Erickson
Quattordici sceneggiature in cerca di attori. Percorsi teatrali per la scuola
Vincenzo Riccio
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 277
Coinvolgere gli alunni in uno spettacolo teatrale rappresenta un occasione di apprendimento che la scuola dovrebbe utilizzare in maniera sistematica come sussidio e supporto didattico. Attraverso un'attività non solamente ludica vengono toccate aree di sviluppo significative per la crescita dei bambini e dei ragazzi: i testi teatrali rappresentano infatti uno spunto per progettare percorsi di lavoro multidisciplinare e per stimolare i ragazzi all'attività di gruppo e all'integrazione, assegnando a ciascuno ruoli teatrali e compiti organizzativi, da intraprendere con creatività e fantasia, valorizzando ogni singola fase, nel rispetto delle attitudini e delle scelte dei bambini e dei ragazzi.
Dinamiche e ostacoli della comunicazione interpersonale
Vittoria Cesari Lusso
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 201
Questo libro cerca di fare chiarezza sulle dinamiche e sugli ostacoli della comunicazione interpersonale partendo da alcune fondamentali premesse: saper parlare non significa saper comunicare: le competenze comunicative, infatti, non piovono dal cielo ma vanno apprese e insegnate; la comunicazione, che generalmente appare come un processo spontaneo e piuttosto semplice, è invece un meccanismo assai complesso che può essere opportunamente oliato e "guidato"; la qualità della comunicazione è intimamente legata al tipo di rapporto socioculturale e alla qualità delle relazioni interpersonali.
Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato
Angelo Peroni, Guido Petter
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 312
Angelo è un adolescente che vive in un periodo terribile, quello della Seconda guerra mondiale. In questa cornice di incertezza e confusione etica Angelo si trova a dover risolvere dilemmi morali e problemi concreti che si fanno drammatici quando arriva la chiamata alle armi. In questi mesi il giovane inizia a tenere un diario per aiutarsi ad analizzare le situazioni in cui si trova, una sorta di camera segreta in cui elabora valutazioni, prende decisioni, formula progetti... Dopo quasi cinquant'anni uno studioso di psicologia dell'adolescenza, Guido Petter, riprende in mano il diario di Angelo, che allora aveva conosciuto, e lo rilegge dandone un'interpretazione psicologica.
Gestire bene il tempo di lavoro. Strategie di time management
David Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 140
Questo libro, con numerosi esercizi di autoanalisi, insegna le abilità di gestione del tempo: quelle tattiche, riferite all'autocontrollo nei vari compiti lavorativi; quelle più strategiche, riferite alle dimensioni psicologiche profonde; e quelle relazionali, riferite ai rapporti con i colleghi e l'utenza o i clienti. I benefici che si possono ottenere da una migliore gestione del tempo sono immediatamente evidenti: maggiore produttività e autorealizzazione personale, sviluppo di un senso di autoefficacia e di controllo sugli eventi e sulle situazioni stressanti, con conseguente riduzione dell'affaticamento e dell'ansia da prestazione.
Dirigere scuole. Le funzioni del dirigente scolastico nella società globale
Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 142
Il testo vuole proporre alcune chiavi di lettura che consentano di interpretare le più importanti tematiche che i Dirigenti devono affrontare per gestire in maniera efficace le istituzioni scolastiche, in un quadro culturale di complessità crescente. Tali tematiche, che riguardano gli aspetti dell'inclusione, dell'apprendimento, del successo formativo, della progettazione, della valutazione, del diritto alla formazione, sono affrontate alla luce dei cambiamenti in atto che stanno ridefinendo il sistema scolastico italiano. Rivolto a tutti gli operatori della scuola, il volume offre spunti di riflessione sull'importante ruolo svolto dalla figura del Dirigente scolastico, non solo a livello amministrativo ma anche culturale.
Strumenti di partecipazione. Metodi, giochi e attività per l'empowerment individuale e lo sviluppo locale
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 261
BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva
Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Maria Gugliotta, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 310
La BVN 5-11 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive (linguaggio, percezione visiva, memoria, prassie, attenzione, funzioni esecutive superiori, lettura, scrittura e calcolo) in bambini dai 5 agli 11 anni. Esso consente a psicologi clinici e neuropsicologi sia l'analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive in condizioni normali che l'individuazione di particolari patologie evolutive e/o acquisite. Il volume comprende un'introduzione teorica e la presentazione delle informazioni psicometriche finora raccolte, seguite da alcuni esempi di applicazioni in ambito clinico.
Motivazione e comportamento. Le variabili psicologiche necessarie per raggiungere obiettivi
Giorgio Ostinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 340
Il problema della motivazione, inteso come indagine su cosa susciti, indirizzi e sostenga il comportamento umano, è oggi molto discusso. Nell'ambito delle organizzazioni lavorative e scolastiche in particolare, dopo decenni dedicati alla gestione e al controllo delle attività svolte, è emersa l'esigenza di comprendere anche le modalità attraverso le quali i soggetti partecipano attivamente ai diversi processi. Nonostante la notorietà del tema, però, le strategie impiegate si concretizzano spesso in interventi non adeguati e fondati su basi piuttosto fragili. Il presente volume si propone di colmare questa lacuna, offrendo un panorama aggiornato delle principali teorie della motivazione, in grado di soddisfare le esigenze di molteplici lettori.
Dalla parte dell'educazione. Le voci di chi crede nel valore dell'educazione tutti i giorni della vita
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 289
Questo libro è una grande e curiosa sinfonia di voci, anche molto diverse fra loro, ma concordi nell'affermare e testimoniare il significato eccezionale dell'Educazione: il suo valore psicologico, esistenziale, civile, etico e politico. Oggi più che mai dobbiamo sostenere l'importanza dell'Educazione nella nostra vita, dobbiamo schierarci con forza dalla parte dell'Educazione, quella quotidiana e diffusa, quella che viviamo in famiglia, a scuola e nella comunità, quella delle parole, dei gesti e delle emozioni. Nel libro si trovano pensieri e pagine di autori celebri, commenti, ma anche poesie, canzoni con riflessioni e testimonianze di tanti genitori, insegnanti e persone comuni.
Scrivere con il corpo. Attività psicomotorie per l'apprendimento della letto-scrittura
M. Angela Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 227
Il volume presenta una serie di originali attività per l'apprendimento della letto-scrittura basate sul metodo Jeannot, nato per i bambini diversamente abili ma applicabile anche nelle classi con bambini normodotati. La Jeannot ha escogitato un percorso psicomotorio per l'apprendimento della letto-scrittura legato al tracciato di un cane stilizzato:seguendolo i bambini possono memorizzare gli spostamenti necessari per scrivere i diversi grafemi. Il corpo diventa così una matita con cui "scrivere" sul pavimento, e il compito viene facilitato da una serie di immagini di sostegno che rafforzano l'associazione fonema-grafema.
Narrazioni di narrazioni. Orientamento narrativo e progetto di vita
Federico Batini, Gabriel Del Sarto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 125
Le memorie, luoghi privilegiati di formazione dell'identità culturale, sociale, professionale e soprattutto personale, si nutrono di immagini e storie vissute, di trame e racconti, che offrono un'inesauribile risorsa di spunti e progetti per venire incontro al bisogno naturale di orientamento delle comunità e degli individui, alla necessità che abbiamo di compiere delle scelte. L'orientamento narrativo è una metodologia specifica che trova applicazione lungo l'arco dell'intera esistenza: nella vita scolastica, nell'inserimento nel mondo professionale, nel momento di tracciare bilanci, nei lavori di cura e di assistenza, nell'integrazione di coloro che appartengono a culture differenti.
Magigum e il volo delle emozioni. Nella scuola di Cartoonville si impara a leggere nel proprio cuore
Carlo Scataglini
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 208
Vi ricordate Magigum, la bambina di gomma americana protagonista di "Lo strano mistero di Cartoonville?" È ritornata per raccontarci le incredibili avventure che vivrà assieme ai suoi compagni di classe e non solo. Leggendo questa storia densa di colpi di scena, potremo vivere assieme a lei fortissime emozioni, come la paura, la rabbia, la gelosia, la felicità, e imparare a riconoscerle, gestirle e, qualche volta, a trasformarle. Al termine della favola sono inserite delle schede per riflettere sulle emozioni perché, come dice il professore di Emozioni: "Durante l'ora potremo ridere e piangere, essere felici e tristi, arrabbiati e in pace o sereni e meravigliati. In questa materia non servono libri o quaderni, e nemmeno tante parole."