Eutekne
Fisco 2017
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 2581
L'opera è suddivisa in oltre 1000 casistiche (da abbonamenti a zone franche), ciascuna delle quali è analizzata sotto tutti i profili fiscali pertinenti (Imposte Dirette, Ritenute, Irap, IVA e indirette, Tributi locali, Accertamento e sanzioni, Contenzioso tributario). Ad esempio, la voce "Associazioni sportive" è sviluppata sotto i profili Imposte Dirette, Irap, IVA e indirette. La voce Area Fabbricabile è sviluppata sotto i profili Imposte Dirette, Irap, IVA e indirette, Tributi locali. ln questo modo il lettore, individuata la voce di interesse attraverso un dettagliato indice analitico, ha immediatamente il quadro completo di ogni fattispecie, con numerosi esempi e tabelle che consentono di trovare velocemente la soluzione del caso concreto.
Redditi SP 2017
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 668
Con Sistemi non siete mai soli, mai abbandonati a chat o cali center. Grazie alla nostra rete di Partner in tutta Italia, al Centro di supporto, alla piattaforma Cloud e a servizi come Sistemlncontra e SistemiAscolta, sapremo sempre garantirvi un'assistenza completa e concreta, sia di persona che on-line, per venire incontro a ogni vostra esigenza: dalla scelta del sistema migliore ai servizi di condivisione dati, dalla formazione all'aggiornamento. Perché quello che vi garantiamo non è solo la qualità della nostra tecnologia, ma anche un rapporto di fiducia e di relazione costante ed efficace. In ogni momento.
Redditi SC 2017. Istruzioni commentate
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 683
I volumi della collana "Speciale Dichiarazioni" di Casi & Strumenti mettono a disposizione del lettore, in un unico contesto, le istruzioni ai modelli, le interpretazioni della dottrina, della prassi e della giurisprudenza. La versione on line è arricchita, per gli abbonati al Sistema Integrato Eutekne, del link diretto alle fonti citate. L'intervento degli autori segue dunque passo dopo passo le istruzioni, segnalando i casi controversi e le novità intervenute rispetto alle istruzioni dello scorso anno. Laddove il carattere tecnico delle istruzioni a le difficoltà interpretative lo hanno suggerito, per migliore chiarezza, vengono proposti esempi e casi pratici di compilazione. Gli interventi redazionali Eutekne sono evidenziati con uno sfondo grigio e sono resi ulteriormente riconoscibili da icone che ne permettono un/agevole individuazione nel corso della consultazione.
Guida al nuovo bilancio XBRL. Gli schemi e la nota integrativa secondo la tassonomia 2016-11-14
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 255
Il Volume guida il lettore nella comprensione del fenomeno XBRL, con particolare riferimento alla redazione dei conti annuali e consolidati post DLgs. 139/2015. Viene illustrata la nuova tassonomia 2016-11-14, grazie all'analisi dei prospetti quantitativi offerti e allo studio di ogni tabella disponibile nel tracciato della Nota integrativa, alla luce delle nuove regole civilistiche (così come interpretate dai principi contabili recentemente aggiornati). Sono affrontate, inoltre, le tematiche della personalizzazione delle istanze, del giudizio di conformità e della procedura di deposito con l'obiettivo di consentire un utilizzo immediato e consapevole del nuovo formato elettronico elaborabile.
Le novità del bilancio 2016
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 670
Il quaderno esamina le principali novità da tenere in considerazione ai fini della predisposizione del bilancio 2016. Vengono analizzati gli effetti sia contabili che fiscali derivanti dal recepimento, ad opera del DLgs. 139/2015, della direttiva 2013/34/UE, le novità dei principi contabili OIC pubblicati a fine 2016 e la norma di coordinamento civile/fiscale dell'art. 13-bis del DL 244/2016 convertito. Segnaliamo, in particolare, l'eliminazione dell'area straordinaria del Conto economico, la gestione contabile e fiscale dei crediti e dei debiti, i titoli, gli strumenti finanziari derivati, l'assegnazione agevolata dei beni ai soci e i super ammortamenti. Vengono altresì esaminati l'informativa da rendere nella Nota integrativa, il nuovo Rendiconto finanziario e il contenuto delle relazioni che accompagnano il bilancio.
Gli strumenti finanziari derivati in bilancio. Il nuovo OIC 32
Donatella Busso, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 354
Il codice civile, a seguito delle modifiche del DLgs. 139/201 5, ha introdotto la valutazione degli strumenti finanziari derivati al loro fair value. Si tratta di un cambiamento "epocale" per quanto concerne il bilancio redatto secondo le regole "italiane": per la prima volta si rileva un'attività potenziale (e/o una passività potenziale) a scapito del principio della prudenza amministrativa. Non solo, il cambiamento coinvolge sia i bilanci in forma ordinaria sia i bilanci in forma abbreviata. Solo le micro-imprese sono escluse dalla rilevazione degli strumenti finanziari derivati al loro fair value. Il volume arricchito da numerosi casi operativi ed esemplificazioni si pone l'obiettivo di illustrare il corretto trattamento contabile degli strumenti finanziari derivati: dai derivati non di copertura, ai derivati di copertura "semplici" o "complessi" su tassi di interesse, valute e merci ai derivati incorporati in altri strumenti finanziari.
Dichiarazione IVA 2017. Istruzioni commentate
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 354
La collana "Speciale Dichiarazioni" di Casi & Strumenti si arricchisce del volume dedicato alla "Dichiarazione IVA 2016", il quale affianca gli Speciali dedicati a "UNICO Società di Capitali", "UNICO Società di Persone", "UNICO Persone Fisiche", che quest'anno saranno alla seconda edizione. Il progetto ha preso le mosse dalla necessità di mettere a disposizione del lettore, in un unico contesto, le istruzioni ai modelli, le interpretazioni della dottrina, della prassi e della giurisprudenza. La versione online dei volumi è arricchita, per gli abbonati al Sistema Integrato Eutekne, del link diretto alle fonti citate. L'intervento degli autori segue dunque passo dopo passo le istruzioni, segnalando i casi controversi e le novità intervenute rispetto alle istruzioni dello scorso anno. Laddove il carattere tecnico delle istruzioni a le difficoltà interpretative lo hanno suggerito, per migliore chiarezza, vengono proposti esempi e casi pratici di compilazione. Gli interventi redazionali Eutekne sono stampati in colore blu e sono resi ulteriormente riconoscibili da icone che ne permettono un'agevole individuazione nel corso della consultazione.
Le novità della legge di bilancio 2017 e del DL collegato
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 669
Il Quaderno analizza le novità introdotte dalla legge di bilancio 2017 (L. 11.12.2016 n. 232) e dal decreto legge "collegato" (DL 22.10.2016 n. 193, conv. L. 1.12.2016 n. 225), offrendo un quadro delle principali misure adottate in materia di agevolazioni fiscali, imposizione diretta e indiretta, IRAP e tributi locali, e anche in ambito giuslavoristico. Nello specifico, vengono esaminate le nuove comunicazioni trimestrali IVA e il conseguente regime sanzionatorio, il regime di cassa per le imprese minori, la nuova imposta sul reddito d'impresa (IRI), la proroga dei super-ammortamenti, le modifiche alla disciplina ACE, le agevolazioni per le start up e le imprese innovative, le novità in materia di cedolare secca e la proroga delle agevolazioni per il recupero e la riqualificazione energetica degli edifici e il ed. "bonus mobili". Particolare attenzione è rivolta alla rottamazione delle cartelle e degli accertamenti esecutivi e alla riforma della disciplina delle dichiarazioni integrative. Da segnalare, infine, la riapertura dei termini per l'assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci e trasformazioni in società semplice e la proroga della procedura per la voluntary disclosure.
Il nuovo rendiconto finanziario. Schema, costruzione e interpretazione secondo il codice civile e l'OIC 10
Donatella Busso, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2017
pagine: 234
Dal bilancio 2016 il rendiconto finanziario diventa obbligatorio per tutte le società che redigono il bilancio in forma ordinaria, a seguito delle modifiche introdotte con il DLgs. 139/2015. Il nuovo art. 2525-terc.c. prevede anche che vengano presentati i flussi dell'esercizio precedente, ovvero i flussi finanziari relativi all'esercizio 2015. Le imprese, i professionisti e più in generale gli addetti ai lavori dovranno pertanto costruire il rendiconto finanziario come prospetto autonomo di bilancio secondo quanto disciplinato dal codice civile e dall'OIC 10 rivisto nel 2016 e pubblicato nella versione definitiva il 22.12.2016. A prescindere dagli obblighi legislativi, la comprensione della dinamica finanziaria di un'impresa è sempre più importante per la valutazione delle performance aziendali. Verificare se durante l'esercizio è stata generata o assorbita liquidità e, soprattutto, capire in che modo ciò è accaduto, è divenuto un aspetto sempre più necessario non solo per l'imprenditore e per i soci, ma anche per gli istituti di credito. Il presente Volume conduce il lettore nei meandri dei flussi finanziari e del rendiconto finanziario, introducendolo alla comprensione delle logiche dei flussi finanziari, alla redazione del rendiconto finanziario ai sensi dell'OIC 10 e alla sua interpretazione. Sono presentate analiticamente le rettifiche che devono essere effettuate per determinare i corretti flussi finanziari attraverso anche un articolato caso operativo. Il testo affronta, inoltre, i principali indicatori utili per la valutazione delle performance finanziarie basate sui flussi. L'ultimo capitolo è invece dedicato al rendiconto finanziario consolidato e alle peculiarità dei flussi di cassa nell'ambito dei gruppi.
La compilazione del quadro RW 2016. Adempimenti in materia di monitoraggio fiscale, calcolo di IVIE e IVAFE, casi operativi
Salvatore Sanna, Ennio Vial
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 440
Il volume esamina, sotto un profilo prevalentemente operativo, la compilazione del modulo RW del modello UNICO in applicazione della disciplina sul monitoraggio fiscale (DL 167/90). In primo luogo, vengono individuati i soggetti interessati dal monitoraggio fiscale e le attività estere che devono formare oggetto di dichiarazione. Successivamente, viene approfondito il calcolo dell'IVI E e dell'IVAFE, vale a dire delle imposte patrimoniali sui beni detenuti all'estero che sono liquidate all'interno del quadro di dichiarazione in oggetto. La trattazione si sposta, poi, su altri aspetti rilevanti, quali il regime sanzionatorio applicabile al quadro RW, a cui si accompagna un'analisi dettagliata del ricorso all'istituto del ravvedimento operoso. Viene, inoltre, illustrata la compilazione del quadro in caso di possesso di conti titoli all'estero alla luce degli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. Il Volume è corredato da esempi pratici e contiene 45 casi operativi di compilazione del quadro RW che prendono spunto dall'esperienza professionale degli autori.
UNICO PF 2016
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 980
Il volume della collana Speciale Dichiarazioni dedicato a UNICO Persone Fisiche 2016 mette a disposizione, in un unico contesto, le istruzioni ai modelli, integrate con le interpretazioni della dottrina, della prassi e della giurisprudenza. Gli interventi redazionali Eutekne sono evidenziati con uno sfondo grigio e sono resi ulteriormente riconoscibili da icone che ne permettono un'agevole individuazione. Vengono, inoltre, proposti esempi e casi pratici di compilazione. (aprile 2016)

