Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Editrice Bibliografica

Come gestire i reclami in biblioteca

Maria Stella Rasetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2016

pagine: 80

Una guida per imparare a gestire i "reclami", ovvero le lamentele presentate a voce e per scritto dagli utenti insoddisfatti, che l'autrice vede come un'importante opportunità di ascolto dell'utenza e di miglioramento.
8,00 7,60

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Volume 1\1

Giuseppina Zappella

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2016

pagine: 598

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l'evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell'individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall'indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L'indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografìa europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.
85,00 80,75

Come progettare le attività culturali della biblioteca

Cecilia Cognigni

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2016

pagine: 72

Come si organizzano le attività culturali di una biblioteca? Quali competenze sono necessarie? Come si coinvolgono le associazioni e gli enti del territorio affinché la biblioteca diventi parte ancora più attiva nella vita di una comunità? Le risposte a queste e a tante altre domande partendo dall'esperienza diretta sul campo dell'autrice.
8,00 7,60

Come costruire un percorso di lettura per i ragazzi delle superiori

Micaela Mander

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 63

Frutto dell'esperienza diretta sul campo da parte dell'autrice, uno strumento utile nell'attività professionale di insegnanti e bibliotecari e di tutti coloro i quali, a vario titolo, si occupano di consigli di lettura per i ragazzi della scuola superiore.
8,00 7,60

Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 163

Trovare lavoro in editoria non è impossibile. Anche in un periodo di profonda trasformazione come quello attuale, c'è spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare? Questo libro descrive le attitudini e le competenze necessarie per svolgere le attività connesse all'editoria, sia cartacea sia digitale, dalla redazione all'impaginazione, dal contatto con la stampa alla gestione dei diritti, dallo scouting alla ricerca iconografica, dal coordinamento editoriale al content management. Inoltre, suggerisce i migliori percorsi formativi e di autopromozione e individua le principali forme contrattuali del lavoro editoriale. Senza dimenticare che attività di questo tipo si possono svolgere anche al di fuori dell'editoria tradizionale. Agli aspiranti operatori editoriali questo libro insegna l'importanza di avere uno sguardo d'insieme, di comprendere quali sono le esigenze del mercato, di essere curiosi e aperti alle novità. Il tutto accompagnato da una serie di casi reali di persone che hanno raggiunto l'obiettivo di lavorare nell'editoria, con le loro storie e i loro consigli.
23,50 22,33

Come tradurre in inglese il sito web della biblioteca

Juliana Mazzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 63

Come si traducono in inglese le sezioni principali di un sito web di qualsiasi tipo di biblioteca? Uno strumento rapido, semplice, ricco di consigli pratici e di immediato utilizzo per non commettere errori ed evitare brutte figure con gli utenti stranieri.
8,00 7,60

Come rendere amichevole il sito web della biblioteca

Tatiana Wakefield

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 64

Come si realizza un sito web della biblioteca gradevole e orientato all'utente? Tanti spunti preziosi su come costruire un sito amichevole, contraddistinto da una grafica semplice e intuitiva, che permetta una facile navigazione anche all'utente meno esperto.
8,00 7,60

I fondamenti della biblioteconomia

Carlo Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 317

Conosciuto soprattutto per la formulazione delle cinque leggi della biblioteconomia e per la creazione di un innovativo sistema di classificazione bibliografica (Colon Classification), Ranganathan ha lasciato oltre 60 monografie e 1.500 articoli scientifici che spaziano in ogni ambito della biblioteconomia. Per la prima volta in Italia, il volume presenta in modo completo il pensiero del bibliotecario e studioso indiano - a partire dalla biografia e dalle opere, caratterizzate da una forte visione d'insieme, da ricchi rimandi intertestuali e da un lessico particolare - e approfondisce in ciascun capitolo un tema specifico: le cinque leggi della biblioteconomia, il servizio di reference, l'organizzazione delle biblioteche, la catalogazione e la classificazione. Emergono così la lungimiranza del pensiero di Ranganathan e la forte attualità del metodo da lui proposto, che sancisce la nascita della biblioteconomia come scienza.
30,00 28,50

Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web

Hellmut Riediger

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 221

Oggi molti corsi di studio richiedono la redazione di un elaborato scritto, mentre chi opera nei diversi ambiti scientifici, della comunicazione o della conoscenza spesso deve scrivere paper per riviste e contributi a volumi miscellanei o destinati alla rete. In tutti questi casi i problemi principali riguardano come individuare e circoscrivere l'argomento, come strutturare il lavoro, come redigere la bibliografia, come fare le citazioni, che stile usare, come utilizzare le infinite risorse che internet fornisce. Questa seconda edizione, interamente riveduta e ampliata, con particolare attenzione alle risorse offerte dal web 2.0 e ricca di indicazioni su come realizzare testi elettronici, si propone come strumento in grado di aiutare studenti, studiosi, docenti, redattori, giornalisti e autori a orientarsi nella rete e a strutturare le proprie ricerche con profitto.
23,50 22,33

Come fare la revisione del patrimonio documentario

Loredana Vaccani

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 64

Come si prepara un progetto di revisione? È vero che si possono vendere i libri tolti dagli scaffali? Gli atti amministrativi per eliminare i documenti sono proprio obbligatori? In 10 domande e risposte, tutti i consigli per organizzare al meglio la revisione del patrimonio documentario.
8,00 7,60

Come avvicinare i bambini alla lettura

Caterina Ramonda

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

Come si organizza un percorso di lettura per i bambini dai 6 ai 10 anni? Quali testi si possono scegliere? Tutte le risposte in questo libretto, frutto dell'esperienza diretta dell'autrice e completo di stimolanti proposte bibliografiche articolate in otto percorsi diversi.
8,00 7,60

Manuale per la didattica della ricerca documentale. Ad uso di biblioteche, università e scuole

Piero Cavaleri, Laura Ballestra

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 278

Oggi, di fronte alla straordinaria quantità di documenti accessibili in Rete, è indispensabile saper distinguere le banali ricerche quotidiane dai processi di ricerca documentale veri e propri. Questo volume tratta, con un approccio pratico, delle metodologie di ricerca documentale, con particolare attenzione al processo di indagine documentale e alla sua didattica nelle biblioteche, nella scuola superiore e nell'università. Chi sarà in grado di distinguere e usare documenti rilevanti a seconda del contesto, sarà sempre più avvantaggiato rispetto a chi ignora le differenze e la complessità dell'uso dei documenti. Attraverso la presentazione di esempi concreti, questo manuale si propone a insegnanti e bibliotecari che intraprendono percorsi didattici per supportare gli studenti nell'analisi dei documenti, nell'individuazione di domande di ricerca, nell'impiego intelligente di strumenti per elaborare contenuti originali e ben documentati.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.