Florestano Edizioni
Su ali di musica e d'amore
Irene Bisignano
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 92
La sofferenza, il lutto, il disagio mentale, la separazione, sono temi oggetto di grandi tabù nella società contemporanea. In questo libro l'autrice ne parla con delicatezza ma anche con schiettezza, attraverso i racconti di un diario; perché i percorsi di vita sono fatti di tante diverse sfumature e tutte meritano di essere vissute.
Debussienne. 12 racconti per 12 preludi
Francesca Pilato
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 122
Il genere del "racconto breve", tanto gradito alla cultura anglosassone, non è molto comune da noi: in "Debussienne" la misura breve del racconto, come conferma la stessa Pilato, è suggerita dai pochi minuti in cui si svolge il brano musicale; ma, stabilita la cornice, l'Autrice dà prova di notevole scaltrezza nel passare dall'immagine istantanea all'articolazione di un racconto, con la sua azione ridotta all'osso, i suoi antefatti, i caratteri delle figure; senza trascurare i finali "aperti", lasciati in sospensione, secondo un altro stimolo ricevuto dallo stile mai affermativo di Debussy. I racconti della Pilato, ambientati per lo più nel nord della Francia o nel prediletto mezzogiorno d'Italia, si sviluppano da alcuni temi dominanti: cerimonie luttuose o festevoli, distacchi, ricordi, amori immaginati, amori goduti a dispetto di differenze di età o di stato sociale; e poi ancora inquietudini, speranze, solidarietà, temi e stati d'animo screziati di delicate e diverse sfumature.
Johannes Kreisler. Amori e amicizie del giovane Brahms
Gianluca Di Donato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 118
Nel 1853 Brahms incontra le tre figure fondamentali della sua vita: Joseph Joachim, Robert Schumann e Clara Wieck. I tre gli apriranno le porte di un mondo fantastico, del quale il giovane compositore era in parte già a conoscenza, attraverso le tante letture di quegli anni ed in particolare delle opere di E. T. A. Hoffmann, il cui Kapellmeister, Johannes Kreisler, diventerà il suo alter ego e pseudonimo. L'incontro con Robert Schumann, che di quegli ideali rappresentava l'incarnazione in musica, e del quale vivrà in prima persona il dramma della malattia, l'amore intenso, sofferto e per molti versi ambiguo con Clara, il rapporto fraterno, costruttivo e musicalmente fondamentale con Joachim, ma anche la preziosa amicizia con Dietrich e Grimm creeranno, tra il 1853 e il 1859, quelle fondamenta nelle quali Brahms crescerà umanamente e musicalmente e allo stesso tempo, le basi di un'identità artistica che rappresenterà un unicum nella storia della musica. Ma per quanto la sua opera si muoverà, da lì a poco, in direzioni diverse, recuperando formalmente le soluzioni classiche, prima e anticipando la Seconda Scuola di Vienna poi, essa resterà debitrice fino alla fine di quegli anni straordinari che, in questo libro, vengono raccontati attraverso ritratti, lettere, pagine di diario, fonti storiche e riflessioni personali.
Ritratto di fanciulla
Marco Forneris
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 564
Torino, 27 aprile 1945. Un convoglio militare tedesco riesce a sfuggire alle formazioni della Resistenza che hanno appena liberato la città e si dirige con un prezioso carico verso la costa ligure, seminando morte e distruzione al suo passaggio. Sulle sue tracce un drappello di giovani partigiani che, pur non riuscendo a bloccarne la fuga, recupera in modo fortunoso una valigia dal contenuto sbalorditivo. Londra, 2006. Sarah Cosworth, nipote di un giornalista ed ex agente delle Special Operations britanniche, rinviene fra gli averi del nonno alcuni documenti provenienti da ambienti nazisti insediati in Sudamerica e un antico disegno, forse il ritratto di una giovane Isabella d’Este. Kardamyli, Novembre 2006. Patrick Fermor, anziano scrittore inglese molto legato alla famiglia di Sarah, chiede al suo vicino e amico David Faure di incontrare la donna per aiutarla a chiarire il contenuto delle lettere e l’origine del ritratto. Le attività investigative attirano l’attenzione di antichi nemici e mettono a rischio la vita della famiglia di David, il quale decide di recarsi in Argentina per chiudere vecchi e nuovi conti, inclusi quelli lasciati in sospeso dal padre partigiano.
Il fiume nero. Le avventure dei quattro zaini
Roberto Raguso
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 56
I giovani ragazzi Giovanni, Giacomo, Paolo e Francesco affronteranno molte avventure per salvare la Madre Terra, aiutati dalla magia dei loro zaini. Incontreranno personaggi strani tra cui elfi, gnomi e fate che li aiuteranno a far risvegliare la natura intrappolata dall'inquinamento. Età di lettura: da 7 anni.
Il diritto di scegliere
Marta Pisani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 124
"Il diritto di scegliere" è un romanzo nato per dare voce ad una giovane donna, un granello aggiunto al processo di liberazione femminile da ataviche consuetudini. Il viaggio di Lucrezia non rappresenta soltanto la traversata Italia-Argentina, ma è lo spaccato di un periodo, quello successivo al secondo conflitto mondiale, connotato da grave crisi che tocca la gente umile. Una microstoria che fa da collante con la grande Storia. La sua vicenda infatti si intreccia con quella di tanti migranti, suoi occasionali compagni di viaggio, le cui storie non vanno dimenticate.
Miasmi
Dario Agrimi
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 84
È fortemente sconsigliata la lettura di questo libro ad un pubblico colto.
Tutto d'un fiato. Ti scrivo perché
Mafy
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 70
“Nella storia che un virus vuole vincere a tutti i costi, io vorrei sconfiggerlo con un pizzico di magia. Rifugiatevi in lei e la vita vincerà, sempre. Quando incontrerete la paura e vi mancherà il respiro, lasciate che la vostra anima parli e agisca per voi. Vivete immensamente. Le mie poesie sono per tutti voi, esseri incredibilmente umani. L'umanità è tutto ciò che ci resta, ciò che ci rende vivi. Abbiate cura di ascoltarvi. Siamo fatti di-versi, perché siamo Poesia. Siate voi stessi, tutti d'un fiato.” (Mafy)
Giuseppe D'Egitto. Opera in tre atti
Aurelia Rosa Iurilli
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 30
I padri della direzione d’orchestra Richard Strauss e Felix Mendelssohn. Appunti per il corso di direzione d’orchestra
Nicola Colafelice
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 44
La distanza del dubbio
Gianni Sebastiano
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 336
Giulio Valentini, manager affermato a capo del personale di una multinazionale dell'elettronica, vive una vita tranquilla a Bari, sua città natale. Un giorno riceve una telefonata inaspettata da Francesco Labellarte, suo vecchio amico ai tempi del liceo, che non vede da più di trent'anni. Francesco, misteriosamente partito dopo il primo esame all'università, chiede a Giulio di incontrarsi, poco prima della mezzanotte, in una piazza nel centro della città. Uno sconosciuto li avrebbe visti insieme sul luogo del delitto in un giorno di Novembre di trent'anni prima quando, nel corso dei disordini studenteschi degli anni settanta, venne ucciso lo studente Domenico Lioce. Del delitto veniva incriminato il noto militante Giuseppe Diana, il quale si era però sempre dichiarato innocente. Uniti dalla necessità di far luce sulla vicenda, in una Bari che sembra essere uguale a trent'anni prima, Giulio e Francesco ripercorrono luoghi ed esperienze del loro passato comune, riscoprendo cosí la profonda complicità che li lega. Le indagini, condotte insieme al vecchio amico, portano Giulio a scoperchiare il passato come un vaso di Pandora che sconvolge la comoda routine e gli equilibri che tengono assieme responsabilità familiari, amici, passioni, il suo lavoro. L'universo ordinato di Giulio si sgretola pian piano e, con esso, le certezze che finora l'hanno accompagnato: il matrimonio con Paola, la carriera, gli amici e la storia con Stella. Cercando il responsabile della telefonata anonima che, in meno di una notte, gli ha sconvolto la vita, Giulio inizia un viaggio di scoperta interiore, dove può reinterpretare i propri sentimenti, le ruvide dinamiche della vita aziendale e ritrovare il vecchio amico, mai dimenticato, per giungere, insieme a lui, ad una nuova consapevolezza sul senso della propria vita e ad una terribile scoperta.

