Graus Edizioni
Il cielo stellato sopra di me
Olimpia Ammendola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il cielo stellato sopra di me è uno strumento didattico per avvicinare bambini e ragazzi, tra gli 8 e i 12 anni, alla storia della filosofia. Tale approccio, per quanto semplificato, non risulta però banale. Attraverso numerosi esempi, colori ed esercizi, l'autrice conduce per mano i suoi giovani lettori alla scoperta del mondo dei più grandi filosofi di tutti i tempi. Età di lettura: da 8 anni.
L'amore sospeso
Giovanni Gregori
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 218
Gioventù incatenata. Dall'amore, dagli ideali politici, dalla voglia di rinnovamento, di nuova musica da versare nelle vene per giungere dritta al cuore. Dalla stalgìa, l'erba del ricordo. Zara lo sa bene, a dispetto dei suoi vent'anni, conosce il potere della stregoneria, del maledetto specchio di Vincent, delle lacrime di Giuda. Intorno a lei, i suoi coetanei scoprono quanto può far male l'amore. Soprattutto quando lascia il posto all'invidia. Nella Roma pagana e vigliacca dei primi anni Ottanta, Andrea e Sandro, che alla scuola preferiscono la vita, vivono la più incredibile delle storie, ammaliati dal mondo fantastico e irreale di Zara e Sonia. Ma poi c'è Sara, la rivoluzionaria, l'amore puro che, a volte, rischia di diventare banale. In un turbinio di emozioni, sentimenti e ferite nell'anima, l'amore resterà sospeso. Tra un bacio e un addio.
La donna venuta dal deserto
Vittorio Eman
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 200
Come tutti i granelli di sabbia
Davide Morgera
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 90
Nel dicembre del nostro sfacelo
Alberto Mele
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 274
Te lo dico in versi
Gabriella M. Scamardella
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 57
Banet & storia di Anna
Valeria Jacobacci
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 255
Anna Rossi Filangieri è una scrittrice, nasce a Napoli nel 1901. Rubin Sarfer, pittore, nasce a Varsavia nello stesso anno. Inquieti e geniali si aggirano per le strade di un'Europa dilaniata da guerre e opposte ideologie, finché si incontrano. E sono nozze. Vivono a Parigi e a Bordighera, a Napoli e a Montecarlo, si esprimono artisticamente nei linguaggi scambiati come le proprie vite. Vite provate, con punti oscuri. Lui cambia nome in Rodolphe Banet per non essere deportato come ebreo; la pittura lo salva. Lei si tormenta tra gelosie e ricerca interiore, desiderio d'indipendenza e intimi ripiegamenti. Sullo sfondo si avvicendano mode e correnti culturali, rivoluzioni e tendenze avanguardistiche. E poi Capri, i ricordi di famiglia, Villa Filangieri. A salvare dall'oblio le loro storie e la loro arte, il nipote Carlo Rossi Filangieri, canoista noto a Napoli e nei circoli nautici per le sue traversate promotore del libro e dell'evento.
Novecento letterario molisano. Con appunti sull'arte e spunti sul fumetto
Antonio M. Di Nunzio, Daniele Muccilli, Lucia Petrucciani Lagioia
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 158
Profili di donna. Dialogo irreale
Elisa Marino Mancini
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 271
Invenzioni a due voci
Rita Felerico, Riccardo Dalisi
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 94
Etimologie di alcune parole napoletane, italiane e non solo...
Alfredo Imperatore
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 120
L'autore rivisita l'etimologia di alcune parole sia napoletane che italiane, e tratta anche di altre entrate di forza nel nostro vernacolo quotidiano come cornuto, inciucio, kamikaze; e di altre ancora che ormai fanno parte delle lingue di tutto il mondo civilizzato come okay, toilette, totem, tabù. Da molte parole prende lo spunto per fare alcune considerazioni sia sulla nostra storia passata e recente, sia d'attualità. Inoltre coglie l'occasione per illustrare quanto di bello ci hanno tramandato alcune nostre tradizioni in zone archeologiche come Cuma col suo antro della Sibilla o il Lago Patria, ove si trova la tomba dell'eroe Scipione l'Africano.

