Fefè Editore
Chantal Akerman. Uno schermo nel deserto
Ilaria Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2019
pagine: 230
Tutto il materiale prodotto da Chantal Akerman – regista sperimentale e video artist belga di grande rilievo internazionale scomparsa nel 2015 a 65 anni – può essere considerato un autoritratto filmico, un sistema di sovrapposizioni, pause, ricordi, verità, fisicità, tipiche di un soggetto moderno frammentato che percepisce la casualità del nostro stare al mondo. Il suo film più famoso è "Jeanne Dielman, Quai du Commerce, 1080 Bruxelles" (1975) che costituisce ancora oggi un punto di riferimento nella storia del cinema. Ha diretto Juliette Binoche, Delphine Seyrig, William Hurt, Catherine Deneuve, Aurore Clément e ha documentato il lavoro di Pina Bausch; nel 2004 il Centre Pompidou le ha dedicato una retrospettiva con installazioni e catalogo. A tutt’oggi non esisteva una monografia critica, completa di regesto di tutte le sue opere (film, libri e installazioni); il volume è suddiviso in 12 capitoli che individuano i temi più importanti che attraversano i suoi lavori.
Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione
Raniero Regni, Leonardo Fogassi
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2019
pagine: 353
Un pedagogista che studia l’infanzia ma curioso dei risultati delle ricerche neuroscientifiche, un neuroscienziato d’avanguardia interessato alle possibili ricadute delle sue conoscenze sull’educazione: due ricercatori appassionati si incontrano e dialogano, trovando una forte convergenza nelle scoperte fatte più di un secolo fa da Maria Montessori ed oggi continuate nella pratica educativa che a lei si richiama. Un lavoro di comparazione dettagliata ma non accademica, utile per genitori, educatori, studenti e studiosi.
Il destino di Maria Montessori. Promozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al metodo
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2019
pagine: 242
Montessori è forse il made-in-Italy culturale e commerciale più diffuso al mondo. E più copiato, contaminato, osteggiato, rielaborato, nel corso di un secolo della sua storia. I temi affrontati in questo libro sono quelli del rapporto di Maria Montessori con il mondo cattolico e con la Teosofia, della promozione del Metodo nella cultura massonica dell'Italia di inizio Novecento, della sua accettazione o del rifiuto da parte di positivisti e pedagogisti italiani, della sua diffusione veloce ma un po' selvaggia nel mondo contemporaneo. Fino — per il futuro — alle possibili strumentalizzazioni, agli snaturamenti, alle sue enormi possibilità.
Bambini e piante medicinali. Manuale per proteggere la salute dei piccoli con gemmoterapia, fitoterapia e oli essenziali
Paola Beria
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2017
pagine: 160
I bambini, ancora più degli adulti, in quanto puri e non ancora contaminati dalla chimica, reagiscono molto bene e velocemente alle piante medicinali, irrobustendosi e diventando degli adulti più forti e resistenti, senza subire i temuti effetti collaterali. Per questi motivi e come mamma di due bambini, ho voluto scrivere questo manuale pratico che possa aiutare i genitori e gli studiosi nel delicato mondo del bambino, a curare le più comuni e banali affezioni (otite, tosse, enuresi, coliche, pidocchi...). I consigli indicati per i piccoli possono essere validi anche per gli adulti, solo variandone le dosi.
Le donne, la morte, il diavolo. Medichesse, streghe e fattucchiere nel Rinascimento italiano
Claudio Bondì
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2017
pagine: 169
Negli anni più splendidi e creativi del Rinascimento italiano, l'ossessione per il diavolo e per la donna - tramite privilegiato verso Satana - portò a crimini orrendi la cui entità è ancora sottovalutata. Secoli dopo, questo modello di persecuzione del diverso e di soluzione finale viene messa in pratica ancora in molte parti del mondo. In questo libro Claudio Bondì narra la storia documentata di sei donne, sei "streghe" perseguitate, torturate, condannate ed eliminate tra atroci sofferenze. Prefazione e postfazione sono di Maria I. Macioti e Elena Gianini Belotti, battagliere propugnatrici delle pari opportunità.
Bambini e violenza. Guerra, terrorismo, scuola, famiglia, web, storia, teoria, pratica
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2017
pagine: 200
Come proteggere il bambino dai tanti differenti tipi di violenza che lo minacciano: il terrorismo globale, la guerra, l’abuso fisico e psicologico in famiglia, a scuola, tra amici, le seduzioni del web, il commercio pedopornografico, l’ignoranza. Com’è nata storicamente e come si è evoluta la tutela psicopedagogica del bambino, come costruire insieme a lui e per lui un futuro di pace. Cosa fanno le Istituzioni, le associazioni internazionali e nazionali, i singoli professionisti, per difendere l’essere più debole e sensibile del mondo.
Ebrei a Roma. Giubileo, storia, storie, storielle
Giulia Mafai
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il mondo al femminile di Maria Montessori. Regine, dame e altre donne
Giovanna Alatri
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 264
La Alatri ricostruisce l'affermarsi di Montessori in modo molto originale mostrando come la sua vita si intrecci con la biografia di tante amiche e allieve, tante donne che lei incontra sulla sua strada e che sembrano davvero persone messe lì dalla Provvidenza. (dalla prefazione del Prof. Raniero Regni). È un libro tutto al femminile scritto da una donna, dedicato ad una donna che ha speso una gran parte della sua esistenza per l'emancipazione della donna per poi passare alla causa del bambino, una donna che incontra tante altre donne di cui si fa sorella e madre, oltre che maestra.
Ricette crudeli. Istruzioni per una dieta dadaista
Maurizio Semplice
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 104
"Maurizio Semplice è il dadaista della cucina che crea un assurdo modo di fare pietanze. Nelle sue Ricette crudeli sento la disperazione per la perdita della cultura del gusto, un grido disperato, una invocazione per il ritorno alla semplicità, all'amore per il cibo e per i gusti semplici." (Dalla prefazione del Prof. Antonio Migliaccio). Detro sconosciuti sapori e bizzarri ingredienti, maltrattati al limite della compassione, si viene disvelando una sfida involontaria che dà vita a piatti che si ribellano al bon ton del gusto, usciti più dalla mente di un alchimista che da quella di una cuoca.
Quatruo corpuli et quatruo capulei. Tre fiabe mitologiche scritte in una lingua misteriosa
Vespina Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 96
Secondo Wikipedia "la poesia metasemantica si pone, come fine ultimo, quello di esprimere, per mezzo di parole dal forte significato uditivo ma carenti di significante, un concetto, un sentimento, una sensazione o un'idea, semplicemente non descrivendole".
La saggezza della lumaca
David Ridge, Gianna Gelmetti
Libro
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 32
«La lumaca» diceva Ivan Illich, sacerdote e pensatore eretico, «costruisce la delicata architettura della sua conchiglia aggiungendo una dopo l'altra delle spire sempre più grandi, poi cessa bruscamente e dà inizio ad avvolgimenti, questa volta decrescenti. Il fatto è che una sola, ulteriore spira più larga conferirebbe alla conchiglia una dimensione sedici volte maggiore. Invece di contribuire al benessere dell'animale, lo sovraccaricherebbe. Superato il punto limite di allargamento delle spire, i problemi della crescita eccessiva si moltiplicano in progressione geometrica, mentre le capacità biologiche della lumaca non possono, nel migliore dei casi, che seguire una progressione aritmetica». I proverbi fulminanti di Ridge e le illustrazioni "sentimentali" di Gelmetti sintetizzano questa filosofia più di un qualsiasi trattato filosofico.
Le ricette di Maria Montessori cent'anni dopo. Alimentazione infantile a casa e a scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 72
È un libro di educazione alimentare ieri ed oggi. La scansione dei capitoli conduce alle "ricette della Montessori" partendo da un inquadramento storico più ampio dell'argomento, approda ad una valutazione professionale del valore scientifico attuale delle indicazioni montessoriane di cent'anni fa, prosegue con un parallelo accattivante tra le intuizioni e le pratiche della Montessori allora e di Slow Food oggi, e si conclude con una chicca: una puntata nel "quotidiano famigliare" di Maria Montessori rievocato dalla nipote Marilena Henny-Montessori.

