fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ediciclo

Gli intrecci del fiume. Piccole trame in equilibrio variabile

Elisa Cozzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice impegnata sui temi ambientali, a raccontarci il fiume come memoria, come passione, come esplorazione, come spazio del selvatico da proteggere. Perché nei fiumi c’è l'avvincente racconto di chi siamo stati e chi siamo.
9,50 9,03

In cammino per la libertà. Passi di resistenza umanitaria in Abruzzo

Andrea Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 176

Una camminata tra presente e passato da Sulmona a Casoli attraverso la Maiella, per ridare voce a una storia dimenticata di eroismo e solidarietà. Otto Settembre 1943: all'annuncio dell'Armistizio, da Campo 78 fuggono migliaia di Prisoners of War, soldati alleati che si disperdono nella Valle Peligna. In questo angolo d'Abruzzo, immediatamente occupato dai tedeschi, la povera popolazione di pastori e contadini si impegna in uno spontaneo movimento di sostegno ai fuggitivi per condurli oltre il fronte, al di là del massiccio della Maiella e della Linea Gustav. Un processo di Resistenza Umanitaria improvvisato e temerario, che salverà centinaia di vite creando legami indissolubili tra soldati inglesi, americani, sudafricani e famiglie abruzzesi. Tra memoria personale e collettiva, tra storia particolare e quella con la S maiuscola, il libro segue le orme dei fuggitivi, ripercorre - con studenti, insegnanti, cittadini italiani ed ex prigionieri giunti dai loro Paesi d'origine - il loro stesso cammino di salvezza su quello che è - oggi - il Sentiero della Libertà.
16,00 15,20

Passeggiate in Val Belluna. Alla scoperta di cento antiche chiesette

Flavio Faoro

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il paesaggio della Val Belluna, che si estende per circa 50 km seguendo il corso del fiume Piave, è stato descritto con orgoglio da Dino Buzzati come “uno dei posti più belli dell’intero globo terracqueo”. È un territorio lontano dal turismo di massa e costellato di centinaia di chiese, chiesette, cappelle votive, oratori. Edifici di culto situati ora in alto, su un colle o ai piedi di un monte, da sempre luogo della manifestazione della divinità. I 21 itinerari ad anello proposti in questa guida sono alla portata di ogni camminatore che voglia unire il piacere della passeggiata e la scoperta di un importante patrimonio artistico minore. I percorsi sono di lunghezza variabile dai 4 ai 10 km e di dislivello - in genere – inferiore ai 300 metri, su stradine asfaltate, facili mulattiere, brevi tratti di sentiero. Le località di partenza si trovano nei comuni di Belluno, Ponte nelle Alpi, Sedico, Sospirolo, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi, Cesiomaggiore, Borgo Valbelluna. Ogni itinerario propone la descrizione del percorso e una scheda per ciascuna delle oltre cento chiesette incontrate e per molti edifici storici.
16,00 15,20

Passeggiate nei piccoli cimiteri

Claudio Visentin

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 132

Chi ha tracciato i sentieri e le strade? I morti. Chi ha dato il nome ai paesi? I morti. Chi ha costruito le case e le chiese? I morti. Chi ha disegnato le forme dei campi registrate nel catasto? I morti. Chi ha stabilito leggi, regole di convivenza, usi quotidiani? I morti. Nei piccoli cimiteri di campagna e di paese, e ancora più nei poetici cimiteri abbandonati, lungo tutto l’Appennino, a volte i morti sembrano più presenti dei vivi. Sostando nel suo cammino, il viaggiatore si accosta alle loro vite attraverso le parole incise sulle lapidi, in un muto dialogo tra generazioni diverse; e a volte la morte gli fa meno paura.
14,00 13,30

Il cammino delle 44 chiesette votive. Anelle in 10 tappe da Cividale del Friuli alle Valli del Natisone

Antonietta Spizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il Cammino attraversa per 184 chilometri (varianti incluse) una terra di confine tra il mondo latino e quello slavo per scoprire i tesori artistici nascosti delle Valli del Natisone, nel Friuli Nord-Orientale, dove si apre un mondo segreto, ancora da scoprire. Un luogo dove si può avere la percezione quasi contemporanea del paesaggio alpino e del paesaggio mediterraneo, dove in pochissimi chilometri si può salire dalla città storica di Cividale del Friuli alla cima del monte Matajur e vedere in lontananza brillare il mare Adriatico. Dalla storia e dalla cultura si passa a un mondo incontaminato di rocce e praterie. Lungo il tragitto del Cammino si toccano tanti piccoli paesi che mostrano il secolare impegno dell’uomo a trarre la sua sussistenza dalle risorse naturali disponibili. Percorrendo le mulattiere storiche si potranno vedere tracce del tempo perduto: antichi terrazzamenti, fienili, prati, castagneti e alberi da frutto. L’inedito filo conduttore sono le 44 chiesette votive, testimonianza unica degli scambi e degli intrecci che hanno portato in queste terre gli influssi artistici della Mitteleuropa.
16,00 15,20

La sentinella delle Dolomiti. La mia vita sulla Marmolada a 3343 metri d'altitudine

Carlo Budel

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 144

Raggiungere il punto più alto della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, ti dà una scarica di adrenalina. Viverci, in solitudine, per cento giorni di seguito, è un’esperienza che ti cambia la vita. A 42 anni, Carlo Budel decide di lasciare un lavoro sicuro, a tempo indeterminato. Non sopporta più la routine quotidiana, né il pensiero che i giorni della settimana saranno uno uguale all’altro, senza sorprese, senza emozioni. Sulle montagne, Carlo trova la sua strada. Scopre per caso che stanno cercando un gestore per la Capanna Punta Penìa, il rifugio più alto delle Dolomiti. Sente che è quello il suo destino: diventare il custode della Marmolada. Tutto, a 3.343 metri d’altezza, acquista un sapore estremo, dall’esplosione di colore dell’alba, alla terribile forza dei temporali e del vento. Stando sospesi tra terra e cielo, in certi momenti sembra di toccare con mano il confine tra la vita e la morte.
16,00 15,20

La vita degli aeroporti. Piccoli atterraggi in un mondo

Luciano Bolzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Luciano Bolzoni, architetto e scrittore, a raccontarci il mondo dell’aeroporto, uno spazio altro, con regole tutte sue. Gli aeroporti sono fatti di tempo e di velocità, ma anche di persone, sono luoghi di transizione e di attraversamento che non dormono mai, rifugi sicuri e spazi di opportunità.
9,50 9,03

Il sogno del giro del mondo. Piccoli azzardi per cambiare la vita

Romain Tuilier

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2024

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Roman Tuilier, regista e viaggiatore, a raccontarci i timori, l’euforia, le inquietudini e i sogni legati al Viaggio con la V maiuscola: il giro del mondo. Considerato un tempo “un’avventura che cambia la vita” è ancora oggi un’esperienza rivoluzionaria? Quale scia lasciamo nei paesi e nelle popolazioni attraversate? E cosa rimane in noi?
9,50 9,03

Se cadono tutti vinco io. Dino Zandegù: cento storie vere al 90%

Marco Pastonesi

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2023

pagine: 192

Quaranta vittorie da professionista, un’infinità di piazzamenti, i duelli con Eddy Merckx e Marino Basso, le ospitate a “Quelli che il calcio”... Dino Zandegù, battitore libero, ciclista eclettico e carismatico, è un affabulatore nato che accende il mondo del ciclismo con la sua verve. I corridori di solito sono noti per la loro disciplina, per la loro vita da monaci... Dino Zandegù, no. Lui fa parte della schiera eletta dei matti, degli imprevedibili, degli allegri. Esagerava ed esternava, trasgrediva e peccava, e lo faceva mangiando e bevendo, cantando e recitando, sproloquiando, ricamando e improvvisando. Sarà il suo nome, Dino, l’unico diminutivo di una esistenza accrescitiva. Sarà il suo cognome, Zandegù, che fa rima con virtù e tribù, Gesù e Belzebù. Sarà la sua rivalità – il ciclismo si è sempre sublimato in duelli e dualismi – con Marino Basso. Sarà la sua pesantezza del pedalare in salita capace di trasformarsi in leggerezza del vivere in discesa, pianura e volata. Sarà la sua arte di raccontare storie vere – come precisa lui stesso – al novanta per cento. Perché molto appartiene alla storia, ma qualcosa anche al mito e alla leggenda, alla libera interpretazione e alla sincera ispirazione.
16,00 15,20

Libero e selvaggio. La grande avventura del giro del mondo a piedi

Ignacio Dean

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2023

pagine: 368

Lungo il suo viaggio intorno al mondo l’autore ha assistito a un attacco terroristico in Bangladesh, ha sentito i dingo ululare intorno alla sua tenda in Australia, è stato aggredito a colpi di machete in Sudamerica, si è trovato di fronte a un rinoceronte in Nepal, ha contratto la febbre chikungunya in Messico, ha bevuto un infuso allucinogeno in Perù... Ha provato la solitudine e la pienezza dell'essere vivi, ha sperimentato l'avventura e il pericolo, ha incontrato persone meravigliose ma anche criminali che hanno messo a repentaglio la sua vita, e ha constatato con i suoi occhi che viviamo su un pianeta bellissimo.
19,00 18,05

Andamento lento. Un camper come tana, casa, rifugio errante

Andrea Spinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2023

pagine: 176

«Cosa accade quando lo spazio vivibile diventa piccolo? È un po' come quando, sdraiato su un letto di ospedale, ti dicono che hai sì e no un mese di vita. Pensi a tutto quello che volevi fare e avere e capisci cosa è realmente importante portare con te, quello che in quel preciso momento sei e hai. Pensi all’essenziale». Una diagnosi senza scampo ha cambiato la sua visione del mondo e l’ha spinto a camminare. Un passo dopo l’altro, inanellando fatica e vie storiche, arrivando a vedere l’oceano subito dopo Santiago de Compostela, Andrea è riuscito a tenere a bada il cancro. Poi è giunto il momento di un nuovo inizio: vendere la casa e vivere in camper con la moglie e il cane Lucky. Dichiarato inabile per un cancro al pancreas inoperabile, Andrea Spinelli non può lavorare. Sua moglie, che lo accompagna e lo segue nella sua odissea medica, abbandona il lavoro per stargli accanto. È tempo di prendere una decisione importante: quella di vendere la casa e di vivere in un camper di poco più di sei metri. “Tano il gabbiano”, questo il nome con cui viene battezzato il mezzo, diventa casa, auto, tana. Gli consente di visitare per due volte i parenti siciliani e di rafforzare il suo spirito da “fulltimer”, ovvero coloro che nella scala dei valori mettono al primo posto la dignità e al secondo la libertà; tutto il resto è vita, che amano intensamente. Sotto al lunotto posteriore, Andrea incolla l’adesivo con la scritta: “Vado piano ho il cancro, il mio ultimo pensiero è andare di fretta. Grazie per la pazienza”.
17,00 16,15

Dell'andare in treno e altre coincidenze. Antologia a bassa velocità per passeggeri felici

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2023

pagine: 136

12 grandi scrittori per 12 modi diversi di vivere il viaggio in treno, 12 tavole splendidamente illustrate. Un libro per pendolari, passeggeri di lunga gittata, sognatori dal finestrino e collezionisti. Tra le pagine si viaggia su un fantasmagorico treno del futuro grazie a un inedito di H.G. Wells, ma anche sui lenti vagoni che portano Gozzano a esplorare l’India facendogli perdere bagagli e incontrare avventure. Per Proust il treno è un modo per immergersi nella dolce campagna francese, mentre il più prosaico Mark Twain attraversa la Francia soffermandosi sulle comodità del mezzo (o sulla loro assenza). E ci sono anche Virginia Woolf, che non può fare a meno di immaginare la vita dei suoi compagni di viaggio, Pirandello che con il fischio del treno offre la libertà a chi non può viaggiare, le carrozze trasformate in luoghi di mistero e delitto per Arthur Conan Doyle, Grazia Deledda intenta ad attraversare la sua Sardegna incantata… e molti altri. Arthur Conan Doyle, Grazia Deledda, Dino Garrone, Guido Gozzano, Luigi Pirandello, Marcel Proust, Matilde Serao, Italo Svevo, Mark Twain, H.G. Wells, Virginia Woolf, Luciano Zuccoli.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.