Fara
Come una spirale
Bande à part
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 72
Cosa può succedere prima della fine di una storia? Cosa sappiamo della nostra (o meglio nostre) identità? Fin dove può spingerci il desiderio, la curiosità? Che storia stiamo vivendo? Bande à part ci offre un trama “abissale”, ci indica percorsi fluidi, ci ammalia, ci sorprende, ci emoziona… Romanzo I classificato al premio "Narrapoetando".
Imperfect Symmetry-La simmetria imperfetta
Jóhann Haukur Jóhannsson
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2022
È chiaro: Jóhan Haukur Jóhansson è un eteronimo, ma – come ci hanno insegnato Pessoa, Kierkegaard e compagnia – questo non vuol dir nulla, nulla toglie alla realtà del «professore di Letteratura islandese all’Università di Lund (Svezia)», che immaginiamo arrancare tra brume e ghiacci, portatore inconcusso dell’eterno rito cristiano. La simmetria imperfetta è una concezione delle cose, in senso scientifico e umanistico. Vi si narrano alcune avventure che avvengono esteriormente e interiormente rispetto al protagonista e al lettore, il quale deve lasciarsi quindi coinvolgere dal flusso emotivo del narrato.» (dalla Prefazione di Alberto Fraccacreta)
Ho guardato il sole in faccia
Gianni Giacomelli
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
"Non sei solo, quando nessuno ti cerca., Sei solo, quando tu non cerchi più qualcuno. Sei solo se il tuo cuore, batte solo per te., Se il ritmo, è sempre uguale, se il fiume del desiderio, vede solo dighe e argini, se la canoa che lo solca, vede ricucirsi l’acqua e non ricorda nulla di diverso. Non sei solo, se canti, senza sapere perché, e per chi ti è ignoto. Quando la melodia, farà sentire l’eco, di chi ti aspettava da sempre, il tuo canto, avrà cessato di essere solo tuo."
Da quando non ci siete
Stefano Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
pagine: 80
"È un ricordo sbiadito dai giorni passati al lavoro / tu chinata tra fogli di stelle e di mille colori. / Ti ricordi il castello seduto sull’ultimo colle? / Ci piaceva guardarne nel buio quel baluginare / di luci in un’aria di fiaba inventata /soltanto per me. // Che se non l’ho mai detto, se non l’hai saputo ti è grata / questa mano di uomo che ancora si riempie / di minuscoli sassi a istruire una strada tra i muschi / raccolti in montagna nelle passeggiate / di un tempo impossibile tanto è lontano / che c’era la nonna. // È un ritratto mantato di bruma dal fiato del tempo / l’acqua del fiume ti scorre anche se tu lo resti a guardare. / Eppure che strano, apro la mano e ogni anno li trovo / quei tre pezzi di creta li stringo, li volgo alla stella cometa. / Che per tutte le male parole che sole t’ho saputo dare / m’hai riempito le mani e le tasche di pezzi d’amore." (Il presepe)
Variazioni
Gianpaolo Anderlini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Lasciatemi sognare un sogno lungo come la vita un sogno ininterrotto che nasce nelle brume dell'infanzia e si rinnova giorno dopo giorno al risveglio di nuovi desideri ed anche quando le speranze volgono altrove il loro volto e ci impediscono di traguardare mete ormai raggiunte e mentre vivo o forse annego so che nulla può interrompere il mio sogno". «La raccolta che vi accingete a leggere la sentirete da subito vera, agganciata con forza al reale, alla vita, ai sentimenti, alla scandagliante energia di un pensiero curioso e inquieto, partecipe di tutto ciò che è umano. Il poeta ha antenne potenti e desidera captare la latente presenza di un Dio che non è estraneo al nostro destino (benché in certe situazioni pare proprio lo sia). C'è un Dio ad accompagnarci, pur lasciandoci sempre lo spazio della libertà e il privilegio della responsabilità (cfr Dt 30,15)? La risposta è forse nell'ascoltare, tacendo, come ci ricordano questi versi: “dice una voce amica vedi oggi / io ho posto davanti a te il silenzio / e la parola inutile dovresti / per una volta scegliere il silenzio” (p. 38)».
La porpora delle api
Anna Maria Ercilli
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
pagine: 56
Non so ritrovare la via / le parole per arrivare / non so dove lasciare / l’ultima vocale / dirti parole che scuotano / l’albero eterno posto fra aria / e terra, non so / riconoscere il significato dopo / la macchia sul foglio, / una zattera vagante nel presente / acqua e nubi, oasi e sabbia, polvere / e tempo, le voci rompono gli argini / le voci mescolano parlate.
Di un respiro sospeso
Dante Zamperini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
«Oltre che in noi, Dio è nella natura, l’elemento che da sempre costituisce il centro della poetica di Dante Zamperini, il fulcro predominante, che diviene possibilità dello stesso dire e quindi misura dell’ordine della realtà: “Giungo a te dal sentiero sofferto / Pungenti fronde d’acacia…”; una natura, come si vede, che ancora una volta trascende sé stessa per giungere a simboleggiare la vita, il cammino.» (dalla prefazione di Eros Olivotto)
Inversi spettri
Antonio Vittorio Guarino
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
pagine: 72
Desde un granero rojo-Da un granaio rosso
Víctor Rodríguez Núñez
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
Un fiore per Isabella
Elisa Re
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2021
I giurati del concorso Faraexcelsior che hanno premiato con entusiasmo questo romanzo breve, inviato in forma anonima, sono rimasti stupiti nell’apprendere che è stato scritto da una autrice giovanissima e già così estremamente dotata nel costruire una storia avvincente, ricca di pathos e con un intreccio in cui non mancano efficaci colpi di scena.