De Frede
Il regio potere arbitrale e clemenziale: una comparazione diacronica
Salvatore Aceto di Capriglia
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2021
pagine: 65
Tradizionalmente il potere della iurisdictio era concentrato nelle mani del Sovrano, baluardo della pace esterna (militare) ma anche di quella interna, attraverso l’esercizio della funzione giudicante. Nell’antichità il Re era il naturale destinatario di ogni forma di richiesta di giustizia che il suddito potesse avanzare. La storia ci ha tramandato figure di monarchi celebri anche per il modo saggio ed equilibrato con il quale svolgevano tale funzione. Nel Medioevo si assiste, da un lato, alla massima espansione del fenotipo di “re giudice”, ma dall’altro anche alla coeva nascita di tribunali “locali” gestiti dai Feudatari. Con l’avvento dell’età moderna prima e contemporanea poi, con le codificazioni del XVIII e XIX secolo, si assiste definitivamente alla nascita del moderno sistema giudiziario: indipendente dal potere legislativo ed esecutivo, sulla scia dell’insegnamento di Montesquieu. Al Sovrano viene riservata tuttavia la suprema prerogativa del diritto di esercitare clemenza con provvedimenti di grazia nei confronti dei condannati in via definitiva.
Le origini dei Mauthe Degerfeld. La soluzione dell'enigma
Bruno Mauthe Degerfeld
Libro
editore: De Frede
anno edizione: 2021
pagine: 168
… E leggendo e amando imparavo a conoscermi. Antologia di liriche in verso libero
Carlo Vaino
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2020
pagine: 52
Dopo la raccolta di versi saffici trasposti in vernacolo ed edita per i tipi dell'editrice De Frede di Napoli, con il titolo di "Saffo e Carlo gemelli in amore", Carlo Vaino si cimenta in una seconda antologia poetica, pubblicata con gli ormai familiari caratteri dell'editrice partenopea, in cui, ormai corroborato dalle suggestioni della tradizione classica, procede nella produzione artistica, con la rappresentazione di un universo interiore assolutamente autobiografico, in cui vengono richiamate alla memoria situazioni personali effettivamente vissute e protagoniste reali di autentiche vicende sentimentali. Tutto ciò, neanche a dirlo, grazie agli strumenti irrinunciabili delle letture liceali che mettono a disposizione del giovane autore uno smisurato retaggio sentimentale, lirico, mitico e, in senso lato, poetico, perché egli esprima compiutamente i propri moti dell'animo e definisca la propria identità umana e culturale. Anche in questo caso l'autore trasceglie, dallo scrigno prezioso della sua memoria e dagli abbozzi giovanili degli anni '50 e '60, la materia umana, qui conservata nella sua quasi totalità e autenticità di espressione.
La scuola come impegno per la legalità. Non c'è libertà senza legalità
Mariapia Vitiello
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2020
pagine: 130
Viaggio nella storia della musica
Gennaro Moné, Chiara D'Auria
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2020
pagine: 147
"Il «Viaggio nella storia della musica» è compiuto, dai due giovani autori, ad una velocità prossima alla velocità della luce. E questa è l’unica condizione fisica che consente al lettore di percorrere nel breve volgere di un libro una escursione straordinaria nello spazio e nel tempo, che si snoda sul filo del mistero di un’arte, la musica, che esiste da sempre e che da sempre accompagna l’uomo nella vita e nella storia. Si vola e il panorama è continuamente mutevole, il che consente di comparare tra di loro i tratti essenziali di una storia in continua evoluzione. Lasciamo i ritmi arcaici e ci ritroviamo nella musica pentatonica, in quella esatonale, nella polifonia, nell’austera melodia religiosa, nella romantica ballata amorosa, nell’opera sinfonica, nella canzone, nella ballata, nella immediatezza del canto popolare, nel virtuosismo del Jazz, nell’urlo del rock. Il percorso lascia nella mente una sequenza di suoni e di segni diversi tra di loro, pochi titoli essenziali di un libro infinito dove ognuno, volando, può scegliere dove atterrare per guardare meglio e fermarsi più a lungo." (dalla prefazione di Eugenio Bennato)
L'eloquenza forense in Italia. Omaggio a Vincenzo Maria Siniscalchi
Gaetano Iannotta
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2020
pagine: 108
Gaetano Iannotta, che unisce il prestigio di giurista e la finezza dello storico, sa bene che occuparsi di storia dell’eloquenza significa investigare un campo di ricerca particolarmente importante per le questioni che solleva nel raffronto tra il presente e il “mondo di ieri”. Ecco perché, in un momento storico in cui l’identità dell’avvocato è messa in discussione dal tentativo di equiparare la professione ad impresa secondo i principi della libera concorrenza, quest’opera di Iannotta, difficile da scrivere per la vastità della materia, ma facile da leggere per la concisione e la limpidezza dell’esposizione, rappresenta uno stimolo a ripristinare nel mondo forense quel rapporto con il passato e le proprie radici identitarie che oggi si è fatto, per varie ragioni, difficile.
Dentro la notizia e oltre. La coscienza critica
Antonio Fabozzi
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2020
pagine: 305
Il volume di Fabozzi affronta il problema del rapporto tra diritto di cronaca e veridicità dell'informazione nel contesto della società tecnologica. La tecnologia ha aperto inesplorati orizzonti di comunicazione, consentendo ai singoli di poter manifestare il proprio pensiero in qualunque momento ma, altresì, riducendo l'efficacia di controlli sulla veridicità di quanto affermato; ciò ha aperto la strada ad una disinformazione incontrollata che mortifica, di fatto, il contenuto della libertà di manifestazione del pensiero.
Della prescrizione e della decadenza nel diritto doganale
Fabio Giammarco
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2020
pagine: 54
Tecniche di argomentazione e persuasione nella difesa penale
Gaetano Iannotta
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2020
pagine: 204
Il presente testo è finalizzato a fornire consigli pratici circa la concreta composizione del discorso forense con il metodo della chiarezza, logicità, rigore metodologico dell'esposizione, ma soprattutto mediante la padronanza delle tecniche di argomentazione e persuasione del giudice che è, e resterà sempre, l'obiettivo primario dell'avvocato.
Per amore di Giacomo
Paolo Carzana
Libro: Libro rilegato
editore: De Frede
anno edizione: 2019
pagine: 107
In questo volumetto sono raccolti gli articoli pubblicati dal 2014 al 2018 sul trimestrale “on line” d’arte, scienza e cultura “Il rievocatore”, fondato nel 1950 da Salvatore Loschiavo e attualmente diretto da Sergio Zazzera.
Saffo e Carlo. Gemelli in amore
Carlo Vaino
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2019
pagine: 56
Poche poesie fanno breccia nel cuore dei lettori – giovani in particolare – come le liriche di Saffo: elementarità sentimentale, naturalezza di espressione, cristallinità di immagini, armonia di ritmo ecc. sono doti distintive di un canzoniere assolutamente unico e ancor fecondo di suggestioni. Carlo Vaino, pochi mesi dopo il conseguimento della licenza liceale classica e ai primi della carriera universitaria, rilegge alcune monodie del canzoniere saffico allo scopo di riviverne temi e situazioni con intenti e atteggiamenti originali da uomo, innanzitutto, e da traduttore, in vernacolo napoletano. Un progetto originale che accompagna il lettore lungo il sentiero di una stimolante e creativa rilettura emulativa.
L'Inno a Roma ne «Il suo ritorno» di Rutilio Namaziano: un tradizionalista irriducibile
Walter Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2019
Compito di questa ricerca, invece, è dimostrare le ragioni di un atteggiamento mentale tradizionalistico come quello dell’autore gallo-romano e la capacità di suggestionare autorevoli personalità della successiva vicenda storico-politica Romana. In ogni caso fa bene alla conoscenza la lettura di un diario di bordo che consenta di ricostruire i momenti più salienti di un’esperienza di viaggio in direzione di luoghi familiari ora sorpresi in un mortificante stato di incuria e le riflessioni prodotte su una realtà tanto degenerata.