Dantone Edizioni e Musica
Primi bassi. Metodo di base per lo studio del Basso elettrico
Fabio Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo libro nasce per permettere a tutti di approcciare il basso elettrico, sia da autodidatta che con l’aiuto di un insegnante, acquisendo in poco tempo conoscenze tecniche e teoriche tali da essere in grado di costruire le proprie linee di basso ed accompagnare efficacemente qualsiasi brano. Derivato dall’ampia esperienza dell’autore come didatta online e dall’omonimo corso già molto apprezzato su YouTube Italia, il testo si riallaccia ad esso ampliandolo, fornendo un percorso strutturato ed intuitivo per praticare nel modo corretto i fondamentali dello strumento. Nessun aspetto utile al bassista viene trascurato: la scelta del basso, l’amplificazione, la postura, la lettura di base, l’interpretazione delle sigle degli accordi e i concetti armonici fondamentali. Una serie di esercizi mirati e progressivi corredati da basi musicali completano il tutto ponendo una grande attenzione al “fare musica” da subito e con ogni elemento studiato. Sebbene pensato per essere efficace anche con il solo cartaceo, con largo uso di illustrazioni che mostrano ogni dettaglio dell’impostazione e della tecnica, il libro è corredato da video online nei quali tutto viene ulteriormente spiegato.
Suonare l'ukulele è facile! Metodo facile per ukulele con video e basi online
Angelo Ottaviani, Fabio Vetro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 68
Un metodo progressivo e completo per lo studio dell’ukulele alla portata di tutti e adatto a essere utilizzato in ambito scolastico, nell’insegnamento individuale o nell’apprendimento da autodidatta. Un percorso arricchito da video tutorial online che lo rendono semplice e intuitivo. Lo studio graduale, a partire dalle corde a vuoto, di tutte le note comprese nei primi cinque tasti della tastiera permetterà l’esecuzione di molti brani melodici. Molto spazio è dedicato all’accompagnamento con accordi facili grazie ai quali sarà possibile cantare e suonare le canzoni e accompagnare molte delle melodie.
Io suono il clarinetto. Metodo completo per lo studio del clarinetto
Maurizio Croci, Federico Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 68
Io suono il Clarinetto rappresenta un percorso strutturato e progressivo per lo studio del clarinetto, adatto ad ogni contesto formativo e rivolto a studenti di tutte le età. Partendo dal livello "zero", questo primo volume permette di sviluppare le abilità per approcciarsi con sicurezza a brani di media difficoltà e nello stesso tempo maturare la consapevolezza musicale fondamentale per il "suonare insieme". ll percorso si articola attraverso semplici melodie ed esercizi tecnici con relativa teoria applicata e comprende anche brani polifonici a due, tre e quattro voci. Gli stessi brani possono essere ascoltati ed eseguiti con l'ausilio di tracce audio e basi online. I facili accompagnamenti pianistici sono inoltre disponibili come spartiti PDF scaricabili.
Patatrac! Musica e body percussion. Percorsi, procedure e materiali per le attività musicali nella scuola
Barbara Cocconi
Libro: Copertina morbida
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 96
Una "maestra di musica", tre ambientazioni, tre percorsi didattici per le attività musicali negli ultimi anni della scuola primaria, con materiali utili anche per l'avvio della secondaria di primo grado. Elemento comune tra i percorsi è la BODY PERCUSSION, con il suo ampio ventaglio di possibilità timbriche e motorie, strumento fondamentale per un approccio alternativo, coinvolgente ed efficace all'azione didattica in campo musicale.
Io suono il flauto. Metodo completo per lo studio del flauto
Livio Libbi
Libro: Libro in brossura
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 64
Io suono il Flauto rappresenta un percorso strutturato e progressivo per lo studio del flauto, adatto ad ogni contesto formativo e rivolto a studenti di tutte le età. Partendo dal livello "zero", questo primo volume permette di sviluppare le abilità per approcciarsi con sicurezza a brani di media difficoltà e nello stesso tempo maturare la consapevolezza musicale fondamentale per il "suonare insieme". Il percorso si articola attraverso semplici melodie ed esercizi tecnici con relativa teoria applicata e comprende anche brani polifonici a più voci. Gli stessi brani possono essere ascoltati ed eseguiti con l'ausilio di tracce audio e basi online. I facili accompagnamenti pianistici sono inoltre disponibili come spartiti PDF scaricabili.
Chitarra. Improvvisazione facile. Corso di improvvisazione. Metodo
Claudio Cicolin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 104
Corso di improvvisazione facile per chitarra 15 Unit con videolezioni online - Percorso Base - Livello 3 di 5. Questo metodo ti guiderà passo per passo nel mondo dell’improvvisazione. Il linguaggio improvvisativo ha sempre fatto parte della musica, a partire dalla tradizione popolare, passando per la musica classica fino ad arrivare a generi più recenti, come jazz, blues e rock, dove rappresenta davvero un tassello fondamentale. Sulla chitarra riveste poi un’importanza particolare, trattandosi di uno strumento che viene suonato principalmente “ad orecchio”, e senza l’ausilio di spartiti (tolto ovviamente il contesto della musica classica). Pressoché tutti i più famosi chitarristi hanno un loro linguaggio improvvisativo, pur con stili ed in generi musicali diversi. E si tratta davvero di un linguaggio, strutturato e complesso, fatto di tante micro-capacità. Ecco quindi che questo corso rispecchia questa caratteristica: non ci concentreremo su un solo elemento, e non ci sarà un percorso univoco e lineare, ma si tratterà di molteplici spunti, che sarai poi tu a dover rielaborare e personalizzare, trasformandoli infine nel tuo linguaggio.
The rhythm section. Drums. 52 styles & playalong for drums. Metodo. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Giorgi, Lorenzo Poli, Paolo Costa, Dino D'Autorio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 112
"The Rhythm Section è il mio primo lavoro dedicato alla sezione ritmica, in collaborazione con Lorenzo Poli, Paolo Costa e Dino D’Autorio. Oltre che con me, potrai studiare e suonare con tre dei migliori bassisti italiani ed esplorare nel dettaglio il lavoro della sezione ritmica nei linguaggi Funk, Pop, Hip hop, Neo Soul, Afro, R&B, Jazz, Rock, fino ad arrivare alle nuove tendenze ritmiche d’oltreoceano. Il libro comprende cinquantadue brani originali, composti dal grande pianista/arrangiatore Pancho Ragonese”.
The rhythm section. Bass. 52 styles & playalong for Bass. Metodo
Lorenzo Poli, Paolo Costa, Dino D'Autorio, Giovanni Giorgi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2022
pagine: 108
“The Rhythm Section” è Il mio primo lavoro dedicato alla sezione ritmica, in collaborazione con Lorenzo Poli, Paolo Costa e Dino D’Autorio. Oltre che con me, potrai studiare e suonare con tre dei migliori bassisti italiani ed esplorare nel dettaglio il lavoro della sezione ritmica nei linguaggi Funk, Pop, Hip hop, Neo Soul, Afro, R&B, Jazz, Rock, fino ad arrivare alle nuove tendenze ritmiche d’oltreoceano. Il libro comprende cinquantadue brani originali, composti dal grande pianista/arrangiatore Pancho Ragonese.
Sulla punta della lingua. Ricette e storie di artisti
Irina Sorokina
Libro: Copertina rigida
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2021
pagine: 152
Irina Sorokina, donna di stampo sovietico e buongustaia della cultura italiana, ci racconta la sua prima grande passione, la musica classica e i suoi personaggi più stravaganti, attraverso la chiave della sua seconda grande passione: la cucina. Il risultato è il libro che tenete in mano, un abbinamento insolito e coinvolgente con un pizzico d'ironia, un volume semplicemente squisito.
Suonare il pianoforte jazz. Metodo
Vincenzo Danise
Libro
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2021
pagine: 76
In questo metodo ho raccolto tutta la mia esperienza come musicista, didatta, formatore ed educatore, volta ad aiutare tutti coloro che desiderano avvicinarsi fattivamente al pianoforte jazz e a migliorare il proprio modo di improvvisare. In questo libro viene sistematizzato per capitoli (nove) l’insieme dei miei consigli, esempi, esercizi pratici volti a sbarazzarci di ogni freno o paura di allontanarci dalla partitura. Finalmente potrai, a piccoli passi, lasciare andare lo spartito e dedicarti unicamente allo strumento e alla tua “libera” improvvisazione. Questi consigli ti aiuteranno a risolvere problemi sugli intervalli, sugli accordi, sull’armonia, sui voicing, sulle sostituzioni armoniche, sul tempo, sulla pronuncia jazz, sullo swing, su come iniziare ad improvvisare sugli standard jazz più famosi ma anche sulle melodie popolari napoletane (troverai un esempio sul brano napoletano “Reginella” di Libero Bovio), sullo stride piano, sui modi diatonici e tanti piccoli ed importantissimi argomenti come il Ritmo Armonico. Il tutto corredato online dalle soluzioni degli esercizi e da video tutorial dedicati ad ogni capitolo.
Violin in action. Scale! Ediz. italiana e inglese
Kristina Mirkovic
Libro: Libro rilegato
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2021
pagine: 88
"Violin in action. Scale!" è un metodo innovativo che vi guiderà passo per passo alla lettura dello spartito violinistico e alla sua esecuzione strumentale. Ideato in 45 STEP con lo scopo di sviluppare sin dal principio l’autonomia e la consapevolezza nell’esecuzione, è così organizzato: 10 Step progressivi per la mano sinistra - 5 Formule per il conteggio delle scale - 28 Step progressivi per la mano destra - 24 Scale + 12 Scale minori armoniche - 24 Brani - Video online, illustrazioni e foto a supporto.
Metodo completo per la divisione. Bona 2.0
Pasquale Bona, Massimo Bendinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2021
pagine: 116
Questa nuova edizione del “Metodo completo per la divisione” di Pasquale Bona, dal titolo Bona 2.0 a cura di Massimo Bendinelli, si propone di rappresentare l’evoluzione dello storico testo, grazie alla rinnovata veste grafica e ad alcuni nuovi elementi che mirano a riportare il metodo in linea con la moderna didattica di apprendimento della teoria musicale, della ritmica e del solfeggio. Gli elementi di novità sono: Audio online a supporto di tutti gli esercizi. Nuova edizione totalmente riscritta per una lettura più chiara. Compendio completo di teoria musicale. Appendice con una selezione di esercizi trascritti in chiave di basso (trasportati volutamente in tonalità differenti rispetto a quelli in chiave di violino). Schema di tutte le chiavi del setticlavio.