Guido Miano Editore
Le stagioni del cuore
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 86
"Lasciamoci tentare da quel fuoco puro e prodigioso, che non si sa da dove provenga, fuoco creativo, le cui efflorescenze si spandono in aromi e profumi mentre la parte radicale sprofonda nell’occulta matrice terrigena e inconscia; lasciamoci tentare andando per versi, per atmosfere d’incantamento, per sentori sotterranei più che prensili e palpabili. Lasciamoci tentare dall’accostare i versi d’amore di Rosa Maria Di Salvatore a quelli della splendida The white birds (Gli uccelli bianchi) dello scrittore irlandese William Butler Yeats. Un accostamento scelto non per consanguineità di dettato o per un’architettura stilistica somigliante ma per un sentore, un canto, un brivido che attraversa i versi di Rosa Maria Di Salvatore ed istantaneamente, con perfetta naturalezza, fa pensare ai versi di Yeats." Ester Monachino
La verità nascosta
Alfredo Alessio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 72
Raccolta di poesie di Alfredo Alessio Conti. Cosa è la vita? Forse un tempo prestato dalla morte? Cosa il mondo che ci circonda? Cosa l’amore, la casa, il monte, la terra che ci hanno ospitati e che custodiscono gelosamente i richiami dei giorni del ritorno? Tanti interrogativi che il poeta vive sulla propria pelle e su cui intreccia un discorso poetico semplice e scorrevole, fatto di sobbalzi e di stacchi, che tanto ci dicono del diagramma musicale dello spartito. In fin dei conti è umano, fortemente umano sentire il bisogno del viaggio, ma anche la nostalgia di un luogo che ci vide nativi. Ed è in questo motivo, espresso in versi di elasticità formale, che il poeta trova il terreno adatto per un lirismo di epigrammatico coinvolgimento; di movimento formale, perché Alfredo Alessio Conti alterna versi di effetto contrattivo a versi di effetto estensivo, tenendo dietro ad un sentire che detta e chiede; che abbonda o ripiega a seconda della intensità del messaggio.
L'incanto della memoria
Giovanni Scribano
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
Raccolta di poesie di Giovanni Scribano. Si ha fin dall’inizio l’impressione di uno scrittore solido, dallo stile privo di ricercatezze, padrone delle parole, apparentemente scritte con facilità impulsiva, ma che si intuiscono frutto di scelta meditata e talvolta sofferta. Giovanni Scribano ricorre pochissimo alle rime, occasionali e mai ricercate. Il suo linguaggio scorrevole, forse a volte classicheggiante ma mai affettato, di una purezza spesso dimenticata dai poeti delle ultime generazioni, è trattenuto, scevro di compiaciuti toni dolenti, in un incedere assorto, rinunciando, pur nel nitore ritmico del verso, a sterili tentazioni di calligrafismi verbali.
Contributi per la storia della letteratura italiana. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 476
I quattro volumi sono costituiti da una lunga serie di saggi, in cui è comune il proposito di una trattazione chiara, completa, esauriente. Si tratta di un'opera unitaria e organica; la quale mira a prospettare nei suoi lineamenti generali e nei suoi lati particolari, anche geograficamente, regionalmente rilevanti, la storia letteraria dal nostro secondo Novecento ad oggi.
Briciole di vita. Ricordi e pensieri (2000-2019)
Marco Zelioli
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 102
«Leggendo le pagine di quest’opera, mi sono imbattuto in un uomo dalle visioni e convinzioni tetragone: tuttavia mi pare di intuire che esse non sono state raggiunte senza un cammino e una ricerca spirituali, problematiche e inquietanti, almeno in parte. Tanto che, per alcuni aspetti, mi pare si possano accostare alle famose parole di Sant’Agostino: “Ci hai fatti per Te, o Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te”. Certo, poiché quasi tutta la poesia di Zelioli si sviluppa all’interno del messaggio cristiano ed è una lode al Creatore. Basta andare sui testi per rendersene immediatamente conto: inizieremo da quelli maggiormente ispirati da una dimensione religiosa che si pone domande, che ricerca la via, che s’interroga sul destino, per poi approdare a quelli che esprimono maggiormente certezze, conclusioni, sequela. “Di quanto silenzio avrà mai bisogno, / questo mio povero cuore fiaccato, / ogni giorno trafitto dal peccato, / prima che una risposta gli dia pace?...” (Colloquio interiore).» (Enzo Concardi)
Tracce di umana solitudine
Giovanna De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
"La prima parte del libro è costituita da una silloge poetica e la seconda da nove racconti che da 'Stasera' a 'Il pomeriggio' si dispiegano su una narrazione paratattico-dialogica in cui le sequenze narrativo-psicologiche e descrittive sono finalizzate all'analisi interiore dei personaggi. Parrebbero due corpi a sé stanti, senza contaminarsi a vicenda, ma un filo rosso, un leitmotiv li percorre determinandone un continuum: l'amore per la natura, il gioco delle parti, le relazioni interpersonali, una certa melanconia, uno sguardo al passato con occhio benevolo, le trame che suggeriscono apodittiche conclusioni, le descrizioni con sguardo rivolto all'interiorità, il motivo delle radici e quello delle reminiscenze non fanno altro che avvicinare la simbologia dei racconti agli intenti emotivo-riflessivi della silloge." (Il curatore)
Nel frattempo viviamo
Nazario Pardini
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 124
"'Nel frattempo viviamo', nuova raccolta di poesie di Nazario Pardini, contiene la coniugazione al presente del verbo, dell'azione del vivere. Ed è un amore per la vita incondizionato, che viene prima di ogni domanda esistenziale e finalistica su questa nostra avventura umana, ancor prima dunque di aver scoperto o capito il suo significato, il suo senso: il poeta scommette sulla vita e l'uomo s'identifica con l'artista senza alcuna scissione o dicotomia." (dalla prefazione di Enzo Concardi)
Il volo delle rondini
Marco Lando
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 76
"Non ci sono distanze tra il poeta Marco Lando e la realtà vivente che lo circonda, le persone care che ora gli sono o gli sono state accanto e la realtà pullulante che ne vitalizza l’intimo: tutto si fa parola, 'Parole di terra e di sguardi' ('Silenzio ed esistenza'). Leggiamo questi versi, questa intimissima vocazione allo sguardo di bellezza nella raccolta di composizioni poetiche 'Il volo delle rondini'. Una versificazione limpida, cristallina, di profonda semplicità, dedizione assoluta al sentire – con sangue e ossa – la natura restituendola con immagini che ne traducono il fascino e il mistero. Leggiamo: 'Nel silenzio scrissi una poesia /[...]/ divenne un albero / poi un frutteto / e l’aria di una canzone' ('Dopo il fiume in piena')." (dalla prefazione di Ester Monachino)
De lingua latina
M. Terenzio Varrone
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 246
“... Meditare su vocaboli che sono comuni al nostro quotidiano ma il cui uso è, per così dire, meccanico, aprirà nuovi orizzonti di pensiero. A titolo di esempio, l’etimologia di assiderare, considerare e desiderare, tre verbi dai significati diversi che contengono il termine latino sidus (stella): infatti chi rimane di notte sotto le stelle, si assidera; chi osserva le stelle per trarne presagi, considera ed infine chi volge lo sguardo al cielo nuvoloso in attesa che il tempo sereno consenta di ‘riveder le stelle’ desidera. Istruttivo e divertente…”. Iniziare da questo riferimento testuale significa capire l’importanza del lavoro compiuto da Maria Rosaria De Lucia sulla portata culturale di Varrone. Nato a Rieti nel 116 a.C., fu legato da salda amicizia a Pomponio Attico, a Cicerone, a Pompeo. Cesare lo incaricò di formare una biblioteca pubblica. Trovò serenità, dopo varie peripezie, sotto Ottaviano e morì nel 27 a.C. Se indagassimo a dovere, mettendoci a sezionare le parole della nostra lingua, poche sarebbero quelle scampate dall’influenza storico-latina.
Beato Tommaso Maria Fusco. Il prete controcorrente
Salvatore Li Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
Nella storia della Chiesa le agiografie hanno sempre svolto una funzione apologetica, e questo testo di Li Bassi non si discosta da tale linea, privilegiando, più che il racconto cronologico dei fatti della vita del Beato, una “biografia spirituale” - come scrive lo stesso autore nell’ultimo capitolo del libro - incentrata quindi sulla rappresentazione delle qualità morali di Tommaso Maria Fusco, collegate con la dottrina cristiana, le quali gli hanno consentito di intraprendere il cammino di beatificazione della sua persona.
Antologia
Luciano Postogna
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 86
"La presente rassegna antologica rispetta sia il ventaglio tematico che l’evidenza stilistica della poetica di Luciano Postogna: vi troviamo quindi le ragioni del sentimento, inteso come capacità altruistica dell’anima e come comunicazione delle emozioni; le suggestioni dei richiami della Natura per il poeta catturanti e quasi ragioni di vita, includendo qui anche le dimensioni carsiche vissute storicamente e metafisicamente e il mondo agreste della civiltà contadina, ormai destinato ad un inevitabile tramonto; gli intensi e profondi viaggi nella memoria, sia alla ricerca nostalgica del classico ‘tempo perduto’ nei meandri del passato di spessore psicologico, che nel semplice ricordare l’età della giovinezza; l’amore per il particolare di tipo crepuscolare, ovvero la creazione lirica di atmosfere tipiche, di angoli d’anima e di luoghi personali e caratteristici, di quadri e squarci coloristici ricchi d’immagini vivide e sonorità polivalenti". Enzo Concardi
Il retaggio dell'ombra
Rossella Cerniglia
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 132
"Dubbi, incertezze, frequenze, contatti, abbrivi escatologici; riflessioni umane, troppo umane; insoluzioni per noi terreni con gli occhi al cielo e i piedi a terra; d’altronde è proprio di noi volgere lo sguardo all’oltre rischiando sconfini, sconfitte, o anche dolori di fronte a latebre di natura temporale, impotenti nel poter comprendere i perché; incapaci di darne soluzioni. Resta soltanto da chiedere al Cielo spiegazioni sul fatto di esistere, o sul motivo di tante storture". (dalla prefazione di Nazario Pardini)

