fbevnts | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fuorilinea

Ti stringo la mano mentre dormi

Elena Buia Rutt

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2012

pagine: 140

La rottura di un vaso, il pianto dei bambini, il prato tagliato, il sopraggiungere dell'estate sono i piccoli fatti della realtà quotidiana da cui prende avvio l'ispirazione poetica di Elena Buia Rutt. Momenti concreti e definiti che si rivelano essere delle porte, capaci di spalancare domande o "indicazioni di via" riguardo al mistero della nostra posizione sulla terra. Una poesia che narra di una serie di gesti semplici, quasi banali, che improvvisamente irradiano nuovi significati, poiché letti da una percezione intensa che vede l'extra-ordinario nell'ordinario, l'assoluto nel relativo, l'infinito in ciò che è limitato. Ed è la meraviglia l'intuizione essenziale che prevale in questa raccolta: una meraviglia per ciò che si è inaspettatamente mostrato, per ciò che è inaspettatamente emerso da un'esperienza faticosa e concreta della realtà, affrontata a capofitto e senza mezzi termini. Angoscia, incertezza, precarietà cedono dunque il passo allo stupore provato di fronte a una bellezza abbagliante, "eccedente", come quella del piede della propria bambina appena nata, e il verso poetico si fa canto di un'esperienza originaria del mondo, canto di ringraziamento.
13,00 12,35

Me apocrifo

Egildo Spada

Libro: Libro rilegato

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2012

pagine: 140

"Me apocrifo" di Egildo Spada allude alle difficoltà per un autore di essere oggettivo mentre con onestà si racconta. Se però un'autobiografia è sempre un apocrifo, un falso d'autore, tanto più lo è un'autobiografia poetica. È un falso movimento che dà del protagonista un punto di vista solo interiore: la realtà viene illusa con un vocabolario, quello poetico, necessariamente ambiguo. Sono parole che scavano in profondità e fanno tremare il poeta stesso per il timore che possano spogliarlo e svelarlo fino in fondo. Anche se compongono un percorso di vita, sono parole che pur restano inadeguate a una realtà ineffabile. Sono magma dalle viscere della terra che potrebbero ustionare la coscienza. L'orizzonte di riferimento di Spada sono la mitologia e la lezione della Bibbia, letta con passione e disciplina, ma anche l'humus pastoral-contadino della sua infanzia. La poesia di Spada non si nutre, però, della nostalgia per un tempo finito e arcaico. È la rampa di lancio per decifrare il presente anche attraverso strumenti concreti e codificati, perché la classicità e le mitologie di Spada sono "slanci di modernità elastica e di tensione verso altre prospettive e possibilità più lontane".
13,00 12,35

Poesia in libertà. 7° edizione della mostra itinerante di poesia. Toffia

Libro: Libro in brossura

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2011

"Poesia in libertà" vuol rappresentare l'ovunque, un luogo di costruzione del sapere e delle emozioni in cui chiunque utilizza il proprio stile per dar forma a emozioni e pensieri. È una manifestazione di grande valore simbolico aperta a tutti, rappresentativa, quindi, di spazi senza confini, dove ciascuno esprime ciò che sente. Per questo Poesia in libertà si caratterizza per la varietà di espressioni, perché l'intento è di disseminare poesia e promuovere l'intreccio tra la poesia e altri linguaggi artistici. Questo straordinario coinvolgimento si rinnova durante la festa dei Centri Storici di Toffia, un piccolo centro medioevale in provincia di Rieti. Il luogo della festa è visto non solo come luogo utopico ma, anche, come occasione unica di incontro fra portatori di idee e storie e cose provenienti da tutto il mondo. Perché il paese in festa diventa accogliente con le sue delizie culinarie, le musiche, l'artigianato, gli spettacoli di teatro da strada. Il clima mite delle notti d'estate, poi, favorisce gli incontri e lo scambio di emozioni, e la poesia, disseminata tra i vicoli, diventa vita; si diffonde ovunque nell'aria destando meraviglia.
13,00 12,35

Io sono il cantiere! Amianto mai più

Io sono il cantiere! Amianto mai più

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2011

pagine: 200

"Io sono il cantiere" è in realtà un libro corale e quel perentorio "io" contiene le testimonianze di quindici vite violentate dall'incontro con la più subdola delle cause di morte industriale: l'esposizione all'amianto che, in attesa di diventare "ufficialmente" malattia, stravolge vite e famiglie, futuro e speranza. Gli autori dei racconti, guidati da una psicologa, hanno compiuto un percorso grazie al quale hanno elaborato la loro percezione del rischio rendendocela nella più definitiva delle forme: quella scritta. Le loro parole formano un tutt'uno logico con alcuni brevi saggi, due poesie e un racconto noir inedito di Loriano Macchiavelli, e sono accompagnate da foto in bianco e nero di Isabella Balena che fungono da contrappunto alla narrativa piuttosto che da didascalica illustrazione. Una domanda aleggia costantemente lungo l'intero percorso narrativo: perché l'amianto malgrado il fatto che numerosi studi ne abbiano confermato la cancerogenicità continua a essere estratto, commercializzato, lavorato dalle industrie manifatturiere nel sud del mondo mettendo a repentaglio nei prossimi anni le vite di milioni di persone?
18,00

Il Rapporto sul Congo

Roger Casement

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2010

1903. Roger Casement, un diplomatico irlandese al servizio di sua maestà britannica, viene inviato in missione nell'alto Congo. Le notizie sui massacri perpetrati dai belgi sono insistenti. Alcuni commercianti europei hanno subito violenze. Il console scopre una verità agghiacciante al termine di un "viaggio all'inferno" durato tre mesi: da anni è in atto un genocidio, il primo del XX secolo. Risale il Congo e raggiunge aree un tempo densamente popolate ora quasi del tutto disabitate. Annota ciò che vede, conta i sopravvissuti di tribù popolose, ascolta le testimonianze che descrivono i massacri, le mutilazioni, la riduzione in schiavitù, la criminale sottrazione di risorse in cambio di ridicole contropartite. Al suo ritorno redige il Rapporto sul Congo presentato al parlamento britannico nel 1904. È un documento di eccezionale valore morale scritto da un uomo che è stato - come sottolinea il Premio Nobel Mario Vargas Llosa autore del "El sueño del celta" basato sulla figura di Casement - "uno dei primi europei ad aver avuto una chiara coscienza di cosa fosse realmente il colonialismo". Un orribile sopruso, dirà poi Conrad il cui Cuore di Tenebra fu ispirato anche dal Congo Report.
16,00 15,20

«Il prezzo della libertà» e altri racconti

«Il prezzo della libertà» e altri racconti

Saadat H. Manto

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2009

pagine: 192

16,00

Natalie e Antonella

G. D. Spilsbury

Libro: Libro in brossura

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2023

pagine: 206

Natalie e Antonella si ritrovano a Roma per partire per un fine settimana sulla costa toscana: si erano conosciute poco tempo prima sul lavoro, entrambe interpreti per il Ministero degli Esteri, e nonostante le differenze avevano subito riconosciuto l’una nell’altra una sicura fonte di conforto per affrontare le situazioni più complesse dell’esistenza. Natalie, elegante settantacinquenne ormai in pensione, sopravvissuta a due guerre, si trova ora a fare i conti con il ritorno dell’ex marito, Woody; Antonella, di quarant’anni più giovane, bellissima e scettica sui meccanismi della vita matrimoniale, porta avanti una duplice frequentazione: da un lato Lawrence, medico italo-americano di buona famiglia; dall’altro Gene, burbero cameraman americano. Così il breve viaggio diventa l’occasione per seguire negli anni i cambiamenti nella vita di due donne che, attraverso il loro vissuto intimo, relazionale e familiare, affrontano una realtà intrisa di dinamiche patriarcali, quindi inospitale per l’esperienza femminile.
16,00 15,20

Polvere di stelle

Maria Luisa Cupini

Libro: Libro in brossura

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2023

pagine: 72

Le descrizioni appassionate di Maria Luisa Cupini sono spesso ammantate da austerità filosofica: sono descrizioni che plasmano un seducente affresco delle mutevoli espressioni dello spirito umano, del creato e della fede. Si coglie con immediatezza il suo innato senso per il tempo e lo spazio. Maria Luisa Cupini è vera umanista e i suoi versi sono colmi di grande sensibilità e mostrano grande benevolenza per il genere umano e lo spettacolo della natura. E ancor più degno di nota è la sua pietas che si snoda poco per volta nella sua continua osservazione del mondo, della natura e del Divino. Poesie coinvolgenti e dai tratti limpidi ed essenziali, da rileggere più e più volte, che vogliono accompagnarci e sostenerci “su strade percorse sovente dall’ingiustizia di un oro mal posto ed usato“. “Struggente il profumo che filtra nell’aria di un Luglio dorato nel greco ricordo di rocce”. Attraversato l’incerto confine tra poesia e preghiera, il percorso poetico di Maria Luisa Cupini si apre sul mistero e sulla potenza della parola che plasma i sentimenti come “lama forgiata all’attacco”. Stefania Santi
13,00 12,35

Estraneo nella notte-Stranger by night. Testo inglese a fronte

Edward Hirsch

Libro: Libro in brossura

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2023

pagine: 152

"Tra l'ordinario e l'estatico, dove il quotidiano e l'ultraterreno si temprano a vicenda, dando nuova forza alla poesia statunitense "The New York Time Book Review" Vengo trasportata in un luogo provocatorio e accogliente, ricco come un sonno ristoratore pieno di sogni, tanto consolante quanto necessario" Jhumpa Lahiri.
13,00 12,35

Kumarjiv

Kunwar Narain

Libro: Libro in brossura

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2023

pagine: 136

Nel poemetto Kumarjiv, Kunwar Narain espone le sue riflessioni su morte ed esistenza, attaccamento e rinuncia. L’approccio del Kumarjiv storico al compito di tradurre le scritture buddhiste è tale per cui non va interpretato come il “grande uomo” incaricato singolarmente di un progetto di traduzione, ma come indice di un evento culturale, la cui forza era proprio la sua diffusione, la mancanza di un’autorità direttiva centrale. Tuttavia, Kumarjiv così come costruito da Kunwar Narain è un individuo, la cui attività traduttiva è il risultato di una scelta personale, che gli concede una percezione molto profonda dell’essenza della traduzione: entrare nel mondo dell’Altro aprendo la porta della lingua è come costruire un sentiero di illuminazione tra due culture. È la celebrazione di una profonda amicizia tra due lingue e culture, senza fusione, senza dominio di una sull’altra e senza rivendicazioni di perdite o guadagni, solo un incontro festoso. Questa traduzione italiana presenta uno spaccato di un viaggio di traduzione e poesia lungo la Via della Seta della storia.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.