EdiStorie
Arte Duemila. Il ritorno della pittura e dell’incisione
Andrea Barretta
Libro
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
pagine: 240
C’è l’urgenza di contributi critici che indichino un percorso nell’estetica che non sia un pregiudizio ma una possibilità ancora indispensabile, tanto che l’idea di queste pagine tende a ritrovare quanto può saziare nell’arte che invita alla riflessione per denotare la creatività che non si perde nella bruttezza di un concettuale ormai causa dei tanti mali che affligge l’arte contemporanea. Il critico d’arte Andrea Barretta ha scelto dodici artisti ad aprire un orizzonte all’arte italiana in eterogenei percorsi artistici, a costruire una sintassi critica che ha curato per loro mostre o cataloghi in questi ultimi anni. E la dinamica sta proprio nelle diverse esperienze che qui vanno a convogliarsi, ognuno con uno spazio dedicato, come documentazione per un’arte vera ancora possibile in una contemporaneità rivolta a tutt’altro. Sono i principi di una diversa antropologia cui guarda la cultura che pure muove le sue possibilità d’intenti, con un’attenzione per fugare l’enigmaticità di alterazioni metamorfiche, nei suggerimenti di un’arte che non disdegna l’immaginifico.
Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura
Guido Giraudo, Andrea Arbizzoni, Giovanni Buttini, Francesco Grillo, Paolo Severgnini
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
pagine: 224
13 marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese. Muore dopo 47 giorni di agonia. Chi era la vittima e perché fu ucciso con tanta violenza? In che clima era maturato quell’omicidio così bestiale? Chi erano i carnefici: teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti universitari di Medicina. Perché uccisero, allora? Forse accecati dall’ira, dalla gelosia o dalla paura? No, neppure conoscevano la loro vittima. Colpirono solo in nome dell’odio politico. Ci vollero dieci anni per assicurarli alla giustizia e solo più tardi fu possibile ricostruire tutte le tappe di quella tragica vicenda. Muovendosi tra atti processuali, articoli di giornale e testimonianze dirette questo libro spiega come ad armare la mano degli assassini sia stata una spietata ideologia che, in Italia, aveva (e ha ancora) importanti complicità, potenti connivenze e forti leve di potere. Ecco perché questa è una storia che, anche a distanza di più di 40 anni, “fa ancora paura”, ma deve essere conosciuta, se si vuole avere una visione completa degli avvenimenti del nostro recente passato.
Questa sei proprio tu
Bradiponervoso
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
E tu, bellezza pazza, l'unica che riesca a strapparmi il confine tra il sogno e la realtà...
Due volte
Aniello Montuori
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
Betania di Giudea, I sec. d. C. Tre fratelli orfani, Eleazar, Tamar e Myriam, diventano amici di Yehoshua, il Figlio di Dio. Attraverso Eleazar, l’Io narratore di questa vicenda sospesa tra tempo ed eternità, il lettore è accompagnato nei vari luoghi in cui la storia si svolge, tra persone attratte, diffidenti o del tutto ostili di fronte alla figura del Nazareno. Una narrazione che incuriosisce, fa riflettere e che scruta, con tutti i limiti umani, il senso più profondo della fede cristiana: il mistero della resurrezione.
Quelli che non vinsero. Volume Vol. 1
P.A.Q.
Libro: Libro rilegato
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
pagine: 124
"Potrebbe essere un riferimento alla mia lacerata generazione, anche, ma sono testi vari spediti a Premi letterari vari... Racconti, poesie, teatro, cinema su temi sociali che, si sa, sono sempre anche privati, ambientati a Roma, scritti per lo più negli anni 80 ma anche di questo secolo."
Commedie
Anonimo Durante
Libro
editore: EdiStorie
anno edizione: 2021
La pandefollialo stuproil miracolo gli stronziil puttanierel'attriceil complottoil femminicida
Dolci ricordi. Che parlano di noi
Jérôme Lecomte
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2021
Una vita da sogno
Valentina Fracella
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2021
pagine: 48
"Una vita da sogno" è un romanzo d'amore nel quale i protagonisti scoprono l'Amore, quello speciale, che supera gli ostacoli. L’amore capace di trovare un modo speciale, particolare e magico di sorprenderti e farti sorridere, in uno degli angoli più belli della Puglia. Una storia che ci fa stare sospesi, parola dopo parola. Un libro per chi ama innamorarsi.
Cicogna per due
Maria Ilaria Donà
Libro
editore: EdiStorie
anno edizione: 2021
pagine: 48
Maria Ilaria Donà ora presenta un secondo libro che parla in modo leggero e che fa sorridere delle sue gravidanze e dei suoi bambini nel primo anno di vita. Un libro che potrebbe piacere a mamme e papà in attesa o alle prese con un neonato.
Fuori dal bosco
Guido Giraudo
Libro
editore: EdiStorie
anno edizione: 2021
pagine: 128
Dieci favole e un racconto finale etologicamente corretti ma politicamente scorretti.
Mi basta un sorriso
Tania Catalano
Libro
editore: EdiStorie
anno edizione: 2021
pagine: 68
Le ragazze di Balzoo Scordia seguono molti randagi sul territorio per alcuni dei quali, nel rispetto della loro libertà e abitudini, desiderano trovare una casa. Tutto ciò di cui ha bisogno un cane è amore, attenzione, coccole e una mamma, o un papà, umani a cui stare attaccato tutto il giorno. Ogni giorno. Tra questi racconti troverete storie di animali. Alcune tratte da fatti realmente accaduti che io ho, volutamente, romanzato e corredato di avventure inventate; altre storie sono completamente frutto della mia fantasia. È un libro pensato specialmente ai più piccoli, tutte le storie raccontate sono, infatti, accessibili soprattutto ai bambini. Lo scopo è sensibilizzare i piccoli nei confronti degli animali attraverso storie semplici che possano lasciare al lettore una dolce sensazione di gioia mista a una nuova consapevolezza e a una maggiore sensibilità nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.