Fefè Editore
Vi regalo un anno della mia vita meravigliosa
O.I.
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2011
pagine: 544
Questo è un libro nudo: senza copertina, senza numeri di pagine, senza prefazione, persino senza il nome dell'autore, che si nasconde dietro due lettere: O.I. O.I. è un disegnatore di gioielli che vive e crea a New York, il libro è la cronaca vera di un anno della sua vita. Felice, ricca, politicamente corretta, a volte sorprendente, a volte avventurosa come un libro d'avventure, perché O.I. è anche curioso e visita miniere e deserti e clienti in Brasile, in Islanda, in Sudafrica, a Dubai... New York è la scena quotidiana su cui O.I. si muove, tra ristoranti trendy, dive da Oscar, diamanti, pietre preziose e colleghi anonimi della sua ditta anonima guidata con sicurezza dall'anonimo Mr.1. O.I. ci regala un anno della sua vita meravigliosa, perché? Forse per dimostrarci che la felicità in terra esiste, basta coglierla.
La cura dell'anima in Maria Montessori. L'educazione morale, spirituale e religiosa dell'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2011
pagine: 136
Cattolicesimo, teosofia, spiritualità orientale, psicologia, antropologia, modernismo, istinto morale, spinta alla pace e alla libertà, pragmatismo e ritualità si mescolano nella dottrina, nella pratica didattica e nella vita di Maria Montessori con caratteri di sincretismo culturale.
Fortebraccio da Testaccio contro gli uomini topo. Guerra, amore e mag ia nell'Umbria medievale
Valerio C. Laurenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2010
pagine: 208
Fortebraccio è un capitano di ventura che si muove attorno alla città di Foligno/Fulginium nell'Umbria di fine '300. I luoghi sono quelli conosciuti da molti: Spoleto, Spello, Montefalco, Bevagna, Massa Martana, Terni. Che nel Fortebraccio sono percossi da sanguinosi espisodi di guerra non rintracciabili negli annali ufficiali. Una guerra suprema tra Bene e Male in cui il Male ha come protagonisti gli orripilanti uomini-topo e come inevitabili sponsor alcuni signorotti locali. Mentre il Bene si avvale della saldezza morale della nobile famiglia Trinci e dell'arte militare di Fortebraccio, che finisce pure per innamorarsi. Gli danno una mano, tra gli altri, un gigante buono e nani-pirata che a volte si servono, con qualche secolo d'anticipo, di pistole, cannoni e binocoli e danno fuoco a improbabili campi di granturco.
Erba magica. Tradizione religione scienza dell'erba di San Giovanni
Liviana Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2010
pagine: 60
Bradamante mia madre
Mara Albonetti
Libro
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2009
pagine: 32
Mara Albonetti, notissima gallerista romana fin dagli anni '50, ha scritto questo breve racconto per ricordare una delle persone più importanti nella sua vita. Grande umanità e immediatezza d'immagini ne fanno una chicca per appassionati di sentimenti.
Le ricette delle streghe. Magia alchimia erboristeria in protocolli notarili del XVI secolo
Alberto Porretti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2009
pagine: 56
Questo libro è il frutto di lunghe ricerche dell'autore nella massa di documenti secolari conservati nell'Archivio di Stato di Viterbo. È una ricerca preziosa, che a suo tempo era destinata solo agli addetti ai lavori. Molti anni sono passati da allora; l'attenzione per le pratiche erboristiche e l'uso di fitofarmaci in appoggio o in sostituzione di quelli convenzionali sono enormemente cresciuti. Di giorno in giorno cresce anche il numero di persone che s'interessano all'argomento. Nostro obiettivo è portare fuori della nicchia degli esperti e offrire ad un più vasto pubblico un aspetto che ha anche un forte fascino "letterario": quello delle "erboriste ante litteram", le cosiddette streghe, tanto temute e perseguitate, quanto nascostamente rispettate ed ascoltate. In appendice pagine illuminanti di S. Freud da "Totem e tabù".
La scriminatura. Storie e assurdità illustrate con finezza
Cesare De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2008
pagine: 208
La scriminatura contiene, scrive l'autore con precisione di dettagli: dissertazioni, dialoghi, resoconti, conferenze, interviste, suppliche, ballate, giochi di parole ed esercitazioni etimologiche. Il tutto, aggiungiamo noi con entusiasmo, proveniente dal mondo perduto o quanto meno lontanissimo dell'assurdo "gentile", del nonsense all'italiana di alta qualità.
Le streghe di Montecchio. Le selvatiche sono sempre tra noi
Pier Isa Della Rupe
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
"Pier Isa della Rupe è di Bagnaia, vicino a Viterbo, terra etrusca, terra di misteri: per anni ha percorso la campagna raccogliendo testimonianze sulla presenza del "magico" da queste parti: racconti degli anziani, documenti di secoli, resti di luoghi sacri alle cosiddette Figlie della Luna, donne "selvatiche", bellissime e nient'affatto crudeli che abitavano e ancora abitano il vicino colle di Montecchio. La raccolta di tante visioni, sensazioni, tradizioni, luoghi, paure, desideri e speranze, l'ha elaborata attraverso la sua creatività di donna sensibile e ne ha tratto questi godibilissimi racconti d'autore." (Dalla prefazione di Giuseppe Fioroni, Ministro della Pubblica Istruzione).
La rana che ride. Storie gentili di animali intelligenti
Valeria Milletti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2006
pagine: 64
In un paese che abbandona i cani lungo le autostrade, dà fuoco ai gatti (solo quelli neri) per allietare riti satanici, scarica veleni di qualsiasi tipo (ma tutti rigorosamente mortali) nei fiumi e lungo le coste di mari e laghi, leggere i racconti di Valeria Milletti è come tornare a respirare aria pura. In tutte le storie de "La rana che ride" c'è un "lessico familiare" che unifica personaggi (umani e non) e ambienti: è quella leggerezza molto sentimentale che caratterizza i rapporti tra gli esseri umani che amano gli animali e l'oggetto del loro amore. Un lessico familiare fatto di "piccole virtù" quotidiane, delicate ma importanti, che la Milletti sa mettere in pagina con abilità istintiva. Prefazione di Franca Valeri.
Il codice di Re Anguilla. Una storia veramente fantastica scritta da 74 ragazzi di 9-11 anni
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2006
pagine: 60
È il primo frutto della tecnica di "scrittura collettiva", ideata da Fefè Editore. Gli autori del libro sono 74: gli alunni di una scuola elementare/media della provincia di Roma. I ragazzi, coordinati da Leonardo de Sanctis e dalle insegnanti, in cinque mesi hanno scelto il genere, delineato la trama del racconto, e scritto collettivamente la storia. Il libro è un intreccio di avventure fantasy, gialle e sentimentali; protagonisti due ragazzi, un cane che cambia colore e il re di una città subacquea, Re Anguilla. L'introduzione è del prof. Giovanni Bollea, psichiatra dell'età evolutiva. Età di lettura: da 9 anni.
La Balilla di nonno Fabio. La sfida del piccolo cinema Palma di Trevignano Romano
Corrado Giustiniani
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2006
pagine: 60
È la storia del piccolo cinema di un paesino a 45 km da Roma, Trevignano Romano. E di tre generazioni della famiglia Palma: nonno Fabio che, nel 1939, dette inizio all'avventura con il faticoso trasporto in loco di una "avveniristica" Balilla (un tipo di proiettore dell'epoca). Poi Fernando che, dopo la guerra, superò di slancio crisi varie e consolidò l'impresa. Infine il nipote Fabio jr che da dieci anni a questa parte ha dato vita ad una bi-sala d'essai che ospita prime nazionali, l'annuale Festival del Cortometraggio alla sua XIV edizione, e il Premio Aiace destinato a registi italiani emergenti.
Ricette di guerra 1940-1945. Per una cucina semplice semplice
Amalia De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2005
pagine: 56
Amalia de Sanctis oggi avrebbe 110 anni. Negli anni '90 (dell'800) si era trasferita con i genitori a Roma dal paesino umbro di Parrano (Orvieto). Questo ricettario è un esempio dello spirito "spartano" che la guerra imponeva, dell'ingegno e dell'attenzione di Amalia all'impegno sociale, per quanto consentito negli anni '40 ad una giovane donna di buona famiglia. Oggi sembra che un'altra "guerra", più subdola e miserevole, sia di nuovo tra noi: la difficoltà di unire il pranzo con la cena. Questo libretto sarà utile a contrastarla risparmiando qualche centesimo e mangiando sano.

