Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editrice Bibliografica

Orientarsi tra le informazioni in biblioteca. Cataloghi, banche dati, motori di ricerca

Andrea Marchitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 128

Cosa sono e come si utilizzano al meglio i cataloghi delle biblioteche, sia quelli di carta, che ancora esistono, seppure sempre meno visibili, sia quelli elettronici, che si trovano nel web? L'autore, con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, illustra le principali differenze tra questi cataloghi e i motori di ricerca: quando usare un tipo di strumento e quando un altro, quali sono le tipologie diverse di cataloghi e a quale scopo ricorrere a una o all'altra. Non mancano inoltre suggerimenti su alcuni trucchi che possono rendere la ricerca di informazioni più efficace e fruttuosa, mentre per i più curiosi viene presentata la storia del catalogo, uno strumento che sin dall'inizio ha caratterizzato fortemente le biblioteche e le connota ancora oggi.
12,00

Come costruire una rete di alleanze in biblioteca

Maria Stella Rasetti

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

Come può la biblioteca costruire una relazione proficua con il pubblico e in generale con la comunità di riferimento? Come si deve muovere per stringere partnership e alleanze significative? Come valorizzare i propri talenti per raggiungere un obiettivo? Le risposte partendo dall'esperienza diretta sul campo.
8,00

Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web

Hellmut Riediger

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 221

Oggi molti corsi di studio richiedono la redazione di un elaborato scritto, mentre chi opera nei diversi ambiti scientifici, della comunicazione o della conoscenza spesso deve scrivere paper per riviste e contributi a volumi miscellanei o destinati alla rete. In tutti questi casi i problemi principali riguardano come individuare e circoscrivere l'argomento, come strutturare il lavoro, come redigere la bibliografia, come fare le citazioni, che stile usare, come utilizzare le infinite risorse che internet fornisce. Questa seconda edizione, interamente riveduta e ampliata, con particolare attenzione alle risorse offerte dal web 2.0 e ricca di indicazioni su come realizzare testi elettronici, si propone come strumento in grado di aiutare studenti, studiosi, docenti, redattori, giornalisti e autori a orientarsi nella rete e a strutturare le proprie ricerche con profitto.
23,50

La magia dei libri

Mariano Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 101

Prevedono il futuro, leggono nel pensiero, mutano d'aspetto al soffio, eseguono al volo calcoli complicatissimi, invadono la terza dimensione: autentici David Copperfield di cellulosa, ci sono libri che offrono a chi li sfoglia esperienze magiche. Si tratta di hacked books: come avviene con i computer, manomettere fisicamente un libro amplia le sue potenzialità e gli consente di svolgere compiti insoliti e sorprendenti; un negromante direbbe che "attiva i suoi poteri magici". Ma se i pirati informatici sono nati da pochi decenni, i book hackers hanno ormai una storia plurisecolare, che risale alla nascita della stampa. Mariano Tomatis ricostruisce l'avvincente storia di questi libri in un percorso che, partendo dall'"Experimentarius" di Bernardo Silvestro (XV sec), conduce - attraverso il primo pop-up della storia di Albrecht Dürer e i libri telepatici di Andrea Ghisi - fino alle creazioni di Bruno Munari, per scoprire come quei semplici oggetti che ognuno tiene sui propri comodini o in libreria siano da sempre strumenti per stupire e far sognare.
9,90

Come costruire una strategia di email marketing in biblioteca

Tatiana Wakefield

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

La posta elettronica è ancora un potente strumento di marketing: è economica, distribuisce informazioni in maniera diretta, crea e mantiene un rapporto con gli utenti. Tutti i consigli su come utilizzare l'email in biblioteca e mantenere una mailing list.
8,00

Come fare la revisione del patrimonio documentario

Loredana Vaccani

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 64

Come si prepara un progetto di revisione? È vero che si possono vendere i libri tolti dagli scaffali? Gli atti amministrativi per eliminare i documenti sono proprio obbligatori? In 10 domande e risposte, tutti i consigli per organizzare al meglio la revisione del patrimonio documentario.
8,00

Linked data per biblioteche, archivi e musei. Perché l'informazione sia del web e non solo nel web

Mauro Guerrini, Tiziana Possemato

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 260

Come cambia la rete di fronte all'evoluzione del web semantico e dei linked data? Quali sono le migliori pratiche di applicazione realizzate in ambito bibliotecario e dei beni culturali? Una panoramica aggiornata su un universo in rapido mutamento. Il volume tratta i temi fondamentali del web semantico e dei linked open data, presenta la terminologia specifica, i linguaggi di metadatazione, l'uso delle ontologie nel web semantico, descrive come formulare, collegare e pubblicare i metadati nel web. Analizza inoltre i livelli di qualità dei dati in relazione a informazione, accesso e servizi affinché l'informazione sia del web e non solo sul web. Scritto in un linguaggio che concilia rigore scientifico e chiarezza espositiva, si rivolge agli studenti di scienze della biblioteca e dell'informazione, ai bibliotecari, agli archivisti, ai conservatori di musei, alle agenzie che creano i dati e a tutti coloro che si occupano di strutturare l'informazione per la diffusione nel web. Correda il volume un utile e ampio glossario di termini tecnici. Prefazione di Roberto Delle Donne. Con un saggio di Carlo Bianchini. Consulenza di Rosa Maiello e Valdo Pasqui.
27,00

La biblioteca a scuola

Fulvio Panzeri

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 127

È ancora possibile pensare alla lettura come "animazione" e a una biblioteca di classe che coinvolga attivamente i ragazzi? È possibile elaborare progetti che puntino sul libro come strumento in grado di favorire il piacere della lettura e quello della conoscenza di un mondo aperto al bene comune? E, ancora, come si può rinnovare il rapporto tra la scuola e le biblioteche pubbliche? Questa lettera aperta a una giovane insegnante vuole riportare l'attenzione sul libro come strumento trasversale del progetto educativo e come luogo di crescita e di scoperta, contribuendo a fargli acquisire una nuova centralità, anche attraverso proposte di percorsi utili alla formazione di un "piccolo lettore" consapevole delle proprie scelte.
12,00

Diventare archivisti

Federico Valacchi

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 206

Il volume affronta, con un linguaggio chiaro, le tematiche legate agli sviluppi recenti della disciplina archivistica, coniugando prassi e metodologie consolidate con gli inevitabili cambiamenti nella produzione, gestione e conservazione dei complessi documentari legati alle moderne tecnologie. Particolare attenzione è rivolta proprio alle modifiche che tale stato di fatto determina nel percorso formativo e nella pratica professionale degli archivisti. L'obiettivo di fondo è quello di dare conto sia dei fondamentali strumenti di lavoro in ambito archivistico, sia della necessità di declinare tali strumenti all'interno dei nuovi scenari che vengono delineandosi nell'ambito dei sistemi documentari. Nella convinzione che il mestiere di archivista sia sospeso tra conoscenze teoriche e capacità di confronto con la realtà della produzione documentaria, questo libro cerca di fornire tutte le indicazioni utili a rispettare il codice deontologico che da sempre accompagna la professione e, nel contempo, a stimolare le suggestioni necessarie per continuare ad esercitare un ruolo da cui non si può prescindere.
24,00

Pubblicare un libro

Maria Grazia Cocchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 111

Hai spento il PC, il manoscritto è pronto (i francobolli anche), manca soltanto un indirizzo: quello giusto. Se politiche editoriali, linee di collana o semplicemente editor antipatici continuano a essere il tuo peggior nemico, forse è arrivato il momento di conoscerli un po' meglio. "Pubblicare un libro" è la guida pratica per chi scrive narrativa, libri per bambini, non-fiction oppure manualistica. Un viaggio alla scoperta dei temi preferiti degli editori, dei profili degli autori pubblicati, delle modalità di contatto e dei tempi di risposta. Grazie a interviste dirette a editori, agenti letterari, docenti di scrittura creativa e social media manager, il panorama editoriale non ti sembrerà più così annebbiato e confuso. Dedicato agli scrittori esordienti e agli autori professionisti, questo volume esplora tutte le possibilità, senza dimenticare l'ABC dell'autore "fai da te".
9,90

Come creare un gruppo di lettura in biblioteca

Bianca Verri

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

Come si organizza un gruppo di lettura? Quali strategie bisogna adottare affinché abbia successo? Che ruolo può giocare la biblioteca? Tutti i consigli per dare vita a incontri stimolanti in un libretto nato dall'esperienza diretta sul campo.
8,00

Come avvicinare i bambini alla lettura

Caterina Ramonda

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

Come si organizza un percorso di lettura per i bambini dai 6 ai 10 anni? Quali testi si possono scegliere? Tutte le risposte in questo libretto, frutto dell'esperienza diretta dell'autrice e completo di stimolanti proposte bibliografiche articolate in otto percorsi diversi.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.