Damocle
Nell'osso. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Elisa Biagini
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2012
pagine: 48
Michelangelo Pistoletto. L'unione di vita, parole e opera
Arianna Testino
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2012
pagine: 144
Attraverso l'analisi di alcuni passaggi della produzione di Michelangelo Pistoletto, Arianna Testino vuole suggerirne una lettura basata sul concetto di coerenza, usando le parole dell'artista e quelle della critica come linee guida per la costruzione dell'indagine. La scelta di tali passaggi è dettata dalla convinzione che l'intera opera di Pistoletto, dai Quadri specchianti in avanti, lungo un percorso definito per mezzo di approcci e tecniche diversi, si confronti con una serie di questioni ricorrenti come il rapporto con la superficie pittorica, il legame tra arte e vita e la relazione con lo spettatore. Il dialogo intercorso tra l'autrice e Pistoletto, riportato in appendice del saggio, è un interessante confronto sulle tematiche di studio affrontate nella ricerca e un buon banco di prova per la teoria interpretativa proposta, facendo giocare alle parole, in questo caso parlate, un ruolo ancora una volta essenziale.
Con gli occhi il dolore. L'aspra solitudine di Saba
Giovanni Infelíse
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2012
pagine: 114
Umberto Saba è il poeta italiano del Novecento che più di altri si è addentrato nelle divine cose ascoltando e cogliendo la loro profondità per poi restituirla in un'immagine poeticamente nuova, assolutamente coerente alla natura malinconica del suo sguardo. Poeta che più di altri ha fatto suo il pensiero della morte attorno al quale far rinascere il quieto prodigio della vita e per il quale la chiarezza costituisce non solo il fondamento stesso del rifiuto di certa oscurità intellettualistica, ma la misura dominante di una poetica che lo porterà a vivere la poesia come una seconda vita in grado di rivelargli il lato in ombra della sua esistenza.
Don Giovanni Tenorio
Carlo Goldoni
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2012
pagine: 116
L'interesse per questa commedia, che pur risente di tutta la fretta dell'improvvisazione e l'ingenuità dell'inesperienza giovanile, va probabilmente oltre le intenzioni di Goldoni. La sua lettura permette infatti di osservare come il mito di Don Giovanni, ancorché sottoposto a continue rielaborazioni, non cessi di esercitare un fascino straordinario sui lettori di ogni tempo.
Diario per la fidanzata
Italo Svevo
Libro
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 74
"Livia non ha il carattere nè di Nella nè di Olga... e pensavo: Non di Nella, non di Olga, ma per me meglio. Me, amerà come vorrò essere amato e mi sopporterà, sopporterà i miei grilli e le mie malattie, amerà tutto me, pazzo, bestia, vecchio. Lasciavo che parlino e che dicessero bene o male di te, pensavo: Livia non ha nè difetti, nè virtù. Livia è Livia. "Il Diario per la fidanzata è un testo di fondamentale importanza per capire la psicologia dello scrittore." (dall'introduzione di Conny Stockhausen)
Poesie
Nikola Kralji
Libro
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 16
Poesie di Nikola Kralji tratte dalla raccolta bilingue "Na nebu se ne prlja rublje / In cielo la biancheria non si sporca", tradotte dal croato-ciacavo da Giacomo Scotti, con immagini da stampa calcografica realizzate con la tecnica bulino stampato "à la poupée" di Sergio Bigolin.
Poesie. Ediz. serbocroata e italiana
Giacomo Scotti
Libro
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 20
Libro n° 5 della collana La rosa bianca con poesie di Giacomo Scotti tratte da "Verso l'ultimo approdo", tradotte da Daniel Nainovi, con immagini xilografiche in 4 matrici di Luigi Golin.
Poesie
Dragan Dragojlovi
Libro
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 24
Poesie di Dragan Dragojlovi, tratte da "L'invocazione del Dio", tradotte da Dragan Mraovi, con immagini linoleografiche su fondino di Denise Mingardi.
Poesie. Ediz. slovena e italiana
Luciano Morandini
Libro
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 20
Poesie di Luciano Morandini tradotte da Marko Kravos, tratte dal libro "Camminando camminando / Iti hoditi", e con immagini realizzate con linoleografia sperimentale di Marina Vidali.
Introduzione a «L'hobby del sonetto» di Pier Paolo Pasolini
Carlo Alberto Petruzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 82
La poesia intimistico-affettiva dei sonetti rivela l'impossibilità di Pier Paolo Pasolini di prendere parte al "sistema". L'omosessualità esclude l'ingresso del poeta e dei propri sentimenti - con l'evidente allusione al riconoscimento formale che la collettività offre invece al matrimonio all'interno del consorzio civile. Pasolini resta quindi indifeso ed allo stesso tempo impossibilitato ad esercitare una qualunque forma di reazione. Lo strazio e la disperazione propri dell'abbandono, che colgono il poeta in questi anni, si realizzano sul piano espressivo con un recupero della "lingua del passato": il metro del sonetto. "L'hobby del sonetto" è una raccolta inedita pubblicata soltanto nel 2003.
La peste manzoniana nel Polesine. Rovigo, Adria, Lendinara, Badia
Filippo Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 146
Piaga mandata da Dio per punire i peccatori oppure opera del demonio propagatore di miasmi pestiferi, l'universo di credenze e l'immaginario popolare sorti intorno alla peste nel corso dei secoli ne evidenziano l'aspetto più spaventoso e mortificante: la facilità con cui provocava la morte e l'ignoranza sulle sue origini, sulle sue cause e sul suo diffondersi. La peste infatti uccideva chiunque, non distinguendo tra poveri e ricchi, uomini e donne, vecchi e bambini, e lo faceva in fretta.
Varianti urbane. Mappa poetica di Firenze e dintorni
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 128
"Riappropriarsi dello spazio attraverso le parole, con versi che misurano i selciati, i muri, entrano dalle finestre per registrare i respiri degli abitanti, per raccontare le storie nascoste sotto le mani di vernice, sotto le pietre dei palazzi. Uno spazio condiviso, comune, che è ritradotto attraverso storie personali e rinasce in questa narrazione: Firenze, città quanto mai carica di storia e pesanti eredità, viene riletta e stravolta. I dieci poeti della raccolta (Paola Ballerini, Katia Ferri, Andrea Gigli, Liliana Grueff, Caterina Pardi, Brenda Porster, Marco Simonelli, Eva Taylor, Annarita Zacchi, Stefania Zampiga), che hanno lavorato a questa "mappatura" per circa un anno, ci offrono una guida alternativa della città toscana." (Dall'introduzione di Elisa Biagini).