Giazira Scritture
Il novizio di Firenze. Le indagini dell'ispettore Russo
Emanuele Scherillo
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 270
L'enigma del Cristo velato è stato risolto, Gennaro Russo ha trovato l'amore ma la sua vita continua a essere un tormento. Le luci della ribalta non gli si addicono. Tutti lo acclamano come l'ispettore dei casi impossibili ma lui vorrebbe proseguire il suo lavoro a Napoli come se nulla fosse accaduto. Vorrebbe dimenticare. Il destino, però, ha in serbo tutt'altro. A Firenze accadono cose orribili, in un quadro sempre più tetro sul quale si allungano le ombre del Sommo Poeta e del Vaticano. L'ispettore Russo vorrebbe dimenticare. Ma qualcuno gli chiede di partire.
Letteratura a tavola
Giovanni Lacoppola
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 884
Un'avventura fra i sapori delle pagine e i profumi della cucina. Un percorso che va dai segreti delle opere ai più stuzzicanti accorgimenti per le ricette. Questo libro è un appassionato viaggio che porterà il lettore alla scoperta della letteratura italiana dal Duecento al Novecento; un viaggio che corre in parallelo fra i libri e la tavola. L'autore, infatti, ha condotto una meticolosa ricerca su quali sono stati i piatti, le preferenze, le abitudini alimentari dei più grandi autori del Belpaese, riportandone le ricette, facili da preparare, uniche nel loro ammaliante sapore mediterraneo.
Il delitto Ammaturo. Luci e ombre di un mistero irrisolto
Pierluigi Larotonda
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 202
Napoli, primo pomeriggio del 15 luglio 1982. Piazza Nicola Amore. Quattro killer delle BR uccidono il vicequestore Antonio Ammaturo, capo della Mobile. Il dottor Ammaturo è appena uscito di casa; sale a bordo dell'Alfa bianca di servizio guidata dalla guardia scelta Pasquale Paola. Due brigatisti si avvicinano ai lati dell'auto e sparano con mitraglietta e pistola, mentre gli altri terroristi attendono in una 128 che il massacro abbia inizio. La colonna napoletana delle BR è ormai allo sbando e il suo capo Giovanni Senzani, artefice del sequestro del potente assessore regionale Ciro Cirillo (27 aprile 1981), è in carcere da sei mesi. Perché alcuni terroristi decidono di ammazzare il dirigente di polizia? Su mandato di chi? L'autore, attraverso un'attenta ricostruzione dei fatti basata su una rigorosa bibliografia, su fonti giudiziarie e parlamentari e sulla stampa dell'epoca, delinea una nuova possibile pista su questo atroce delitto. Ritiene che l'attentato non possa essere separato dall'assassinio del criminologo neofascista Aldo Semerari e che il camorrista Renato Cinquegranella, latitante da decenni, sia uno dei custodi, se non il custode, della verità sulla morte di Ammaturo.
Cronache Molkayane. Microracconti filopatafisici
Massimo Giuntoli
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 150
La ragazza obliqua riceve l'oggetto verde, nel teatro più piccolo mai costruito attrice e spettatrice si alternano sulla scena, il cappello di vek conserva i ricordi alla giusta temperatura, la dama in discesa non tornerà mai più a salire. Questi e molti altri accadimenti hanno luogo nei territori della Molkaya, la cui estensione varia a seconda dell'umore delle popolazioni che vi abitano. Gente dedita alla fabbricazione di inutensili, capace di parlare lingue dai significati multipli. "Cronache Molkayane" è il primo libro che racconta di una terra della quale in pochi hanno fatto esperienza e di cui mai nessuno ha osato scrivere.
Pan, Cremorin e il segreto della prof
Franca Cicirelli
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2022
pagine: 136
Un manoscritto misteriosamente ritrovato, due amici che diventano cavalieri, una missione segreta da compiere. Potrebbe dirsi di un'avventura raccontata all'epoca di carrozze, damigelle, castelli e spade. Invece queste pagine raccontano di una scuola, dei suoi alunni e di una professoressa con un segreto. Scoprirlo significherà dare un nome nuovo alle cose. Questo libro invita a riflettere sul mondo dell'insegnamento, sui suoi limiti ma anche sulle infinite, splendide potenzialità che può esprimere, regalando ai ragazzi il piacere di apprendere, la voglia di mettersi in gioco, il coraggio di sognare. Età di lettura: da 6 anni.
Ho chiesto di sognare. La mia storia dalla strada al Frizzcafè
Vincenzo Lampugnani
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
pagine: 96
Le storie degli imprenditori affascinano da sempre. Scoprire gli inizi di una carriera, leggere dei momenti di difficoltà, vivere idealmente il giorno in cui si è definitivamente spiccati il volo. In questa autobiografia, però, Vincenzo Lampugnani va oltre, perché in queste pagine il lettore non troverà solo il racconto di come è nato un imprenditore, ma anche di come un bambino è diventato adolescente, poi uomo, marito e padre di famiglia. “Ho chiesto di sognare” non è soltanto una delle tante storie di successo, ma uno scrigno di valori e principi che in tanti saranno emozionati nel condividere.
Tutti i calendari mentono
Pasquale Vitagliano
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
pagine: 266
"Ho quasi l'idea che oggi si potrebbe benissimo concepire un'epoca nella quale non si scriverebbero più opere nel senso tradizionale del termine, ma si riscriverebbero senza posa le opere del passato", ha scritto Roland Barthes. Ecco che l'epopea di una famiglia numerosa del Sud entra in contatto con il capitolo scomparso di Petrolio, la fine di Moro e di Craxi, il furto della Natività di Caravaggio. Ne viene fuori un iper-testo che, nel sincretismo degli stili e dei registri, stimola senza posa, appunto, un gioco circolare di rimandi, letture e (ri)scritture. Veniamo messi al centro di uno spazio da esplorare tra il mistero dei sentimenti e i misteri italiani dallo smantellamento del senso dello Stato e della comunità fino all'alba della pandemia. Il titolo è una citazione da "I Demoni" di Fedor Dostoevsckij, sull'assunto che se essi esistono, esistono anche gli Angeli.
Quando mi innamoro
Alessandra Cella
Libro: Cartonato
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
pagine: 27
L'amore accade. Ti fa immaginare cosa puoi diventare, ti fa dimenticare chi sei. L'amore ti fa arrossire e fa rumore. L'amore è uno scambio di sguardi, una mano tesa che ti fa alzare. È un viaggio, una trasformazione. L'amore non lo sai, dove ti porterà.
Eppur si muore. Inchiesta da una terra che chiede voce
Nico Catalano
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
pagine: 128
Dalla Xylella al dramma degli incendi che devastano ettari di terreni. Dal ritorno al fenomeno dell'emigrazione alla mancanza di manodopera specializzata. Dall'emergenza alla necessità di risposte urgenti. Questo libro-inchiesta raccoglie le testimonianze di imprenditori, amministratori locali, esperti, che lanciano l'allarme da una terra, il Salento, che rischia di rimanere abbandonata a se stessa. Un racconto fatto di silenzi, ma anche di proposte, tante, che chiedono solo di essere raccolte.
Io sono Khalid
Silvia Golfera
Libro
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
Khalid ha tredici anni e vive a Milano con la madre e i fratelli. Suo padre ha perso il lavoro ed è rientrato a Casablanca a gestire un negozietto di famiglia. I soldi in casa sono pochi e Khalid si arrabatta per procurarsi i suoi videogiochi preferiti. Ma la sua speciale vocazione è quella di mettersi nei guai: a scuola, con gli amici, in famiglia. Per fortuna c'è Silvana, una donna sola che stringe con lui una stravagante e benefica alleanza. Eppure, nemmeno lei potrà aiutarlo quando, per conquistare una compagna di scuola, deciderà di intraprendere una pericolosa missione. Riuscirà Khalid a salvarsi?
Diari di terra
Eva Trotta
Libro: Copertina morbida
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
pagine: 97
"Avvicinatevi a questo diario. Provate a leggerlo e, pagina dopo pagina, molti di voi vedranno cadere uno dopo l'altro diversi pregiudizi: i giovani non hanno un progetto di vita, sono schiavi dei social senza una coscienza sociale, gli immigrati arrivano in Italia per rubarci il lavoro, fanno quello che vogliono, ma quali schiavi! Giungete alla fine di questo diario e chiudete il libro. Sono certo che ai pregiudizi si sostituiranno interrogativi, invece dei luoghi comuni cercherete riflessioni, alle facili soluzioni preferirete scoprire ciò che si nasconde dietro gli slogan." Prefazione Leonardo Palmisano.
Giallo Italia. Viaggio tra delitti, misteri e depistaggi
Mario Gianfrate
Libro
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2021
Morti misteriose, omicidi annunciati, prove taciute, silenzi. La storia d'Italia potrebbe essere raccontata anche dal punto di vista dell'efferatezza dei tanti eventi che hanno segnato alcuni passaggi importanti, dalla fondazione di Roma fino ai giorni nostri. Si tratta di un punto di vista che squarcia il velo su ciò che i manuali non possono dire, ma che le inchieste giornalistiche raccontano da sempre. Giallo Italia, come recita il sottotitolo, è un viaggio tra delitti, misteri e depistaggi in Italia, ma non solo, perché l'appendice del lavoro di Mario Gianfrate, ci ricorda che le ombre calano ovunque, a qualsiasi latitudine.