Edizioni Theoria
Il re dei bambini
Acheng Zhong
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 96
Protagonista di questo ultimo capitolo di La trilogia dei re è Stecco, un bambino che viene scelto per sostituire un vecchio maestro di scuola in congedo, suscitando invidia nei suoi compagni. Si troverà però a fare i conti con una realtà totalmente inaspettata, in cui gli studenti sono svogliati e non stimolati: decide così di spronarli a pensare con le loro teste e a ragionare, senza seguire i libri di testo, ma pagherà questa scelta con l’allontanamento dalla scuola. Il romanzo si pone in maniera critica rispetto al sistema scolastico cinese dell’epoca, che ha svuotato le scuole della loro funzione educativa, limitandosi a diffondere la dottrina del partito e i dettami maoisti.
Diario veneziano
Acheng Zhong
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 144
Nel Diario veneziano Acheng porta all’estremo limite il suo sguardo «taoista» sul mondo. All’inizio del Diario, passando dalla descrizione della Los Angeles bruciata dalle violenze razziali al ricordo di un episodio della Rivoluzione culturale, lo scrittore conclude con disarmante ironia: «Nei grandi disordini c’è sempre un grande silenzio». La forza segreta di questo libro, che si colloca in un preciso genere letterario – detto biji (letteratura in forma appunto), divenuto popolare in Cina a partire dal periodo delle Sei Dinastie (265-589) – sta proprio nella svagatezza e concisione quasi algebrica dello stile. La simpatia per il meticciato e l’ostilità ai nazionalismi. Lo spirito anti-aristocratico. L’insofferenza per le corporazioni degli intellettuali di ieri e di oggi, nella varietà cinesi e occidentali. L’ironia sull’antico e sul moderno, e anche sul postmoderno», sono alcuni dei nodi attorno ai quali si coagula la visione del mondo di Acheng.
I racconti dell'orrore
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 692
Una raccolta dedicata ai racconti dell’orrore, che trasportano il lettore nella dimensione onirica e fantascientifica di Lovecraft. Tra gli altri, troviamo “Storia del Necronomicon”, “Orrore a Red Hook” e “Il richiamo di Cthulhu”, storie che si immergono perfettamente nello stile dello scrittore, noto per le atmosfere inquietanti e le paure latenti che evoca. Introduzione di Laura Matilde Mannino.
Racconti fantastici
Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 124
Questi racconti costituiscono un ciclo letterario dal carattere onirico e fantastico dello scrittore statunitense. Sono ambientati nel Mondo dei Sogni, una dimensione a cui si può accedere soltanto attraverso l'inconscio e che presenta una sua geografia e una sua cultura. Introduzione di Laura Matilde Mannino.
Jazz set. Le straordinarie biografie di 20 musicisti che hanno fatto la storia del jazz
Guido Michelone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il jazz come un set della vita e dello spettacolo, in cui venti grandi swingers, boppers, bluesman afroamericani ed europei − dalle storie incredibili e con dischi memorabili − recitano da protagonisti sul palcoscenico della società, mettendo in atto esistenze artistiche via via coraggiose, strabilianti, rocambolesche, anticipatrici di mode, scuole, tendenze. Giocando con le parole, questo jazz set è anche una sorta di jet set alternativo, spesso tragicomico, dove al sassofono o alla chitarra, alla voce o alla tromba, al contrabbasso o al pianoforte, sfilano in passerella − fra bohème, dandismo, avanguardia e beat generation − autentici miti della cultura del XX secolo come Duke Ellington e Louis Armstrong, George Gershwin e Frank Sinatra, Chet Baker e Billie Holiday, Thelonius Monk e Keith Jarrett e tanti altri ancora.
La vita felice
Lucio Anneo Seneca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il dominio della virtù sul piacere e sulle passioni: secondo Seneca questo è l'ingrediente della vera felicità, che può derivare solo dalla vittoria della ragione sui sensi e dalla completa autonomia nelle scelte morali. Testo fra i più celebri della filosofia latina, il dialogo "La vita felice" s'interroga sui problemi già a lungo dibattuti dalle scuole di pensiero dell'antichità. Seneca, interprete asistematico e originale dello stoicismo, indica con energia la via da seguire a chi aspiri a una vita davvero felice.
L'anima
Platone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 96
Non senza ragione Alfred North Whitehead ebbe a dire che "la storia della filosofia è solo un grande commento a Platone". Ecco perché ancora oggi questo incomparabile filosofo greco resta uno degli scrittori più letti e apprezzati nel mondo. Egli ha saputo trattare temi e questioni universali - l'amore e l'amicizia, la virtù e il vizio, i fondamenti della politica e della scienza, della pedagogia e della teologia - in maniera sempre originale e coinvolgente. Nel "Fedone" in particolare, proposto in questo volume, considerato da molti uno dei suoi maggiori capolavori, Platone fa dialogare i suoi personaggi a proposito dell'anima: si ragiona così dei suoi tanti mali e delle sue più nobili qualità, delle sue giuste aspirazioni e del suo destino.
Racconti gotici
Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 288
Questa raccolta dell'importante autore Lovecraft si ispira alla tradizione ottocentesca del gotico americano, dando corpo con le parole alle angosce del suo tempo. In questo modo dà vita a un nuovo e avanguardistico modello narrativo, che mescola diversi generi: neogotico, fantastico e fantascientifico. La prosa di Lovecraft riesce ancora a stupire e coinvolgere lettori di tutto il mondo. Introduzione di Laura Matilde Mannino.
Come pensare da sé
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 96
Un invito al coraggio intellettuale, a pensare con la propria testa in nome della libertà interiore, una sfida al rischio di perdersi per ritrovare se stessi, la propria autentica vocazione. Arthur Schopenhauer indica le vie per la conoscenza di se stessi e del mondo, affinché l’individuo raggiunga l’autonomia.
Diario americano
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 320
In questo romanzo viene raccontato, sotto forma di diario, il viaggio intrapreso da Charles Dickens dal gennaio al giugno 1842. L’avventuroso itinerario comprese diverse tappe nel Nord America: si inizia con l’incredibile traversata oceanica a bordo del piroscafo Britannia, in compagnia della moglie Kate e della cameriera Anne. Il primo approdo è a Boston dove l’autore, ormai famoso, viene subito riconosciuto e accerchiato da una folla di curiosi. Si prosegue poi con le altre tappe del viaggio: Philadelphia, Washington, le Cascate del Niagara e il Canada. Ogni luogo viene studiato dall’occhio interessato e attento di Dickens. Una riflessione dall’inestimabile valore che mostra i lati positivi e quelli negativi della grande America.
Il piacere
Marco Tullio Cicerone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 96
Cicerone mette qui a confronto il pensiero dei più grandi filosofi dell'antichità: arriva alla conclusione che il piacere coincide con la felicità, e questa a sua volta è figlia della virtù, vero tesoro per l'anima, e della sua pratica nella vita quotidiana. Così, grazie all'eterna sete umana di piacere, il bene individuale finisce per coincidere con quello di tutta la società.
Cipria
Tong Su
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 76
Sullo sfondo di una opulenta metropoli del sud, in cui si può riconoscere la cosmopolita ed esuberante Shanghai, le due prostitute Qui Yi e Xiao E, protagoniste del romanzo, vengono arrestate dalle guardie rosse e confinate in un campo di lavoro per la “rieducazione”, in quanto non in linea con il tono austero del regime comunista. Ma il Partito non riuscirà a imporre loro la sua “salvezza”, quella salvezza che non ammette repliche, che non lascia scampo…

