Edizioni Theoria
Gli spettri di Ferragosto
Enrico Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 576
A Rimini la stagione estiva è al culmine, quando l’ispettore Eva Bauer e i suoi colleghi del commissariato Marina si trovano alle prese con un caso inquietante: dal gruppo-vacanze di una parrocchia sono spariti nottetempo un bambino e sua madre. Bastano i primi sopralluoghi per intuire che la signora ha un segreto da nascondere, ma la pista battuta dagli inquirenti scoperchia una realtà più complessa e feroce del previsto. Eva, abituata a reggere con decisione le redini del proprio destino, si addentra in un labirinto che pare avere inghiottito una donna molto diversa da lei, incapace di mantenere il controllo sulla propria vita e su quella del figlio. L’unica certezza è che i segreti della signora affondano le loro radici proprio sulle colline riminesi, ma ben presto Eva e i suoi colleghi devono fare i conti con la presenza di una talpa all’interno della squadra. Perché qualcuno mira a confondere le acque? Quali fantasmi sono tornati dal passato per tormentare una madre di famiglia dalla vita, all’apparenza, irreprensibile? E fino a che punto lei è disposta a lasciarsi manipolare? Dopo "Gli amici di una vita" e "Il caso Fellini", la poliziotta più intraprendente e anticonformista d’Italia torna con un’avventura mozzafiato, un’indagine che si consuma in una manciata di giornate ad altissima tensione, nel corso delle quali gli stessi investigatori sono chiamati a guardare in faccia i propri dèmoni.
Il mastino dei Baskerville. Testo inglese a fronte
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 400
Il mastino dei Baskerville è il capolavoro di Sir Arthur Conan Doyle, l'impresa definitiva di Sherlock Holmes, la più spettacolare, la più complessa, una perfetta fusione tra racconto del terrore e giallo classico. Cedendo alle pressanti richieste dei lettori e dell'editore, Conan Doyle accettò di "resuscitare" con questo romanzo la sua creatura letteraria, il celebre detective che aveva "ucciso" nel racconto Il problema finale, pubblicato otto anni prima. La storia, ambientata nella landa desolata di Dartmoor, nel Devon, tra nebbie e paludi, è quanto mai suggestiva e carica di suspence. Un'oscura maledizione aleggia sulla casata dei Baskerville. Alla sua origine, un efferato crimine commesso da sir Hugo Baskerville due secoli prima. Da allora un mostro sanguinario, un enorme cane nero dagli occhi infernali, sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, tutti morti in modo violento. Aiutato dal fedele Watson, Holmes tenterà, con la sua impareggiabile logica e il suo formidabile dinamismo, di districare la matassa che avvolge il caso più difficile e pericoloso che abbia mai dovuto affrontare.
Il riflusso della marea
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 160
"Il riflusso della marea" racconta la storia di tre uomini: un ex capitano di marina, un aristocratico in fuga e un balordo che, falliti nella vita, si rifugiano nelle isole del Pacifico. Decisi nel puntare le loro ultime carte sul comando di un cargo che potrebbe consentire loro una nuova ricchezza e con essa la riabilitazione, si trovano ancora coinvolti in una situazione pericolosa, destinata a travolgerli definitivamente.
Let's ride. L'arte di andare in motocicletta
Ralph Sonny Barger
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 224
Accolto come la nuova risorsa essenziale per i motociclisti, "Let's ride" è oggi la più entusiasmante e autorevole guida nell'arte del motociclismo. Dalla scelta della moto giusta e dal mantenerla in maniera corretta al raggiungimento di fini tecniche e ottime performance, il leggendario motociclista Sonny Barger racconta la sua vita di esperienza per fornire consigli, saggezza, arguzia, e storie mai raccontate prima che aiuteranno i compagni nuovi e veterani a sopravvivere alle sfide della strada.
Il club dei suicidi
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 112
In una Londra cupa e piovigginosa si susseguono tre episodi legati da un macabro "Club" che raccontano le straordinarie avventure del Principe Florizel di Boemia e del suo Grande Scudiero, il Colonnello Geraldine. Una notte il Principe si imbatte in un giovane che vende golosissime paste alla crema, che porteranno i protagonisti del romanzo a vivere una serie di avventure misteriose e terrorizzanti, tra cui mettere a rischio la propria vita durante una partita a carte.
John Barleycorn. Memorie alcoliche
Jack London
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il titolo fa riferimento a un personaggio del folklore scozzese e britannico, che in gergo costituisce la personificazione della birra e del whisky, prodotti entrambi derivati dall'orzo (appunto barley). Il romanzo è una tragica autobiografia alcolica di Jack London, che inizia a descrivere e analizzare le sue "memorie alcoliche" partendo da una conversazione con la moglie. Iniziando dalla prima volta in cui, da bambino, ha assaggiato una birra e ne è rimasto traumatizzato, a quando si vede costretto a bere per farsi accettare dalla società, il racconto è un saliscendi di emozioni contrastanti, che portano il lettore a provare una profonda empatia per il protagonista.
Contento te contenti tutti
Enrico Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 336
Umberto Ripamonti, erede quarantenne di un impero industriale ormai in disfacimento, non riesce ad affrancarsi dalle tutele di una madre tanto frivola quanto autoritaria. All'acquiescenza degli anni verdi e all'istinto di ribellione che l'ha portato a compiere un atto riprovevole, subentra la volontà di allontanarsi dalla quotidianità per dimostrare a se stesso e agli altri di "valere qualcosa". Un viaggio iniziatico gli suggerisce l'idea per rilanciarsi come uomo e come imprenditore, ma una volta rientrato in Italia si renderà conto che l'appoggio della madre e del potente compagno di lei risulta indispensabile per spiccare il volo verso una vita nuova. Le insidie aumenteranno di pari passo all'affermarsi della sua nuova attività, esponendo Umberto a un'inattesa, disastrosa, trappola. Brizzi mette in scena una storia ambientata ai giorni nostri, con una trama affondata nell'atmosfera d'una provincia italiana impastata di curiosità, invidie e desideri.
La scoperta della tomba di Tutankhamon
Howard Carter
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 312
Il ritrovamento di un tesoro favoloso e l’incontro con uno dei faraoni più famosi della storia egizia rivivono nelle parole dell’archeologo Howard Carter, che rievoca in questo libro l’avventura che portò alla scoperta della tomba di Tutankhamon. Il 4 novembre 1922, Carter individuò l’accesso a un sepolcro, quello del faraone bambino. La cronaca emozionata di quei giorni e la descrizione degli oggetti rinvenuti emergono vivide in queste pagine, dedicate a uno dei capitoli più entusiasmanti della storia dell’archeologia.
Diario del seduttore
Søren Kierkegaard
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 144
Nel "Diario di un seduttore", pubblicato per la prima volta nel 1843 all'interno dell'opera Aut Aut, il filosofo danese Soren A. Kierkegaard espone sotto forma di romanzo epistolare alcuni aspetti del suo pensiero filosofico, mettendo in scena l'astuto ed elegante gioco estetico del seduttore, che conquista la sua preda incantandola con le armi dello spirito. Johannes, il seduttore, è una figura demoniaca, che arriva a possedere la donna, Cordelia, rapita dalla musica ammaliante della sua arte, per poi abbandonarla in una logorante disperazione. Perché il vero seduttore esaurisce il proprio piacere nell'attimo della conquista e postula ogni volta un nuovo oggetto di desiderio.
La casa dei sette abbaini
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 304
Una magnifica casa con sette abbaini sorge su un terreno dalle tinte bucoliche, che viene sottratto all'uomo onesto che lo possedeva attraverso una falsa accusa di stregoneria. Condannato al rogo, Matthew Maule maledice in punto di morte il suo assassino, il colonnello Pyncheon, che poco dopo l'insediamento nella casa sarà trovato morto in circostanze misteriose. L'atto di proprietà non viene ritrovato, così la dimora rimane vuota e in decadenza per molti anni, funestata dai fantasmi, finché non vi torna ad abitare la vecchia Hepzibah, discendente della famiglia Pyncheon. Ma non sono gli spiriti le entità da temere, bensì i peccati degli avi e il clima di ipocrita perbenismo della città. La salvezza, se ce ne sarà una, potrà essere raggiunta solo lontano da lì, lontano dalla casa dei sette abbaini.
L'Italia al Polo Nord
Umberto Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 448
Raggiungere il Polo Nord con un dirigibile per compiere rilevamenti geografici ed esperimenti scientifici: con questi obiettivi Umberto Nobile progettò l’“Italia” e organizzò una nuova spedizione aerea polare, dopo quella effettuata con successo a bordo del “Norge”. L’impresa ebbe però un esito tragico: il 23 maggio 1928 l’aeronave precipitò, sette uomini persero la vita e gli ultimi superstiti furono portati in salvo solo il 12 luglio. In questo libro, Nobile stesso rievoca un’impresa che è rimasta impressa nella storia delle sfide artiche e nella memoria collettiva.
La linea d'ombra
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2022
pagine: 112
Romanzo ambientato nei mari orientali, dove il protagonista è un marinaio che decide di abbandonare il suo lavoro a causa di un senso di insoddisfazione nei confronti di se stesso e della vita; ma la sorte non gli lascia pause di riflessione, e subito gli viene affidato il comando di un battello tra incomprensioni, fatti gravosi e personaggi fastidiosi. L’inizio del viaggio sarà per lui anche l’inizio di un incubo, perché la sua nave e il suo equipaggio saranno travolti da condizioni climatiche avverse, che costringeranno l’imbarcazione a stazionare al largo, per molto tempo, a causa della mancanza di vento...

