fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ediciclo

Atlante dei sentieri di campagna. Liguria, Riviera di Levante. Escursioni e passeggiate

Albano Marcarini

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 180

Escursioni e passeggiate fra mare e montagna, fra quieti e silenziosi villaggi oppure nelle ombre delle pinete e della macchia mediterranea. 27 itinerari nella Liguria di Levante da assaporare con lentezza e meditazione: dall’entroterra di Genova alle vallate dell’Oltregiogo, dal Golfo del Tigullio al Promontorio di Portofino, dalle Cinque Terre alla Val di Vara. Un abbraccio di storie di natura e di genti, marinai o contadini, a cavallo fra la terra e il mare.
22,00 20,90

La notte delle lucciole. Piccoli percorsi selvaggi alla scoperta della meraviglia

Alessandra Vella

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Alessandra Vella, progettista e divulgatrice ambientale, a parlarci della magia delle lucciole nel silenzio e nel buio dei luoghi selvatici, nelle leggende e nei racconti popolari, nelle canzoni, nelle poesia e nei taccuini di filosofia. D’estate ma anche d’inverno, quando le loro luci si spengono.
9,50 9,03

Ussita monti Sibillini. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

Libro: Libro rilegato

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 160

la guida di Ussita, nel parco nazionale dei monti sibillini, è mobile come il territorio che racconta: dal movimento della terra scossa dal terremoto a una comunità in movimento, che guida il viaggiatore alla scoperta di se stessa attraverso una narrazione “sismica”, in cui testi e immagini parlano al contempo di vecchio, nuovo e immaginario. La guida di Ussita, ideata da Sineglossa e composta dalle narrazioni degli abitanti, è impreziosita dalle incursioni degli artisti che hanno incontrato il paese, i paesaggi, i materiali d’archivio: gli scrittori Wu Ming 2 e Alessandro Chiappanuvoli, i fotografi Mauro Pennacchietti e Antonio di Cecco, l’illustratore Giacomo Giovanetti e la giornalista Sara Sartori. Attraverso percorsi tematici, arricchiti dai podcast del canale Loquis dedicato, chi viaggia da nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell’anima.
17,00 16,15

Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto

Jacopo Storni

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 180

Un ritratto inedito di Tiziano Terzani attraverso i luoghi delle sue radici e le voci di chi gli ha voluto bene. Sebbene la sua fama venga associata all’Oriente, ci sono angoli di Toscana che sono parte integrante dello spirito del grande giornalista e scrittore: il borgo medievale di Malmantile, dove gli avi erano tagliapietre; Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove è nato e cresciuto; Pisa e l’Università Normale, dove i libri l’hanno scosso, motivando il desiderio di difendere gli oppressi; Vinci, dove ha sposato Angela, faro della sua vita; Bellosguardo, la collina fiorentina degli artisti, dove tutt’ora si trova la sua casa; la basilica di San Miniato, dove si è recato dopo l’11 settembre; Orsigna, eterno amore, dove ha scelto di “lasciare il suo corpo”. Un viaggio lungo le strade in cui Terzani ha cominciato a interrogarsi sul mondo, un percorso che smonta gli stereotipi dello scrittore guru, e che rivela l’essenza di un uomo irrequieto ma curioso, fragile ma determinato, alla ricerca di un altrove ma orgoglioso delle proprie origini. Prefazione di Angela Terzani Staude.
17,00 16,15

Viaggiare e non partire

Andrea Bocconi

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Si può viaggiare in tanti modi: c’è chi viaggia sempre e non parte mai; c’è chi parte e va lontano senza bisogno di viaggiare; c’è chi parte e viaggia e c’è chi non parte e non viaggia. Viaggiare e non partire è dedicato a tutti coloro che viaggiano, fisicamente o solo con la fantasia. Un libro che ospita suggerimenti, pensieri, citazioni, storie ed esperienze dei viaggi più strani e diversi. E ancora interviste a esploratori, antropologi, leggendari viaggiatori come Tiziano Terzani o Fosco Maraini. E infine, un vademecum sul dove, come, con chi viaggiare (o non viaggiare).
18,00 17,10

Ancona. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

Libro: Libro rilegato

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nonturismo è un progetto di guide scritte dalle comunità locali per promuovere una nuova idea di turismo consapevole. “Le persone che ci vivono mi hanno spiegato in modo più complesso questa doppia natura di Ancona. anzitutto, me l’hanno descritta come una città che sta sul mare geograficamente, ma non è di mare come attitudine. Un organismo che ha l’acqua nell’inconscio, perché ci è nato, ma poi le ha voltato le spalle, gli sono spuntate le zampe, ha perso le branchie, e se torna a immergersi è solo perché non può farne a meno. il suo corpo deve restare umido.” (Wu Ming 2)
17,00 16,15

Gorizia Nova Gorica. Due città in una. Guida alla capitale europea della cultura

Andrea Bellavite

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 184

Gorizia e Nova Gorica sono uno spazio antropologico da conoscere e da amare. Platone e Aristotele, l’Oriente e l’Occidente, il Nord e il Sud si intrecciano nell’arte delle lingue e dei gesti dei “Goriziani”. È un mosaico di architetture, gusti, suoni e colori da scoprire, guardando attraverso gli occhi delle persone le profonde radici, le dolorose ferite, le coraggiose rinascite. In bicicletta o a piedi è meglio, ma se non si può, basta anche leggere. E sognare.
18,00 17,10

Nelle tracce del lupo

Davide Sapienza, Lorenzo Pavolini

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 192

«Essere rigorosi in tema di lupi è come pretendere certezze dalle nuvole», scrive Barry Lopez. Da lì parte il viaggio di questo libro, ispirato al podcast di RaiPlay Sound realizzato dai due autori nel 2022. Un viaggio che racconta l’origine del rapporto tra lupi e uomini, ma anche come ritrovare quello spirito selvatico che vive in noi. Attraverso viaggi, testimonianze, riflessioni filosofiche e letterarie, il Lupo diventa simbolo e, nell’attualità, capro espiatorio di polemiche sulle conseguenze del suo ritorno, che rivelano disagi profondi della società contemporanea e l’incapacità di ritrovare il senso più profondo del rapporto con la natura e le sue regole, che ci riguardano da vicino. Un cammino letterario nelle tracce di un animale che ci svela l’importanza del legame profondo con la Terra. Non occorre vederlo, basta sentirlo. Prefazione di Matteo Righetto.
15,00 14,25

Il cammino Via Flavia. 116 km a piedi da Muggia ad Aquileia in 5 tappe

Alberto Fiorin, Diego Masiello

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 192

Sui resti di antichi tracciati romani, lì dove l’Europa si tuffa nell’Adriatico, un cammino che attraversa il Carso, costeggia il Golfo di Trieste, tocca importanti ambienti naturali e riserve protette, passa per la laguna di Grado, sfiora antiche basiliche e i castelli di Miramare e Duino per giungere ad Aquileia. Un percorso di 116 km, un pellegrinaggio spirituale certificato da una propria credenziale.
17,00 16,15

Il cammino primitivo per Santiago. A piedi da Oviedo a Santiago de Compostela in 14 tappe

Fabrizio Ardito

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 176

Dall’antica Oviedo, il Cammino Primitivo raggiunge Santiago con un tragitto vario e interessante, tra le montagne e le colline di Asturie e Galizia. Tocca borghi di collina, sosta nella città romana di Lugo, per poi incrociare il Cammino Francese a Melide. Il percorso, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è lungo circa 310 km suddivisi in 14 tappe: in due settimane si seguono le tracce della via più antica per Compostela, percorsa dal re Alfonso II il Casto all’inizio del IX secolo.
16,00 15,20

Riscoprire il Monte Grappa. La guida completa dei sentieri, 42 itinerari a piedi tra storia e natura

Giovanni Carraro

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 312

Il Monte Grappa è il paradiso degli amanti della natura, della storia e dell’avventura. La guida raccoglie l’intera rete sentieristica CAI del comprensorio, oltre a numerosi itinerari di interesse locale, descritti nel dettaglio. Il massiccio è suddiviso in tre settori (sud-orientale, sud-occidentale e settentrionale) per 42 itinerari e 74 varianti, un totale di 626 km, dalla semplice passeggiata di fondovalle, alle avventurose vie ferrate. Ogni percorso è accompagnato dalle mappe Tabacco, una tabella tecnica, il QR code per raggiungere il punto di partenza, oltre al download di 116 tracce GPS per un’esperienza di escursionismo precisa e sicura. E in più, approfondimenti culturali che raccontano la storia, le tradizioni popolari, la ricca biodiversità e le storie inedite raccolte lungo il cammino. Una sezione è dedicata al MAB UNESCO e alla geologia, e una alla Grande Guerra, parte integrante della storia della Montagna Sacra alla Patria.
19,50 18,53

L'anello dei parchi lucani in bicicletta. 15 tappe alla scoperta della terra dai mille paesaggi

Palmarosa Fuccella

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il percorso cicloturistico di 718 km con 13190 m di dislivello in 15 tappe, parte da Maratea, sulla costa tirrenica della Basilicata, e qui fa ritorno dopo aver attraversato l’anello delle Aree Protette della regione: un viaggio per persone ben allenate ma che chiunque può affrontare con i suoi tempi. Raggiunto il Lago Sirino da Maratea, il tracciato muove verso il Parco Nazionale del Pollino toccando la quota più alta dell’intero percorso a 1445 m. Procede a sud-est in direzione del versante jonico e attraversa il Parco dei Calanchi per poi approdare a Matera, la Città dei Sassi Patrimonio dell’Umanità. Dal Parco della Murgia si spinge verso il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e da qui risale in direzione nord verso Venosa, Melfi e il Parco del Vulture per poi ridiscendere nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, alle porte di Maratea. Il percorso attraversa paesaggi naturali di rara bellezza, con un incantevole tracciato tra ponti e gallerie dell’ex Ferrovia Calabro-Lucana e, nello stesso tempo, incontra o lambisce città e borghi storici, con musei, monumenti, attrattori di vario genere che arricchiscono l’esperienza di viaggio nell’incontro con le storie, le tradizioni, le culture di una regione aperta e accogliente.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.