fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Croce Libreria

Neutralità attiva. Le relazioni politiche e economiche «speciali» finno-sovietiche. Uno storico modello di relazioni internazionali in nuovi scenari europei. Ediz. italiana e inglese

Neutralità attiva. Le relazioni politiche e economiche «speciali» finno-sovietiche. Uno storico modello di relazioni internazionali in nuovi scenari europei. Ediz. italiana e inglese

Fausto Brunetti

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2023

pagine: 100

Durante il confronto bipolare USA-URSS, “finlandizzazione” era il termine con cui il mondo occidentale vedeva nel modello delle relazioni finno-sovietiche un regime organico di stretti rapporti bilaterali non propriamente gravati da sudditanza ideologica, ma molto limitativi della sovranità statuale da parte della Potenza sovietica. Nella realtà, la Finlandia mantenne sempre i caratteri di nazione occidentale avanzata basata su libertà sostanziali, politiche ed economiche. Appariva persino esemplare la cura con cui da ambo le parti si operava con reciproco vantaggio a favore di un modello di relazioni tra Paesi appartenenti a sistemi politico-ideologici diversi. Vien fatto di pensare ad attuali conflitti est-europei e alla prospettiva di nuove forme di integrazione continentale.
15,00

Corri anima mia

Cinzia Crisci

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2023

pagine: 178

Sullo sfondo di una Napoli contemporanea, il romanzo è lo spaccato di vita di un gruppo di persone narrato attraverso i loro legami di sangue, di amore, di amicizia, di attaccamento alla propria terra e alle tradizioni. Questi legami ordiscono la trama emozionale di tutti e di ciascuno.
18,00 17,10

Abby e la luce della verità

Chiara Previti

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2023

pagine: 288

Abby è una ragazza come ogni altra, o quasi. Il suo più grande desiderio è conoscere la sua famiglia e scoprire l’identità della donna che l’ha messa al mondo. Così all’età di ventun’anni, età in cui la maggior parte dei coetanei vive spensierata, lei decide di intraprendere il grande viaggio alla ricerca di se stessa. Un aereo la porterà a più di tre ore di distanza nella sperduta e sconosciuta LaVille. Qui troverà un ragazzo irriverente e misterioso, un amico fidato e una ragazza con la quale legherà dal primo momento. Ma non è tutto come sembra, niente è perfetto e lei lo capirà. La piccola cittadina nasconde un segreto e alcuni abitanti ne sono coinvolti. Il passato inevitabilmente è sempre legato al presente. Ma qual è la verità? Abby scoprirà l’identità dei genitori? LaVille ha molto in serbo per lei e non dovrà farsi sopraffare dagli eventi.
18,00 17,10

Il settimo uomo alla mia porta

Il settimo uomo alla mia porta

Silvana Noris

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 221

"Il settimo uomo alla mia porta" è un romanzo autobiografico. L'autrice racconta l'incontro con il suo nuovo amore, il settimo della sua vita, che prende corpo attraverso uno spazio temporale di diciotto anni. Attraverso riferimenti che affondano le radici da un evento tragico avvenuto millenni prima nell'antico Egitto, il romanzo affronta alcune tappe fondamentali della vita della scrittrice: dai primi due matrimoni infelici all'esperienza artistica sui palcoscenici di tutta Europa; dalla vita infantile vissuta in un collegio gestito da suore alla sconvolgente esperienza della violenza sessuale subita; dalla formazione con i maestri giapponesi di arti marziali alla professione di pranoterapeuta. La storia d'amore narrata è tormentata, non concede spazio a romanticismi e non lascia una speranza concreta ai due: rimane troppo spesso relegata tra le mura domestiche e tra i ritagli di tempo libero concessi dal protagonista maschile. E allora, prima o poi finirà? Arriverà un ottavo uomo che farà dimenticare alla scrittrice l'ultima esperienza?
16,00

Parkwater

Ellen Wood

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 312

Il romanzo, pubblicato in volume nel 1876, segue le vicende di Sophia May, giovane e avvenente avventuriera. La sua educazione, superiore agli standard del ceto a cui appartiene, unita a un’ambizione smisurata, la conducono, capitolo dopo capitolo, alla rovina, tra relazioni illecite, truffe e camuffamenti. Cresciuta alla periferia di Londra, figlia di genitori umili, Sophia, che padroneggia il francese e si destreggia sui tasti di un vecchio pianoforte, sogna di possedere abiti costosi, di abitare nei quartieri alti e di sposare un uomo ricco. Per arrivare al suo scopo è disposta a tutto – persino a uccidere. In un crescendo di tensione e colpi di scena, il libro presenta al lettore l’intero spettro delle possibilità offerte dal sensation novel, genere di grandissima popolarità all’epoca della scrittrice. Le Edizioni Croce si sono fatte promotrici di un progetto volto alla riscoperta di alcune tra le opere più interessanti di Ellen Wood, pubblicate per la prima volta in traduzione.
19,90 18,91

Di petrolio e poesia. L'eredità di Pier Paolo Pasolini

Mattia Morretta

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 156

Un saggio con un approccio inedito, provocatorio, per adulti, che analizza senza filtri ideologici la questione irrisolta dell’ossessione sessuale di Pasolini, sullo sfondo della drammatica situazione italiana dell’epoca. Luci intense e sinistre ombre proiettate dalle carte del postumo Petrolio, pozzo di oro nero pressoché illeggibile e mai scandagliato con metodo. La personalità duplice dell’intellettuale di portata storica, eclettico e debordante, diventato nel tempo contraddizione morente, viene inquadrata nella cornice psicologica e letteraria della pederastia, riascoltando l’eco lontana della classicità e recuperando le cartoline del turismo sessuale abituale nel Belpaese sino a metà del Novecento. Un arazzo tessuto con i fili del lessico originale del professore poeta e impreziosito con ricami linguistici di autori confratelli (da Proust a Lorca e Kavafis, da Forster a Isherwood e Spender, da Comisso a Penna), a loro volta smarriti nel labirinto di specchi della disparità amorosa. Un ritratto in bianco e nero di un divo a rovescio, pietra miliare e dello scandalo tra limoni e rose, fanciullesco e antico, porcospino e biancospino, lucciola e rondine, agnello e lupo, con un cuore elegiaco, tentato dalla santità, che è la migliore eredità di cui farsi garanti per l’avvenire.
20,00 19,00

Io che da mio padre ho preso solo gli occhi chiari

Massimo D'Aquino

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 72

Una denuncia intima che racconta le discriminazioni e gli abusi subiti dal protagonista partendo dalla propria famiglia, dalle origini. Contestualizzando i fatti attraverso un’analisi del periodo storico di cui parla: la ripresa economica di un paese che man mano perdeva sempre più l’attenzione verso l’individuo, una corsa al consumismo che ci ha consumati tutti, che ci ha tolto umanità. Ed è anche una denuncia pubblica, fatta di nomi e cognomi, messa in atto da chi aveva il dovere di conoscere ed aiutare ed ha invece ignorato o peggio ancora discriminato e sfruttato la situazione pur di guadagnarci sopra. Un percorso, quello della transizione di Massimo, il protagonista, durato ben sedici anni che offre spunti e termini di paragone con quello che oggi vuol dire transizionare da un genere all’altro.
15,00 14,25

Vertigine

Elisabetta Carta

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 178

Questo romanzo è il prequel del libro Un amore di troppo, diario di una cinquantenne con delitto e si svolge in un paesino sulle falde dell'Etna, nel cuore della Sicilia, dove il commissario Caligiuri, di origine greca ma residente nella capitale, viene mandato in quarantena a passare un periodo sabbatico dopo lo scandalo che lo ha coinvolto a Roma, causa la sua ex moglie. Fra difficoltà del dialetto e impatto con un mondo quasi sconosciuto, contro ogni aspettativa, si trova a dover indagare sull'omicidio di un'adolescente trovata priva di vita sul greto del fiume. E affrontando l'indagine e i misteri di quel mondo, riuscirà a penetrare anche nella sua anima di ferito a morte. Prefazione di Andrea Giampietro
16,00 15,20

Luciano Damiani e la regia fonogeometrica. Gli anni con l'artista al Teatro di Documenti (1998-2007)

Danilo Gattai

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 190

Luciano Damiani è considerato l’astro della scenografia teatrale del ’900, forse il più luminoso. Ma se le sue folgoranti realizzazioni storiche, soprattutto quelle dagli anni ’60 agli anni ’80, sono da tempo celebrate, la parabola finale della sua vicenda umana e artistica è rimasta nell’ombra. Eppure, come in un canto del cigno, l’artista espresse attraverso gli spettacoli fatti dal 1998 al 2007 un’immagine di scena del tutto nuova e poetica, elaborata nel suo meraviglioso Teatro di Documenti e per mezzo dello stesso. Con forza memorialistica e attenzione filologica, Danilo Gattai, regista assistente di Luciano Damiani, racconta e seziona quegli anni e battezza quello stile ultimo del maestro col nome suggestivo di “regia fonogeometrica”. Così riprendono a vivere le idee, le messe in scena e le teorie teatrali in una continua relazione con i sentimenti, con i retroscena e con gli aneddoti di quegli anni.
20,00 19,00

Si è fatto tardi troppo presto

Si è fatto tardi troppo presto

Mimma Nocelli

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 200

Intorno, addosso, dentro. Siamo immersi nei ricordi. Nella terribile inquietudine di vivere in balia dei pazzi che giocano questa macabra gara a chi distruggerà il pianeta e in preda a deliri incomprensibili, sono loro, le memorie, a riconciliarci con il futuro. Sembra un ossimoro rifugiarsi nel passato ma è quello che ci fa immaginare possibile ritrovare un domani e rivivere in un mondo a parte, dove regna l’amore, l’armonia e l’allegria. Il tempo della “profondissima quiete” dove “il cor non si spaura e il naufragar è dolce” è ancora possibile? Questo memoir parla di un tempo così, quando si guardava l’infinito con il sorriso sulle labbra e la gioia ed il dolore erano fatti di umana saggezza. Non bastano le delusioni a spegnere la forsennata corsa senza meta della protagonista, femminista suo malgrado, ribelle per vocazione, sempre per caso presente nei momenti iconici del tempo più creativo e vitale della nostra Storia recente. Nel suo destino l’incontro con personaggi straordinari. Attori, artisti, poeti, scrittori, giornalisti protagonisti degli anni dell’utopia, della trasgressione, della spiritualità alternativa, delle passioni esistenziali e umane che hanno segnato un’epoca.
18,00

Cocco-cooovid Zapinette e altre avventure carambose

Cocco-cooovid Zapinette e altre avventure carambose

Albert Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 185

Zapinette è una tredicenne vivace e intelligente che passa il suo tempo libero con suo zio, un personaggio estroso e sopra le righe. Attenta osservatrice, l'eroina del romanzo descrive il mondo che la circonda e i rapporti tra gli adulti con inconsapevole ironia e semplicità. In questi quattro racconti Zapinette e lo zio Bric sono in viaggio per Israele, il Giappone, il Messico e il Polo Nord. La grande ironia di Russo caratterizza le vicende peculiari dei Paesi che i personaggi visitano. Come nei precedenti capitoli della serie di Zapinette, il tono della narrazione è estremamente scherzoso, ma non mancano momenti di riflessione, con delle analisi sulle problematiche dei luoghi descritti che l'arguta adolescente pone all'attenzione del lettore. Non mancano i giochi linguistici, tra le feroci critiche rivolte, senza mezzi termini, ad alcune realtà sociali a noi contemporanee.
16,00

Diventa pranopratico

Diventa pranopratico

Sebastiano Vasile

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2022

pagine: 161

Oggi, a diversi anni dal corso, la consapevolezza è il termine che è entrato preponderante nelle mie giornate, nella mia vita. Capisco Anna, cliente dolcissima, quando mi ringrazia perché ora riesce a gestire meglio i suoi stati d'ansia che non diventano più attacchi di panico. Mi è chiaro come ho accompagnato Alberto ad essere così sicuro di sé stesso da riuscire a trovare un lavoro che lo rende pienamente soddisfatto della sua vita. Sono consapevole di come Marina, figlia unica della sua splendida mamma più che novantenne, abbia trovato la forza per affrontare la sua malattia e lasciarla andare via serenamente. L'energia della mente riesce a fare cose straordinarie e stupefacenti. Essa guida le mie mani costantemente.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.