Edizioni Mea
Giochiamo al teatro. Esercizi e didattica di laboratorio teatrale
Ivan Fedele
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 160
Frutto di laboratori teatrali per bambini effettuati dall'autore in svariate scuole negli ultimi 24 anni, questo manuale si propone di dare spunti, esercizi e copioni teatrali a misura di bambino al fine di effettuare un laboratorio fai da te a scuola o a casa. Prefazione di Gabriella Talamo.
Poetiche del conflitto in interno borghese. Il teatro anarcoide di Manlio Santanelli
Mariano D'Amora
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il teatro di Santanelli coglie aspetti non immediatamente percepibili del reale mediante una radiografia della disarmonia che investe la condizione umana nella quotidiana esistenza. Non s’intende rappresentare la realtà, poiché quest’ultima (pirandellianamente) “non esiste”, ma quell’illusione che ciascuno elabora in misura soggettiva, lasciando che a prevalere sia una visione perfettamente univoca e mentalistica in cui, abiurati gli intrecci lineari e risolutivi, il relativismo prospettico viene eletto a naturale modus operandi. A più livelli, la linea principale del serio-comico santanelliano rivela la volontà di porre continuamente in discussione le certezze nelle quali l’umanità si crogiola, i luoghi comuni, gli alibi intellettuali. Drammaturgicamente non si persegue quel processo di assottigliamento del diaframma tra finzione e realtà principiato con i padri del teatro moderno, Ibsen e Čechov, così come diversa è la strada rispetto alla visione razionalista del reale che in Brecht trova piena attuazione. Si produce, altresì, un’apertura, nei margini e nelle falle del vissuto, della possibilità di un iter scenico fondato su un’inedita agnizione dell’immaginario.
Ti abbraccio di parole
Niko Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 96
“Ti abbraccio di parole”, significativa di un obiettivo: tornare ad abbracciarsi come prima della pandemia, per un contatto relazionale, della cui mancanza abbiamo molto sofferto. Farlo attraverso i versi, cercare emozioni comuni, esercitare l’empatia è il mio scopo di artista nel teatro, nella musica, nella poesia. Ormai si è creato un seguito di questa mia attività, persone che mi leggono e attraverso le mie poesie, vivono o rivivono emozioni proprie. Prefazione di Theo Di Giovanni.
La rinascita di Venere. Siamo tutti parte civile
Caterina Laita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 96
La rinascita di Venere è un libro che nasce dall’incontro con tre donne vittime di violenza ognuna in un abuso subito nel proprio ruolo di moglie, madre e figlia, vissuto alterando ogni aspetto della propria esistenza all’interno delle mura domestiche. Tre storie che si concludono con la nascita di quell’istinto di sopravvivenza proprio nei confronti di chi ti ha messo al mondo o chi invece ti dovrebbe camminare di fianco ed essere un compagno per la vita e ti permette di sopravvivere. Un’analisi delle tre storie secondo la prospettiva personale delle protagoniste raccontate in prima persona per riuscire a trasmettere quelle emozioni e quel dolore che possa fungere da monito per chi subisce ancora violenza e non ha il coraggio di denunciare e di uscire dal tunnel. Con le conclusioni analitiche dell’aspetto psicologico delle vittime e dei carnefici, il libro si pone come spunto di riflessione sull’allarmante disagio che troppo ancora sovrasta la figura femminile nella nostra società.
Mandala facili per bambini. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 56
Perchè dedicarsi proprio ai mandala? I mandala rappresentano ordine e struttura e sono anche in grado di generarli. I mandala sono una delle cose più vicine ad un processo meditativo; colorandoli focalizziamo la nostra attenzione, lasciano fruire la creatività e sono uno splendido esercizio di riflessione sul nostro posto nel mondo e sul rapporto che abbiamo con gli altri. Dunque i mandala hanno come scopo principale quello di ritrovare il proprio "centro" da cui ci si allontana oggi con gran semplicità, e permette di raccogliere in se aspetti e momenti significativi del nostro mondo interiore. Jung parlava del potere terapeutico di queste forme, capaci di far ritrovare equilibrio e pace. Dimenticate le vostre ansie, fermatevi, perdetevi nelle forme, nei colori, lasciate fluire le emozioni, condividete l'esperienza e scoprirete nuovamente ciò che è veramente importante per voi! Età di lettura: da 4 anni.
Il tempio delle ombre
Alessandro Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 250
Un uomo si suicida a Roma, tagliandosi le vene in bagno. Una donna si lancia da un terrazzo a San Francisco. Due eventi drammatici apparentemente distanti tra loro. A Roma, Betta sta cercando di rimettere insieme i cocci della sua vita quando alla sua porta si presenta Mark, da San Francisco, con una notizia sconvolgente: i due suicidi, il marito di lei e la sorella di lui, hanno un comune denominatore. Sembra che dietro il disperato gesto ci sia una sorta di suggeritore: Dioniso. Questi intercetta e adesca sui social network i soggetti emotivamente più fragili per poi traghettarli lungo un percorso che conduce alla morte. Ignorati dalle autorità, Betta e Mark, con l’aiuto della suicide girl Andrea, una geniale hacker, daranno il via ad una caccia privata che li condurrà in giro per l’Europa, seguendo le poche briciole che Dioniso ha lasciato. Al contempo, una forza oscura e tentacolare si metterà sulle loro tracce, trasformandoli da cacciatori a prede. Ma quali interessi si nascondono dietro la tragica morte di due persone? La risposta a questa domanda è inquietante quanto incredibile. Qualcosa che il mondo non sarà ancora pronto ad accettare.
Un giallo per Napoli
Libro
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2022
pagine: 138
In questa antologia curata Guido Moschini, gli autori si soni sbizzarriti in delitti di ogni genere distribuiti sul suolo Partenopeo. Gli autori hanno firmato storie intrise di cattiveria in cui, l’arte, le leggende, una vacanza, un salvataggio o più semplicemente la nostra vicina annoiata si trasformano in incubi in cerca di sangue. Il delitto è servito nella città del sole e come si suol dire, “Vedi Napoli e poi muori”.
Storie dalle Due Sicilie. Racconti e altre verità
Gennaro De Crescenzo
Libro
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2022
pagine: 184
In queste pagine c’è il racconto di una storia. Un’altra storia. Notizie archivistiche e vite di uomini e donne cancellate dai libri per troppo tempo. Ecco, allora, nomi e volti, voci e grida, sorrisi e lacrime, sudore, sangue, polvere, pioggia, caldo, freddo, sole e neve per capire meglio. Nomi e volti in qualche racconto che ha la storia come sfondo, come premessa e come conclusione ma sempre con lo stesso segno: l’amore per la nostra terra e per la nostra gente dell’attuale Sud e dell’antico Regno delle Due Sicilie.
Perzechella
Rosanna Bazzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2022
Questa è una storia fatta di tanti sorrisi e complicità da chi vuole stare accanto ai bambini con il proprio cuore. I bambini non dovrebbero mai stare in ospedale, ma quando purtroppo è inevitabile starci, allora è bello incontrare persone che forzando un po' le regole, con un pizzico di fantasia e soprattutto con tanto amore portano gioia nei cuori. Età di lettura: da 5 anni.
'O spassatiempo. Pensieri sparsi, in rima e non, tra il serio ed il fa aceto!
Gaetano Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2022
pagine: 116
‘O spassatiempo è un modo di dire napoletano, usato per indicare qualcosa che aiuti a passare il tempo in maniera piacevole. Questa mia raccolta di anni di cazzeggi, di riflessioni su notizie, di momenti di malinconia, di desideri impossibili, e anche il risultato di qualche studio, come nel caso della storia dell’unità d’Italia, per me è stato uno spassatiempo, nel senso che sono appunti scritti per passare il tempo, cazzeggiando e riflettendo, e mi auguro possa esserlo anche per voi uno “spassatiempo”, un momento di relax, magari sotto un ombrellone al mare, nel silenzio di un giardino, o stravaccati in un accogliente divano.
Pelle ricamata
Stefania Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2022
Stefania, giovane imprenditrice, inizia ad accusare un malessere sempre più invalidante, fino alla diagnosi più crudele e difficile da sostenere: essere affetta dal linfoma di Hodgkin. Senza scoraggiarsi, viene fuori, pagina dopo pagina, tutta la grinta di una mamma guerriera che decide di non abbattersi e di non rinunciare per amore delle sue figlie e della sua stessa vita. Si narra dell'incontro con la chemioterapia, con gli altri degenti, con la sensibilità e/o insensibilità altrui, non senza una vena di spiccata e pungente autoironia. Stefania è guarita, ha una nuova vita e ha deciso di raccontare il suo percorso di rinascita nel suo libro "Pelle Ricamata".
Napoli 2022. Ritorno in Champions
Jacques Pardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Pare, ci vogliano sette secondi per innamorarsi. La durata del sentimento, è variabile tra gli umani ma, se l’amata è la squadra del cuore, potete starne certi, sarà eterno. Anni di passione, scanditi dal ritmo dei campionati. Ricordi di vita, legati a partite di calcio, gol, calciatori, successi o sconfitte. Gioia e amarezza, a volte, addirittura, dolore, speranza e delusione. Il calcio è la metafora della vita ed il campionato, il suo almanacco." (Dalla prefazione di Italia Mele)

