Eutekne
Le novità della dichiarazione dei redditi UNICO 2015
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 676
Il quaderno esamina le principali novità dei modelli di dichiarazione UNICO 2015 e IRAP 2015, sia per quanto riguarda i quadri e i prospetti di nuova istituzione, sia con riferimento alle modalità di compilazione di quadri che, pur essendo già presenti nei precedenti modelli, risultano modificate per sopraggiunte modifiche normative. Tra i primi, rientra il quadro OP, da utilizzare per esercitare o rinnovare le opzioni per i regimi della trasparenza fiscale, del consolidato fiscale e della Tonnage fax, a seguito delle modifiche introdotte dal DLgs. 175/2014 (cd. decreto semplificazioni). Nell'ambito dell'analisi dei quadri già presenti nei precedenti modelli, particolare attenzione è data agli oneri deducibili e detraibili, ai redditi assoggettati alla cedolare secca, alla gestione di poste critiche del reddito d'impresa quali le perdite su crediti e le spese di rappresentanza, all'indicazione in dichiarazione della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni, alle agevolazioni e ai crediti d'imposta, nonché ai criteri di determinazione del reddito dei contribuenti che hanno adottato il regime di vantaggio. In materia di IRAP, vengono esaminati gli aumenti delle deduzioni per dipendenti a tempo indeterminato e per soggetti minori, la trasformazione delle eccedenze ACE in credito d'imposta e la nuova deduzione per l'incremento della base occupazionale. Completa l'esame una rassegna delle novità in materia di presentazione delle dichiarazioni, di versamenti e di compensazioni.
UNICO PF 2015. Istruzioni commentate. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 901
I nuovi OIC. Volume 5
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 180
Il volume commenta in modo analitico i seguenti principi contabili: OIC 28 "Il patrimonio netto"; OIC 31 "Fondi rischi ed oneri"; OIC 19 "Debiti"; OIC 6 "Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio"; OIC 18 "Ratei e risconti"; OIC 29 "Cambiamento di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, eventi e operazioni straordinarie, fatti intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio". Per ogni OIC analizzato sono presentate nel primo paragrafo le principali novità rispetto ai previgenti documenti dell'OIC e i rispettivi paragrafi del capitolo in cui sono approfonditi nel presente volume. A lato del testo sono riportati i riferimenti ai singoli paragrafi del principio contabile. La trattazione è arricchita da numerosi esempi, al fine di evidenziare le implicazioni operative delle indicazioni dei principi. Nell'illustrare il contenuto dei principi contabili, inoltre, sono state analizzate anche alcune problematiche non disciplinate nell'ambito dei documenti dell'OIC, al fine di rendere la trattazione più completa. Ad esempio, per quanto riguarda il patrimonio netto, si è analizzata, nelle linee essenziali, la Relazione sulla situazione patrimoniale in presenza di riduzione del capitale sociale per perdite; la trattazione dei fondi rischi ed oneri è stata arricchita dall'analisi delle implicazioni contabili nel caso di affitto d'azienda.
UNICO SP 2015. Istruzioni commentate. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 534
I nuovi OIC. Volume 3
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 164
N el presente volume sono commentati in modo analitico i seguenti principi contabili: OIC 16 "Immobilizzazioni materiali"; OIC 9 "Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali "; OIC 20 "Titoli di debito". Per ogni OIC analizzato, nel primo paragrafo sono presentate le principali novità rispetto ai previgenti documenti dell'OIC e i rispettivi paragrafi in cui sono approfonditi nel presente volume. A lato del testo sono riportati i riferimenti ai singoli paragrafi del principio contabile. La trattazione è arricchita da numerosi esempi, al fine di evidenziare le implicazioni operative delle indicazioni dei principi. Oltre all'OIC 16 sulle immobilizzazioni materiali, sono state analizzate anche le operazioni di leasing finanziario e di sale/lease back, che non sono oggetto di uno specifico principio contabile (ma sono fornite indicazioni nell'Appendice D dell'OIC 12). Nell'illustrare il contenuto dei principi contabili, inoltre, sono state analizzate anche alcune problematiche non disciplinate nell'ambito dei documenti dell'OIC, al fine di rendere la trattazione più completa; ad esempio, le problematiche contabili connesse alla cessione del contratto di leasing finanziario. Per quanto riguarda, invece, il tema delle svalutazioni per perdite durevoli di valore, l'analisi dell'OIC 9 è stata integrata da numerosi esempi applicativi, al fine di fornire indicazioni operative sulle differenti situazioni che si possono presentare.
I nuovi OIC. Volume 4
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 191
Il volume commenta in modo analitico i seguenti principi contabili: OIC 24 "Immobilizzazioni immateriali"; OIC 21 "Partecipazioni e azioni proprie"; OIC 25 "Imposte sul reddito". Un capitolo è inoltre dedicato alle scritture contabili in caso di opzione per il consolidato fiscale e la trasparenza fiscale, oggetto dell'Appendice E dell'OIC 25. Per ogni OIC analizzato sono presentate nel primo paragrafo le principali novità rispetto ai previgenti documenti dell'OIC e i rispettivi paragrafi del capitolo in cui sono approfonditi nel presente volume. A lato del testo sono riportati i riferimenti ai singoli paragrafi del principio contabile. La trattazione è arricchita da numerosi esempi, al fine di evidenziare le implicazioni operative delle indicazioni dei principi. Si tratta di principi contabili che affrontano temi delicati, basti pensare al rischio intrinseco che caratterizza le immobilizzazioni immateriali, in particolare per quanto riguarda la capitalizzazione degli oneri pluriennali e l'avviamento, così come le attività per imposte anticipate iscritte sulle perdite fiscali riportabili a nuovo. L'obiettivo del Volume è quello di costituire uno strumento operativo, di immediata lettura, per la corretta gestione delle operazioni d'esercizio, delle problematiche dì tipo valutativo, di classificazione in bilancio e l'informativa da riportare nella Nota integrativa.
UNICO SC 2015. Istruzioni commentate. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 517
Le novità del bilancio 2014
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 721
Il Quaderno esamina le principali novità da tenere in considerazione nell'ambito della predisposizione del bilancio 2014, primariamente conseguenti ali aggiornamento dei principi contabili nazionali, di recente concluso dall'OIC, nonché al rilascio della nuova tassonomia integrata per il deposito dei bilanci in formato XBRL. Vengono altresì analizzati l'informativa da rendere nella Nota integrativa, comprensiva del Rendiconto finanziario, e nella Relazione sulla gestione, i controlli dei sindaci e dei revisori, il procedimento di approvazione del bilancio, le procedure per il deposito presso il Registro delle imprese, nonché le irregolarità che possono invalidare il bilancio. In un'ottica di supporto al professionista, la Parte II del Quaderno contiene un'ampia check list per i controlli da effettuare partendo dal bilancio di verifica per arrivare al progetto di bilancio completo, schemi di Nota integrativa, Relazione sulla gestione, Relazione dei sindaci e Relazione di revisione.

