Giunti Editore
Mussolini e il fascismo
Marco Palla
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il 28 ottobre 1922, mentre le colonne fasciste sfilavano per le strade della capitale, il re d'Italia Vittorio Emanuele III affidava a Benito Mussolini l'incarico di formare il nuovo governo. Furono in molti allora a pensare che l'esperienza del fascismo al potere non sarebbe durata molto. La realtà sarebbe stata molto diversa. La marcia su Roma delle camicie nere, il delitto Matteotti, il tentativo di dar vita ad uno Stato totalitario, l'annientamento delle opposizioni, l'alleanza con Hitler e le guerre in Etiopia e in Spagna furono le tappe più significative del ''lungo viaggio'' degli italiani attraverso la dittatura. Fino al disastro della seconda guerra mondiale e ai tragici colpi di coda della Repubblica di Salò. Un'esperienza che avrebbe segnato la storia del Novecento, allungando le sue ombre sull'Italia repubblicana. Un volume che contribuisce a delineare il panorama del Novecento con uno dei suoi maggiori avvenimenti. Si presenta riccamente illustrato, poiché l'immagine è parte integrante della narrazione e della documentazione storica.
Hitler e il nazismo
Enzo Collotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
L'ascesa del nazismo era stata resa possibile dalla forza d'urto esercitata dal partito di Hitler sulle fragili istituzioni democratiche e dalla disgregazione del tessuto sociale tedesco. Iniziava così nella legalità il dominio di Hitler. Gli anni a venire avrebbero conosciuto la progressiva costruzione dello Stato totalitario, dapprima col cambiamento istituzionale del '33-'34, poi col consolidamento della dittatura fra il '34 e il '38, in una continua esasperazione degli strumenti dittatoriali e delle basi ideologiche del razzismo e dell'imperialismo, fino agli "anni del furore" della seconda guerra mondiale. Un passato ingombrante capace di condizionare la memoria del popolo tedesco fino ai giorni nostri.
Stalin e l'impero sovietico
Alessandro Mongili
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 192
I preraffaelliti
Maria Teresa Benedetti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Vite separate. Perché i fratelli sono così diversi?
Judy Dunn, Robert Plomin
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 186
Psicologia del rapporto educativo
Anna Silvia Bombi, Giovanna Scittarelli
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 182
I Guggenheim
Thomas M. Messer
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La Fondazione Solomon R. Guggenheim opera oggi attraverso le sue due sedi: il Museo Solomon R. Guggenheim a New York e la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, entrambi rappresentano la controparte moderna ai musei tradizionali dell'arte internazionale globale. Il primo è un museo di arte nel vero senso della parola: pittura, scultura e opere originali su carta sono le forme espressive determinate entro le quali il Museo persegue liberamente le sue ambizioni qualitative, collezionando in modo globale e non dogmatico. Il secondo rappresenta il più ricco e apprezzabile museo d'arte moderna in Italia.
Parliamo insieme l'italiano. Corso di lingua e cultura italiana per studenti stranieri. Volume 2
Silvana Perini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 128
La copertina è pensata in collegamento funzionale con il testo e riflette il principio fondamentale della lingua-comunicazione su cui il testo stesso si basa. Nelle quattro scenette, il bambino si trova, da protagonista, in situazioni comunicative che richiedono l'uso delle quattro abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere ed esprimersi per iscritto.
In fuga
Anne Michaels
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 272
Il romanzo racconta le vicende individuali di due uomini e delle loro famiglie, profondamente segnate dall'orrore della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto. La prima parte traccia la rinascita spirituale e fisica di Jakob Beer, un piccolo ebreo sottratto alle stragi da Athos Roussos, che lo alleva prima in Grecia poi in Canada, insegnandogli a recuperare il passato senza restare prigioniero del dolore. Nella seconda parte il giovane canadese Ben, figlio di ebrei sopravvissuti allo sterminio, ripercorrerà le tracce sentimentali e artistiche del più maturo amico Jakob e della sua adorata seconda moglie, da poco scomparsi.

