fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fucina

Tre giorni di vento

Luca Dal Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2024

pagine: 196

Il romanzo della vita di uno dei più forti piloti degli anni ’30, ma anche di un uomo capace di dare amore e di difendere la civiltà contro la barbarie del nazismo, senza mai abdicare al suo modo di pensare. Una storia avvincente, sempre in bilico tra realtà e fantasia, tra vero e verosimile, dove si potranno riconoscere gli eroi dell’epoca d’oro dell’automobilismo sportivo, un tempo in cui, tra la partenza e la bandiera a scacchi, ci si giocava la vita mentre la morte aspettava ad ogni curva. Alfa Romeo, Scuderia Ferrari, Auto Union, Mercedes, Maserati: bolidi rossi o d’argento e cavalieri del rischio che disputavano ogni gara come fosse l’ultima.
22,00 20,90

Senza freni. Racconti all’ombra della Sopraelevata

Walter Consonni

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2023

pagine: 218

Racconti che cantano le gesta dei piloti d’un tempo, scelti tra i più generosi, talvolta sfortunati, ma pur sempre autentici campioni di umanità e dello sport: Tino Brambilla, Gary Hocking, Carlo Franchi alias Gimax, Ezio Gianola, Jim Clark, Peo Consonni, Lorenzo Bandini, Mario Andretti, Wolfgang von Trips, Boley Pittard, Carlo Facetti, Alberto Ascari. Gente che correva col cuore al posto della telemetria. Sempre a manetta. Il senso del dovere di Borgonovo, eroico Commissario di Pista; gioie e dolori di altri protagonisti e di noi spettatori quando, ancora adolescenti, andavamo in bici per vedere le corse, o a gareggiare abusivamente con i Solex per i boschi. Lo scenario di questi racconti è l’Autodromo di Monza, che si prende tutti i riflettori del palcoscenico principale, nell’anno del primo Centenario del Tempio della Velocità.
20,00 19,00

AlfaRuggine. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca

Alessandro Salvetti, Stefano Salvetti

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un curioso viaggio attraverso panorami di particolari veicoli lasciati nell’oblio, bisognosi di amorevoli restauri; panorami punteggiati da tante Alfa Romeo, allora magari all’ultima moda, oggi ormai d’epoca... e arrugginite. È vero, la ruggine rovina tutto: mangia le lamiere, gonfia la vernice, rende la vettura impresentabile per molti... ma in realtà ha il pregio della traccia storica importante, quella di una vettura “conservata”, molto utile per futuri restauri. Ecco come possono raccontare di sé, molto più di quanto possa apparire a uno sguardo distratto, due rarissime Alfa 1900... o autocarri che hanno trascorso nove vite. Un’opera suggestiva nella quale le immagini parlano da sole, ma che contiene anche note multilingue (italiano, inglese, francese e tedesco), interessanti e anche ironiche, per permettere a tutti (anche i meno esperti) di apprezzare gli scatti inediti contenuti nelle oltre cento pagine.
20,00 19,00

Alfa blue team. ... dal 1972 una storia alfista

Libro: Libro rilegato

editore: Fucina

anno edizione: 2022

pagine: 360

Una lunga Storia di passione, cultura e amore per l'Alfa Romeo iniziata nel 1972 da alcuni amici, allora poco più che ventenni, che avevano un sogno: radunare in unico luogo vetture Alfa che rischiavano di essere dimenticate, ma che avevano ancora molto da dire. Giuliette o 2600, 1900 o Alfette trovarono riparo, conforto e nuova vita. Velocemente, con l'apporto di nuovi soci e nuove idee, l'Alfa Blue Team divenne un punto di riferimento per tanti appassionati per ciò che aveva creato in tanti anni. Ma Alfa Blue Team non vuol dire solo automobili marchiate Quadrifoglio; la collezione vuole ricordare l'Alfa come grande industria meccanica, industria che ha prodotto autocarri leggeri e pesanti, autobus, motori aeronautici e per la nautica, generatori di corrente e tanto altro, fino alle cucine economiche. Questa avvincente Storia, che ha il suo principale focus temporale dal secondo dopoguerra alla cessione a Fiat Auto, è raccontata dal suo co-fondatore e Presidente Gippo Salvetti e dai Soci che hanno dato (e danno) vita a questa straordinaria realtà che richiama amici ormai da tutto il mondo. Una Storia non solo per alfisti ma per tutti coloro che amano le (belle) automobili.
70,00 66,50

Ferrari a tavola. Cibo, donne e motori del Drake, nei ricordi di Franco Gozzi

Sergio Cassano

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2021

pagine: 208

“In tema di automobilismo sportivo gli scaffali sono pieni di libri e la Ferrari si è presa un posto preminente. Su questo non si discute: tutto quanto riguarda il Cavallino rampante è stato ormai minuziosamente trattato … Tutto scritto, incluso quello che non risponde a verità, tutto canonizzato. Che altro rimane da raccontare? … A pensarci bene, c’è, cari appassionati, eccome se c’è…” Con queste parole Franco Gozzi, a lungo braccio destro del Grande Enzo, introduce l’opera di Sergio Cassano Ferrari a tavola: il “tassello mancante” nella ricostruzione della vita di una delle figure più importanti e controverse del secolo scorso. Cassano, custode spirituale delle memorie di Franco Gozzi e degli aneddoti di una vita passata al fianco di Enzo Ferrari, racconta il Drake da un punto di vista assolutamente inusuale: i suoi piatti preferiti, i suoi ristoranti di riferimento, i celebri menu conditi dalle abitudini gastronomiche di piloti e Direttori Sportivi, in una carrellata spesso esilarante.
20,00 19,00

Genio ed epidemia. La storia del dottor Semmelweis, il Salvatore delle Madri

Claudio Marcello Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2020

pagine: 64

Dopo aver curato i centauri della moto GP, il dottor Costa, costretto come tutti a un lungo periodo di “isolamento” a causa della pandemia da Coronavirus, dedica parte del suo tempo alla lettura. In particolare, viene colpito da un volume di Louis-Ferdinand Celine, nel quale è raccontato il genio del dottor Semmelweis e la sua lotta per sconfiggere la piaga delle morti da febbre puerperale negli ospedali della metà del '800. Lotta combattuta contro i suoi stessi colleghi e la loro “cecità accademica”, prima ancora che contro quel male apparentemente incurabile. Claudio Costa, egli stesso medico visionario, si innamora di questa figura geniale, coraggiosa e controversa, e traspone la vicenda storica e la ricerca scientifica di Semmelweis in un copione teatrale che coinvolge il lettore e gli fa rivivere in prima persona quei fatti tanto avvincenti quanto dolorosi.
10,00 9,50

Genius and epidemic. The story of Dr. Semmelweis, the Saviour of Mothers

Claudio Marcello Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2020

pagine: 64

Dopo aver curato i centauri della moto GP, il dottor Costa, costretto come tutti a un lungo periodo di “isolamento” a causa della pandemia da Coronavirus, dedica parte del suo tempo alla lettura. In particolare, viene colpito da un volume di Louis-Ferdinand Celine, nel quale è raccontato il genio del dottor Semmelweis e la sua lotta per sconfiggere la piaga delle morti da febbre puerperale negli ospedali della metà del '800. Lotta combattuta contro i suoi stessi colleghi e la loro “cecità accademica”, prima ancora che contro quel male apparentemente incurabile. Claudio Costa, egli stesso medico visionario, si innamora di questa figura geniale, coraggiosa e controversa, e traspone la vicenda storica e la ricerca scientifica di Semmelweis in un copione teatrale che coinvolge il lettore e gli fa rivivere in prima persona quei fatti tanto avvincenti quanto dolorosi. Edizione inglese.
10,00 9,50

Il furto dell'entusiasmo. Rubare l'anima è il crimine peggiore

Claudio Bonfioli

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2019

pagine: 112

L’inspiegabile furto di un quadro senza apparente valore. Una lunga partita a scacchi dove non si fanno prigionieri. Tre reduci di un’Italia scomparsa, amanti della vita e della bellezza. Da sfondo a questo “giallo”, alcune tra le più belle automobili del mondo rincorrono gli eventi e, in filigrana, connotano i loro proprietari. Milano, Londra, Zurigo, Venezia e altri luoghi dove si svolge una storia di fantasia... ma non troppo. L’autore, con questa sua prima opera, conduce il lettore attraverso un enigma la cui luce è difficile individuare.
12,00 11,40

Anni veloci. Dalla Topolino alla Ferrari 512: lo sport come scuola di vita

Corrado Manfredini

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2019

pagine: 336

L'autobiografia del pilota Corrado Manfredini, che dopo avere scalato in gioventù le vette dolomitiche ha trascorso trent'anni al volante delle più svariate macchine da corsa, ripercorre l'evoluzione dello sport automobilistico: passa dai tempi epici della Mille Miglia alle gare tra gentiluomini con le Gran Turismo degli anni Cinquanta;poi alle roventi corse di Formula Junior, F3 e F2 che infiammarono gli anni Sessanta, fino alle più famose gare di durata disputate negli anni Settanta con le potenti Sport Prototipo.
20,00 19,00

Gli indisciplinati. Vivere e morire su una Ferrari: cinque storie di giovani piloti

Gli indisciplinati. Vivere e morire su una Ferrari: cinque storie di giovani piloti

Luca Delli Carri

Libro: Libro in brossura

editore: Fucina

anno edizione: 2019

pagine: 560

Modena, 2 dicembre 1956. Enzo Ferrari presenta le macchine e i piloti per la nuova stagione di corse. Oltre alla monoposto Campione del Mondo ha cinque corridori giovani, belli, di sicuro talento e con un lampo vincente negli occhi. Un giornalista li battezza "Ferrari Primavera": sono la generazione destinata a cambiare il volto della Formula 1. Invece in due anni saranno tutti morti, e tutti al volante di un'auto. Si chiamavano Eugenio Castellotti, Alfonso Portago, Luigi Musso, Peter Collins, Mike Hawthorn. E solo uno di loro aveva compiuto trent'anni. Questo libro racconta le loro storie, ricostruite attraverso una ricerca accurata e molte interviste ai testimoni, in primo luogo all'allora braccio destro di Ferrari, Romolo Tavoni. Un linguaggio filmico, privo di pudori, ricco di flash back rende la lettura avvincente anche per chi non è un appassionato di automobili, e traccia un inedito profilo sul più insondabile degli uomini: Enzo Ferrari.
18,00

Tridenteottovu

Gippo Salvetti

Libro

editore: Fucina

anno edizione: 2017

pagine: 144

Un viaggio di passione, aneddoti, ricordi tra otto modelli Maserati dotati del classico e meraviglioso motore 8V nato dall’ingegno dell’ing. Alfieri. Dalla Maserati Quattroporte alla Royale, dalla Mexico alla Khamsin, dalla Ghibli alla Bora, dall’Indy alla Kyalami, un panorama delle classiche Granturismo del Tridente degli anni ’60-’70, vetture di grande classe e prestazioni, tra i migliori esempi della produzione uscita da Via Ciro Menotti a Modena. Molte fotografie, in gran parte inedite, completano quest’opera dedicata non solo agli appassionati del marchio ma a tutti quelli che amano le belle auto d’epoca.
40,00 38,00

L'eroe che è in te

L'eroe che è in te

Claudio Marcello Costa

Libro: Libro rilegato

editore: Fucina

anno edizione: 2017

pagine: 264

Dall’esperienza del medico dei campioni del Motomondiale, una filosofia di vita che aiuta a trovare in se stessi la forza per conquistare l’impossibile.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.