Edizioni Junior
Descrivere le civiltà. Repertorio di testi descrittivi per costruire quadri di civiltà del mondo antico
M. Teresa Rabitti, Germana Brioni, Elena Farruggia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 200
Progettare percorsi educativo-didattici al nido
Giuseppa Cappuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il testo si sofferma a riflettere sugli ambiti fondamentali dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni dedicando un'attenzione al progetto educativo del nido quale azione educativa finalizzata alla costruzione, nel bambino, dell'identità, dell'autonomia e quale strumento fondato su conoscenze scientifiche aggiornate e messo a punto con la partecipazione collegiale degli educatori e con la collaborazione dei genitori.
Matematica. I numeri e lo spazio
M. Grazia Bartolini Bussi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 288
Che cosa vuol dire matematica da 3 a 6 anni? Questo libro raccoglie molte buone pratiche su numeri e spazio, tratte da ricerche svolte con gli insegnanti. Alcune idee chiave sono: problemi, rappresentazioni, interazione sociale, laboratorio. Perché il disegno di copertina? È stato scelto tra i tanti possibili che arricchiscono il volume, perché incorpora l’idea di laboratorio, l’idea del fare con le mani, controllate dalla mente, per costruire significati, sotto la guida dell’insegnante. L’idea è complessa ma non è certo nuova: «L’ideale di un laboratorio di matematica potrebbe essere un laboratorio di falegnameria» (Emile Borel, matematico; 1904: Conferenza al Museo Pedagogico di Parigi).
I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 140
Molte ricerche mostrano come il bambino si avvii gradualmente verso la costruzione di teorie sul mondo, su di sé e sugli altri. In questo profondo processo l’esperienza diretta si intreccia con la conoscenza mediata dalla testimonianza degli adulti ed i bambini sono esploratori del mondo e creatori di conoscenze. L’arte del conoscere e del riflettere sulla conoscenza acquisita si sviluppa con l’interazione con l’adulto e con il contesto di riferimento e diventa ben presto un parametro su cui misurare le competenze individuali. Il volume raccoglie le ultime ricerche di Paul Harris ed i contributi di studiosi e ricercatori italiani impegnati da anni su questi temi esposti in una giornata scientifica organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” presso l’Università di Milano Bicocca nel maggio 2007. L’articolazione dell’opera è ampia e variegata sia per le diverse fasce d’età dei bambini coinvolti nelle ricerche, sia per la metodologia utilizzata in esse. Non mancano interessanti suggestioni per le prospettive di ricerca futura che fanno del volume un’occasione di aggiornamento per studenti e ricercatori.
Star bello a scuola. Linguaggi espressivi artistici (LEA) per il benessere e l'apprendimento a scuola, e non solo..
Barbara Ritter
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 424
Manuale di lingua italiana per cittadini stranieri
Salvatore Tripodi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 190
Coriandoline. Le case amiche dei bambini e delle bambine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 150
A volte si realizzano storie, magie. Le idee dei bambini incontrano architetti curiosi, una cooperativa di abitanti interessata a fare sperimentazione, un artista particolare e nasce un borgo magico: Coriandoline. Il libro racconta l'esperienza che ha condotto alla realizzazione di un quartiere partendo dalle idee dei bambini. È composto da tre parti: "La storia dell'esperienza", "Le riflessioni e gli approfondimenti teorici", "Il racconto del quartiere realizzato". Il progetto ha vinto il premio Peggy Guggenheim nel 2001 "per la scommessa coraggiosa e poetica di leggere il mondo attraverso gli occhi dei bambini e per aver valorizzato nella concretezza del fare casa, sogni e progetti di una migliore qualità della vita".
Disabilità intellettive
Renzo Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 272
Introdotto da un aggiornamento sulle novità emerse dal recente DSM-5, il volume sistematizza nei primi capitoli le più recenti conoscenze sulle problematiche cognitive, motivazionali e di personalità delle disabilità intellettive, del funzionamento intellettivo limite, dei disturbi dello spettro dell’autismo. Seguono una decina di capitoli dedicati alle sindromi genetiche cause di disabilità intellettive più famose come le sindromi di Down, di X fragile, di Williams, di Prader-Willi, di Angelman, di Rett, 5p- (o “cri du chat”), di Cornelia De Lange, di Noonan, di Steinert. Sono inoltre descritte, più sinteticamente, molte altre sindromi (velocardiofaciale, sclerosi tuberosa, fenilchetonuria, di Patau, di Rubinstein-Taybi, di Smith-Magenis, di Lesh- Nyhan, di Klinefelter, di Turner, di Edwards ecc.). Di particolare interesse sono, per singole sindromi, i casi descritti, molto numerosi. Sono considerate le caratteristiche genetiche, fisiche, lo sviluppo motorio; le caratteristiche cognitive (livelli di intelligenza, profili cognitivi con riferimento anche alla memoria) e comunicativo-linguistiche; lo sviluppo adattivo e sociale; le prestazioni scolastiche (anche per valutare se sono in pari o no con le potenzialità cognitive e linguistiche). Emerge così che molte sindromi hanno una notevole variabilità (ad esempio con individui con disabilità intellettive, ma anche con funzionamento intellettivo limite o normodotati). Da qui risulta la necessità di interventi educativi, scolastici e abilitativi differenziati a seconda della sindrome, ma anche a seconda del particolare individuo.
Linee guida per i servizi educativi alla prima infanzia. Ambientamento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 96
Fare il punto... Pensare ai servizi per l'infanzia in un percorso di formazione permanente
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 96
Minori in difficoltà. Strategie di accoglienza in diversi contesti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il sonno nel nido d'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il sonno rappresenta un aspetto significativo della giornata che il bambino trascorre nel nido; se includiamo anche i momenti di addormentamento e di risveglio, il tempo dedicato al sonno può superare abbondantemente le due ore e dunque costituisce un elemento fondamentale dell’esperienza infantile. La rilevanza quantitativa del tempo dedicato al sonno sarebbe già un motivo per dedicarvi una parte importante del progetto educativo. Al contrario di questo aspetto – così come delle altre routine – si parla assai poco, quasi si temesse che tali attività di cura facessero percepire il nido come contesto assistenziale. Si tratta invece di chiarire che le attività di cura sono essenziali nella vita del bambino al nido. Così come appare imprescindibile rilevare che la “cura” costituisce una categoria ineludibile dell’educativo, contrariamente a quanto si crede nel nostro paese, dove la formazione delle giovani generazioni è quasi sempre pensata quale solo ed esclusivo esito della trasmissione delle conoscenze. Il volume che presentiamo è appunto il frutto della volontà di richiamare l’attenzione del mondo delle educatrici sul momento del sonno nel nido e – più in generale – su quelli delle routine. Esso contiene scritti di psicologi, pediatri, pedagogisti, educatrici di nido e si propone, pertanto, come lettura utile e stimolante per tutti coloro che – a diverso titolo – hanno a che fare con il mondo dell’infanzia.

