fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fioranna

Felice Tosalli 1883-1958

Alfonso Panzetta

Libro: Libro in brossura

editore: Fioranna

anno edizione: 2021

pagine: 336

Per tutta la prima metà del Novecento Felice Tosalli porterà avanti un doppio registro espressivo, sempre di qualità altissima e controllata. Se nella produzione animalista Tosalli si mostra originale e unico, senza parallelismi, richiami o similitudini con la produzione di nessun altro scultore del genere in Europa, e tantomeno in Italia, al punto che oggi la critica lo considera il più grande conoscitore dell'anatomia comparata, autore di animali compresi in modo profondamente empatico; nelle sculture di figura, invece, Tosalli mostra un'altra sua specificità e unicità nel panorama artistico italiano della prima metà del Novecento: la sua profonda cultura internazionale e nello specifico mitteleuropea - tra Monaco e Vienna - in grado di rielaborare e far proprie le atmosfere di Fernand Khnopff, Max Klinger, Franz von Stuck e di tutta la fronda Jugend, facendole colloquiare con il "realismo magico" del Novecento italiano, una peculiarità di ricerca che rende l'artista originale e di grande interesse, non solamente nazionale.
62,00 58,90

Procidani si nasce ed io lo nacqui. Volume Vol. 2

Giacomo Retaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Fioranna

anno edizione: 2021

pagine: 112

Procida non è un'isola solo da visitare. Deve essere scoperta e vissuta intensamente dal visitatore che solo così ne potrà catturare lo spirito più profondo. Giardini lussureggianti dove i rami intrecciati dei limoni quasi non consentono al sole di penetrare. Costoni a strapiombo dove il verde della vegetazione selvaggia incontra l'azzurro di un mare scintillante sotto la forte luce del sole, seducente al chiaro di luna, minaccioso nelle giornate di tempesta. Giacomo Retaggio, storico e raffinato narratore, con questa "guida del cuore" non descrive semplicemente l'isola ma con poesia e magia fa vivere i luoghi, i personaggi, le tradizioni e la storia mostrando il suo profondo legame con la terra natia.
15,00 14,25

Il nodo di Odino

Gemma Ammirati, Francesco D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Fioranna

anno edizione: 2021

pagine: 88

Una storia di amore, di morte e di magia, sospesa tra scienza ed esoterismo, fantasia e realtà. Nella Napoli della Belle Èpoque, in un clima culturale unico e contraddittorio in cui l'interesse profondo per la scienza, le arti e il progresso si incrocia con l'idealismo, la passione per il mistero, il soprannaturale e l'esoterismo più irrazionale, si svolge la vicenda di Pasquale Del Pezzo, matematico e duca napoletano, e della moglie Anne Charlotte Leffler, scrittrice svedese. Sullo sfondo la presenza del Nodo di Odino, simbolo persistente nella mitologia nordica e segno di legame indissolubile, inciso su un misterioso medaglione dai poteri oscuri. Questo oggetto avrà conseguenze tragiche nella vita dei due personaggi.
18,50 17,58

L'isola piccola. Emozioni fra cielo e mare

Gian Luca Costagliola

Libro: Copertina morbida

editore: Fioranna

anno edizione: 2021

pagine: 112

Raccolta di immagini suggestive e non convenzionali, corredata da racconti, versi, impressioni, riflessioni che danno all'isola di Procida il suo volto di luogo dell'anima, fatto di silenzi e colori. L'autore con i suoi "versi", fatti non di parole ma di immagini, è riuscito a rappresentare l'isola in modo non tradizionale puntando su particolari diversi: barche, gabbiani, mattonelle con numeri civici, pescatori, turisti, comignoli e, al di sopra di tutto, il mare.
18,00 17,10

Quadrilli. Le donne e la religione delle cose nell'isola di Procida e al di là dei suoi confini

Gea Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Fioranna

anno edizione: 2021

pagine: 208

Questo volume è frutto di una ricerca sull'antica e poco conosciuta tradizione dei quadrilli, piccoli quadri-reliquiari che le donne nell'isola di Procida solevano interrogare per una sorta di profezia tutta femminile. La ricerca, indagando sull'origine e sulla diffusione di questa tradizione, la colloca in più precisi ambiti cronologici e in più larghe coordinate geografiche. I quadrilli appaiono così un esempio del più grande mondo di quella religione 'delle cose' che nel corso dei secoli ha lentamente trasformato il cristianesimo da una religione di parole, di parabole e di promesse, in una religione fatta anche di oggetti concreti, immagini, reliquie, grandi e piccole opere d'arte. Utilizzati con modi diversi in varie aree del meridione, i quadrilli costituiscono un elemento che permette di comprendere alcuni aspetti fondamentali non solo della devozione 'femminile e popolare', ma dello stesso cristianesimo e della sua storia. Forse nulla più di questi oggetti riesce a farci comprendere come la fede sia stata una faticosa, continua speranza, sempre ricostruita, sempre riadattata, mai - per un grande numero di persone - perduta. Tutto ciò testimonia ancora una volta come la variabile fondamentale sia sempre quella dell'uso che di un oggetto si decide di fare, del nucleo narrativo che ogni opera contiene, del significato che ad essa attribuiscono i loro autori o, più spesso, le loro autrici.
18,50 17,58

Ministorie di mare, di terra, di cielo

Maria Francesca Borgogna

Libro: Libro in brossura

editore: Fioranna

anno edizione: 2020

pagine: 56

Alberi parlanti, stelle, gatti bianchi, gatti neri, gabbiani, cavallucci marini e tanti altri personaggi, sono gli indimenticabili protagonisti di queste dodici colorate mini fiabe. Essi ci conducono in un mondo fantastico dove tutto può accadere... Un libro sospeso fra passato e presente che attualizza l'immaginario e lo rende reale insegnamento per tutti: grandi e piccini. Età di lettura: da 5 anni.
12,00 11,40

Animali e «Animaliers» nella scultura italiana tra Neoclassicismo e Novecento

Alfonso Panzetta

Libro: Libro in brossura

editore: Fioranna

anno edizione: 2020

pagine: 432

In Italia, già a partire dagli ultimi decenni del Settecento, grazie alla presenza dei modelli di riferimento, l'attenzione per la raffigurazione animalista è tale che molti scultori iniziano a dedicarsi a questo genere artistico, coniugando la terribilità della scultura antica con la forza dei modelli cinquecenteschi. Da questo momento, il genere animalista nella scultura italiana è sempre presente e persistente per tutto il corso del secolo XIX, seguendo in parallelo le ricerche naturaliste e romantiche prima, e quelle realiste poi, con una linea di continuità creativa che prosegue vivacissima nella seconda metà del secolo e, ininterrotta, giunge al XX secolo risultando ancora oggi, nel contemporaneo, molto praticata dagli scultori italiani emergenti. Una inequivocabile attenzione al genere, certamente in contrasto con quanto sostenuto da tutta la critica francese - anche la più recente - secondo la quale la scultura animalier, "che non risulta praticata dagli italiani", nasce in Francia in epoca romantica a far capo dall'esposizione della «Tigre che divora un coccodrillo» di Antoine-Louis Barye al Salon parigino del 1831.
100,00 95,00

Giovan Battista Amendola tra Napoli e Londra. Evoluzioni plastiche dal Verismo al Liberty

Diego Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Fioranna

anno edizione: 2020

pagine: 152

Monografia dedicata ad uno degli scultori più raffinati e più interessanti del panorama artistico partenopeo, scomparso prematuramente nel 1887, a soli 39 anni. Era nel pieno dei propri successi con riconoscimenti nazionali e internazionali. In questo volume verranno ripercorse tutte le fasi della produzione scultorea di Amendola, dagli inizi degli anni settanta dell'Ottocento, in linea con le tendenze visive dell'epoca, fino alla produzione degli anni Ottanta, orientata, invece, verso personali interpretazioni dell'Aesthetic movement inglese. Si potranno cogliere i prodromi della futura corrente Liberty. La consultazione di questo catalogo consentirà di completare la conoscenza dello scultore. In esso sono ricostruite, con assoluta chiarezza ed organicità, gli sviluppi della sua estetica, maturata tra Napoli e Londra, città, quest'ultima, in cui lo scultore mantenne, per diversi anni, uno stretto contatto con il milieu culturale anglosassone. Il catalogo offre anche alcuni "affondi" critici dedicati alla realizzazione della colossale statua di Gioacchino Murat, per il Palazzo Reale di Napoli, e la trasmigrazione artistica delle innovazioni di Amendola nel più ampio panorama della produzione delle arti applicate a Napoli.
28,00 26,60

Un po' di Roma

Un po' di Roma

Alessandro Sacchi

Libro: Copertina morbida

editore: Fioranna

anno edizione: 2020

pagine: 96

Maggio 1870. Venti di guerra spirano in Europa tra secondo Impero di Napoleone III e la Prussia di Bismarck. In uno scenario in cui tutti gli spettatori rischiano di diventare protagonisti o vittime, rientra in Italia da una missione in India, frettolosamente convocato dai suoi superiori, un gesuita napoletano il quale dovrà, districandosi tra personaggi veri e di fantasia che ruotano intorno ad una vicenda verosimile, cercare di limitare le eventuali ricadute negative per la Chiesa ed il Papato. La storia si svolge fra Goa in India, Roma e Napoli, città natale del protagonista, con un largo spaccato sulla vita e la realtà napoletana dell'epoca. Sentimenti, affetti familiari, giochi di potere e sottili strategie politiche si intrecciano e si sviluppano in modo serrato e sono in grado di generare nel lettore l'attesa di conoscere la risoluzione della storia.
12,00

Le isole sorelle. Storia del magico incontro fra l'uomo e la natura

Carolina Malgieri, Michela Malgieri

Libro: Copertina morbida

editore: Fioranna

anno edizione: 2020

pagine: 44

Una storia fantastica che narra le avventure di Procida, Ischia e Capri, le tre Isole Sorelle figlie del Golfo di Napoli. Una favola moderna che celebra l'importanza dei legami affettivi, l'unione fra l'uomo e la natura, avvicinando i bambini al problema dell'ecologia e del rispetto per l'ambiente. Un libro illustrato tutto da scoprire, da leggere, da colorare e con tanti adesivi inclusi. Età di lettura: da 6 anni.
14,50 13,78

Vivara. Storia, natura e cultura della riserva. Una guida alla riscoperta

Michele Scotto Di Cesare, Davide Zeccolella

Libro: Copertina morbida

editore: Fioranna

anno edizione: 2019

pagine: 152

Vivara è una piccola isola vulcanica del Golfo di Napoli ed è collegata all'isola di Procida tramite un ponte di servizio dell'acquedotto campano. Dal settembre 2002 è riserva naturale di Stato per la ricchezza dei suoi aspetti naturalistici, geologici, faunistici e botanici. Oltre ciò Vivara è anche un sogno, la sua fauna e la sua flora sono ecosistema perfetto, una sintesi di macchia mediterranea vibrante dinanzi agli occhi del visitatore. Sospesa tra cielo e mare, avvolta dai profumi della sua vegetazione e dal suono degli uccelli che l'hanno eletta dimora o sosta privilegiata, appare come una dea fattasi pietra e terra. Adagiata sul mare, sopravvive alla sua storia, indomita presenza, metafora della forza della natura rispetto alla caducità degli uomini. Questo libro, oltre al suo valore scientifico, è l'indispensabile umano vademecum che accompagna per mano il lettore nel percorso di visita in questo luogo santuario della natura e connubio di archeologia, storia e architettura.
20,00 19,00

Procidani si nasce ed io lo nacqui

Giacomo Retaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Fioranna

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo nuovo lavoro di Giacomo Retaggio si potrebbe definire una guida intima di Procida, in cui ci invita a cogliere l'essenza dello spirito di questi luoghi. Da procidano innamorato della sua Isola, profondo conoscitore della sua storia, ci introduce, attraverso un percorso che non è solo geofisico o storico, ma che ricompone i luoghi attraverso una geografia delle emozioni, il che è ovviamente molto di più di una semplice narrazione perché capace di parlare al nostro io emotivo.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.