Damocle
Stockhausen
Conny Stockhausen
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2009
pagine: 92
Takashi Murakami. La rivincita di un nerd
Giulia Jurinich
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2009
pagine: 132
Iascfql panorama artistico internazionale si apre ai nuovi mercati emergenti proponendo artisti dallo spirito innovativo e dalle idee spesso provocatorie. Tra questi il giapponese Takashi Murakami, con le sue opere poku, il suo legame stretto con la tradizione artistica nipponica, le sue incursioni nel mondo della moda, è il personaggio che meglio rappresenta quello che l'arte contemporanea vuole oggi. Il saggio ripercorre le tappe della sua formazione e della sua evoluzione, dalle origini fino ad arrivare alla grande retrospettiva degli anni 2008- 2009.
Lettre à un otage-Lettera a un ostaggio-Letter to a hostage
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2023
pagine: 102
Antoine de Saint-Exupéry (Lione 1900-Mar Tirreno 1944) è stato uno scrittore e un pilota militare e civile. Il suo nome è legato soprattutto alla favola allegorica Le petit prince, pubblicata nello stesso anno di Lettres à un otage (1943). Il 31 luglio 1944 decollò dalla Corsica, ma non fece più ritorno.
Séjour à Venise-Soggiorno a Venezia
Marcel Proust
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2023
pagine: 68
Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871 – Parigi, 18 novembre 1922) è considerato fra i maggiori scrittori del Novecento. La sua opera più nota è il monumentale romanzo Alla ricerca del tempo perduto (À la recherche du temps perdu) pubblicato in sette volumi tra il 1913 e il 1927.
La decadenza del mentire-The decay of lying
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2023
pagine: 104
La natura non è la gran madre che ci ha partoriti, è la nostra creazione, e prende vita nel nostro cervello. Le cose sono perché noi le vediamo, e quel che noi vediamo, e come noi vediamo dipende dalle Arti che hanno influito in noi. Guardare una cosa è assai differente dal vederla; nessuna cosa si vede finchè non se ne vede la bellezza; allora, e solo allora, la data cosa comincia ad esistere. Ora la gente vede le nebbie, non perché vi sian le nebbie, ma perché poeti e pittori hanno narrato la misteriosa bellezza di tali effetti.