Ed Insieme
Liberismo ed etica. Codici deontologici a confronto. Rassegna 2011
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 296
Tra diluvio e arcobaleno. Sul filo della speranza fra il «già» e il «non ancora»
Antonio Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 40
Come promuovere l'attesa di "cieli nuovi e terre nuove" in un tempo in cui la vita si consuma nel "terribile quotidiano"? Secondo don Tonino Bello occorre fare delle transumanze: dall'interesse alla gratuità, dal privato al planetario, dalla solidarietà orizzontale a quella verticale, dal dare al ricevere, dalla carità dossologica a quella politica.
Sentieri di vita. In cammino alla ricerca dei significati che portano luce all'ombra
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 397
Questo libro narra la storia di un lungo lavoro. Narra le storie di vita di chi ha deciso di percorrere quella strada ripida e stretta, a volte sassosa che conduce alle soglie dall'anima. In questo libro ci sono le tracce di questo cammino: il cammino che il Centro di Consulenza per la Famiglia ha percorso insieme alle persone, dall'inizio del suo operare in quei lontani anni Ottanta, fino ai nostri giorni. Questo libro fa sentire la voce di chi lavora al Centro di Consulenza per la Famiglia. La voce dei professionisti, ma anche la voce di tutte le persone, dei gruppi, delle coppie, dei ragazzi, dei bambini, che sono passati per il Centro, che si sono fermati per "riposare" un po', per recuperare energie, per rispolverare significati perduti, per poi continuare autonomamente il proprio tratto di strada, cambiati rispetto alla richiesta iniziale. Questo libro rappresenta un cammino. Non lineare ed esplicito, ma simbolico: che dalla solitudine conduce al confronto e alla relazione, che dall'oscurità rappresentata dal peso dell'incertezza, conduce al chiarore della comprensione.
Ma dimmi, cos'è il bullismo? Bullismo come disagio giovanile. Esperienze a confronto per incontrare mondi e soggetti, tra riflessioni interiori e linee educative
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 98
Il Centro di Consulenza per la Famiglia è un consultorio diocesano aderente alla confederazione dei consultori familiari di ispirazione cristiana. Il Centro si rivolge al singolo, alla coppia, alla famiglia, al bambino e all'adolescente. Offre consulenza e sostegno in situazioni di disagio e di difficoltà psicologiche, emotive, relazionali, educative, etiche. Si connota come un luogo di accoglienza e ascolto, come ben raccontano le pagine del libro "Sentieri di vita. In cammino alla ricerca dei significati che portano luce all'ombra", a cura della dott'ssa Elisa Cocchi. L'altra attività che caratterizza l'opera del Centro è la formazione, come ci testimonia questo volume, in cui sono raccolti i contenuti e le riflessioni che hanno dato luogo al convegno "Ma dimmi, cos'i il bullismo? Bullismo come disagio giovanile. Esperienze a confronto per incontrare mondi e soggetti, tra riflessioni interiori e linee educative", tenutosi a Modena presso i locali del centro Famiglia di Nazareth Sabato 18 Aprile 2009. Gli autori ci accompagnano alla scoperta di cos'è il bullismo delineando lo scenario interiore del bullo, dandone una lettura in chiave relazionale, riportando i dati di una ricerca fatta sul territorio nazionale, proponendo strategie e interrogandosi sul rapporto tra scuola e famiglia.
La vita è bella. Don Tonino educatore (1958-1976)
Antonio Scarascia
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 248
Il libro evidenzia un aspetto del tutto ignoto della personalità di don Tonino Bello: quello di educatore presso il seminario vescovile di Ugento, che forma in un clima di gioia e di amicizia.
Parabole moderne in filastrocca e prosa
Antonio Bello
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 94
Parabole moderne. Sulla famiglia umana da edificare nel superamento delle diversità, sul rapporto fra carità e giustizia, sul valore della gratuità, sull'uso della ricchezza, sull'urgenza di riconoscere il volto di Cristo in quello del povero, sulla vera libertà. Età di lettura: da 7 anni.
I templari a Spinazzola e dintorni
Antonio Carabba
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 208
Ferdinando Fiore. Sacerdote, maestro, patriota
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 137
Ritratto a più mani di Ferdinando Fiore, patriota, uomo di Chiesa, organizzatore dell'istruzione elementare e media nella città natale. Come tale, antesignano del metodo educativo montessoriano.
Chiesa e mezzi di comunicazione. Un rapporto da approfondire
Ruggiero Doronzo
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
I templari a Spinazzola e dintorni. Con notizie storiche documentate sulla città tra XI e XIV secolo
Antonio Carabba
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 207
"Una ricerca sulla presenza templare a Spinazzola andava compiuta non fosse altro che per riscattarla dalle immagini equivoche proiettate su di essa da quelle teorie che hanno tentato, e tentano, di accreditare l'esistenza di misteriosi collegamenti fra Castel del Monte ed i militi rossocrociati. Non ritengo sia questa l'occasione per riprendere tali teorie, del resto abbastanza note. Lo è, invece, per richiamare l'attenzione sui pregi dell'opera di Carrabba, che segna una nuova tappa nello sviluppo della templaristica italiana, la cui data convenzionale di fondazione viene indicata dagli specialisti nel 1636, anno di pubblicazione di una raccolta diplomatica dedicata da Antonino Amico alle fondazioni degli istituti gerosolimitani a Messina e nella Sicilia Orientale. L'autore ha avuto ragione quando ha consigliato prudenza nel continuare a ritenere scontate le notizie sulla "antichità" della domus templare di Barletta, che, stando agli studi di Francesco Tommasi, potrebbe essere stata costituita solo verso la fine del XII secolo ed identificata, probabilmente, con quell'ecclesia sancti Leonardi di cui parlano gli atti dell'inquisizione, pubblicati a suo tempo da Schottmuller. Non fu dunque Barletta il cuore primordiale dei templari in Puglia ma Trani, dove i templari si insediarono quasi contemporaneamente ai canonici templari e dove entrambi gli istituti crociati hanno lasciato un ricordo duraturo." (Fulvio Bramato)
Gli adolescenti dell'opera Santa Rita di Prato. Nuove emergenze educative
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 268
Rendiconto di un'esperienza di ricerca-azione condotta fra i ragazzi e gli adolescenti alle prese con difficoltà personali, familiari, sociali e relazionali residenti a Prato in contesto multietnico.

