Giuffrè
La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione e tutela dei diritti del contribuente. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXVI-332
La Costituzione aperta a tutti. Lessico del nostro vivere civile
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XVI-478
A cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda, l'opera si rinnova in questa edizione con l'inserimento di nuove parole chiave, trattate con un linguaggio idoneo a coinvolgere anche lettori che non siano tecnici del diritto. Le “parole chiave” sono state scelte dai Curatori non in quanto necessariamente presenti (o particolarmente reiterate) nella Costituzione repubblicana, ma perché ritenute capaci di esprimere il senso profondo del messaggio in essa contenuto. Da “Ambiente” a “Sussidiarietà”, passando per “Bellezza”, “Cura”, “Cultura”, Democrazia”, “Dignità”, “Memoria”, “Onestà”, “Rispetto” (e molto altro), si costruisce il lessico del nostro vivere civile, come recita l'attuale sottotitolo, da condividere soprattutto con le nuove generazioni. La Costituzione aperta a tutti si presenta come un'opera corale, esito della partecipazione di importanti esponenti del mondo della cultura (in prevalenza professori universitari e magistrati), che intende attraversare tutti quei luoghi in cui si avverta l'esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire, naturalmente, dalle scuole. Per combattere l'indifferenza, contribuendo a far vivere la Costituzione repubblicana, nella piena consapevolezza della profondità e dell'attualità delle sue “parole”.
Extra-judicial administration of justice in cross-border family and succession matters. Comparative and policy perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIII-1088
Non ho l'età, ma... Costruire competenze abilitanti per una società dell'informazione a prova di (in)capacità del minore di età
Denise Amram
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XI-248
Dallo studio comparatistico del frammentato quadro normativo in materia di dati e innovazione tecnologica, sorge l'esigenza comune di bilanciare misure volte a prevenire e mitigare rischi derivanti dall'uso di servizi e prodotti digitali da parte di utenti minori di età, rispetto alle opportunità - senza precedenti - di crescita e partecipazione ai processi decisionali. Definito il paradigma di protezione affinché la l'ambiente digitale risulti sicuro e affidabile per tutti gli utenti e - a maggior ragione -per i bambini, l'analisi suggerisce una nuova interpretazione dell'istituto dell'(in)capacità del minore di età, basata sulla combinazione di una pluralità di fattori suscettibili di rendere valutabile la capacità di discernimento (i.e. l'idoneità o meno) dell'adolescente ad esercitare in misura progressivamente più autonoma i propri diritti fondamentali nella dimensione digitale.
Criptovalute e monete digitali. Riflessioni giuridiche
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: X-282
Diritto del lavoro
Riccardo Del Punta
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XVIII-848
La XVII edizione del manuale di Diritto del lavoro, di Riccardo Del Punta, aggiornata da Roberto Romei, Maria Luisa Vallauri e William Chiaromonte, ribadisce un'impostazione ormai consolidata. Il testo illustra in modo chiaro e fruibile sia dallo studente che dal professionista i termini essenziali delle questioni legate ai tanti e multiformi aspetti di una materia in continua evoluzione. Fondamentale è la ripartizione in sezioni tematiche: introduzione storica alla materia; rapporti tra diritto del lavoro e scienze sociali e fonti; diritto sindacale; il contratto di lavoro; il lavoratore e il datore di lavoro; il rapporto di lavoro; i contratti di lavoro non-standard e il lavoro esterno. L'attenzione prevalente è riservata all'analisi del diritto positivo, ma senza dimenticare di mettere in evidenza la ratio e, ove occorra, il retroterra storico delle norme principali, eventualmente dando conto della diversità delle opinioni in circolazione pur senza prendere partito per nessuna di esse. L'obiettivo è quello di aiutare il lettore a semplificare la complessità.
Diritto penale. Parte generale
Bartolomeo Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXXI-667
Il volume, dedicato alla parte generale del diritto penale, ha come nucleo essenziale di riferimento, oltre ad alcune specifiche norme costituzionali, il Libro I del codice penale, che si occupa «Dei reati in generale». Al fine di perseguire l'obiettivo della massima chiarezza espositiva, la materia è trattata con particolare attenzione ai riferimenti normativi, per tentare di far sì che ogni problema, ed ogni ragionamento collegato, sia tecnicamente posto e, ove possibile, risolto, con un costante raccordo tra soluzioni prospettate e prassi applicativa. Inoltre, nel testo si utilizzano numerose esemplificazioni, che consentono anche di accostarsi al tessuto di incriminazioni di “parte speciale”, tramite la reciproca integrazione che contraddistingue i rapporti tra norme di parte generale e norme di parte speciale. Pertanto, i singoli capitoli sono spesso divisi in sezioni, ciascuna dedicata alla trattazione di un determinato argomento, tendenzialmente sulla base dello studio di uno o più articoli del codice penale. Si è poi posta specifica attenzione alle sentenze più significative e recenti della Corte costituzionale, della Cassazione (preferibilmente a Sezioni unite), nonché della Corte di giustizia dell'Unione europea e della Corte europea dei diritti dell'uomo, che sono oggetto di approfondimento al termine del capitolo (o della sezione) di riferimento, costituendo la base per eventuali esercitazioni seminariali, in modo da fissare le questioni sulle quali si è incentrato il dibattito penalistico degli ultimi anni. A ciò si aggiunga che, a conferma del necessario rapporto tra parte generale e parte speciale del diritto penale, il volume si propone di introdurre il lettore in questo “mondo”, offrendo, indipendentemente dalla scelta operata in ordine al settore poi ulteriormente approfondito, le medesime nozioni introduttive. Sono dunque delineate le tematiche generali, relative alla parte speciale del codice penale, affiancando ad una breve analisi dei titoli un quadro panoramico delle incriminazioni esistenti. Peraltro, il testo apre uno squarcio anche sul mondo che vive fuori dal codice penale, con il quale questo è in svariati rapporti, e che oggi rappresenta un aspetto imprescindibile nello studio e nella pratica applicazione del diritto penale. L'opera fornisce, infine, un prospetto delle possibili sedi di acquisizione del sapere penalistico, onde permettere a chi la utilizza di muoversi autonomamente, con una sorta di bussola o mappa, mediante una illustrazione, per quanto possibile chiara, degli strumenti di ricerca esistenti.
Manuale di diritto penitenziario
Leonardo Filippi, Giorgio Spangher, M. Francesca Cortesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: IX-327
Il tempo trascorso dall'ultima edizione del Manuale (2019) ha imposto un integrale aggiornamento dell'opera, per rendere conto delle importanti modifiche legislative intervenute in materia, nonché della conseguente evoluzione giurisprudenziale. Ne risulta un volume, aggiornato alla l. n. 80/2025 di conversione del d.l. n. 48/2025 (c.d. “decreto-sicurezza”), particolarmente attento alle novità normative e giurisprudenziali, sia di derivazione interna sia di matrice sovranazionale. Il Manuale, pur essendo precipuamente pensato per soddisfare le esigenze degli studenti – anche alla luce del carico didattico usualmente riservato all'insegnamento del Diritto penitenziario nelle Università italiane – rappresenta un utile punto di riferimento per gli operatori della materia (avvocati, magistrati), anche nell'ottica della preparazione di concorsi ed esami di abilitazione professionale.
I nuovi contratti d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XV-271
Una fra le caratteristiche connaturate all'attività d'impresa è il dinamismo, che si riflette anche nell'evoluzione degli strumenti giuridici impiegati nell'ambito degli scambi e delle operazioni commerciali e impone quella flessibilità e quella fantasia che sono necessarie per affrontare (e talora anticipare) i mutevoli scenari del mercato. In questa prospettiva, il settore dei contratti d'impresa rappresenta una vera e propria sfida per l'interprete, chiamato a individuare – fra le disposizioni già presenti nell'ordinamento - le norme necessarie per colmare le lacune di disciplina che, giocoforza, conseguono all'impiego di forme contrattuali innovative e all'“ibridazione” di quelle preesistenti. In tale contesto, si è inteso offrire una ricostruzione coerente e aggiornata della materia, anche alla luce delle più recenti trasformazioni intervenute sul piano tecnologico - con particolare riferimento alla progressiva digitalizzazione dei rapporti contrattuali - nonché delle evoluzioni normative e giurisprudenziali che ne sono derivate. Il manuale, pur con l'agilità richiesta dalla trattazione del settore, dà conto, oltre che della disciplina generale, dei profili peculiari e degli snodi esegetici dei contratti d'impresa, con uno sguardo sempre attento alle novità maturate nella prassi dei commerci e agli stimoli provenienti dalle esigenze del mercato.
Delitti contro l'amministrazione della giustizia
Bartolomeo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXIV-389
Il volume affronta, in modo organico ed unitario, i delitti contro l'amministrazione della giustizia. Nei tre anni trascorsi dalla precedente edizione, il legislatore è intervenuto più volte sulla materia. In particolare, il d.lg. 10.10.2022, n. 149, ha modificato l'art. 371-ter in materia di false dichiarazioni al difensore; ed il d.lg. 10.10.2022, n. 150, ha ritoccato l'art. 388-ter, oggi disciplinante la mancata esecuzione fraudolenta di sanzioni pecuniarie. Successivamente, la l. 24.11.2023, n. 168, ha modificato gli artt. 387-bis, in tema di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, e 388, relativo al delitto di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice. Infine, il d.lg. 31.10.2024, n. 164, ha disposto nuovamente la modifica dell'art. 387-bis. Inoltre, nel periodo considerato, i contributi della dottrina e soprattutto la continua produzione giurisprudenziale hanno richiesto una significativa rivisitazione del volume. L'opera, che unisce alla scorrevolezza del manuale le forme del commentario, tiene adeguatamente conto degli indubbi collegamenti dei delitti studiati soprattutto con il processo penale, ponendo particolare attenzione all'elaborazione dottrinale ed alle applicazioni giurisprudenziali sin qui intervenute.
Delitti contro la sfera sessuale della persona
Bartolomeo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXVII-505
Il volume affronta, in modo organico ed unitario, una materia in perenne evoluzione. Limitandoci qui a richiamare le principali modifiche normative intervenute nell'ultimo triennio, occorre innanzitutto considerare la l. 8.9.2023, n. 122, apportante «modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell'articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere». Ad essa bisogna accostare la l. 24.11.2023, n. 168, recante «disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica», che incide su profili di diritto penale sostanziale, su aspetti di diritto processuale penale, sulla normativa in materia di misure di prevenzione e su altri temi connessi. Tali leggi hanno dato vita a quello che è stato chiamato “codice rosso rafforzato”. Sulla materia è intervenuto anche il d.l. 15.9.2023, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla l. 13.11.2023, n. 159, che ha modificato l'art. 609-decies, comma 1. L'opera, che unisce alla scorrevolezza del manuale le forme del commentario, studia anche i profili processuali e le diverse misure extrapenalistiche introdotte, ponendo particolare attenzione all'elaborazione dottrinale ed alle applicazioni giurisprudenziali sin qui intervenute.
I crediti d'imposta
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXIV-827
I “crediti di imposta” hanno assunto negli ultimi anni una portata ampia arrivando ad imporsi tra i principali strumenti a sostegno di specifici settori o territori, ovvero più in generale a sostegno dello sviluppo economico. La loro duttilità, in termini di immediatezza del riconoscimento sotto forma di compensazione con tributi e contributi dovuti, ha indotto il Legislatore a farne un ampio utilizzo come alternativa all'erogazione diretta in denaro dell'incentivo. La tematica è di grande attualità e interesse dal punto di vista scientifico ed operativo; da qui l'idea di sistematizzare e analizzare per la prima volta l'intera materia in un Manuale, mettendo in rilievo, a beneficio del lettore, le caratteristiche degli stessi, nonché le relative modalità di utilizzo. In particolare, dopo aver illustrato le norme unionali in tema di aiuti di Stato ed inquadrato i tax credits italiani nel contesto delle regole Globe, sono analizzate le diverse tipologie di crediti di imposta, anche alla luce delle novità previste dalla bozza di Testo unico delle Agevolazioni tributarie, di prossima emanazione. Inoltre, viene offerta al lettore una catalogazione “per natura” e “per settore” degli stessi, anche con l'ausilio di tabelle di sintesi della prassi e della giurisprudenza di più rilevante interesse. Ampio spazio, infine, è dedicato alla trattazione dei crediti di imposta “minori”, i cui aspetti salienti sono sintetizzati in chek list operative, e alla disamina degli aspetti sanzionatori, con particolare riferimento alla distinzione tra crediti di imposta non spettanti e crediti di imposta inesistenti.

