Guida
Pompei e gli strumenti chirurgici. La casa del chirurgo
Michele Di Gerio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 186
Nella primavera del 1771, a Pompei, durante lo scavo di una ignota domus, vennero rinvenuti numerosi strumenti chirurgici. Pertanto, l’abitazione fu denominata "Casa del Chirurgo". Il saggio è costituito dallo studio degli strumenti chirurgici recuperati e di altri che, forse, appartenevano all’abitazione, nonché da alcuni argomenti di natura diversa ma inerenti alle tematiche del libro. Per la realizzazione del saggio è stato necessario consultare: due inventari di Francesco La Vega del 1771, un inventario e un resoconto riportati nell’opera Pompeianarum Antiquitatum Historia e datati anch’essi 1771, produzioni di autori classici, monografie dei secoli XVI, XVII, XVIII, XIX, sino a quelle più recenti, e ricerche di studiosi contemporanei.
30° Premio Cimitile 1996-2025. Storia, personaggi, immagini, prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 150
Il volume ripercorre la storia trentennale del Premio Cimitile, rassegna letteraria nazionale che si svolge intorno alla metà di giugno nello straordinario scenario del complesso basilicale di S. Felice. L’evento, articolato nell’arco di una settimana densa di appuntamenti culturali, eventi e momenti di riflessione, è finalizzato a riavvicinare le persone al libro, alla letteratura, nel tentativo di favorire la promozione culturale, la valorizzazione e la conoscenza delle bellezze artistiche e paesaggistiche dell’area nolana, in cui si conservano importanti testimonianze del culto martiriale di S. Felice. Dal 1996 al 2025 il campanile d’argento, simbolo del Premio Cimitile è stato assegnato alle firme più prestigiose della letteratura, del giornalismo, del mondo culturale, dello spettacolo, della scienza. La suggestione e il valore assoluto dello splendido scenario del complesso basilicale, uno degli esempi più affascinanti di arte paleocristiana in Italia, vengono in tal modo posti all’attenzione di un vasto pubblico, grazie anche al coinvolgimento di specialisti dell’archeologia e della cultura artistica di età paleocristiana e altomedievale. Il volume racchiude anche la storia di Cimitile e del Santuario di San Felice.
Le parole della madre
Gian Paolo Porreca
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 114
Le parole della madre di Gian Paolo Porreca potrebbe essere considerato un romanzo-memoir breve, eppure è molto di più. La madre, figura universale, in questo libro è il motore da cui sgorgano, senza sosta, le parole dell’autore, in un flusso di coscienza in cui i confini tra passato e presente diventano sempre più labili. Trenta capitoli-stazioni, con un prologo e un epilogo, accompagnano il lettore in un viaggio temporale intenso e diverso, il cui punto di partenza, però, è sempre uguale: le parole della madre. I racconti che ne scaturiscono, tutti reali, altro non sono che un tentativo delicato di esorcizzare il dolore della sempre più presente assenza di sua Madre, attraverso le più sottese e mute parole negli ultimi giorni di una malattia neuro-vascolare devastante. La pietas della madre e la misericordia del figlio tessono insieme la storia di un sentimento unanime, un grande amore, senza esigenza di futuro, nella devozione infinitamente grata del condiviso passato. Prefazione di Federico Vacalebre. Postfazione di Orazio Francesco Piazza.
L'Italia del Novecento tra storia, cultura e società
Ciro Raia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 376
Cosa è cambiato, in Italia, tra la generazione dei nonni e quella dei nipoti? Il Paese è cresciuto. Ha attraversato due guerre e due difficili ricostruzioni. Ha vissuto momenti di grande tensione politica; si è ripreso da sciagure causate da fenomeni naturali; è passato attraverso il boom economico, il benessere e le successive fasi di crisi, di disoccupazione giovanile, di difficoltà finanziarie e tanto altro ancora. "L’Italia del Novecento" intende essere uno stimolo perché si possa guardare con maggiore attenzione agli eventi del secolo scorso, attraversati come in una pellicola di un film, come un racconto a spina di pesce, dove ognuno può cercare risposte e soprattutto farsi domande su una Storia che è di tutti.
La parte interna dei pensieri
Mario Antobenedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 134
Una famiglia della nuova borghesia romana al tramonto degli anni Cinquanta, un futuro che aspetta solo di essere scritto, splendente e rigoglioso, eppure sempre ghermito dall'ombra lunga di un passato cupo e minaccioso. Franca e Giulio, moglie e marito, tutto intorno a loro una caterva di cose mai chiarite e altre date troppo per scontate. Lorenza e Massimo, figli e fratelli, sballottati fin da subito dalla prepotente voglia di crescere e dalla destabilizzante mancanza di risposte. Quante generazioni ci vogliono per cambiare le abitudini di una famiglia? Le colpe dei padri possono essere espiate dai figli? I protagonisti di questa storia impiegheranno trent'anni a cercare tali risposte, tra il boom del miracolo economico e le manganellate di Valle Giulia, dai sogni di rivoluzione a quelli di normalità. Soli nella loro trincea, perché ognuno deve combattere le proprie battaglie.
Genesi. L'alba dell'uomo
Matteo Papola
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 98
“Genesi. L’alba dell’uomo” tratta del profilo storico, ambientale, antropologico ed esegetico del primo libro del Pentateuco della Bibbia. Il testo approfondisce le tematiche sociali e religiose che l’uomo fin dalla sua comparsa ha cercato di esporre mediante un ragionamento iconico, ed estrapolato dall’ambiente e dalla natura, come fenomeno nella sua dualistica ambivalenza, sensibile e soprasensibile. Il testo cerca di riabilitare un libro che dalla scienza moderna è stato messo da parte come fenomeno mitologico e parto di una mentalità primitiva, ma che dimostra un’assoluta attendibilità mediante un’osservazione più ampia, confutata da più punti di osservazione. Il fine religioso nel suo contesto generale è caratterizzato dalla causa prima di ogni cosa, antecedente al caos, ovvero Dio. Il cosmo, cioè l’ordine, è un riflesso di un’opera che per gli antichi non poteva che essere accostata alla divinità, autrice e propugnatrice della creazione, che si erge vincitrice contro il caos.
La nave di Ercole. Viaggio interiore alla ricerca della consapevolezza
Gaetano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 222
Questo libro è il risultato di un viaggio dell’autore dentro sé stesso, pensato in quel momento della vita in cui si avverte l’esigenza di fare un bilancio della propria esperienza. Non si tratta di un romanzo tradizionale, o di un’autobiografia, non contano i fatti narrati, ma le emozioni da essi suscitate, i cambiamenti determinati. Così dall’innocenza si arriva alla consapevolezza di sé attraverso racconti, spesso in forma allegorica, poesie, riflessioni sugli incontri, sui legami familiari, sull’esperienza potente e devastante di medico al confine tra la vita e la morte.
L'antiburosauro. Nel labirinto delle complicazioni inutili
Carlo Verna
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il burocrate rappresentato come una sorta di animale preistorico utilizzando il termine proposto negli anni Sessanta del secolo scorso dal commediografo Silvano Ambrogi. Con una suggestione provocatoriamente immaginifica in Diocleziano si rinviene il padre del “burosauro”. L’editto che l’imperatore romano emanò in piena crisi del III secolo, un calmiere onnicomprensivo che, se non rispettato, prevedeva addirittura la pena di morte individuato come il più classico esempio di ridondanza normativa. Tutte le contraddizioni del provvedimento analizzate sono paradigmatiche degli avvitamenti che il burocrate fa scaturire. Oggi sono spaventosi i numeri delle norme di vario livello esistenti in Italia come in nessun altro Paese. I dati riportati sono quelli della CGIA di Mestre e introducono gli altri capitoli del lavoro, tra cui la burocrazia nello sport esemplificata dal caso Var. Il libello si chiude con una proposta di massima semplificazione di accesso al lavoro al fine di evitare col “nero” il circolo vizioso dell’illegalità che proprio le prescrizioni restrittive finiscono coll’alimentare, nel segno del “bigottismo normativo”.
Lazzari e Giacobini. Cultura popolare e rivoluzione a Napoli nel 1799
Domenico Scafoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 320
La battaglia dei papà. Storie di figli contesi e padri coraggio
Rosa Di Caprio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 104
La battaglia dei papà non è solo un libro di racconti giudiziari: è un grido di dolore e di giustizia. È il racconto coraggioso di tanti padri che, nel momento più delicato della loro vita – la separazione dalla madre dei loro figli – si sono visti trasformati in imputati, nemici, estranei. Alcuni sono stati accusati ingiustamente, altri sono stati esclusi senza motivo, tutti hanno dovuto lottare per continuare a essere padri. Attraverso una narrazione intensa e reale, basata su atti giudiziari, testimonianze dirette e vicende processuali, l’avv. Rosa Di Caprio – da anni in prima linea per la tutela della bigenitorialità – ci guida in un viaggio drammatico ma necessario, tra false denunce, alienazione parentale, errori giudiziari e ritardi istituzionali. Queste pagine raccontano il volto nascosto della giustizia familiare, dove troppo spesso la figura paterna viene svilita e annientata. Ma raccontano anche la resilienza, l’amore incondizionato, il coraggio di chi non si arrende: padri che lottano non per vendetta, ma per amore. Per continuare a esserci. Per non essere dimenticati. Un libro che scuote le coscienze, solleva interrogativi urgenti e chiede al sistema giudiziario di non voltarsi dall’altra parte. Perché un figlio ha diritto a due genitori. Sempre.
Il tempo rubato
Achille Gentiletti
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 152
In questa storia di vita, l’autore si rivolge al lettore con lo spirito di sollecitare, coscientemente o incoscientemente, una riflessione benefica e produttiva sul vivere esperienze di separazioni, spesso condizionate da interessi personali, ripicche e delusioni, che possa portare, per quanto poco o niente, ad una crescita critica, indifferentemente se si faccia e si agisca negli interessi e nella salute mentale dei figli. I sentimenti contrastanti che si vivono e provano, quali l’odio e la vendetta diretta o trasversale, alimentati ogni giorno ed in ogni circostanza, provocano, nella mente degli adolescenti, crepe e fratture che, con il tempo, sembrano diventare insanabili. Ma se tutto è possibile, tutto può cambiare. Ne "Il tempo rubato" c’è il rammarico dell’autore per la privazione della gioia di vivere e di condividere, con i propri figli, le emozioni della loro adolescenza, contemporaneamente ad un grande amore e a grandi soddisfazioni.
I narcisisti
Giuseppe Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 366
Per Pauline e Magno, l’incontro con Erasmo riapre uno spiraglio e riaccende la speranza di una soddisfacente pacificazione. La guida che non hanno mai avuto li mette a nudo e diventa fonte di crescita per entrambi. I coniugi si scontrano e si confrontano. Ma l’indole non la puoi sradicare e la menzogna ridomina. Inesorabilmente, anche a distanza, Eris, suocera e mamma, rompe gli argini dell’esclusione e, in punta di piedi, si rimpossessa del figlio, insidia i tentativi di pace coniugale e complica il confronto. Magno arretra e cambia strategia, “ci voglio riprovare”. Promette un suo rapido cambiamento affettivo e accusa la moglie di non amarlo a sufficienza, rinvanga passati psichiatrici e minacce, in uno con dichiarazioni d’amore e rilassanti corteggiamenti. Pauline, frastornata e confusa, si difende. Rompe il silenzio, comincia a sollevare il velo pietoso che la soffoca e rivela tristi realtà. All’ombra della piccola Selene, tra baci e abbracci, lacrime e sorrisi, fumo ed erba, sesso e verità, si prospetta l’ipotesi di un serio scontro per una decisione finale. Tutto sembra risolto. Ma la realtà è capricciosa e anche l’animo più forte, nell’estasi notturna della bianca neve, cede alle pressioni. Perché la carne è debole, e le tentazioni piacevoli. E nulla è come sembra… almeno per ora.

