fbevnts | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuffrè

Codice penale e procedura penale e leggi complementari

Codice penale e procedura penale e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXIX-2608

L'edizione 2025 del “Codice d'udienza penale” è stata implementata e aggiornata alle recentissime novità introdotte dai numerosi interventi normativi che hanno riguardato la materia penalistica. Si segnalano tra gli interventi più rilevanti: * legge 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del d.l. n. 48/2025 [decreto “Sicurezza”] * legge 23 maggio 2025, n. 75, di conversione del d.l. n. 37/2025 [disposizioni urgenti per il contrasto dell'immigrazione irregolare] * legge 23 maggio 2025, n. 74, di conversione del d.l. n. 36/2025 [disposizioni in materia di cittadinanza] * legge 15 aprile 2025, n. 51 [disciplina della magistratura onoraria] * legge 31 marzo 2025, n. 47 [disciplina in materia di durata delle intercettazioni] * legge 23 gennaio 2025, n. 4 di conversione del d.l. n. 178/2024 [misure urgenti in materia di giustizia] * d.lgs. 26 settembre 2024, n. 141 [riforma doganale] L'apparato delle leggi complementari è stato riorganizzato e notevolmente arricchito, per rispondere alle esigenze determinate dalla sempre crescente complessità delle norme che è indispensabile aver sotto mano nelle aule d'udienza: tra queste, la voce Riforma della giustizia penale, che raccoglie la normativa dell'avvenuta riforma del processo penale, e la voce Processo penale telematico, implementata a seguito dell'emanazione del d.m. 29 dicembre 2023, n. 217  in attuazione dell'art. 87 commi 1 e 3 d.lgs. n. 150/2022. Completano il Volume un indice cronologico e analitico, dettagliatamente aggiornati, che permettono al lettore di individuare le ultime novità cui il Codice è stato aggiornato nonché di reperire facilmente la norma di interesse.
34,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Manuale di diritto penale. Parte generale

Giorgio Marinucci, Emilio Dolcini, Gian Luigi Gatta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXIII-1035

Questa edizione del Manuale, pensato sia per lo studente universitario, sia per chi, dopo la laurea, prepara concorsi ed esami, è aggiornata alle molte novità che da maggio 2024 hanno interessato la parte generale del diritto penale. Tra le novità legislative: l'ennesimo ‘decreto sicurezza' (d.l. n. 48/2025, conv. nella l. 9 giugno 2025, n. 80), che, accanto a rilevanti interventi sulla parte speciale, ha inciso anche sulla parte generale introducendo una nuova circostanza aggravante comune, nonché modificando la disciplina della sospensione condizionale della pena e quella del rinvio dell'esecuzione della pena per donne incinte o con figli di età inferiore a tre anni; la l. n. 169/2024, che ha reso ‘reato universale' la surrogazione di maternità; la proroga del c.d. scudo penale per i medici (d.l. n. 202/2024); per i reati tributari, le nuove cause di non punibilità e la disciplina speciale del doppio binario sanzionatorio (d.lgs. n. 87/2024); la riforma della liberazione anticipata ad opera del ‘decreto carcere' (d.l. n. 92/2024); la disciplina dei centri in Albania per la detenzione amministrativa dei migranti (d.l. n. 37/2025). Quanto alla giurisprudenza della Corte di cassazione, si segnalano sentenze in tema di: principio di irretroattività e art. 4 bis ord. penit.; principio di tassatività e art. 316 ter c.p.; pericolo attuale nella legittima difesa; conoscenza o conoscibilità della legge penale e ‘saluto romano'; omicidio preterintenzionale; attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità; tentativo, dolo eventuale e dolo alternativo; connivenza e concorso morale nel reato; natura, diretta o per equivalente, della confisca di denaro, nonché confisca nel concorso di persone nel reato. Quanto alla Corte costituzionale, spicca un filone di sentenze relative al sistema sanzionatorio: la n. 208/2024, su sospensione condizionale della pena e non menzione della condanna; la n. 7/2025, in tema di confisca e proporzionalità della pena; la n. 8/2025, su principio di irretroattività e messa alla prova per i minorenni; la n. 24/2025, sui permessi-premio; la n. 30/2025, sulle ore d'aria per i detenuti al 41 bis; la n. 52/2025, in tema di detenzione domiciliare; la n. 55/2025, sulla sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale; la n. 74/2025, in tema di recidiva semplice. Tra le pronunce relative ad ambiti diversi, si segnalano l'ord. n. 106/2024, sulla procedibilità a querela, nonché le sent. n. 135/2024 e n. 66/2025, sui requisiti per la liceità del suicidio assistito. Quanto alla giurisprudenza sovranazionale, infine, si è tenuto conto della sentenza della Corte Edu 20 gennaio 2025, Garofalo c. Italia, che ha affermato la natura ripristinatoria e non penale della confisca di prevenzione, nonché della sentenza 10 aprile 2025, Morabito c. Italia, in tema di regime detentivo speciale ex art. 41 bis ord. penit.
60,00

Dall'innovazione sociale alla Serving Humans and Planet Dominant Logic

Dall'innovazione sociale alla Serving Humans and Planet Dominant Logic

Angela Caridà

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XV-290

Il volume propone una rilettura critica dell'Innovazione Sociale, superando le semplificazioni applicative che ne hanno accompagnato la diffusione per restituirne la complessità teorica e trasformativa. Attraverso un percorso che combina analisi bibliometrica, analisi qualitativa e ricostruzione teorica dei principali filoni di ricerca, il testo ricostruisce l'evoluzione del dibattito accademico e ne individua i nodi concettuali irrisolti. Il contributo originale si concretizza nell'elaborazione della Serving Humans and Planet Dominant Logic (SHP-D Logic), un framework interdisciplinare che integra Service-Dominant Logic, Transformative Service Research e Innovazione Sociale. La SHP-D Logic offre una prospettiva (eco)sistemica per ripensare il concetto di servizio come spazio generativo di valore pubblico e per orientare l'azione di manager e policy maker verso la costruzione di ecosistemi giusti, inclusivi e sostenibili. In questa direzione, il volume alimenta una riflessione teorica e applicativa sul management responsabile, contribuendo a ridefinirne i presupposti alla luce delle sfide economiche, sociali e ambientali contemporanee.
43,00

L'amministrazione algoritmica dei tributi

L'amministrazione algoritmica dei tributi

Marco Fasola

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: VIII-245

Lo sviluppo tecnologico consente all'amministrazione finanziaria di entrare in possesso di una massa crescente di informazioni e di ricavarne rappresentazioni attendibili delle fattispecie tributarie concrete. Queste trasformazioni non sono neutrali: esse lasciano intuire un'accresciuta “supremazia” del fisco, forse ormai indispensabile per assicurare il concorso alle spese pubbliche, ma priva dei contrappesi faticosamente costruiti nel quadro di una società analogica. La difficoltà a inquadrare le nuove forme di supremazia del fisco nelle tradizionali categorie del diritto pubblico non ne impedisce uno studio giuridico: l'ipotesi di questo libro è che – in un ambiente algoritmico e digitale – il baricentro delle attività amministrative tributarie si sposti dal piano della decisione a quello dell'informazione. Anche la ricerca di un punto di equilibrio tra fisco e contribuenti si orienta così verso le situazioni giuridiche soggettive che attengono all'informazione e le correlate forme di tutela, come il diritto di accesso e la protezione dei dati personali.
35,00

Somministrazione di lavoro, contratto a termine, appalto

Somministrazione di lavoro, contratto a termine, appalto

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XI-286

L'opera nasce dall'esigenza di dare conto delle caratteristiche di tre istituti fondamentali del diritto del lavoro: la somministrazione di lavoro, il contratto a tempo determinato ed il contratto di appalto, divenuti oggi fondamentali strumenti di gestione della forza lavoro. Temi spesso affrontati separatamente, ma che nella pratica si intrecciano e si influenzano a vicenda, generando aree grigie, dubbi interpretativi e contenzioso. L'obiettivo è quello di offrire uno strumento di orientamento corredato delle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia, anche in relazione allo studio di diversi casi pratici, consentendo di entrare in relazione diretta con le fonti e di avere un riscontro immediato in merito alle soluzioni operative. Particolare attenzione è rivolta alle recenti evoluzioni legislative intervenute in materia, dalla disciplina dettata dal Codice dei contratti pubblici al Collegato lavoro (l. n. 203/2024). Il Capitolo uno analizza la disciplina del contratto di somministrazione di lavoro, illustrando i diversi aspetti ad esso correlati quali: i soggetti del contratto; il contratto commerciale tra il somministratore e l'utilizzatore e i divieti di ricorso alla somministrazione di lavoro; il requisito della temporaneità; contratto di lavoro tra il somministratore ed il lavoratore e il computo dei lavoratori somministrati; gli obblighi delle parti e gli obblighi di sicurezza; gli oneri contributivi, previdenziali, assicurativi e assistenziali e i diritti sindacali dei lavoratori somministrati; l'apparato sanzionatorio, la decadenza e le tutele Nel Capitolo due si approfondisce l'istituto del contratto a termine, dando conto dell'evoluzione della materia dalla prima disciplina risalente al 1962 alle ultime integrazioni operate dal Collegato lavoro, soffermandosi su: sistema delle causali; disciplina della proroga, del rinnovo e della successione dei contratti; divieti ed esclusioni, forma del contratto e trattamento economico e normativo; sistema sanzionatorio, impugnazioni e risarcimento del danno, cessazione del rapporto di lavoro. Il Capitolo tre, infine, è dedicato al contratto di appalto nel settore privato, una forma contrattuale che coinvolge aspetti di diritto civile, commerciale e del lavoro; si affrontano in modo chiaro e ragionato tutti i profili rilevanti: la tutela del lavoro nell'appalto e gli indici di genuinità; il trattamento economico e normativo da garantire; la clausola di gradimento; il “cambio appalto”; il regime solidaristico fra committente ed appaltatore e il regime sanzionatorio dell'appalto non genuino; il licenziamento intimato dall'appaltatore interposto; la certificazione dell'appalto e la sicurezza negli appalti. Il volume costituisce quindi un efficace e pratico strumento operativo indirizzato ai professionisti - giuslavoristi, consulenti, giudici, HR manager - che sono chiamati ad orientarsi in un mercato del lavoro in continua trasformazione, tra esigenze di flessibilità delle imprese e tutela del lavoratore.
40,00

La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione e tutela dei diritti del contribuente
61,00

Intelligenza artificiale: una guida semplice per il giurista del futuro

Intelligenza artificiale: una guida semplice per il giurista del futuro

Giovanni Ziccardi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: VI-194

Questo libro nasce dall'esperienza diretta dell'autore nell'utilizzo quotidiano di ChatGPT e di altri strumenti di intelligenza artificiale generativa, maturata negli ultimi due anni. Partendo dal successo di ChatGPT, il volume accompagna il lettore in un viaggio pratico e aggiornato attraverso le principali famiglie di strumenti AI oggi disponibili sul mercato, illustrando le loro caratteristiche distintive, le differenze di approccio e struttura, e le applicazioni più efficaci in ambito professionale. L'intelligenza artificiale generativa sta vivendo una crescita esponenziale: ogni giorno emergono nuovi servizi, sia originali che evoluzioni di modelli esistenti, spesso personalizzati per rispondere a esigenze specifiche. In questo scenario in continua evoluzione, il libro si propone come una bussola indispensabile per orientarsi, scegliere consapevolmente e sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questi strumenti, anche grazie alle versioni gratuite disponibili per una prima esplorazione senza rischi. Pensato per professionisti di ogni settore, il testo ha un approccio divulgativo e offre esempi concreti, consigli pratici e un linguaggio chiaro, diventando così uno strumento di lavoro prezioso per chiunque voglia restare competitivo, aggiornato e pronto a cogliere le opportunità della nuova rivoluzione digitale.
25,00

La ricchezza digitale e la tassazione di nuovi indici di capacità contributiva

La ricchezza digitale e la tassazione di nuovi indici di capacità contributiva

Purpura Andrea

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XV-262

Il volume si sofferma sulle profonde trasformazioni che la rivoluzione digitale ha generato nei processi di creazione della ricchezza e sulle conseguenti implicazioni in ambito tributario, con particolare riguardo alla tassazione delle economie digitali, intese come le attività economiche innovative in cui le tecnologie digitali rappresentano il fattore genetico caratterizzante, e ne configurano la struttura e le modalità operative, e digitalizzate, ovvero quelle attività economiche “tradizionali” soggette alla progressiva trasformazione produttiva, organizzativa e di mercato, guidata dalla pervasiva diffusione e dall'assorbimento delle evolventi tecnologie digitali. In questa prospettiva, la ricerca propone una rilettura del principio di capacità contributiva sancito dall'art. 53 della Costituzione, che consenta di considerare i dati informatici generati e trasmessi dagli utenti, nell'interazione con le piattaforme digitali, come nuovi indici di capacità contributiva tassabile in capo a coloro che ne abbiano la disponibilità. A conclusione dell'analisi condotta, infatti, emerge come tale disponibilità si possa configurare come nuovo “asset” patrimoniale, idoneo a generare vantaggi competitivi fiscalmente rilevanti, anche in assenza di un immediato incremento reddituale. In secondo luogo, si evidenzia come la progressiva dematerializzazione dell'attività economica e il ruolo proattivo assunto dai consumatori nei modelli di produzione digitali impongano una revisione critica dei tradizionali criteri di collegamento, anche alla luce delle recenti, e non del tutto convincenti, proposte internazionali (i.e., Pillar I, Pillar II) per la tassazione delle economie digitali e digitalizzate.
39,00

Nullità e inefficacia degli atti tributari. Nuovi vizi e nuove tutele

Nullità e inefficacia degli atti tributari. Nuovi vizi e nuove tutele

Buttus Samantha

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XIV-221

La “codificazione” dei vizi dell'atto tributario attuata dall'ultima riforma impone una ri-sistematizzazione delle invalidità e, conseguentemente, delle tutele. L'adeguamento a nuovi principi e istituti può non essere agevole, ma il ruolo dello Statuto dei diritti del contribuente, ove il recente regime dei vizi si colloca, rimane chiave di lettura, anche interpretativa, imprescindibile. In questa inedita dimensione l'interprete ritrova spazi prima non facilmente immaginabili. Su tali premesse, nel contesto degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinari prevalenti, lo studio analizza le novità che appaiono di maggior impatto sistematico, ovverosia l'introduzione del vizio e dell'azione accertativa di nullità nell'ambito di un sistema delle invalidità concepito come ternario e che ricomprende anche la disciplina dei vizi della notificazione, nella ricerca di soluzioni capaci di inquadrarsi armonicamente nel contesto generale dell'ordinamento tributario, tenendo fede ai bisogni di tutela effettiva del contribuente. Il difetto assoluto di attribuzione viene valorizzato quale vizio paradigmatico che consente il ripensamento anche del rapporto tra gli atti della sequenza di attuazione della pretesa tributaria.
33,00

Il corporate greenwashing come pratica commerciale sleale

Il corporate greenwashing come pratica commerciale sleale

Giorgio Spedicato

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: VIII-297

Emerso in risposta alla crescente domanda di sostenibilità ambientale dei prodotti e delle attività delle imprese, proveniente da consumatori, azionisti e investitori, il corporate greenwashing si è diffuso pervasivamente nel corso degli ultimi tre decenni, assumendo forme sempre più sofisticate e insidiose. Spesso ricondotto, in modo riduttivo, alla formulazione di dichiarazioni ambientali ingannevoli, esso si configura in realtà come una pratica commerciale sleale dalle modalità attuative estremamente variegate. Il volume, muovendo dalla recente adozione della direttiva 2024/825/UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde – che integra, tra l'altro, la disciplina generale in materia di pratiche commerciali sleali contenuta nella direttiva 2005/29/CE –, analizza il paradigma alla base della normativa sovranazionale di contrasto al corporate greenwashing, l'assetto di interessi che ne deriva – nella sua tensione tra tutela dei consumatori e protezione dell'ambiente da un lato, e libertà di espressione commerciale e iniziativa economica dall'altro – nonché le molteplici dimensioni della slealtà che questa pratica può assumere, mettendo in evidenza le luci e le ombre della disciplina attuale e delle probabili linee di sviluppo future.
43,00

Diritto processuale civile. Volume Vol. 2

Diritto processuale civile. Volume Vol. 2

Francesco Paolo Luiso

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XIX-579

Diritto processuale civile e giustizia civile certamente interferiscono, ma non procedono in modo omogeneo. Un buon sistema processuale è essenziale per un buon funzionamento della giurisdizione, ma non basta. Se non vi è un numero sufficiente di soggetti legittimati a pronunciare sentenze, nessun sistema può funzionare. Nella precedente prefazione ci chiedevamo quale sarebbe stata l'utilità dell'ufficio del processo. Ora possiamo dare una risposta, che è negativa. I tempi non si sono accorciati, il numero di sentenze pronunciate non è aumentato. Di positivo vi è il rinvio pregiudiziale in Cassazione. I timori che aveva suscitato all'origine si sono dissolti, e l'utilizzabilità dello strumento al di fuori del processo dichiarativo consentirà alla Corte di intervenire anche in materie estranee al ricorso straordinario ex art. 111 della Costituzione.
55,00

Le grandi transizioni: sfide per la società, il diritto, l'economia

Le grandi transizioni: sfide per la società, il diritto, l'economia

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

Il Volume raccoglie gli Atti della 1st Students' Conference dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, tenutasi il 18 ottobre 2024. Alla conferenza sono intervenuti early stage researchers di diversi Atenei italiani e stranieri, selezionati mediante una call for abstract. Il Volume, pertanto, offre una lettura plurale e interdisciplinare delle “Grandi Transizioni” del nostro tempo, arricchita dalla pregevole lectio magistralis del Prof. Tommaso Greco (Ordinario di Filosofia del diritto, Università di Pisa) e dalle stimolanti conclusioni della Prof.ssa Annarita Trotta (Ordinaria di Economia degli intermediari finanziari, Università Magna Graecia di Catanzaro).L'auspicio dei curatori del Volume è che esso possa favorire il consolidamento di un proficuo e vivace dialogo scientifico tra giovani studiosi e ricercatori, sollecitati a confrontarsi su temi di ampio respiro e di cruciale importanza.
54,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.