Fefè Editore
Amore e Psiche. Il sogno più bello del mondo
Apuleio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 96
Quella di Amore e Psiche è una delle più belle storie d'amore di sempre. Le disavventure dei due innamorati passarono di bocca in bocca fin dalla notte dei tempi. Il primo a trascriverle, nel II secolo dopo Cristo fu Lucio Apuleio da Madaura, scrittore, filosofo e mago numida. Inserì Amore e Psiche nelle Metamorfosi, l'unico romanzo antico in lingua latina arrivato a noi per intero. Un romanzo fatto di tante storie, tra cui quella di Amore e Psiche, in cui il magico, l'epico, il surreale, il mitologico si mescolano in un equilibrio molto "moderno". Amore e Psiche racconta, con toni dal fiabesco al vagamente erotico, un amore letteralmente "magico" tra un dio e una comune mortale bellissima che viene sottoposta a prove di tutti i tipi. Sempre e comunque la storia si svolge sotto la stella dell'amore magico che tutto vince e infine diventa eterno.
Delete. Parabola di una donna innamorata
Daniela Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Rebecca è una giovane donna istintiva e di forte temperamento, gelosa dei suoi sentimenti più profondi. Affronta la vita con una apparente sicurezza cercando di mostrare l'aspetto più combattivo e professionale del suo carattere. Ma Rebecca nasconde nel ricordo eventi che sembrano lontanissimi, un bambino mai nato, un amore finito in tragedia, l'incapacità di una completezza femminile. Quando la svolta pare giunta e la vita ritornare insieme all'amore, si riaffaccia inatteso anche il dolore. Due attori che muoiono, la polizia, la droga, le indagini inesorabili. E Rebecca si perde nello spazio e nel tempo, tra sogno e realtà, con la dignità ferita, derubata di passato e futuro, abbandonata in un presente solo doloroso.
Manuale di nutrizione umana tra presente e futuro
Pietro Antonio Migliaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 232
Dopo undici edizioni ad uso interno dello Studio, finalmente la dodicesima edizione del "Manuale di Nutrizione Umana" del Prof. Pietro Antonio Migliaccio viene pubblicata e posta in commercio. Vi si può trovare la grande esperienza del clinico-nutrizionista che ha sempre trasmesso, tramite i vari mezzi di comunicazione, lo stato dell'arte e i principi della corretta alimentazione.
Manuale di nutrizione umana tra passato e futuro
Pietro Antonio Migliaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
È la tredicesima edizione del "Manuale di Nutrizione Umana" del prof. Pietro Antonio Migliaccio. Un'edizione aggiornata e ampliata rispetto a quella di più di un anno fa, in una disciplina - quella dell'educazione alimentare - che si adegua quotidianamente a nuove scoperte e tendenze scientifiche. Il Prof. Pietro Antonio Migliaccio dà i "fondamentali" per una corretta igiene alimentare e fa ciò con molte attenzioni verso il lettore/paziente: è estremamente concreto, consiglia diete realisticamente possibili e scientificamente testate, e dà giudizi e valutazioni nutrizionali su un'infinità di prodotti in commercio delle marche più note.
In die illa. Viaggio nell'umano oltre la dimensione personale
Gian Piero Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
Può una storia personale diventare storia di tutti? Può un insegnante di arti marziali farsi Maestro di vita? Può il racconto di avvenimenti e personaggi minuscoli di fronte alla Storia acquistare il peso dell'assoluto? Le risposte sono, ovviamente, positive e le motivazioni potrete trovarle nelle pagine di questo libro "antico". Antico e raro come colui che l'ha scritto. Dagli anni '50 vissuti in un paese della piccola Italia, si arriva fino all'oggi passando attraverso una vita di emozioni, riflessioni, personaggi, sfide, pericoli che potrebbero apparire drammaticamente superflui. Ma che a ben vedere sono liricamente e religiosamente universali.
Elogio del gatto nero. Elogio del topo bianco
Eleonora Piraino, Vito Consoli, Dario Capizzi
Libro
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 32
I gatti neri e i topolini bianchi (quelli usati negli esperimenti di tutti i generi) sono due animali reietti per antonomasia. Questo piccolo libro bifronte, ironico e drammatico allo stesso tempo, riesce a "riabilitarli": non solo sono vittime inconsapevoli e innocenti della crudeltà umana, ma spesso paradossalmente aiutano il proprio carnefice (l'uomo) a vivere meglio. L'"Elogio del gatto nero" è un rapido excursus nella storia di quest'animale prima nobile e rispettato poi perseguitato per motivi religiosi e per abitudine, infine "protetto" da una non proprio perfetta legislazione. L'"Elogio del topo bianco" prende il via dalla difesa incondizionata delle piccole cavie, per poi illustrare con leggerezza e ironia l'utilità di tanti "fratelli" del topolino bianco, altrettanto reietti.
In giardino e nell'orto con Maria Montessori. La natura nell'educazione dell'infanzia
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 112
Le streghe di Montecchio. Le selvatiche sono sempre tra noi
Pier Isa Della Rupe
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 176
"Ogni tanto nella vita fai degli incontri che ti restano impressi nella memoria per sempre. Pier Isa della Rupe è una di queste persone. La sua storia ti intriga fin dalle prime battute, ti coinvolge provocando una curiosità crescente verso quel mondo pieno di fascino misterioso del quale lei afferma di far parte, fino a convincerti che ciò che dice è la pura verità. La sua inquietante testimonianza conferma, se ce n'era bisogno, che le streghe esistono ancora. Basta andare sopra una montagna, vicino Viterbo, armati di coraggio e di tanta fede." (Piero Badaloni già Direttore Rai International)
Misurare l'intelligenza. WISC-III e WISC-IV in un gruppo di bambini con disabilità dell'apprendimento e con ritardo mentale
Antonella Carli
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 108
Mettere a confronto due versioni, pensate ed elaborate in epoche diverse, della stessa scala di valutazione cognitiva su un campione clinico, ha messo in luce quanto sia importante adeguare gli strumenti diagnostici ai continui mutamenti della popolazione, ma soprattutto quanto i successi ottenuti nella ricerca possano facilitare il compito a chi ha come scopo individuare l'origine della sofferenza ed alleviarne i sintomi. (Dalla prefazione del Prof. Arturo Orsini)
La grande abbuffata. Prevenzione rimedi terapie
Pietro Antonio Migliaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
I consigli del grande nutrizionista per difendersi dall'eccesso di cibo in occasioni straordinarie: festività, matrimoni, innamoramenti e abbandoni, grandi eventi sportivi. Ma anche con un gustoso elenco delle trappole che si celano nella vita quotidiana: davanti alla tv o nelle notti insonni visitando il frigo.
La mia verità. Confesso che sono stata fortunata
Mara Albonetti
Libro
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2011
pagine: 48
Lina Wertmüller, Gino Cervi, Antonello Falqui, Carletto Loffredo, Sergio Corbucci, Folco Lulli, Nanni Loy, Michelangelo Antonioni, Walter Pidgeon: sono solo alcuni dei protagonisti di questa "tranche de vie" lunga dieci anni, dal 1945 al 1954, che Mara Albonetti, notissima gallerista romana e amante dell'arte, ci racconta con la tranquillità di chi sa di essere stata fortunata. Bellezza, volontà di ferro, simpatia e un'apparente ingenuità, l'accompagnano attraverso anni ormai entrati nella mitologia nazionale. Preazione di Luca Serianni, linguista e filologo.
La leggenda dei Plunolingi. Il popolo del sottosuolo
Vespina Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2011
pagine: 368
Una fiaba per adolescenti? Un'invenzione surreale letterariamente lisergica? Una metafora della separatezza sociale che sta tornando prepotente? Un ottimo esempio dell'arte antica del raccontar istruendo? Un classico fatto di tòpoi ben noti e collaudati: i gemelli separati, il bimbo raccolto da una cesta, le mamme devote e quelle meno amorevoli, il cattivo di turno? "La leggenda dei Plunolingi" è questo e tanto altro. Prefazione di Marco Danè.

