EPC
La classificazione dei rifiuti
Mauro Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 495
Una strumento pratico e semplice da utilizzare per tutti gli operatori tecnici ed amministrativi, di aziende industriali, di imprese di smaltimento e degli uffici della pubblica amministrazione a cui è demandato l'obbligo di applicare le nuove modalità di classificazione dei rifiuti pericolosi. Come è noto, infatti, dal primo gennaio 2001, con l'entrata in vigore della decisione 2001/118/CE, i criteri di classificazione della maggior parte dei rifiuti pericolosi rendono necessaria un'attenta caratterizzazione e analisi. Partendo da una visione d'insieme dell'evoluzione della normativa di settore, sia nazionale che comunitaria, la guida offre, mediante schemi e tabelle, le procedure operative per individuare e classificare i rifiuti pericolosi.
I danni punitivi. Dal caso Philip Morris alle sentenze italiane: i risarcimenti concessi dai tribunali contro le aziende ed i soggetti che adottano comportamenti..
Veneto D'Acri
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 191
Il caso che ha fatto epoca è quello della Philip Morris, la multinazionale del tabacco condannata ad un maxirisarcimento di 73 miliardi e 960 milioni di dollari. E la condanna più importante mai pronunciata negli States in tema di punitive damages. Ma anche l'esempio più significativo di un istituto che in italiano si traduce, quasi alla lettera, come danni punitivi. Di qui l'importanza di questo volume che esamina nel dettaglio "punitive damages" prendendo spunto proprio dall'esperienza nordamericana, dove l'istituto è stato maggiormente studiato dalla dottrina ed applicato nella prassi.
Progettare le rotatorie. Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni a circolazione rotatoria
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 239
Una guida per il corretto dimensionamento e per la verifica della funzionalità delle rotatorie. L'intento della presente guida è quello di fornire agli operatori del settore delle infrastrutture stradali, agli studenti universitari e a quanti fossero interessati alle questioni inerenti alle rotatorie, un panorama completo degli aspetti che compongono l'iter progettuale di questo tipo di intersezione stradale. Partendo da una base scientifica consolidata, gli autori propongono criteri di progetto e di analisi delle prestazioni operative delle intersezioni a circolazione rotatoria caratterizzati, oltre che dal rigore tecnico, anche dalla praticità delle modalità applicative.
Vulnerabilità sismica degli edifici. Controllo prestazionale degli elementi non strutturali
Antonella Mamì
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 256
Dopo un'attenta analisi degli aspetti normativi, il libro offre un quadro della fenomenologia dei danni tipica degli elementi non strutturali e individua tutti gli elementi tecnici, ad eccezione delle strutture portanti, che compongono gli edifici: dall'involucro nei suoi vari componenti alle finiture interne. Un capitolo è dedicato ai materiali disponibili sul mercato e alle loro potenzialità, anche inusuali, in termini di miglioramento delle prestazioni di resistenza, affidabilità, durabilità. Il volume, infine, corredato da numerose immagini e disegni tecnici esemplificativi, si avvale del contributo di studiosi di altri ambiti disciplinari quali la geologia e le tecniche strutturali.
Il restauro con prodotti chimici. I prodotti, il cantiere, le tecniche, le misure di sicurezza
Giuseppe Spadola
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 250
Una strumento per tutti coloro che operano nel settore del restauro di opere ed edifici. Si parte dai concetti teorici di chimica, offrendo al lettore una serie di schede di approfondimenti dei problemi più complessi, analizzando tra l'altro il rapporto causa-effetto tra ambiente aggressivo e manufatto. Un capitolo parte è poi dedicato ai prodotti chimici esistenti in commercio e di utilizzo più frequente, correlati dai dati chimici e fisici di maggiore importanza. Il libro, infine, presenta un quadro aggiornato di tutto quello che è necessario per gestire la sicurezza in tutte le sue fasi, dalla progettazione all'intervento di restauro.
Emissioni in atmosfera. Autorizzazioni, obblighi, sanzioni, controlli. Emission trading, nuovo IPPC, fumo, inceneritori
Stefano Maglia, Monica Taina
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 334
Nell'opera vengono trattati tutti i temi più importanti: patologie respiratorie, politiche comunitarie in materia di tutela dell'aria; normativa codicistica e legislazione speciale italiana: dalla Legge n. 615/66 al DPR 203/88; IPPO: l'Autorizzazione Integrata Ambientale; i rischi di incidenti rilevanti; la qualità dell'aria: misure, campionamenti e controlli; gli inceneritori. Ed infine un'aggiornata ed utile appendice normativa. Per dare una completa visione di insieme alla materia trattata, gli autori si sono avvalsi del prezioso contributo di alcuni dei migliori esperti di settore che hanno analizzato l'argomento dal punto di vista medico, economico, chimico e fisico.
La manutenzione degli impianti di condizionamento. Requisiti di progetto, collaudo e manutenzione igienica per una migliore qualità dell'aria
Anna Magrini, Marco Roveta
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 256
La corretta manutenzione degli impianti di condizionamento è un'attività molto delicata, che deve rispettare particolari standard qualitativi. Questo manuale ripercorre le norme da rispettare alla luce di normative e linee guida internazionali e delle recenti indicazioni del Ministero della Salute. Precisa i limiti relativi ai parametri più importanti da tenere d'occhio e le indicazioni contenute nelle più recenti normative. Inoltre presenta informazioni relative alla corretta realizzazione, collaudo, verifica e manutenzione igienica delle diverse apparecchiature che costituiscono gli impianti di condizionamento.
Stima e rating immobiliare
Flavio Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 400
Uno strumento pratico e immediato per il calcolo e la stima di qualsiasi tipologia di immobile o terreno. Un testo fondamentale per muoversi sul terreno difficile della dottrina estimativa. Dalla comparazione diretta alla stima per la capitalizzazione del reddito, dal costo di riproduzione deprezzato al coefficiente di degrado, dal valore di trasformazione a quello complementare, dal comodato d'uso al diritto di usufrutto fino alla valutazione delle rendite con accumulazione iniziale, intermedia o finale: il testo spiega passo dopo passo che cosa fare per individuare nel più corretto dei modi il valore di un immobile e la sua eventuale appetibilità di mercato.
Il piano manutenzione. Con la nuova versione del software professionale EPC Plan per la redazione dei piani di manutenzione
Paolo Luchetti, Giuseppe Semeraro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 223
Un libro e un Cd-Rom per elaborare senza problemi il piano di manutenzione previsto dalla legge quadro sui lavori pubblici, rispettando i termini e le modalità fissate dal regolamento di attuazione (D.P.R. n. 554/99). Il documento, infatti, deve accompagnare obbligatoriamente tutti i progetti esecutivi per le opere pubbliche a partire dal 28 luglio del 2002. Il manuale, oltre ad offrire un quadro esauriente delle disposizioni in vigore contiene una serie di suggerimenti pratici e operativi per la corretta redazione dei piani di manutenzione. Il libro, giunto alla sua seconda edizione, è arricchito dalla nuova versione del software Epc Plan per la redazione dei piani di manutenzione.
Il divieto di fumare
Aleandro D'Angeli, Bruno Gilardi
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 160
Dal 10 gennaio 2005 l'Italia è diventato un paese "no smoking". Con l'arrivo del cosiddetto decreto-Sirchia le sigarette sono state di fatto bandite in tutti gli uffici, locali pubblici e nei luoghi di lavoro. Il fumo sarà permesso solo in determinati ambienti che dovranno però rispettare precisi requisiti fissati dalla legge. La progettazione, l'installazione, la verifica ed il collaudo degli impianti aeraulici, necessari per i locali riservati ai fumatori, devono infatti essere eseguiti rispettando il combinato disposto di norme, verticali e orizzontali, in materia di igiene degli ambienti, di sicurezza e salute dei lavoratori. Il testo fornisce un vero e proprio vademecum per essere in regola con le nuove norme.
Risanamento igienico edilizio
Daniela Bosia
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 464
Un manuale che illustra in che modo realizzare un vero e proprio progetto di risanamento degli immobili esistenti. Il testo, rivolto sia ai tecnici che agli studenti, affronta il problema del risanamento igienico edilizio con un taglio prevalentemente pratico, limitando le spiegazioni teoriche solo a quelle essenziali per la comprensione dei fenomeni, e suggerendo, invece, indicazioni di tipo metodologico e tecnico-operativo che risulteranno estremamente utili per tutti coloro che operano nel settore del risanamento e del recupero degli edifici esistenti.
Progettare il silenzio. Tecniche di intervento per il benessere acustico
Anna Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 224
Passo dopo passo, il manuale offre a tecnici e professionisti, a ingegneri e architetti, una vera e propria guida alla "progettazione del silenzio". Nel libro, l'autrice descrive gli elementi principali su cui concentrare l'attenzione per una buona progettazione dell'acustica, suggerisce le misure più idonee per ridurre il rischio-rumore negli ambienti che già esistono, e, infine, offre una ricognizione completa delle leggi e delle norme che fissano i criteri da rispettare sia per ridurre il rumore proveniente dall'esterno sia per quello sviluppato in ambienti fra di loro adiacenti.

