Gesualdo Edizioni
Il viaggio di Frida e Dario
Karima Ammar Mouhoub
Libro
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 32
"Il viaggio di Frida e Dario" è un viaggio davvero speciale attraverso mondi fantastici ricchi di protagonisti sorprendenti, come la rana Svadhisthana, la tartaruga Manipura, il leone Vishuddha e molti altri ancora: guide sagge e preziose che accompagneranno i due piccoli amici alla scoperta di se stessi, in sette tappe, secondo il modello meditativo dei chakra proprio e tipico della pratica yoga. Dieci illustrazioni si affiancano alla narrazione di Karima, che approda alla prima esperienza di scrittrice senza rinunciare alla sua inconfondibile voce. L'albo, infatti, grazie ai QR code contenuti all'interno, è anche un autentico audiolibro e presenta una colonna sonora originale, un brano inedito intitolato Il viaggio. Questo, scritto senz'altro per Frida e Dario, non è tuttavia estraneo alla storia della stessa Autrice. Educazione, musica e vita si intrecciano così in un racconto senza tempo destinato a far vibrare le corde dell'anima, non solo dei piccini. Età di lettura: da6 anni,
All'ombra di Bach. La giovane estranea
Emiliano Vitali
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 552
Arnstadt, Turingia, 1706. Un giovanissimo Johann Sebastian Bach viene richiamato dalle autorità ecclesiastiche per aver condotto, presso la chiesa di cui è organista, «una giovane estranea alla tribuna del coro, e aver fatto musica con lei». Ma chi è realmente questa fanciulla senza nome, di cui rimane traccia solo nei verbali dell'epoca? Qual è il filo sottile che, nella trama del tempo, annoda la sua silenziosa esistenza a quella del giovane Altnikol, musicista giunto dalla lontana Breslavia col ruolo di precettore presso la famiglia Bach? Sarà proprio Johann Christoph Altnikol a condurci nelle stanze riservate di casa Bach: le lezioni di musica, l'idillio con la figlia del maestro, lo spettro incombente di un torbido segreto familiare che sembra coinvolgere lo stesso Altnikol. Finzione narrativa e verità storica si alternano come voci di una fuga in un vero contrappunto di anime e note: una partitura lunga mezzo secolo sospesa tra i misteri dell'arte e le dissonanze delle passioni, all'ombra del grande genio.
Viaggio al termine di un amore
Remo Carulli
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Amore e viaggio hanno molto in comune: in qualsiasi momento, la donna di cui ci si innamora non è meno estranea e lontana di una terra straniera; conoscerla significa fenderne progressivamente i misteri e svelarne gli enigmi, senza però riuscire a squarciare l'inesorabile velo di ignoto che la avvolge; l'esotismo, erotico o geografico che sia, comporta l'impossibilità di sapere cosa accadrà durante le proprie esplorazioni. Così, portando all'estremo la similitudine, il romanzo racconta le tappe di un'attrazione disarmante, dal primo incontro alla convivenza, inoltrandosi in territori della mente dove il confine tra dedizione e follia non è più identificabile. Fino alla destinazione finale, che nessuna mappa potrà mai rappresentare.
JAZZ SUITE. TRIO DA CAMERA IN SETTE MOVI
EMANUELE TORRENTE
Libro
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2022
Psicologia del viaggiatore
Remo Carulli
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Cosa accade nella mente quando si viaggia? E, prima ancora, cos'è un viaggio? Cosa ci spinge a partire? Come si sviluppa la conoscenza del mondo e di noi stessi nel momento in cui si è lontani da casa? Quali sono le emozioni, i sentimenti e gli stati d'animo che caratterizzano ogni esplorazione? E poi, perché mettersi in cammino ha a che fare con la spiritualità? Se le basi psicologiche del viaggiare sono in gran parte oscure tutt'oggi, ecco un libro che per la prima volta riesce a fare chiarezza in materia, proponendo un affascinante percorso interpretativo tra psicoanalisi e poesia, tra psicologia dello sviluppo e letteratura. Una narrazione nuova, originale ed avvincente che, grazie alla raffinata scrittura di un autore d'eccezione, consente di consolidare un'intima convinzione: viaggiare non è solo un movimento nello spazio ma anche dentro noi stessi; un movimento che, sulla cresta di vertiginose distanze interiori, è destinato a condurci verso aree remote della nostra mente.
Cosa è stato e cosa sarà della musicoterapia in Italia? Storia, evoluzione e nuove prospettive
Renato De Michele
Libro: Libro in brossura
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Un vero e proprio viaggio nella Musicoterapia, dai primordi della disciplina fino ai giorni nostri, per approdare infine alla rappresentazione di possibili scenari futuri: il libro, che assume le forme di un fondamentale manuale di orientamento, suddiviso in tre parti, traccia con chiarezza il percorso compiuto e ancora da compiere nell’uso professionale della musica e dei suoi elementi in ambito terapeutico, didattico e formativo, tanto nel contesto italiano quanto in quello europeo e mondiale. Nei documenti storici che l’Autore rintraccia ai fini della ricerca non mancano sorprese, come un primo antico protocollo applicativo per gli ipoacusici, risalente ai primi anni del ‘600 in Italia, o altri che hanno trovato applicazione nell’Inghilterra illuministica del ‘700 o nella Francia post-rivoluzionaria del primo ‘800. Non meno sorprendente, però, è il racconto di come la Musicoterapia abbia ricevuto le sue prime definizioni, unitamente all’elaborazione dei principi basilari, delle tecniche e dei modelli più diffusi e in continua evoluzione. Un trattato unico nel suo genere, indirizzato anche agli studiosi di storia della musica e di etnomusicologia, che consente l’approfondimento esclusivo di una “materia” sempre più indispensabile in ambienti medici, educativi e sociali.
Conversazioni gesualdiane
Giuseppina Finno
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il libro racchiude le conversazioni che l'autrice ha condotto, in tempi diversi, con otto autorevoli presenze del panorama musicale e artistico internazionale, tra i migliori esperti in ambito gesualdiano. Un confronto a distanza sulla genialità compositiva di Carlo Gesualdo (1566-1613), che viene inquadrata dagli intervistati sotto punti di vista differenti: l'esatta identificazione dello stile gesualdiano, la discendenza artistica del Principe madrigalista, la contemporaneità della sua musica, la storicizzazione della stessa, l'interesse attuale esploso intorno ad essa negli ambiti più disparati, fino al desiderio di conoscere da vicino i luoghi biografici dell'antico Musico impostosi come fonte di continua ed incessante ispirazione. Di qui la comparsa di nuovi orizzonti che, senza dubbio, meritano di essere esplorati. Prefazione di Andrea Tarabbia.
Il gatto di marmo
Sara Calì
Libro: Libro in brossura
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Dalla seriosità della guerra all’ironia pungente di un tradimento troppo desiderato, dalla superficialità di chi decide un matrimonio in poche ore alla musica pianistica più complessa, fino alla raffinata sensualità di due poeti che riprendono a vivere tra le pagine del loro epistolario. Il volume raccoglie sei racconti inediti caratterizzati da ambientazioni diverse e personaggi dalle storie contrastanti. Il filo che più di ogni altro li unisce, per il tramite di una scrittura elegante ed intensa, è la ricerca della bellezza e ancor più dell’amore, ingovernabile, che sopravvive anche a distanza, nel tempo e nello spazio: «Nina, da sola, preparava la cena guardando il mare nero, senza luna, Gaetano, come sempre a quell’ora, le scriveva, sognando di rivederla di nuovo e di sfuggire ad un destino che sembrava sempre più difficile da controllare».
La teoria dell'esperienza. Una metodologia dalla parte dei bambini chiamata Musica in culla
Paola Anselmi, Magnoni Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 268
Musica in Culla: un progetto nato come seme, nutrito e vegliato da tante menti e tanti cuori uniti da passione educativa e passione musicale. Un seme cresciuto negli anni, fino a diventare il grande albero che si racconta nelle pagine che seguono, un albero dalle radici forti, dai rami lunghi e diversi, intricati, pieni di sfumature e dai frutti sempre nuovi. Musica in Culla racconta il pensiero sull'educazione musicale attraverso gli occhi dei bambini e degli adulti incontrati; e attraverso gli occhi dei due autori, che trasformano continuamente il loro punto di vista. Un libro che può essere definito quasi un 'romanzo dell'educazione'; per chi pensa che educazione, musica e vita alberghino nello stesso cuore e nella stessa mente. Un libro che attinge dai testi più significativi intorno all'educazione, alla musi-coterapia, alle conoscenze neuroscientifiche, alla pedagogia, perché sapere di musica e sapere di bambini viaggino insieme nelle nostre esperienze educative. Con un augurio da parte degli autori: che la lettura di questo libro possa essere di supporto, conferma e stimolo a chi, nel complesso mondo dell'educazione, vive e lavora per un futuro migliore.
Antologia di canzoni fragili. Songwriting e musicoterapia
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 380
Cosa si fa in concreto nella musicoterapia? Le esperienze riunite nella presente antologia mirano a dare una risposta diretta a tale interrogativo, che è senz'altro uno dei più ricorrenti fra quanti decidono di muovere i loro passi in un mondo professionale ricco di tante sfaccettature. E proprio in virtù di queste ultime, le pagine che seguono forniscono al lettore un esempio vario e particolareggiato di un "fare" specifico tra i tanti disponibili che il professionista della musicoterapia, in alcuni casi, può decidere di usare: il songwriting. Così, se è vero che le pratiche a disposizione del musicoterapeuta sono innumerevoli (l'ascolto, l'improvvisazione, il movimento sulla musica, la partecipazione, l'espressione vocale, quella strumentale e così via), è altrettanto vero che, pur in assenza di un dato statistico certo, è possibile constatare che gran parte dei professionisti della relazione d'aiuto con la musica ha composto un qualche tipo di canzone "per" o "con" le persone coinvolte nei percorsi scelti di musicoterapia. In questa direzione, allora, le storie raccolte nel volume sono un campionario rappresentativo da leggere, vedere, ascoltare e seguire sul pentagramma.
Tempo sospeso
Rosaria Famiglietti
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 86
Situazioni di vita, scelte sofferte, prospettive divergenti e ragioni personali da far valere: una mamma e la figlia adolescente si riscoprono nelle pagine di un insolito diario scritto da entrambe in momenti diversi, alternando il dialogo al racconto e inseguendo un solo desiderio, che l'una comprenda l'altra nel tempo sospeso che si sono concesse. In nome di questa impresa, familiare e generazionale, le due protagoniste accettano il rischio d'incamminarsi in un complicato viaggio interiore, tanto forte quanto sorprendente, dove la scrittura rappresenta il filo di Arianna per orientarsi in un labirinto di emozioni altrimenti privo di uscita. Così, in un gioco di specchi e cambi di ruolo, due donne legate da un imprescindibile legame di sangue imparano quanto sia vitale guardare nella stessa direzione, per vivere... ognuna per sé, ma insieme. Un finale a sorpresa aprirà uno scenario inaspettatamente intenso.
Musica, dove sei?
Chiara Piersanti, Irene Pastrello, Margherita Failla, Maria Rosaria Gammeri, Uli Lerch
Libro: Copertina morbida
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 60
Come sarebbe la nostra vita se all'improvviso la musica sparisse? Niente sarebbe uguale, saremmo spaesati e increduli come Piumino e Piumetta, i protagonisti della nostra storia. Non ci resta allora che aiutarli a ritrovare la musica scomparsa, sfogliando questo albo, ascoltando il loro racconto, danzando, cantando e suonando il loro viaggio. In un'esperienza che unisce la magia immaginativa della narrazione alla pratica del gioco musicale, in una relazione continua con il bambino, "Musica, dove sei?" ci racconta come il suono è parte irrinunciabile della vita di tutti noi e di come esso contribuisce a tenerci insieme, sempre. All'interno dell'albo: - qr-code e link per ascoltare le musiche contenute nella storia; - proposte educativo-didattiche (0-5 anni). Età di lettura: da 3 anni.