| P. 328
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson

Quattordici sceneggiature in cerca di attori. Percorsi teatrali per la scuola

Quattordici sceneggiature in cerca di attori. Percorsi teatrali per la scuola

Vincenzo Riccio

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 277

Coinvolgere gli alunni in uno spettacolo teatrale rappresenta un occasione di apprendimento che la scuola dovrebbe utilizzare in maniera sistematica come sussidio e supporto didattico. Attraverso un'attività non solamente ludica vengono toccate aree di sviluppo significative per la crescita dei bambini e dei ragazzi: i testi teatrali rappresentano infatti uno spunto per progettare percorsi di lavoro multidisciplinare e per stimolare i ragazzi all'attività di gruppo e all'integrazione, assegnando a ciascuno ruoli teatrali e compiti organizzativi, da intraprendere con creatività e fantasia, valorizzando ogni singola fase, nel rispetto delle attitudini e delle scelte dei bambini e dei ragazzi.
21,00
Dinamiche e ostacoli della comunicazione interpersonale

Dinamiche e ostacoli della comunicazione interpersonale

Vittoria Cesari Lusso

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 201

Questo libro cerca di fare chiarezza sulle dinamiche e sugli ostacoli della comunicazione interpersonale partendo da alcune fondamentali premesse: saper parlare non significa saper comunicare: le competenze comunicative, infatti, non piovono dal cielo ma vanno apprese e insegnate; la comunicazione, che generalmente appare come un processo spontaneo e piuttosto semplice, è invece un meccanismo assai complesso che può essere opportunamente oliato e "guidato"; la qualità della comunicazione è intimamente legata al tipo di rapporto socioculturale e alla qualità delle relazioni interpersonali.
19,80
Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato

Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato

Angelo Peroni, Guido Petter

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 312

Angelo è un adolescente che vive in un periodo terribile, quello della Seconda guerra mondiale. In questa cornice di incertezza e confusione etica Angelo si trova a dover risolvere dilemmi morali e problemi concreti che si fanno drammatici quando arriva la chiamata alle armi. In questi mesi il giovane inizia a tenere un diario per aiutarsi ad analizzare le situazioni in cui si trova, una sorta di camera segreta in cui elabora valutazioni, prende decisioni, formula progetti... Dopo quasi cinquant'anni uno studioso di psicologia dell'adolescenza, Guido Petter, riprende in mano il diario di Angelo, che allora aveva conosciuto, e lo rilegge dandone un'interpretazione psicologica.
16,00
Gestire bene il tempo di lavoro. Strategie di time management

Gestire bene il tempo di lavoro. Strategie di time management

David Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 140

Questo libro, con numerosi esercizi di autoanalisi, insegna le abilità di gestione del tempo: quelle tattiche, riferite all'autocontrollo nei vari compiti lavorativi; quelle più strategiche, riferite alle dimensioni psicologiche profonde; e quelle relazionali, riferite ai rapporti con i colleghi e l'utenza o i clienti. I benefici che si possono ottenere da una migliore gestione del tempo sono immediatamente evidenti: maggiore produttività e autorealizzazione personale, sviluppo di un senso di autoefficacia e di controllo sugli eventi e sulle situazioni stressanti, con conseguente riduzione dell'affaticamento e dell'ansia da prestazione.
15,90
Dirigere scuole. Le funzioni del dirigente scolastico nella società globale

Dirigere scuole. Le funzioni del dirigente scolastico nella società globale

Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 142

Il testo vuole proporre alcune chiavi di lettura che consentano di interpretare le più importanti tematiche che i Dirigenti devono affrontare per gestire in maniera efficace le istituzioni scolastiche, in un quadro culturale di complessità crescente. Tali tematiche, che riguardano gli aspetti dell'inclusione, dell'apprendimento, del successo formativo, della progettazione, della valutazione, del diritto alla formazione, sono affrontate alla luce dei cambiamenti in atto che stanno ridefinendo il sistema scolastico italiano. Rivolto a tutti gli operatori della scuola, il volume offre spunti di riflessione sull'importante ruolo svolto dalla figura del Dirigente scolastico, non solo a livello amministrativo ma anche culturale.
19,50
Strumenti di partecipazione. Metodi, giochi e attività per l'empowerment individuale e lo sviluppo locale
19,00
BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva

BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva

Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Maria Gugliotta, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 310

La BVN 5-11 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive (linguaggio, percezione visiva, memoria, prassie, attenzione, funzioni esecutive superiori, lettura, scrittura e calcolo) in bambini dai 5 agli 11 anni. Esso consente a psicologi clinici e neuropsicologi sia l'analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive in condizioni normali che l'individuazione di particolari patologie evolutive e/o acquisite. Il volume comprende un'introduzione teorica e la presentazione delle informazioni psicometriche finora raccolte, seguite da alcuni esempi di applicazioni in ambito clinico.
45,00
Motivazione e comportamento. Le variabili psicologiche necessarie per raggiungere obiettivi

Motivazione e comportamento. Le variabili psicologiche necessarie per raggiungere obiettivi

Giorgio Ostinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 340

Il problema della motivazione, inteso come indagine su cosa susciti, indirizzi e sostenga il comportamento umano, è oggi molto discusso. Nell'ambito delle organizzazioni lavorative e scolastiche in particolare, dopo decenni dedicati alla gestione e al controllo delle attività svolte, è emersa l'esigenza di comprendere anche le modalità attraverso le quali i soggetti partecipano attivamente ai diversi processi. Nonostante la notorietà del tema, però, le strategie impiegate si concretizzano spesso in interventi non adeguati e fondati su basi piuttosto fragili. Il presente volume si propone di colmare questa lacuna, offrendo un panorama aggiornato delle principali teorie della motivazione, in grado di soddisfare le esigenze di molteplici lettori.
19,80
Dalla parte dell'educazione. Le voci di chi crede nel valore dell'educazione tutti i giorni della vita

Dalla parte dell'educazione. Le voci di chi crede nel valore dell'educazione tutti i giorni della vita

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 289

Questo libro è una grande e curiosa sinfonia di voci, anche molto diverse fra loro, ma concordi nell'affermare e testimoniare il significato eccezionale dell'Educazione: il suo valore psicologico, esistenziale, civile, etico e politico. Oggi più che mai dobbiamo sostenere l'importanza dell'Educazione nella nostra vita, dobbiamo schierarci con forza dalla parte dell'Educazione, quella quotidiana e diffusa, quella che viviamo in famiglia, a scuola e nella comunità, quella delle parole, dei gesti e delle emozioni. Nel libro si trovano pensieri e pagine di autori celebri, commenti, ma anche poesie, canzoni con riflessioni e testimonianze di tanti genitori, insegnanti e persone comuni.
5,00
Scrivere con il corpo. Attività psicomotorie per l'apprendimento della letto-scrittura

Scrivere con il corpo. Attività psicomotorie per l'apprendimento della letto-scrittura

M. Angela Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 227

Il volume presenta una serie di originali attività per l'apprendimento della letto-scrittura basate sul metodo Jeannot, nato per i bambini diversamente abili ma applicabile anche nelle classi con bambini normodotati. La Jeannot ha escogitato un percorso psicomotorio per l'apprendimento della letto-scrittura legato al tracciato di un cane stilizzato:seguendolo i bambini possono memorizzare gli spostamenti necessari per scrivere i diversi grafemi. Il corpo diventa così una matita con cui "scrivere" sul pavimento, e il compito viene facilitato da una serie di immagini di sostegno che rafforzano l'associazione fonema-grafema.
19,80
Narrazioni di narrazioni. Orientamento narrativo e progetto di vita

Narrazioni di narrazioni. Orientamento narrativo e progetto di vita

Federico Batini, Gabriel Del Sarto

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 125

Le memorie, luoghi privilegiati di formazione dell'identità culturale, sociale, professionale e soprattutto personale, si nutrono di immagini e storie vissute, di trame e racconti, che offrono un'inesauribile risorsa di spunti e progetti per venire incontro al bisogno naturale di orientamento delle comunità e degli individui, alla necessità che abbiamo di compiere delle scelte. L'orientamento narrativo è una metodologia specifica che trova applicazione lungo l'arco dell'intera esistenza: nella vita scolastica, nell'inserimento nel mondo professionale, nel momento di tracciare bilanci, nei lavori di cura e di assistenza, nell'integrazione di coloro che appartengono a culture differenti.
17,50
Magigum e il volo delle emozioni. Nella scuola di Cartoonville si impara a leggere nel proprio cuore

Magigum e il volo delle emozioni. Nella scuola di Cartoonville si impara a leggere nel proprio cuore

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 208

Vi ricordate Magigum, la bambina di gomma americana protagonista di "Lo strano mistero di Cartoonville?" È ritornata per raccontarci le incredibili avventure che vivrà assieme ai suoi compagni di classe e non solo. Leggendo questa storia densa di colpi di scena, potremo vivere assieme a lei fortissime emozioni, come la paura, la rabbia, la gelosia, la felicità, e imparare a riconoscerle, gestirle e, qualche volta, a trasformarle. Al termine della favola sono inserite delle schede per riflettere sulle emozioni perché, come dice il professore di Emozioni: "Durante l'ora potremo ridere e piangere, essere felici e tristi, arrabbiati e in pace o sereni e meravigliati. In questa materia non servono libri o quaderni, e nemmeno tante parole."
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.