Correre
3-5-2. Principi, evoluzioni ed esercizi
Agenore Maurizi
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2019
pagine: 127
Il quarto “Tattico” analizza i concetti di gioco su cui si fonda l'1-3-5-2 e propone dei princìpi assolutamente validi per la fase di possesso, quella di non possesso e le transizioni,anche per altre organizzazioni tattiche. Il libro, che arricchisce la nostra collana ed è indicato per tutti coloro che allenano gli adulti o nelle fasce più alte del settore giovanile, è corredato da diverse esercitazioni e soluzioni per attuare un calcio moderno. Con un filo conduttore: i giocatori sono i veri protagonisti del gioco.
Duelli e finte. Il calcio riparte da qui. Metodologia ed esercitazioni
Andrea Biffi
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il libro di Andrea Biffi, già allenatore nei settori giovanili di Atalanta e Milan, ora al Monza, è unico nel suo genere. Un qualcosa di particolare, tra storia, tecnica, didattica, esercitazioni... Un testo che abbina alla spiegazione delle finte dei grandi campioni una serie di disegni “in movimento” realizzati dall’autore, coi consigli esecutivi. Numerose le esercitazioni per allenare i duelli e le prime forme di collaborazione tra giocatori.
Small-sided games. Volume Vol. 2
Italo Sannicandro, Giacomo Cofano
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2019
pagine: 192
Come scegliere gli Small-Sided Games (SSG)? In che modo organizzare una settimana tipo o un meso ciclo? È possibile utilizzarli nel calcio femminile o su differenti superfici di gioco? C’è una relazione con la prevenzione degli infortuni? I due autori, Italo Sannicandro e Giacomo Cofano, in questo nuovo e differente libro rispetto a quello pubblicato tre anni fa, provano a rispondere a tutti questi quesiti metodologici. Il volume è completato da ben 80 esercitazioni dall'1>1 al 10>10, tutte corredate da tempi di svolgimento, recuperi, dimensioni del campo ed eventuali varianti.
Giovanissimi e allievi. La metodologia di allenamento. Princìpi ed esercitazioni per formare il calciatore
Enrico Battisti
Libro
editore: Correre
anno edizione: 2018
pagine: 136
Un libro indirizzato a tutti gli allenatori che quotidianamente si confrontano con giovani giocatori da 13 a 17 anni. Vengono indicati gli aspetti metodologici e le problematiche specifiche delle due categorie, insieme a numerose esercitazioni, che – con adeguate variazioni – possono essere adattate anche ad altre fasce d’età, dai più piccoli fino agli adulti. Il testo è ricco di suggerimenti operativi e vengono analizzati tutti i fondamentali della tecnica di base, insieme ai princìpi di tattica individuale e collettiva.
Accetta la sfida. Scopri come organizzare i tuoi allenamenti e raggiungere i risultati desiderati diventando un finish liner
Costantino Bertucelli
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2018
pagine: 192
Iniziare un qualsiasi percorso d'allenamento, indipendentemente dall'obiettivo (salutistico o agonistico), senza una corretta pianificazione è come partire per un viaggio senza conoscere la meta di destinazione. Significa confondere lo sforzo con il risultato. Sulle pagine di questo libro non ci sono elenchi di sterili tabelle d'allenamento, ma viene data una preziosa guida a chi ama svolgere attività fisica, per iniziare un piano d'allenamento che rifletta gli obiettivi, le aspirazioni e le scelte di ognuno.
La fatica nel calcio. Origine, effetti e strategie preventive
Ermanno Rampinini
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2018
pagine: 143
Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica. In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull’argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica. Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.
Groin pain syndrome. Un nuovo modo di «leggere» la pubalgia
Gian Nicola Bisciotti, Raul Zini, Piero Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il secondo libro della collana “Gli indispensabili di scienza&sport” spiega l’attuale stato dell’arte delle conoscenze sulla groin pain Syndrome (GPS), chiamata più comunemente “pubalgia”, una patologia molto frequente nel mondo dello sport. Gian Nicola Bisciotti, Piero Volpi e Raul Zini, esperti di medicina e riabilitazione, hanno preparato un testo che partendo da ciò che dice la scienza arriva alla pratica da campo. Un volume rivolto a tutte le figure professionali, preparatori atletici, fisioterapisti, allenatori e medici interessati ad approfondire questo specifico e delicato ambito.
Franco Arese divieto di sosta. Storia e vita di un campione raccontata da Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti
Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti
Libro: Libro rilegato
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il contenuto di questo libro è la vicenda umana, sportiva e professionale di Franco Arese, percorsa costantemente dal desiderio di conoscere, sperimentare, confrontarsi con i migliori. Prima simbolo dell’atletica degli anni ’70, poi imprenditore di successo proprio nel mondo dello sport, tagliato il traguardo dei 70 anni Arese ha deciso di ripercorrere tutta la vita, chiamando a raccontarla tre giornalisti che lo conoscono bene. Con Gianni Romeo rievoca l’inizio della passione che porta ai primi successi; con Franco Fava, già compagno in maglia azzurra, ripassa la stagione d’oro dell’agonismo culminata nella vittoria sui 1.500 metri ai Campionati europei di Helsinki ‘71; con Fabio Monti rivive la carriera da imprenditore proprio nel mondo dello sport e la contemporanea esperienza da dirigente sportivo, in cui spicca la presidenza della Federatletica dal 2004 al 2012. Tre firme competenti per le tre stagioni che compongono la sua vita. E “Divieto di sosta” è il titolo scelto per porre l’accento sulle caratteristiche comuni a tutte e tre le stagioni: la curiosità e l’energia di chi ha scelto di correre senza fermarsi mai, nell’atletica come nella vita, con l’entusiasmo degli esordi.
Attività di base. Dalla teoria alla pratica. Evidenze scientifiche e strategie operative
Giovanni Messina, Stefano Florit
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 128
Lavorare con i bambini delle categorie dell’attività di base, Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, non è assolutamente semplice. Il 13esimo Indispensabile, scritto da Giovanni Messina e Stefano Florit, parte da cosa dice la scienza per arrivare alla pratica da campo, proponendo numerose esercitazioni per i giocatori più piccoli. Vengono illustrati i princìpi dell’apprendimento motorio e le strategie per organizzazione al meglio la seduta. Un testo rivolto a tutti gli allenatori di settore giovanile.
La tecnica calcistica. Insegnare i fondamentali
Attilio Sorbi
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un libro unico nel suo genere, indispensabile per gli allenatori dall'attività di base alle fasce agonistiche del settore giovanile, che tratta tutti i particolari della tecnica calcistica, elemento determinante nel calcio. Vengono analizzati, infatti, i gesti fondamentali, con e senza palla, dal calciare (passaggio e tiro in porta), alla conduzione (libera o finta e dribbling), passando per controllo, gioco di testa, recupero della palla, smarcamento, marcamento e rimessa laterale, oltre a un approfondimento sulla destrezza con il pallone. Le varie gestualità sono illustrate con sequenze fotografiche e spiegate nei dettagli. Inoltre, una serie di consigli pratici e gli errori più ricorrenti che il calciatore può commettere.
Training mix. Allenamenti senza corsa per un runner più forte-How to become a stronger runner... without running
Nathalie Biasolo
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 120
In questo libro viene proposto il risultato di uno studio longitudinale (studio su un unico soggetto) sulla base dell’esperienza dell’autore che ha sperimentato una forma di allenamento alternativo (bici indoor ad alta intensità) secondo i principi della biomeccanica. Molto utile nella corsa in montagna (salita) e nel trail di corta distanza.
Hamstring. Dal rischio di infortunio alle strategie di prevenzione. Evidenze scientifiche, proposte pratiche
Italo Sannicandro, Paolo Traficante
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2017
pagine: 144
Un testo a 360° che illustra tutto quello che c'è da sapere per la prevenzione degli infortuni agli hamstring (muscoli flessori della coscia). È un libro dedicato a tutti i preparatori atletici e i tecnici degli sport di squadra e agli allenatori specialisti nelle discipline di corsa veloce, insieme ai laureati e agli studenti di Scienze motorie. Si parte dall'individuazione e dall'analisi degli studi epidemiologici, passando alla descrizione degli aspetti anatomici per arrivare alle proposte da campo, a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi. Un volume unico nel suo genere: scientifico ma dalle importanti valenze pratiche.