Florestano Edizioni
Lo strano caso di Charles Valentin Alkan. Vita e musica di un genio dimenticato
Vincenzo Maltempo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 464
Sulla musica di Charles Valentin Alkan è calato gradualmente, fin da quando egli era ancora in vita, un impietoso velo di silenzio che solo in tempi recenti sta per essere sollevato del tutto. L’intento di questo libro, il primo di questo genere in Italia, è quello di offrire attraverso una biografia e l’analisi di tutta la produzione musicale di Alkan le conoscenze necessarie per avviare un appassionante percorso di riscoperta, ma soprattutto per aprire ad ulteriori ricerche e per innescare un dibattito più consapevole.
Da Bach a Rach. Te la do io la musica
Fulvio Frezza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 118
In questi racconti, scritti con l’umorismo che lo contraddistingue, Fulvio Frezza inventa un nuovo approccio a quella che tutti chiamano musica classica. Bach e tutti gli altri grandi del passato entrano nella vita di tutti noi, scendendo dal piedistallo che li teneva lontani e condividendo le nostre stesse passioni, la nostra quotidianità. Le loro vite si intrecciano incredibilmente con tanti personaggi della nostra cultura popolare e questo ce li rende per la prima volta amici. Grandi pianisti del passato, come Gould, Horowitz, Rachmaninov e Rubinstein, diventano protagonisti di storie che ci portano in mondo magico e fantastico, nel quale il lettore può finalmente immedesimarsi in chi li ha davvero conosciuti e frequentati. Dopo aver letto questo libro, ricco anche di consigli di ascolto e scelte musicali, la Musica, anche per voi, non sarà più la stessa.
Un giorno perfetto. L'epopea di Casa Giannini nel Novecento barese
Carmela Formicola
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 124
Questo libro è un'immersione intensa nelle emozioni. Quello che raccontano i musicisti e gli amici di Bruno, i testimoni di un'epoca, i protagonisti della musica, gli interpreti di alcune bellissime stagioni. È tutto un vibrante ricostruire. Perché davvero intorno a Casa Giannini si è sviluppata una certa città e alcune felici generazioni di musicisti che da Bari si sono mosse per andare a ricamare altre trame altrove, sui palcoscenici, sulle tavole, nelle sale da concerto, nei teatri, negli istituti di cultura dell'Italia e del mondo.
South Africa
Oronzo Scelzi, Davide Bomben
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Una carrellata di foto, scattate dalla mano sicura di Oronzo Scelzi, delle più affascinanti città del Sud Africa e degli animali che la popolano, in particolare i Big Five, le cinque specie autoctone che, grazie al lavoro dei Ranger, vengono preservati dal rischio di estinzione. E proprio sulla figura del Ranger che questo volume si sofferma: Davide Bomben racconta come il bracconaggio, quarto business illegale dopo armi, droga e commercio di esseri umani, è un fenomeno che, grazie all'intervento di questi "angeli vestiti di verde e kaki" viene costantemente contrastato al fine di preservare l'habitat naturale degli uomini e degli animali che popolano questa meravigliosa terra che è il Sud Africa.
Suono la chitarra. Metodo semplice per imparare a suonare la chitarra
Domenico Mezzina
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
I brani arrangiati dall'autore, contengono melodie e accordi adatti anche ad altri strumenti.
Franz Liszt negli anni romani e nell'Albano dell'800
Maurizio D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 232
Il libro ripercorre il rapporto che Franz Liszt ebbe con Roma ed Albano già durante il suo primo viaggio in Italia nel 1839 in fuga d'amore insieme alla contessa Marie d'Agoult, quando dal 1861 Roma divenne un luogo fondamentale fino alla fine della sua vita per le vicissitudini spirituali seguite al suo mancato quanto controverso matrimonio con la principessa Carolyne von Sayn Wittgenstein; vicissitudini che lo cambiarono portandolo a diventare abate e successivamente canonico nella Cattedrale di Albano nel 1879. Per il taglio storico-saggistico-divulgativo il libro è di interesse tanto per gli studiosi che per un lettore appassionato di cose e fatti storico-musicali, consentendo una visione completa del periodo romano vissuto dal compositore.
I racconti di Natale
Concetta Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 118
Il tempo di Natale come tempo ritrovato, quello dedicato, quello dell'abbraccio, della fretta sostituita dalla riflessione e dalla dolcezza. Ne abbiamo bisogno? Credo proprio di sì, ed ecco 15 racconti scritti dalla penna di Concetta Antonelli. Così, il Natale delle luci, dei colori, dei canti e degli auguri lascia affiorare il Natale che conta davvero, quello in cui si pareggiano i conti, si comprendono verità fondamentali, supera la cortina della scintille effimere e va in fondo, nel calore morbido e sicuro di quei valori, sentimenti e affetti che sono le ragioni fondamentali dell'esistenza. Il volume è arricchito dai disegni originali di Francesca Ribatti. Età di lettura: da 6 anni.
Lucy
Anna Garofalo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 24
"Lucy" è una storia di immagini, parole e suoni, che racconta la gentilezza di una bambina pronta ad accogliere la diversità. Due specie dissimili, ma il regno è sempre lo stesso. Un incontro imprevisto fra una piccola umana e un rettile parlante, perché i bambini possono ascoltare le voci piccole che i grandi non hanno più tempo di ascoltare. Questo racconto di Anna Garofalo è impreziosito dalle immagini di Sabrina De Virgilis, mentre la sonorizzazione dell'audiolibro è a cura di Marco Altini. Il libro è dedicato a tutti i bambini della scuola primaria di primo grado, per l'amore che porta verso la natura e l'attenzione alla vita. Di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
Just another dreamer. Variazioni per due arpe
Vito Liturri
Libro: Opuscolo
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 16
"Just a dreamer" nasce originariamente per piano trio, in ambito di quell'italian contemporary jazz a cui Liturri ci ha orientati, ormai da qualche anno. La composizione prende spunto da un'idea musicale sviluppata per una coreografia all'interno di uno spettacolo teatrale. La versione per due arpe mantiene il movimento ternario tipico della danza, pur con continui spostamenti di accento, ma espande le implicazioni armoniche e timbriche dell'originale, attraverso una serie di variazioni che sfruttano le peculiarità della nuova formazione. Di grande interesse timbrico e armonico il ricco contrappunto centrale che sviluppa il motivo iniziale: l'ispirazione jazzistica è decisamente superata da un linguaggio armonico contemporaneo teso a valorizzare da una parte le risorse tecniche degli strumenti, mettendo a dura prova le abilità tecniche degli esecutori, e dall'altro a spingersi in un linguaggio contemporaneo ricercato, mai scontato e di estrema raffinatezza.
Il mulino blu
Luciana De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 288
Sulla piccola isola greca di Kos vive Iris, una donna dal temperamento irrequieto che sposa il suo amato Erastos e l'ideale di purezza che egli nutre. Per quindici anni vivranno a Limnionas, estremità occidentale dell'isola, gestendo un ristorante e godendo dell'impareggiabile vista sull'immensità che quel promontorio offre. Il quieto andamento della coppia, allietato anche dalla nascita di Alekos, prosegue finché la morte di Erastos non riaccenderà il fuoco del tormento in Iris, cambiando le sue sorti e quelle del bambino. Sull'isola vive anche Costa, erede di una famiglia di agricoltori e agricoltore egli stesso, che, disdegnando ogni forma di cambiamento nella vita e nelle idee, tenterà di convincere Iris ad assecondare il destino, a lasciare Limnionas e a tornare in città. Tra i due si intensificherà una trama di ostilità crescente, tessuta a colpi di aspettative e convinzioni opposte. L'arrivo di Jürgen, un tedesco convinto sostenitore dei cambiamenti a oltranza, aggiungerà scompiglio, facendo precipitare gli eventi: la sua intenzione di modificare un vecchio mulino abbandonato da anni farà scatenare conflitti a lungo celati.
La poesia che il mondo non cambia. Il mondo salvato dai ragazzini da Elsa Morante a Pier Paolo Pasolini e una conversazione con Carlo Cecchi
Irene Gianeselli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
È la poesia che cambia il mondo o è il mondo a cambiare la poesia? Questa la domanda che pone "Il mondo salvato dai ragazzini" di Elsa Morante. Il saggio si basa sull'analisi del manoscritto morantiano (Mss. V. E. 1622) e dei Cahiers di Simone Weil studiati dalla poeta. Nel maggio 2018, esattamente cinquant'anni dopo la pubblicazione, l'incontro con l'attore e regista Carlo Cecchi, amico ed erede di Elsa Morante, ha indicato una preziosa linea di studio del rapporto tra Weil e Morante ed ha rappresentato una testimonianza attorale per una analisi della resa scenica de "La serata a Colono" (di cui Cecchi fu protagonista nel 2013) parallela a quella poetica. Se Morante reagisce con il gioco favoloso e sapienziale della dissacrazione sacralizzante alla violenza dei nuovi poteri atomici per preservare una speranza iniziale destinata a spegnersi e ad essere letta con moderatismo, Pasolini non crede e non cede alla comodità dell'Angelo del Falsetto e rimane fedele alla sua sacralizzazione profanante.
Apri gli occhi
Rita Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Gli anni Settanta furono caratterizzati da una violenza inaudita, ma innescarono anche una serie di stravolgimenti epocali. Sconvolsero le nostre anime, strappandocele dalla schiena. Smossero le acque come fa una mareggiata impetuosa. Furono il soffio di un vento che spazza le foglie morte cadute sulla strada. Niente sarebbe mai stato più come prima. Anna è una ragazzina cresciuta nel quartiere Libertà di una Bari, all'epoca, chiusa e provinciale, che si fa domande a cui nessun adulto ha la capacità e la voglia di rispondere. Eppure Anna, che ritaglia e incolla su un grosso quadernone le immagini e gli articoli sconvolgenti sui morti ammazzati e le bombe e gli attentati e gli stupri, una risposta se la deve pur dare.

