Corbaccio
Il canto delle muse
Edith Wharton
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 384
Un giovane scrittore e la moglie di un uomo molto in vista decidono di sfidare tutte le convenzioni e lasciano New York per cominciare una vita insieme in Europa. Lei è la sua musa ispiratrice, la sua consigliera, l'organizzatrice del viaggio e della quotidianità. Lui è la nuova promessa del mondo letterario. Le cose non sono facili e il peso delle convenzioni infrante unito alle difficoltà incontrate dallo scrittore nella realizzazione delle sue opere grava irrimediabilmente sull'armonia della coppia. Un amore travagliato e apparentemente impossibile che si dibatte nell'incapacità di entrambi di essere se stessi, al di sopra di ogni "regola".
Guida alla profezia di Celestino
James Redfield, Carol Adrienne
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 304
Il volume intende essere una guida per raggiungere una nuova consapevolezza, anche per chi non ha ancora letto "La profezia di Celestino". Ogni capitolo del volume presenta: un breve riassunto dell'incontro tra il protagonista e l'illuminazione in esame; spiegazioni dell'illuminazione ; consigli su come usare l'illuminazione in modo da aumentare il più possibile i benefici; istruzioni su come organizzare gruppi di studio. Vengono suggeriti esercizi, argomenti di discussione e soprattutto viene spiegato come imparare a riconoscere l'illuminazione nella propria vita.
Io, Claudio
Robert Graves
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 478
Zio di Caligola, marito dell'infedele Messalina, padre adottivo e vittima di Nerone, l'imperatore Claudio fu, tra i dodici Cesari, quello che ebbe la vita più movimentata. Estese i domini di Roma in Britannia e sotto il suo impero il cristianesimo fu portato nell'Urbe da san Pietro. "Io, Claudio", autobiografia immaginaria del grande imperatore, racconta la storia di Roma con le parole di uno dei suoi protagonisti e ne rievoca i fasti, la grandezza e i costumi.
Belisario
Robert Graves
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 496
Costantinopoli, impero bizantino. In quest'epoca tetra e violenta, in cui si scatenano tutte le passioni e si accendono le lotte politiche e religiose, i confini del martoriato impero romano non sono più sicuri, forzati dai goti. L'imperatore Giustiniano non è in grado di fronteggiare gli invasori, preso com'è dalle contese interne tra le fazioni. C'è solo un uomo in grado di difendere l'impero: Belisario, il generale di Giustiniano, marito di Antonina, un tempo amica della scandalosa imperatrice Teodora. Ma il potere acceca Giustiniano, che considera Belisario un rivale e si adopera per rovinarlo. Ci riuscirà, ma avrà ancora bisogno di lui quando gli unni bulgari attaccheranno proprio la capitale dell'impero...
Il ritorno di Teseo
Mary Renault
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 320
Teseo torna in patria dopo la distruzione del Labirinto e della monarchia cretese; ma riadattarsi alla vita di corte dopo aver giostrato con i tori rischiando quotidianamente la vita è molto difficile. Presto Teseo riparte in cerca di avventure in compagnia di Piritoo, re dei Lapiti. L'incontro con Ippolita, la fiera regina delle Amazzoni fa nascere nell'eroe un profondo e ricambiato amore, e dà inizio a una breve ma intensa felicità.
Ultima luce
Alan D. Altieri
Libro: Libro rilegato
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 650
New Phoenix. Quarantadue milioni di abitanti in una città che è esplosivo aggregato di poteri, culture, etnie e conflitti. In un universo invaso dalle acque degli oceani alimentati dallo scioglimento dei ghiacci polari, battuto dai venti torridi, si muove un nemico lucido e calcolatore. Contro questo profeta della devastazione si schierano gli Hunter Killer's, l'unità di combattimento del dipartimento di Phoenix. Li comanda un uomo sopravvissuto a una guerra apocalittica, che si trova a confrontarsi con una donna pericolosa e potente ma anche estremamente affascinante. Su tutto e su tutti incombe una nuova entità, una nuova tecnologia in grado di alterare le strutture del reale.
Da Mao a Deng. La trasformazione della Cina
Fernando Mezzetti
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 480
I Farnese. Storia di una grande famiglia italiana
Emilio Nasalli Rocca
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1995
pagine: 392
I Savoia
Francesco Cognasso
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1994
pagine: 1072
Hanno nomi che ricorrono frequentemente nella storia della famiglia: Oddone, Aimone, Umberto, Emanuele, Carlo, Amedeo, Vittorio. Sono ambiziosi, pazienti, abili, pronti a cogliere ogni occasione pur di allargare i loro domini e di estendere la loro influenza a sud e a nord delle Alpi. Come ogni disnatia nascente sanno alternare con abilità le due armi che meglio garantiscono il successo dei rapporti internazionali: i matrimoni e la guerra. Per quasi cent'anni dal 1848 al 1946, la loro storia è, nel bene e nel male, indissolubilmente legata a quella della nazione italiana e dello Stato unitario. Il loro declino e la loro caduta a cui l'autore dedicata l'ultimo capitolo del libro, è storia del nostro presente.