Grafiche Rusconi
Letto e straletto. Scene da un magazzino d’ospedale
Cristina Ghislanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Rusconi
anno edizione: 2019
pagine: 72
«Dramma teatrale in tre atti brevi. È un monologo-dialogo di un letto d’ospedale che, dopo dieci anni di onorato servizio, ha pensato bene, per non soffrire la noia della sosta in magazzino, di cercarsi un altro lavoro. Eccolo, “cantastorie bislacco”, pronto a dare “una recita senza palcoscenico, con i pazienti docili nel cambiarsi d’abito e di ruolo, che faranno da attori e spettatori insieme” da questo luogo “dal tempo indecifrabile, dai suoni di metallo e di sirene, di camere inzuppate d’alcool e sudore, di camici, di teli bianchi, verdi, azzurri, ciabatte a colori. Ma pur bislacco e, per di più, diffidente e brontolone, riuscirà a venirne fuori con leggerezza e brio, divertendosi e a sua volta divertendo, attraverso un andirivieni di immagini che finiscono per dissolversi una nell’altra e che rimandano a momenti del vivere quotidiano, ora di gioia, ora di dolore, che si succedono veloci, di reparto in reparto: dalla maternità, alla pediatria, alla sala operatoria, al pronto soccorso, al corridoio.» (prefazione di Giuseppe Leone)
D'in su la vetta della torre antica. Giacomo Leopardi e Carmelo Bene sospesi fra silenzio e voce
Giuseppe Leone
Libro: Copertina rigida
editore: Grafiche Rusconi
anno edizione: 2016
pagine: 172
Neonati, quasi rischiano di soffocare sotto il peso dei numerosi nomi. Ben sei, Leopardi: Giacomo, Taldegardo, Francesco, Selesio, Saverio, Pietro. Quattro, il genio salentino: Carmelo, Pompilio, Realino, Antonio. Sono ancora all'alba della fanciullezza, ed eccoli chierichetti a servir messa. Non conoscono ancora tutte le gioie del corpo, ma sanno l'infinita varietà delle sue sofferenze. Leggono Omero e Shakespeare e riscrivono le loro opere alla luce delle proprie esigenze. Sono alcune delle caratteristiche comuni a entrambi, eppure non le sole che Giuseppe Leone viene individuando in questo suo saggio di approfondimento del pensiero, della poetica e dell'arte teatrale di due geni fra i più rappresentativi dell'età contemporanea. Partendo da un luogo come la torre (quella Campanaria di Recanati che rimanda al Passero solitario di Leopardi e degli Asinelli di Bologna che evoca la Lectura Dantis di Carmelo Bene), Leone legge l'opera dei due grandi attraverso i contrasti scrittura/oralità, silenzio/voce, significante/significato, che furono alla base delle performance teatrali dell'artista salentino, ma che non sono stati meno determinanti nello sviluppo dell'opera leopardiana.
Dal mal sottile alla tubercolosi resistente. Un secolo di sanatori in Valtellina
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Rusconi
anno edizione: 2012
pagine: 124
Il volume presenta il catalogo della mostra omonima tenutati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Bicoccca (sede di Monza). I saggi a firma di architetti e medici, introducono i temi della mostra e presentano le vicende terapeutiche e architettoniche della tubercolosi e della lotta antitubercolare che, nel corso del Novecento, fu combattuta soprattutto per mezzo del ricovero in sanatorio, l'edificio che rappresentò un vero e proprio strumento di cura per questa malattia. La mostra si concentra sulla costruzione (1932-46) e il funzionamento (1946-71) del Villaggio Sanatoriale di Sondalo, la più importante struttura antitubercolare costruita in Italia.
Una valigia per ognuno. Un percorso emozionale tra sculture in legno e poesie
Arturo Corradini, Teresa Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Rusconi
anno edizione: 2023
pagine: 84
È una corda vibrante di energia la disposizione d'animo che riconosce e origina bellezza.