Experta
Il diritto al mantenimento. Aspetti patrimoniali della crisi della famiglia
Massimo Escher, Carmelo Padalino
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2010
pagine: 251
L'opera affronta, attraverso l'esame ragionato di casi giurisprudenziali, i più importanti istituti in tema di mantenimento del coniuge e dei figli, valorizzando la prospettiva ed il ruolo sia dell'avvocato (ad esempio, in tema di accesso agli atti amministrativi) che del magistrato (ad esempio, in tema di validità degli accordi tra coniugi e di criteri di determinazione dell'assegno per il coniuge).
La mediazione nelle controversie civili e commerciali. Un'opportunità europea per cittadini, imprese e professionisti
Mauro Julini
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2010
pagine: 213
Attraverso le informazioni sulla mediazione nei principali paesi europei e la narrazione dell'evoluzione del tema delle procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie (Alternative Dispute Resolution) nella dimensione internazionale e nel diritto comunitario, l'autore - alla luce del recente Decreto ministeriale n. 180/2010 - ci conduce a conoscere il contenuto e la lettura applicativa della Direttiva UE n. 52/2008 sulla mediazione civile e commerciale, il commento delle principali norme nazionali vigenti, le principali indicazioni della Direttiva medesima, la rilettura effettiva e concreta delle tecniche di negoziazione e mediazione che i mediatori, con la loro attività, ogni giorno fanno vivere e rivivere.
Controllo dell'economia e nuove tecnologie con disciplina e tecnica delle indagini
Libro
editore: Experta
anno edizione: 2010
pagine: 1370
Il testo costituisce una guida ampia e aggiornata per le indagini nel complesso scenario economico odierno. I temi di grande attualità e coi quali il mondo professionale e le forze di polizia dovranno sempre più misurarsi, sono trattati sia dal punto di vista del diritto positivo che delle procedure. In particolare viene esaltata la conoscenza della tecnologia, non tralasciando gli aspetti crimlnalistici. Il CD-ROM allegato contiene il software Personal T@EG, il nuovo Formulario degli atti di polizia giudiziaria nonché un indispensabile Glossario dei termini. Personal T@eg è un'applicazione sviluppata per determinare il TEG ed il TAEG in ottemperanza dei precetti delle leggi in materia bancaria, creditizia e di usura. Tale software, oltre al calcolo semplice di TEG e TAEG, permette di distinguere tra le categorie ante e post 2010, di scegliere la categoria di credito interessata, di inserire i costi sostenuti e i singoli pagamenti effettuati, di valutare il differente impatto che ha la Commissione di Massimo Scoperto (se considerata spesa ovvero onere), nonché di conoscere e valutare dettagliatamente gli indici di costo.
Le locazioni immobiliari. Manuale operativo e formulario
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2010
pagine: 445
Il libro tratta in modo completo il regime delle locazioni immobiliari private e commerciali in una prospettiva soprattutto civilistica e anche con cenni di carattere fiscale. Particolarmente importante è la modulistica di riferimento, che viene presentata capitolo per capitolo nel contesto del suo concreto utilizzo al fine di consentire una rapida individuazione degli atti di interesse.
La tutela processuale della proprietà intellettuale e industriale
Marco Vincenti
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2010
pagine: 560
Il testo propone una descrizione completa degli strumenti "processuali" (a cognizione ordinaria, a cognizione sommaria, ADR, amministrativi) posti a tutela dell'IP. L'opera tratta principalmente gli aspetti di diritto nazionale (speciale e generale), limitatamente a quelli civilistici, tenendo peraltro a mente la normativa comunitaria, con spunti anche di diritto internazionale privato. Il testo si rivolge quindi agli avvocati ma anche ai consulenti di proprietà industriale, in quanto fornisce un quadro per quanto possibile ampio della disciplina, fornendo spunti di riflessione utili ed interessanti anche per gli imprenditori che vogliono essere consapevoli degli strumenti a tutela dei c.d. "intangible assets".
Manuale della previdenza forense
Nicola Mangione
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2010
pagine: 283
Il testo viene dato alle stampe all'indomani dell'approvazione da parte del Ministero del Lavoro della Riforma previdenziale forense in vigore dal 2010. Interamente dedicata alla materia previdenziale ed assistenziale degli avvocati, l'opera nasce con il preciso intento di fornire uno strumento utile, completo e facilmente consultabile, in grado di accompagnare il lettore nella soluzione concreta di tutte le questioni relative alla previdenza forense. Temi trattati: il sistema previdenziale e assistenziale degli avvocati; il rapporto assicurativo: iscrizioni e cancellazioni; gestione del rapporto assicurativo; unificazione dei periodi assicurativi; provvidenze assistenziali erogate dalla Cassa Forense; prestazioni previdenziali erogate dalla Cassa Forense; la riforma del sistema previdenziale; il sistema sanzionatorio; il contenzioso con la cassa; modulistica ufficiale della cassa Forense.
Giurisprudenza comunitaria del marchio. Commento tematico
Stefano Sandri
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: XXXVIII-540
Il testo è uno strumento di lavoro, pratica e conoscenza che consente all'operatore come al giurista puro l'aggiornamento sull'evoluzione interpretativa e applicativa dell'istituto del marchio, sempre più armonizzato con il nostro diritto interno, che anticipa per molti versi. La massa di materiale che la Corte di Giustizia ha prodotto a partire dal 2000 è stata selezionata e aggiornata per rappresentare le linee di tendenza giurisprudenziale sulle diverse problematiche. Il commentario viene presentato per temi, in modo da permetterne una rapida consultazione mirata utilizzando quattro indici di accesso e collegamento.
I delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio
Edoardo Adducci, Ilaria Camilletti
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 355
L'opera risulta di sicura utilità per il professionista del diritto, chiamato a confrontarsi con la particolare e delicata materia dei delitti contro l'economia pubblica, l'industria ed il commercio. Il testo, oltre a una disamina accurata degli argomenti, fornisce la giurisprudenza e la normativa più aggiornate in materia, quale punto di riferimento per la redazione e l'aggiornamento dei Modelli di organizzazione di cui al Decreto legislativo n. 231/2001 tesi a prevenire la responsabilità amministrativa della persona giuridica. Temi trattati: delitti contro l'economia pubblica (distruzione di materie prime, diffusione di una malattia delle piante o degli animali, rialzo e ribasso fraudolento dei prezzi, frodi contro le industrie nazionali) delitti contro l'economia del lavoro (serrata, sciopero, boicottaggio, coazione alla pubblica autorità, inosservanza norme del lavoro, sabotaggio) delitti contro l'industria e il commercio (turbata libertà dell'industria e del commercio, illecita concorrenza con minaccia o violenza, vendite di sostanze alimentari non genuine, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, contraffazioni di indicazioni geografiche).
La gestione della sicurezza negli impianti sportivi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 156
Il testo approfondisce il complesso tema della gestione della sicurezza nell'ambito delle manifestazioni sportive, rivolgendo una particolare attenzione a quelle calcistiche e alle figure professionali del delegato per la sicurezza e degli steward. Temi trattati: il quadro normativo - europeo e nazionale - collegato al fenomeno della violenza associato alle manifestazioni sportive; la programmazione della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro; le società organizzatrici delle competizioni sportive: profili di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare; l'organizzazione e servizio degli steward: rapporto di lavoro; profili di responsabilità penale e amministrativa.
Il processo di esecuzione. Dopo la legge 18 giugno 2009, n. 69 di riforma del processo civile
Valerio De Gioia, Davide Lauro
Libro
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 1283
Il manuale illustra le caratteristiche del processo di esecuzione alla luce delle novità apportate dalla legge 18 giugno 2009, n. 69 di riforma del processo civile (integrazione del pignoramento; efficacia temporale della trascrizione del pignoramento e del sequestro; misure di coercizione indiretta; doppio grado di giurisdizione per le opposizioni di merito; rilevabilità d'ufficio dell'estinzione; incompatibilità del giudice dell'esecuzione nelle opposizioni di forma) cui viene assicurato ampio rilievo, anche in relazione ai profili transitori. Un fondamentale ausilio all'operatore del diritto è garantito dal ricco formulario che si compone oltre che dei principali provvedimenti del magistrato - degli atti giudiziali maggiormente ricorrenti nell'attività forense: ogni singola formula è corredata da dettagliate note esplicative e avvertenze per consentire all'operatore del diritto di predisporre correttamente l'atto, nel rispetto del suo contenuto minimo, delle regole poste in tema di competenza e dei termini processuali.
Le agevolazioni sulla casa. Le detrazioni del 36% e del 55%
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 330
Il testo, estremamente pratico e analitico, fornisce a tutti gli interessati le informazioni per la gestione ordinaria e la risoluzione delle questioni relative alle detrazioni del 36% e del 55% in materia di agevolazioni per la casa da ristrutturare e a cui debba essere rinnovato l'impianto energetico (prorogate con l'ultima legge finanziaria fino a dicembre 2011). Sono presenti nel testo gli allegati e i facsimili che devono essere prodotti per poter fruire delle agevolazioni.
Il procedimento sommario di cognizione
Valerio De Gioia, Davis E. Cutugno
Libro
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 506
Il manuale illustra le caratteristiche del nuovo procedimento sommario di cognizione (vera novità della legge di riforma del processo civile) destinato a soppiantare l'ormai troppo lento processo ordinario di cognizione. La rapida visione dei riferimenti normativi e il confronto delle diverse tesi dottrinali rendono l'opera indispensabile per il professionista e per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi. Un fondamentale ausilio all'operatore del diritto è garantito dal liceo formulario che si compone, oltre che dei principali provvedimenti del magistrato, degli atti giudiziali maggiormente ricorrenti nell'attività forense: ogni singola formula - richiamala nel testo a margine dei paragrafi di riferimento - è corredata da dettagliate note esplicative e avvertenze in guisa da consentire all'operatore del diritto di predisporre correttamente l'atto, nel rispetto del suo contenuto minimo, delle regole poste in tema di competenza e dei termini processuali.