Fondazione Mario Luzi
Dialettiche politologiche. La politica contemporanea tra filosofia, sociologia e scienza
Francesco Giacomantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
pagine: 120
«La configurazione della politica nell'età contemporanea viene indagata attraverso canoni eterogenei e le tradizioni di studi ereditati dal XX secolo permettono di considerare la politica attraverso tre campi di ricerca fondamentali, ossia la filosofia politica, la sociologia politica e la scienza politica. Questo testo si impegna a inquadrare e distinguere, in una prospettiva complessiva, i contesti tematici di queste tre discipline e i nodi dei loro dibattiti più influenti: le "dialettiche politologiche" così delineate costituiscono infatti un carattere fondamentale della civiltà umana che si contrappone alle derive tecno-nichiliste che oggi, in modo inquietante, minacciano il futuro. Attraverso una lettura equilibrata e puntuale, che individua le ricerche chiave in merito, il percorso proposto si qualifica come un utile strumento sia per perfezionare la effettiva comprensione di questi studi e dei loro rapporti, sia anche per sviluppare sempre più la responsabilità civica e politica». (Mattia Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi)
Pane e nostalgia
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
pagine: 126
«Il romanzo, attraverso la sapiente costruzione della trama, ci porta a capire come l'emigrante è in vero incolonizzabile, permeata come è la sua sfera interiore da ogni occupazione che gli sentirebbe come abusiva, un vero e proprio esproprio. Il tema e anche il romanzo, se letti in chiave sottotestuale, ci portano a riflettere sull'importanza, se lo si crede, di una identità propria. Specie nell'oggi ove termini come integrazione prendono il posto, un po' subdolamente, alla semantica, ben più poetica, cui siamo abituati. Come se l'onore e la bellezza delle proprie origini, anche se economicamente sfavorevoli, siano o dovessero apparire col pudore dell'onta» (dall'introduzione di Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi)
La protezione del patrimonio architettonico in Puglia e in Lucania durante il secondo conflitto mondiale
Maria Antonietta Catella
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
pagine: 420
Questo volume rappresenta un unicum sia per la qualità quanto per la quantità delle fonti, descrittive e argomentative sui beni culturali e architettonici. Esso è un lavoro innovativo, frutto di anni laboriosi in cui l'autrice è stata guidata dall'amore per la materia e la sua terra. Una ricca bibliografia e un articolato apparato iconografico rendono un prezioso contributo, atteso l'interesse crescente, divulgativo e accademico, per l'Apulia. Con il contributo dei soprintendenti Alfredo Barbacci e Ciro Drago.
Ero carcerato e mi siete venuti a trovare
Linda Motti
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
pagine: 160
«La fragilità è un valore umano. Non sono affatto le dimostrazioni di forza a farci crescere, ma le nostre mille fragilità: tracce sincere della nostra umanità, che di volta in volta ci aiutano nell'affrontare le difficoltà, nel rispondere alle esigenze degli altri con partecipazione. La fragilità è come uno scudo che ci difende dalle calamità, quello che di soli to consideriamo un difetto è invece la virtuosa attitudine che ci consente di stabilire un rapporto di empatia con chi ci è vicino. Il fragile è l'uomo per eccellenza, perché considera gli altri, suoi pari e non, potenziali vittime, perché laddove la forza impone, respinge e reprime, la fragilità accoglie, incoraggia e comprende». (Vittorino Andreoli)
Istanti di Marta
Stefania Manco
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
pagine: 50
«Sentivo dentro poteva essere condiviso e raccontato, cercando di non alterare l’intensità del vissuto e soprattutto la sua quotidianità, la banalità del bene, la sua bellezza che, se non esternata, rimane con tenuta all’interno di noi stessi e produce pochi effetti. Allora, ho affidato al mio alter ego, Marta, il compito di rappresentarmi. Marta Lando, questo il suo nome, è una donna e un’insegnante appassionata, madre di due figli, Marco e Diletta. È sposata con Aldo, al quale è unita, tra fidanzamento e matrimonio da più di quarant’anni. La sua vita è allietata dalla presenza del suo amato cane, di nome Dogo, al quale la lega un rapporto speciale, fatto di amore reciproco. Il lettore, in sei racconti che parlano di lei, attraverso una narrazione che procede per sovrapposizioni di piani temporali e punti di vista, è trasportato in un mondo poliedrico, fatto di intensità nella quotidianità, dove i versi indicano la direzione del cuore»
Donami la verità
Ruggiero Spera
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
Due giovani ragazzi, affratellati nell’animo, senza un’idea precisa, senza un progetto consapevole, si trovano in una spontanea adesione, in un fedele patto, segreto, quasi che il senso li abbia preceduti, essi non sanno ancora ma costruiscono la più bella impresa della loro vita. È a dir poco commovente e straziante, per chi legge – come me – a posteriori e a ritroso, la storia di due giovinetti, oggi a loro volta padri, e il candore della loro amicizia durata una vita intera. Attorno ad essa loro hanno fatto fiorire se stessi. Non chiedeva nulla all’altro e per questo si sono dati tutto ciò che avevano, hanno spezzato il pane, diviso le gioie, portato il peso quando l’uno era più stanco. Cosa è l’amore se non custodire lo stesso segreto, senza mai dirselo, senza svelarlo? Ruggero e Sergio hanno custodito il giardino di bellezza che vorremmo nel mondo, e con gli anni lo hanno accresciuto, con gli amici e le famiglie che hanno edificato. (Dalla prefazione di Mattia Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi)
Cocktail del gatto randagio
Giuseppa Corry Filomè
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
L’arte dell’incontro. Interviste ai personaggi dello spettacolo
Maria Cuono
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
Non è una enciclopedia dello spettacolo e proprio per questo si legge e ripercorre facilmente. Le interviste sono il metodo e qui lo strumento migliore, il più equilibrato possibile, per restituirci la viva voce dei protagonisti e pare, attraverso questo espediente e il lavoro acuto e discreto di Maria Cuono, che essi ci parlino proprio nel momento in cui leggiamo le loro risposte anteriori. Un modo per renderceli attuali, dialoganti, in un intrecciarsi di parole dove la domanda si confonde con la risposta, in un tutt’uno. (Dalla prefazione di Mattia Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi)

