fbevnts | Pagina 81
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gaspari

Guida letteraria al Friuli Venezia Giulia

Libro

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 224

Ecco alcuni dei nomi degli autori: Helias Buzzi, Andrea Bellavite, Cristina Cristofoli, Antonia Cudil, Renzo Corazza, Roberto Covaz, Mattia Cumini, Maria D'Ariis, Roberto De Biaggio, Lorenzo Della Savia, Luana De Francisco, Edi Fabris, Antonella Fiaschi, Daniela Fontana, Sacha Fornaciari, Andrea Maggi, Vincenzo Martines, Roberto Mete, Giorgio Micheli, Alessandra Nardon, Natalina Odorico, Stefania P. Nosnan, Luca Ponti, Pierluigi Porazzi, Mariaelena Porzio, Luca Quarin, Vincenzo Sarcinelli, Claudia Sfill, Elia Trentin, Anna Vallerugo, Barbara Vuano, Paola Zoffi.
20,00

Il bacio segreto di Hayez

Antonella Favaro

Libro

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 256

Venezia, anno 1813: il giovane ex patrizio Marco Alvise Bernardo riceve una disperata richiesta di aiuto dall'amico, pittore come lui, Francesco Hayez, che si trova a Roma, a Palazzo Venezia, coinvolto in un omicidio. Inizia così un'avventura pericolosa, osteggiata dalle spie e dai Savants di Napoleone, che metterà i due giovani sulle tracce di due dipinti del più grande pittore di tutti i tempi, Apelle. E Apelle, il pittore di Alessandro Magno, sarà il filo conduttore che riporterà Marco Alvise a Venezia, a scoprire alcune incredibili verità, che finalmente rimetteranno al loro posto tutti i tasselli della storia con la S maiuscola e della marcianità della serenissima.
19,50

Luisa Zeni nell'intelligence italiana nel 1914-1915

Paolo Manzan

Libro

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 80

A Roma il 3 ottobre 1914 avvenne una riunione segreta per organizzare uno sconfinamento armato, di stampo "spontaneo", nel territorio austriaco a nord del Lago di Garda, che avrebbe dovuto causare la dichiarazione di guerra. Nell'organizzazione era coinvolta anche la patriota trentina Luisa Zeni, prima della sua missione segreta di spionaggio a Innsbruck fino all'agosto 1915. Nel suo libro 'irredento' del 1928 accennò al progetto in forma romanzata. Questo volume racconta l'esperienza di questa diciannovenne "trentina", coetanea di tante studentesse italiane che oggi non trovano le donne nella storia italiana del Risorgimento e della grande guerra.
15,00

Il villaggio ENI nelle Dolomiti

Oscar Ferrari

Libro

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il villaggio è nato dalla visione audace di Enrico Mattei e realizzato negli anni '50 e '60 dall'architetto Edoardo Gellner con Carlo Scarpa.
19,50

Due anime e un paio d'ali

Veronica Cantarutti

Libro

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 192

Dopo dieci anni dalla pubblicazione di "Mi manca l'aria per quanto ti amo", la storia di Christina Escedal cassetto per raccontare ancora una volta le emozioni e le sensazioni, i dubbi e le perplessità tipiche dei quattordici anni. Amicizie, innamoramenti, litigi, momenti di piacevoli follie, fragilità e attimi di coraggio hanno accompagnato la vita di Christina. Ma proprio quando la ragazza pensa che, finalmente, tutto possa procedere in maniera più pacata, voltando semplicemente il suo cuore a quel nuovo sentimento nato la notte di capodanno, gli eventi prendono il sopravvento scuotendo il suo animo. Si parla di bullismo, di tensioni familiari, omosessualità, vere amicizie e adolescenza nel suo sentire più ampio e profondo, mentre la vita scorre tra i banchi del liceo, tra compiti e interrogazioni, tra la banalità del vivere quotidiano e la forza di ciò che è imprevedibile.
18,50

Titolo da definire

Felice Todde

Libro

editore: Gaspari

anno edizione: 2024

pagine: 176

Gramsci s'interessava anche alla musica, in particolare alla lirica, apprezzando, contro le tendenze del suo tempo, sia Verdi che Wagner. Questo libro segue il filo dei rapporti di Gramsci con la musica lungo la sua vita: le prime esperienze sarde, gli anni torinesi, il rapporto con la moglie Giulia Schucht, eccellente violinista, la sospensione degl'interessi musicali davanti a più urgenti responsabilità politiche, e infine, negli anni del carcere, le acute considerazioni sul melodramma nell'ambito della riflessione sulla cultura popolare-nazionale.
17,00

Cosa nostra

Paolo Toffolutti

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 166

Con un linguaggio prevalentemente concettuale, Paolo Toffolutti affronta nel suo lavoro diversi mezzi espressivi, dalla pittura alla scultura, dal video all'installazione, intrecciando in essi costanti riferimenti politico-culturali, citazioni dalla storia dell'arte e reinterpretazione dell'immaginario quotidiano. L'artista alterna, infatti, opere fondate sull'analisi razionale delle strutture visive e percettive con opere dall'apparente spontaneità, basate sullo spostamento semantico di oggetti e situazioni comuni. Prefazione di Lucio Pozzi. Potfazione di Patrizia Comuzzi.
29,00 27,55

Intrigo in Afghanistan. I nemici del colonnello Piccini

Livio Ciancarella

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 240

L’azione di un eroe in divisa del nostro contingente italiano, nello stile military thriller, in una terra aspra dove i Talebani non sono gli unici nemici. I trafficanti di droga, gli scontri a fuoco, le violenze e le ipocrisie d’ambo le parti. Chi è il vero responsabile del sangue versato? Un racconto senza ipocrisie del ruolo in Asia centrale, dove i destini degli uomini sono accomunati in entrambi gli schieramenti dalla lotta all’arbitrio e alla tirannia.
17,50 16,63

Lampi. Uno sguardo inedito sulle tracce della Grande Guerra sul Carso

Massimo Crivellari

Libro

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 80

La mostra fotografica propone una sequenza di dodici fotografie realizzate da Massimo Crivellari con la speciale tecnica del light painting, su altrettanti soggetti che testimoniano le persistenze della Prima guerra mondiale sul nostro territorio. Si tratta di uno sguardo inedito a strutture militari, come trincee, postazioni, ricoveri costruiti durante il primo conflitto mondiale e ai segni della memoria di quell’evento: cippi, monumenti, lapidi, sepolture e semplici iscrizioni. Sono ancor oggi visibili sul territorio isontino, in particolare sul Carso, che costituiva l’ultimo tratto del fronte dell’Isonzo. Le fotografie in mostra appartengono a una serie che Massimo Crivellari ha eseguito, in particolare, negli anni delle ricorrenze legate al centenario della Prima guerra mondiale. Nel catalogo della mostra ne sono presenti altre ventisei, che ampliano l'orizzonte su questo progetto.
18,00 17,10

Ospitalità nel codroipese fra locande, osterie e ospedali

Mario Banelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 240

Gigi Ottogalli, falegname e contastorie, è profondo conoscitore della realtà locale del codroipese. Egli ripercorre la secolare storia degli hospitali, conducendo il lettore alla riscoperta delle osterie e dei pubblici esercizi un tempo presenti a Codroipo e nelle frazioni; rievoca le gestioni che si sono succedute, racconta di ostesse e osti, ricorda vicende sepolte e drammatici episodi dimenticati. Una ricognizione sulla vita e sull’ospitalità dei villaggi che fanno da corona a Codroipo e una ricostruzione delle passate traversie ospedaliere, condotti a partire da una minuziosa indagine sulle fonti archivistiche e dalla raccolta di testimonianze orali. Ne emerge uno spaccato di storia minuta, di avventori, personaggi e ambienti che rappresentano “i nestris vons”. Un centinaio i locali considerati, trecento immagini d’epoca, un migliaio i codroipesi citati, quasi a rivivere un’epopea. Prefazione di Angelo Floramo.
20,00 19,00

In sé diviso

Fabio Budicin

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 120

«Con i suoi versi Fabio Budicin ci riporta a questioni esistenziali profonde e nostalgiche, dipinge stati d'animo tormentati e li trasforma in parole e suoni che permettono al lettore un coinvolgimento tale da acquisire nuove consapevolezze. Per questo motivo la silloge ha diversi livelli di accesso e ognuno ha la sua chiave di lettura perché la poesia è nell'anima di chi la legge. Il testo poetico "In sé diviso" di Fabio Budicin è ripartito in quattro sezioni che sembrano corrispondere a un percorso interiore, in cui le poesie diventano simboli e metafore per indagare se stessi e la vita, la passione col "suo sentore di morte", la "mancanza" che non è "privazione", la dimensione temporale che diventa "tempo unico che si svolge da mattina a sera dall'estate all'inverno", l'amore scolpito nell'inquietudine e nel dolore, nella dolcezza e nella delicatezza». (dall'introduzione di Nuccia Giudice)
13,50

Delitto a Santa Maria Formos. Appuntamento col destino nella Venezia del 1944

Michel Lardel

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 186

Due ragazze, uscite dal cinema, rientrano a casa prima del coprifuoco. L'improvviso sparo proveniente da una calle veneziana laterale che stanno superando colpisce a morte una di loro, una sartina. Il caso archiviato senza colpevoli. A guerra finita, il commissario in pensione Luigi Sordello decide di indagare prendendo le mosse in un paese di montagna dove le amiche avevano soggiornato nel Preventorio. Trova solo reticenza, ma continua a indagare in solitudine scandagliando sospetti, trame e coincidenze.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.