Edizioni Univ. Romane
Il licenziamento dei dirigenti privati e pubblici
Carla Diotallevi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2010
pagine: 480
Il testo esamina la disciplina legale e contrattuale in materia secondo gli ultimi aggiornamenti normativi, come le novità sulla dirigenza pubblica introdotte dal decreto legislativo n. 150 del 2009 (Decreto Brunetta) e quelle sull'arbitrato del lavoro previste dal Collegato lavoro 2010 e le più recenti pronunce dei giudici in tema di giustificatezza del licenziamento, indennità supplementare e tutela reintegratoria del dirigente pubblico. L'indagine dal taglio comparativistico parte dall'evoluzione della nozione di dirigente privato e pubblico. Presupposti sostanziali, forme e procedure del licenziamento, conseguenze del recesso ingiustificato del datore di lavoro sono analizzate confrontando le soluzioni adottate nei due settori, privato e pubblico, e la relativa casistica, evidenziando differenze e motivazioni. Uno strumento utile per coloro che vogliono tutelare i propri diritti, per i pratici che cercano risposte alle questioni quotidiane, per gli studenti che desiderano approfondire la materia e per i curiosi che vogliono semplicemente saperne di più.
Il «danno invisibile» nella violenza assistita da minori tra aspetti penali, civili e psicologici
Sara Mazzaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2010
pagine: 70
Il libro offre un'analisi interdisciplinare tra aspetti penali, civili e psicologici sul fenomeno sommerso e invisibile della violenza assistita da minori. La violenza psicologica subita dai bambini crea in loro delle ferite nascoste, che procurano enorme sofferenza fino a prendere visibilità e porsi sullo stesso piano di rilevanza delle lesioni fisiche, tramutandosi in un danno in continua evoluzione con riflessi sui comportamenti sociali e sullo sviluppo della loro persona.
Etty Hillesum. Le pratiche di scrittura come trasformazione
Silvia Angeli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2010
pagine: 62
Questo studio è diviso in tre parti: la prima si concentra sull'autotrasformazione nella scrittura diaristica di Etty Hillesum; la seconda prende in esame la relazione con l'altro, e quindi le lettere scritte dall'autrice soprattutto dal campo di prigionia nazista; la terza si interroga su alcuni problemi relativi alle pratiche di scrittura femminili. Tratto peculiare e distintivo della Hillesum è senz'altro il suo amore per la vita, per gli altri e per la scrittura. Si tratta di un amore che si mantiene intatto durante le tragedie storiche e le dure prove personali che l'autrice deve attraversare.
Segreto di stato e intelligence
Antonella Colonna Vilasi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2008
pagine: 168
È unanimemente condiviso che, per la sicurezza dell'intera comunità, lo Stato istituzione debba coprire con la segretazione atti, documenti, notizie, attività e tutto quanto possa con la divulgazione e la conoscenza recarvi danno. Non esiste, infatti, un ordinamento democratico, per quanto avanzato, che possa sopravvivere ad una trasparenza e ad una pubblicità indiscriminata della propria attività. Il segreto talvolta si rende necessario per salvaguardare i massimi valori della Costituzione. Il segreto di Stato risulta essere una componente assolutamente necessaria ed irrinunciabile dell'attività politica, amministrativa e giudiziaria, pur rimanendo strettamente legato alle tematiche della comunicazione istituzionale.
'Ndrangheta. I mille volti di un sistema criminale
Antonella Colonna Vilasi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2008
pagine: 184
La strage di Ferragosto a Duisburg ha fatto capire, se ancora ve n'era bisogno, all'Europa intera come la 'Ndrangheta non sia solo un fenomeno di malavita legata ai campi e al bestiame, quasi una sorta di brigantaggio evoluto, ma come dietro quel nome si celi una potentissima organizzazione criminale con ramificazioni in tutta Europa e un giro d'affari superiore a qualsiasi SpA. Questa pubblicazione è un'attenta analisi di un inquietante fenomeno, ne ricostruisce la struttura, il sentire criminale e la holding economica.
Crimini e onore. I codici di comportamento delle organizzazioni criminali
Antonella Colonna Vilasi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2008
pagine: 162
Il libro descrive e analizza il fenomeno mafioso siciliano e gli altri sistemi criminali, come ndrangheta e la camorra, a partire dai codici comportamentali: cosiddetti codici d'onore. Questo studio sulla criminalità organizzata e le mafie costituisce un importante apporto innovativo, in quanto, mediante lo studio del codice Lo Piccolo, rinvenuto nel suo covo, del Barbaricino, ancora in uso in Barbagia, e del codice albanese Kanun, viene data menzione circa il cambiamento dello mafioso in conseguenza del mutare degli interessi dell'organizzazione nei traffici di droga e nel riciclaggio del venendo meno a quella condotta che aveva caratterizzato il classico" mafioso nel suo rigido codice d'onore, nei nell'omertà e nella segretezza che ne regolava l'attività.
La freccia e la palma. San Sebastiano tra storia e pittura con 100 capolavori dell'arte
Francesco Danieli
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2007
pagine: 160
La freccia e la palma. Questi gli attributi inconfondibili che da secoli rimandano a uno dei martiri più noti della cristianità. Lui, il miles Christi per eccellenza, ha affascinato santi e peccatori, artisti di ogni epoca; ha visto, più di qualunque altro intercessore, affidare alla propria protezione intere città e categorie sociali. La sua splendida figura, velata col tempo da un'aura di leggenda, cela un retroterra culturale e religioso che spazia dalla storia alla patrologia, dall'archeologia all'arte, dall'antropologia alla sociologia, dalla letteratura alla musica.
Alla scoperta dei colori con i bambini montessoriani
Emanuela Mangia, Elena Anselmi, Tiziana Batori
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2006
pagine: 24
Ispirandosi al principio di Bruno Munari, "un bambino creativo è un bambino felice", il percorso didattico difatti ha voluto accompagnare i bambini nella scoperta delle origini dei pigmenti a loro noti solo in tubetto, e sollecitare la loro creatività anche facendo leva sullo stupore dinanzi a sostanze naturali da cui anticamente si estraevano i colori.
Il viaggio di Arnold. Storia di un uomo nato donna
Davide Tolu
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2005
pagine: 296
Marilyn Atzeres sta vivendo con disagio fin dai primi anni dell'infanzia: perché mai gli è stato assegnato un corpo da bambina e non uno da maschio, come sarebbe stato secondo lui più appropriato? I primi segni della femminilità che sboccia lo lasciano sgomento. I suoi genitori non lo capiscono. Finché un giorno, l'occasione che aspettava si presenta: i genitori partono, lasciandogli campo libero. Comincia da qui una trasformazione che passa attraverso travestimenti minuziosi, allenamenti estenuanti e una full-immersion nel sotterraneo mondo omosessuale dal cui confronto Arnold, nome con cui ora si fa chiamare, uscirà ancora più sicuro di essere diverso, diverso da tutti.