fbevnts | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guido Miano Editore

Laura. L'impossibilità di amarsi

Laura. L'impossibilità di amarsi

Maurizio Paganelli

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2019

pagine: 172

Maurizio s’innamora di Laura fin da piccolo e, nonostante i suoi problemi di salute (è affetto da nanismo), quando diventa adulto è disposto a qualunque cosa pur di starle vicino. Sceglierà una soluzione estrema… "Il piccolo Maurizio aveva subito la solitudine, era considerato diverso dagli altri bambini, non andava a scuola, veniva seguito da un precettore. Esile di corpo, non poteva uscire e veniva assistito da tutti. Lui stesso ricorda di aver trascorso molte ore nella cappella della villa genitoriale a recitare preghiere. Ad un certo punto della narrazione si scopre che Maurizio è affetto da nanismo. La madre non voleva che lui se ne accorgesse. Aveva paura che lo denigrassero... Passavano gli anni e Maurizio viveva come un recluso. All’età di sedici anni riesce ad entrare nella soffitta della villa, dove tutto invece è a grandezza naturale, non come nel resto della residenza, che era stato modellato sulle sue misure. Qui avviene l’evento traumatico, capisce tutto..." (dalla prefazione di Enzo Concardi).
18,00

La danza delle nuvole

La danza delle nuvole

Mara Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2019

pagine: 68

Sebbene al suo esordio letterario, Mara Benedetti sembra essersi già costruita un linguaggio autonomo, pregno di voluttà espressive: la sua è una poesia contraddistinta da una forte tensione spirituale verso il bello. Una poesia che veicola la propria spiritualità ad un certo descrittivismo paesaggistico, il quale postula la sua ragion d’essere nelle suggestioni naturalistiche romantiche. La descrizione della bellezza del Creato non è fine a se stessa ma è strumento per cercare una via di scampo nell’eterno e nella trascendenza; si legga ad esempio la lirica Il Canto: “Ormeggi la tua barca. / Nella mano hai una stella marina, / me la posi tra i capelli. / Sulle labbra il sapore del sale. / Anch’io ho un dono: / il mio canto di sirena. / Onde impetuose / accompagnate dal vento, / danzano per noi tutta la notte. / All’alba il blu del cielo mi cattura, / e ancor di più il bianco di una vela / che piano piano scompare”.
7,00

More per ogni stagione e altri raccolti

More per ogni stagione e altri raccolti

Norma Malacrida

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2019

pagine: 188

"La silloge di Norma Malacrida "More per ogni stagione ed altri raccolti" è suddivisa in tre parti: Poesie haiku, Nuove Poesie e un’Antologia di poesie prescelte da altre sue opere. La prima parte del volume sembrerebbe una pausa, un’oasi d’immersione nella natura, lontana dal contesto quotidiano con le sue problematiche, proiettata nel sogno e nell’evasione. Ma non è così: gli haiku di Norma Malacrida non si limitano alla contemplazione della bellezza del Creato, ma contengono nella metrica dei tre versi, elementi esistenziali, stati d’animo e riferimenti reali che li rendono, allo stesso tempo, more (sillabe) dedicate a luci ed ombre del paesaggio e a meditazioni personali sui tempi che viviamo. Del resto non si discostano dai canoni dei maestri giapponesi d’ogni epoca: le 17 more (5 nel primo e terzo verso, 7 in quello centrale) sono comprensive anche degli accadimenti umani collegati al vivere naturale." (dalla prefazione di Enzo Concardi)
15,00

Sentimento e incisività

Sentimento e incisività

Franca Maschio

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2019

pagine: 88

Franca Maschio (Conegliano Veneto), pittrice, vive ed opera a Milano. Autodidatta, si occupa di pittura figurativa, moderna, ritrattistica e arte sacra. Ha al suo attivo varie mostre personali e collettive in Italia e all’estero; ha riscosso lusinghieri giudizi critici pubblicati in qualificate testate e periodici della stampa quotidiana. Ha ottenuto numerosi premi. Le sue opere sono presenti in collezioni personali; la sua pittura è stata oggetto di studio in varie opere enciclopediche d’arte.
18,00

Fiumi di colore

Pinella Gambino, Stefano Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2019

pagine: 68

Questo volume della collana Parallelismo delle arti presenta una scelta oculata delle migliori e più recenti liriche di Pinella Gambino e che ben si accostano ai dipinti di Stefano Donati. Entrambi provengono da un lungo percorso di maturazione stilistico espressivo. Estrema immediatezza, segno pulito, parola diretta, sintesi espressiva della realtà oggettiva, privata di orpelli e di connotazioni superflue, e che appare come sospesa, decantata in un'atmosfera atemporale. Un'arte, per entrambi i nostri protagonisti, che nasce dalla meditazione interiore, da una ricerca-evoluzione, da una ricerca introspettiva e che esalta i grandi quesiti esistenziali e i valori universali, dove il linguaggio e il metalinguaggio s'incontrano e si fondono nell'unità dell'arte.
18,00 17,10

SCIE. Immagini e poesie

Tommaso Cevese

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2019

pagine: 168

Liriche e immagini fotografiche riprodotte con massima fedeltà e cura, realizzate negli ambienti vicentini: Tonezza del Cimone, Località Cherle, contra’ Vallà, sentiero Excalibur a contra’ Vallà, tramonto sui Monti Toraro, Campomolon e Melegnon, ecc… “Caro Tommaso, chi ti conosce sa che sei appassionato di musica e di filosofia e che ti compiaci di scoprire fra loro accordi e analogie, ma forse non sa che la tua passione più forte è la fotografia; forse perché nella fotografia ci senti l’armonia delle belle forme e insieme qualcosa di invisibile che vuol farsi strada fra le nebbie, le nuvole e le strade? … La tua sensibilità… mi dice che è questo a cui tendi: la vita, la natura, la nostra Città (Vicenza) sono ricche di bellezza, di mistero, d’incanto, di sogno…” (Giuseppe Faggin). Le foto sono accostate a liriche scritte dallo stesso autore. "… E’ la storia di un uomo che dona tutte le angolature del sentire ad un poema ricco di vita, lasciando 'Scie' da mantenere in serbo forse nel tentativo di prolungarne gli orizzonti. Tutto è in preparazione, e fa da antiporta, da prodromica apertura ad una apoteosi sinfonica..." (Nazario Pardini)
20,00 19,00

Metamorfosi e sublimazioni

Metamorfosi e sublimazioni

RITA FULVIA FAZIO

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

"Metamorfosi e sublimazioni" è la prima prova editoriale di Rita Fulvia Fazio. La sua poetica è impostata spesso sulla dinamica significato-significante, ovvero espressioni che rimandano a contenuti da dipanare attraverso l'ermeneutica; su ambivalenze che la rendono, in senso lato, ermetica e criptica, caratteristica che però conferisce fascino ad un verseggiare sovente altalenante tra il piano della realtà e quello onirico; su giochi di parole, rime e ritmi inseriti appositamente per vivacizzare "l'andante con moto" delle scansioni, che è il movimento da lei preferito; ed ancora su un linguaggio che non disdegna d'essere anche esoterico, cifra che induce il lettore ad inseguirla nella cerchia degli iniziati o ad accettare di restare nel mistero.
18,00

Dizionario autori italiani contemporanei

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2017

pagine: 436

Un panorama ampio e suggestivo della Letteratura italiana è costituito dal grande "Dizionario autori italiani contemporanei" opera unica nel suo genere che offre una bussola per navigare nel mare magnum della cultura contemporanea: da Bárberi Squarotti a Luzi a Turoldo a Zanzotto, da Bevilacqua a Biagi a Montanelli a Moravia a Soldati. Ciascuna delle edizioni precedenti, esaurita, è stata ampiamente richiesta e diffusa anche all’estero: gli autori trattati vengono presentati con un appropriato profilo bibliografico, critico e filologico.
48,00 45,60

Momenti

Marco Zelioli

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2023

pagine: 84

Nuova raccolta poetica di Marco Zelioli. «Nella ricerca poetica di Marco Zelioli la “situazione” spirituale dell’uomo non appare bloccata nell’esperienza penosa di dualità insuperabili, statiche e paralizzanti. Il fattore fideistico-religioso, il fermo richiamo a Dio, al suo amore per noi tutti, al piano da Lui concepito per la salvezza di ogni creatura si rivelano una preziosa e decisiva istanza catartica e finalizzante il quotidiano, difficile “cammino del vivere”; e la dichiarazione dell’autore risulta al proposito inequivoca: «Che senso ha la vita a questo mondo? // In Te riposa l’eterna domanda / dell’uomo e trova risposta compiuta» (L’eterna domanda)...» (Floriano Romboli, dalla prefazione).
15,00 14,25

Analisi ragionata dei saggi critici riguardo Sergio Camellini

Enzo Concardi

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2023

pagine: 100

«Illustrare le finalità del presente saggio significa anche articolare le varie parti di cui si compone, poiché tutto il materiale a disposizione del critico va ordinato, suddiviso, collocato nei contesti tematici pertinenti, per consentire al lettore un approccio chiaro e logico alla poetica complessiva di Sergio Camellini. Ed allora è conseguente il fatto che ci si muove all’interno delle principali tendenze contemporanee riguardo le metodiche degli aspetti filologici, circa le analisi comparative testuali, tenendo conto degli apporti delle varie scuole di pensiero sull’asse esegetico del classico bipolarismo forma-contenuto. (...) Questo saggio su Sergio Camellini è una sorta di opera omnia della critica a suggello di una carriera letteraria che lo ha visto esprimersi soprattutto attraverso la poesia. È da qui che partiamo, col definire ed inquadrare, seppur con la dovuta sintesi, i cardini principali della critica letteraria italiana, con cenni storici e tendenze attuali....» (Enzo Concardi).
18,00 17,10

Regina Nefertiti

Gabriella Frenna

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2023

pagine: 84

«Torna a comporre i suoi versi, come mettendo le tessere d’un mosaico l’una accanto all’altra per meravigliarci con l’insieme del tutto, Gabriella Frenna, in questa Regina Nefertiti. Lei, messinese di nascita ma residente a Palermo, trae ispirazione dai mosaici prodotti dal padre, il maestro Michele Frenna (più volte evocato come “voce narrante” nelle poesie della raccolta). La scrittrice si dimostra appassionata cultrice di quell’originale metodologia strutturale di composizione che il padre mise a punto, dopo anni di dedizione all’arte musiva: la “Pittura mosaicale” che, fondendo pittura e mosaico, fa sì che le opere sembrino dipinte, se viste da lontano, ma viste da vicino rivelano appieno la loro natura musiva...». (Dalla prefazione di Marco Zelioli)
15,00 14,25

Opera omnia

Wanda Lombardi

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

«La lettura dell’Opera Omnia di Wanda Lombardi mi ha coinvolta come poche. Ho fuso la mia anima con la sua, ho desiderato abbracciarla e dirle che le ferite sono i luoghi attraverso i quali la luce entra in noi. E che in fondo le stelle sono le cicatrici dell’universo…» (Maria Rizzi, dalla prefazione)
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.