, sul letto di morte, le rivela a distanza di sessant'anni che quella cassa contiene una delle reliquie più importanti e leggendarie della storia dell'umanità, la lancia di Longino. Afferma di sapere esattamente dove si trova, avendola sepolta lui stesso durante la seconda guerra mondiale. È convinto che quella reliquia possieda poteri straordinari e chiede a Jessica di recuperarla prima che possa cadere nelle mani sbagliate. Nicola è l'unico abitante dell'isola. Da circa un anno ha accettato un lavoro come guardiano del faro per sfuggire ai fantasmi del proprio passato. Gaetano è un malvivente proprietario di un locale malfamato a Milano ed ha un fiuto particolare per gli affari illeciti. I destini di queste persone si intrecceranno in un'appassionante caccia al tesoro fra Milano, Santa Margherita Ligure e Lavagna. Riuscirà Jessica a recuperare la lancia? Sarà ancora sepolta sull'isola? Avrà davvero i poteri soprannaturali che le sono stati attribuiti nei secoli?

