fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni di Comunità

Elea 9003. Storia del primo calcolatore elettronico italiano

Maurizio Gazzarri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 120

Nel 1949 Adriano Olivetti comincia a immaginare il nuovo futuro della sua azienda e il percorso che porterà la Olivetti, dieci anni più tardi, a presentare al mondo l'Elea 9003, il primo calcolatore elettronico commerciale progettato e prodotto in Italia. A realizzarlo, in un piccolo laboratorio pisano, è un gruppo di giovani diretto dal visionario ingegnere italo-cinese Mario Tchou. L'Elea 9003 sarà un successo dal punto di vista tecnologico e scientifico e un modello innovativo sotto molti altri aspetti: dal metodo di lavoro al design firmato da Ettore Sottsass, dalle suggestioni culturali fino alle strategie di marketing. Un'invenzione straordinaria, risultato di tenacia e visione, coerentemente innestata nella storia di una delle aziende italiane e mondiali più capaci di anticipare il domani.
12,50 11,88

Vedere poco, immaginare molto

Vedere poco, immaginare molto

Gae Aulenti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 72

Una "protagonista di primo piano nella storia dell'architettura contemporanea", così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano definì Gae Aulenti nel 2012 per commemorarne la scomparsa. Nello spirito della collana Humana Civilitas, questo volumetto, realizzato a partire dai documenti dell'Archivio Gae Aulenti di Milano, è una breve ma suggestiva immersione nel pensiero di un geniale architetto, che ha saputo interpretare con particolare sensibilità sia gli spazi urbani collettivi, sia quelli privati delle case. La presenza di materiali inediti lo rende imperdibile per gli appassionati, ma il libro si rivolge anche a chi per la prima volta vuole avvicinarsi alla straordinaria personalità di una donna che ha lasciato il suo segno concreto e tangibile non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
8,00

Un'idea di Roma. Intervista di Mino Monicelli

Giulio Carlo Argan

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 188

L’intervista Un’idea di Roma è il frutto di una serie di incontri tra Mino Monicelli e Giulio Carlo Argan, all’epoca sindaco di Roma, avvenuti tra la primavera e l’autunno del 1978. Argan, come è noto, è stato tra i più importanti critici e storici dell’arte del secolo scorso, milioni di studenti delle scuole superiori si sono formati negli anni sul suo manuale di Storia dell’Arte. Ma, ed è meno noto, la sua idea della cultura come bene pubblico animò anche un profondo impegno civile e politico, culminato nella storica elezione a sindaco di Roma nel 1976.
12,00 11,40

Società Stato Comunità

Adriano Olivetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 250

Dopo Città dell'uomo e L'ordine politico delle Comunità, torna finalmente in libreria l'ultimo dei tre volumi che Adriano Olivetti pubblicò nel corso della sua vita. Società Stato Comunità completa quindi il corpus olivettiano ufficiale, con una selezione di scritti e discorsi per riflettere più approfonditamente sulle connessioni tra politica, impresa e società e immaginare nuovi rapporti e sinergie che hanno ancora molto da dire all'attualità.
16,00 15,20

L'ordine politico delle comunità

L'ordine politico delle comunità

Adriano Olivetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 368

L'Ordine politico delle Comunità è il libro nel quale Adriano Olivetti ha organizzato la sua proposta di riforma della società in un preciso progetto costituzionale. Un disegno illuministico di una mente illuminata, come Norberto Bobbio definì l'opera, articolato attorno all'idea di Comunità come entità centrale per il riassetto territoriale e istituzionale del governo locale. Nella sua proposta, Olivetti descrive in modo sistematico le funzioni essenziali attraverso cui organizzare l'assetto politico di ogni Comunità, di ogni Regione e dello Stato, per la soluzione, in senso comunitario, a un problema di riqualificazione della rappresentanza politica ancor oggi aperto. "La persona ha profondo il senso e il rispetto della dignità altrui, sente i legami che la uniscono alla comunità cui appartiene, possiede un principio interiore che sostiene la sua vocazione indirizzandola verso un fine spirituale e superiore. Se il mondo vuole evitare nuove catastrofi occorre creare una società in cui la persona possa sviluppare la propria umanità e spiritualità. La società individualista ed egoista dove il progresso economico e sociale era solo la conseguenza di spaventosi conflitti d'interessi e di una continua sopraffazione dei forti sui deboli, è distrutta. Sulle sue rovine nasce una società umana: quella di una Comunità concreta".
18,00

Nessuna persona è inutile. Gli eventi recenti invocano la politica, mai necessaria come oggi

Tina Anselmi

Libro

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 60

La voce pacata ma determinata di Tina Anselmi rievoca con forza e passione le conquiste faticosamente ottenute nella seconda metà del secolo scorso, dalla libertà passata attraverso la lotta partigiana, alla garanzia universale dei diritti fondamentali, primo fra tutti quello alla salute. L’impegno civile e politico, soprattutto da parte dei giovani, non deve però mai abbassare la guardia di fronte alle insidie sempre nuove che rischiano di far crollare la fragile costruzione democratica, e per questo le parole di Tina Anselmi suonano oggi non solo profetiche, ma necessarie.
8,00 7,60

Per l'Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 100

Alcuni tra i più grandi intellettuali e politici del Novecento italiano riflettono sui destini dell’Europa e sul ruolo che l’Italia del dopoguerra può e deve avere nel continente, in virtù non solo della sua posizione geografica o del suo potenziale economico, ma anche del prezioso contributo di cultura e idee che la rende a pieno titolo uno dei paesi fondatori dell’Unione Europea.
12,00 11,40

L'Europa e gli europei. Si può inventare una comunità?

Max Beloff

Libro

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2021

pagine: 300

Nel 1953 una tavola rotonda europea alla quale parteciparono politici, storici, economisti e intellettuali di vari paesi (tra cui Robert Schuman e Arnold Toynbee, e per l'Italia Alcide de Gasperi e Guido Piovene) si pose l'obiettivo di indagare la realtà e le declinazioni del concetto di "Europa", per immaginarne una possibile costruzione politica. I risultati di quell'indagine, raccolti in volume, rappresentano oggi un interessante spunto per chi si interroga sull'incerto futuro dell'Europa unita.
15,00 14,25

Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene. L'attualità del modello olivettiano per un nuovo paradigma economico

Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene. L'attualità del modello olivettiano per un nuovo paradigma economico

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2020

pagine: 72

Imprenditore, politico e innovatore, Adriano Olivetti è una delle figure più singolari e straordinarie del Novecento. Il suo progetto di riforma sociale, articolato attorno all'identità tra progresso materiale ed etica della responsabilità, è oggi riconosciuto come uno tra i modelli più attuali e avanzati di sostenibilità. Il convegno "Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene. L'attualità del modello olivettiano per un nuovo paradigma economico", di cui questo volume raccoglie gli atti, è stato promosso dall'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, proprio per indagare e approfondire il contributo che il pensiero di Adriano Olivetti è ancora in grado di suggerire per affrontare alcune sfide che il nostro tempo ci pone.
8,00

I guardiani dell'ortodossia. Alle origini del potere clericale

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2020

pagine: 53

«Il presente scritto è dedicato a Adriano Olivetti per due ragioni: un uomo fortemente dotato di spirito religioso, che con suo disappunto non sono mai riuscito a condividere, ha sempre visto con chiarezza e lottato apertamente contro la riduzione della religione a instrumentum regni; devoto alla comunità nella sua concretezza territoriale, non si è mai chiuso in un gretto municipalismo. Posso testimoniare che nella nostra ininterrotta conversazione, dal 1948 al 1960, sempre mi è parso convinto, sul piano pratico e dal punto di vista teorico, che occorreva imparare a essere, nello stesso tempo, abitanti della comunità e cittadini del mondo. In una società smemorata e ormai posseduta da un'idea errata di sviluppo, che finisce per coincidere con l'espansione caotica e per mettere a repentaglio l'equilibrio eco-sistemico del pianeta, aggravando le disuguaglianze sociali, Olivetti insisteva nel dirmi che bisognava diffidare delle élite guardiane delle ortodossie e dei fondamentalismi, salvare le radici, la tradizione, la conoscenza ordinaria. Ho imparato da lui lo sviluppo a misura d'uomo...» (Dal Prologo)
10,00 9,50

Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2020

pagine: 270

Catalogo della Mostra Universo Olivetti
20,00 19,00

Il dente del gigante

Adriano Olivetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2020

pagine: 92

La trascrizione di un’intervista audio inedita ritrovata negli archivi della Fondazione Adriano Olivetti in cui Adriano Olivetti si racconta a tutto tondo, svelando, anche ai lettori più appassionati, un lato sconosciuto e affascinante: la giornata del capitano d’impresa intransigente, i dubbi del politico disincantato, il lavoro dell’editore pignolo, così come l’orgoglio del padre amorevole, i ricordi del giovane alpinista dilettante, i gusti del lettore curioso, le pigrizie del viaggiatore abitudinario, scandiscono il racconto inedito e privato di una personalità straordinaria e mitica che, contravvenendo alla sua celebre imperscrutabilità, per la prima e unica volta qui svela la sua intimità, ordinaria e insieme seducente.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.