Hoaki
Rediscovering gouache. A new approach to a classic technique for contemporary artists and illustrators
Aljoscha Blau
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2022
pagine: 184
In questo libro, il gouache, tecnica classica usata da Turner, Toulouse-Lautrec, Bonnard, Picasso, Gris, Braque, Matisse e Miro, tra gli altri, e spesso paragonata all’acquerello, conquista una nuova dimensione, offrendo un approccio più spavaldo agli artisti, gli illustratori e i designer grafici contemporanei. L’autore annulla i confini tra la ‘pittura corretta’ e il fascino spontaneo dell’acquerello, riunendo i vantaggi di entrambe le tecniche. Se diluito, il gouache non è molto diverso dall’acquerello, ma usato puro può essere applicato in strati dalla superficie opaca che ricordano i pastelli. Illustratore pluripremiato e docente d’arte, Aljoscha Blau condivide i suoi molti anni di esperienza, offre consigli sul materiale, suggerimenti per un rapido successo e sulla composizione, l’uso del colore, degli strumenti e dei processi. Inoltre, ravviva il tutto con illustrazioni di sua creazione, che rappresentano sia un incentivo sia una festa per gli occhi del lettore.
Get impressed
Wang Shaoqiang
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2022
pagine: 240
Una panoramica approfondita sul mondo della stampa tipografica: storia, esempi, designer e tutto quello che c’è da sapere sul rinnovato interesse per i caratteri mobili. La stampa tipografica, un’invenzione cinese che risale al X secolo, e che consiste nell’uso di caratteri mobili. Una tecnica adottata nel 1440 circa anche nell’emisfero occidentale, cambiando per sempre il volto delle comunicazioni e la rapidità di trasmissione delle informazioni da persona a persona. In breve, la nascita della “stampa”. Oggi, la stampa tipografica gode di un rinnovato interesse, ed è ampiamente utilizzata per libri, poster, articoli di cartoleria personalizzati come inviti, biglietti da visita e carta intestata. Designer tipografici come Alan Kitching o Jesús Morentin devono la loro fama al mondo del design generato dal computer, grazie a caratteri di grande bellezza. Questo libro introduce la storia e il processo della stampa tipografica, e comprende un elenco di caratteri mobili classici ordinati per stile. Il volume include anche designer e artisti della stampa tipografica, fonderie di caratteri, istituzioni e perfino musei di tutto il mondo, ciascuno corredato da una biografia dettagliata e da interviste esclusive con i più importanti professionisti del settore. Si rivelerà un libro di riferimento per i designer tipografici, i designer della stampa, gli amanti della tipografia e gli studenti di design, ma anche per i lettori che amano le arti manuali e la stampa.
Protest. Pictogram activism to change the world
Un mundo feliz
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2021
pagine: 237
Una raccolta di forti messaggi visivi per esprimere contenuti impegnati politicamente e socialmente. Questo libro è una guida visiva che raccoglie 400 immagini scaricabili prive di copyright di natura sociale e politica che possono essere utilizzate in T-shirt, poster, fanzine, cancelleria e molti altri supporti. Presentando idee complesse in modo diretto, queste immagini ci fanno riflettere sulle contraddizioni di questo mondo. Accompagnati da testi stimolanti, sono una reazione a questioni come razzismo, droga, terrorismo, disuguaglianza, povertà, guerra, distruzione, vita e morte, libertà, guerra e pace, e diritti degli animali, tra gli altri. Questo brillante lavoro non solo solleva importanti questioni sulla società odierna in generale, ma è anche un superbo esempio di puro design grafico con una coscienza politica. È uno strumento di lavoro ideale e un riferimento per professionisti e studenti, o chiunque abbia un vivo interesse per la cultura visiva e la comunicazione.
New Playful Data. Graphic design and illustration for infographics
Wang Shaoqiang
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2021
pagine: 240
Playful Data: Graphic Design and Illustration for Infographics presenta progetti di computer grafica brillanti ed esplicativi, provenienti dai più dotati designer grafici, illustratori, artisti e perfino scienziati. Essi non soltanto visualizzano i dati in modo tangibile e memorabile, attraverso illustrazioni spassose, ma ci offrono anche spunti d'ispirazione per misurare i colori, le parole e le immagini, e distinguere tra informazioni primarie e secondarie allorquando i dati vengono presentati assieme alle immagini. I progetti illustrati in questo volume sono suddivisi in tre categorie principali: risultati statistici, diagrammi di flusso, istruzione e spiegazione. Alcuni tra i progetti mostrano dati acquisiti da ricerche scientifiche rigorose e precise, mentre altri sono il prodotto dell'immaginazione e della sperimentazione dei designer.
Redesigning logos
Wang Shaoqiang
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2021
pagine: 240
Arriva un momento, nella vita di un’azienda, in cui si rende necessaria la riprogettazione del logo. Le ragioni sono molteplici: il logo può essere o apparire sorpassato, si richiede di adattarlo a un ambiente digitale che non esisteva al momento della sua creazione, o, ancora, è necessario integrare un elemento, oppure l’azienda sta diversificando la sua offerta e il logo deve riflettere la nuova tendenza... Quando arriva il momento, è importante tenere in considerazione numerosi fattori: non smarrire l’immagine generale del marchio aziendale, in modo che il pubblico continui a riconoscerlo; rendere il marchio reattivo in modo da adattarlo facilmente ai diversi media e dispositivi (stampanti, computer, smartphone, tablet), etc. Questo libro illustra alcuni tra i migliori esempi di riprogettazione del logo e offre informazioni preziose sulle modalità adottate dai designer per arrivare alle diverse soluzioni.
100 ways to draw a bird and make a living from illustration
Felix Scheinberger
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 224
100 modi di disegnare un uccello e guadagnarsi da vivere con le illustrazioni. L’illustrazione è fantasia applicata. Questo non è un libro sull’illustrazione, nonostante ne contenga tante. C’è di più, infatti. Questo libro prende in esame la professione dell’illustratore, dal complicato argomento del guadagno alla questione del giusto ambito lavorativo. Come fare per ottenere dei lavori? Come condurre una negoziazione che abbia buon esito? Qual è il prezzo adeguato? Come fare per gestire le abitudini quotidiane associate al lavoro di illustrazione? Il libro spiega concetti come diritti di utilizzo, società di gestione collettiva e sicurezza sociale per gli artisti. E, naturalmente, contiene una grande varietà di tecniche di illustrazione. In breve, questo libro si impegna a chiarire quanti più interrogativi possibili, e a essere uno strumento utile. L’autore lo fa offrendo, da una parte, oltre venti suggerimenti della massima utilità per tutti gli illustratori alle prime armi, per esempio, su come non farsi bloccare dalla paura davanti al foglio bianco, e presentando, dall’altra, le venticinque tecniche di illustrazione più importanti in modo pratico, risvegliando così il desiderio del lettore di saperne di più. Non solo testi densi di humour, il libro adopera come espediente narrativo anche le immagini di illustratori molto diversi tra loro, che lavorano con un ampio ventaglio di tecniche e stili. Immagini diverse ma facili da confrontare, poiché il soggetto è uno solo: un Uccello.
Fold, cut, paint and glue. Pop-up workshop for kids
Antje von Stemm
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 144
È difficile non arrendersi alla magia dei libri pop-up. Si può essere piccoli o adulti, ma la meraviglia di trovarsi di fronte a un mondo in tre dimensioni che prende vita davanti ai nostri occhi a ogni girar di pagina, è sempre la stessa. “Chissà com’è difficile, farlo” è il pensiero più ricorrente. Ma ecco qui un libro a riprova che costruire i nostri pop-up non è impossibile come potrebbe sembrare. Procedendo passo dopo passo e offrendo spiegazioni chiare, disegni, fotografie e video, Antje von Stemm ci insegna a costruire queste opere tridimensionali fatte di arte su carta, dalle creazioni più semplici a quelle più complesse. Le opere pop-up dei lettori potranno andare a impreziosire libri auto-pubblicati e cartoline di auguri, o qualsiasi altra idea che voglia sorprendere gli altri! Con spiegazioni facili da seguire ed esposte in forma divertente, questo libro si rivela perfetto per i bambini dagli otto ai cento anni di età, desiderosi di sperimentare e giocare con carta, colla e forbici. Esso è altresì un ottimo compagno per insegnanti, educatori e genitori, i quali possono attingere dalle idee illustrate e usarle durante le lezioni o come attività durante una giornata da trascorrere a casa. Il libro include codici QR con link a video
Optimum type. Custom typography design and application
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 240
Quando leggiamo, il nostro cervello decodifica una serie di simboli astratti e ne sintetizza i risultati in idee complesse. È quindi vero che, prima di leggere, vediamo. Siamo in grado di riconoscere il carattere di una parola prima di decifrarne il significato. Un carattere tipografico creativo e su misura si avvale di questo effetto per rendere immediatamente visualizzabile un brand specifico, convogliarne l’immagine e il messaggio, farlo spiccare tra la folla. Per creare un carattere tipografico ottimale, il designer deve comprendere la filosofia del brand, comunicare con il cliente, entrare in empatia con il suo sentire, e raggiungere così la soluzione perfetta grazie alle proprie competenze professionali. Questo libro mostra oltre un centinaio di caratteri tipografici personalizzati, creati da designer e agenzie nell’ambito di diversi contesti culturali. I lettori impareranno da questi processi creativi, e trarranno ispirazione per creare caratteri tipografici che soddisfino i loro clienti e stupiscano il pubblico.
Learn to see, learn to draw. The definitive and original method for picking up drawing skills
David Köder
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il disegno è un linguaggio universale, ma non tutti si sentono capaci di provarci. Questo libro utile e divertente tratta il bello di dedicarsi a questa attività, mostrando con l’aiuto di esercizi che chiunque può disegnare, purché impari prima a vedere. Basato sul celebre metodo di Betty Edwards, e pensato sia per chi vuole cimentarsi sia per coloro i quali necessitano di un aggiornamento, il libro rappresenta una versione personale e aggiornata dall’autore, che farà sparire la paura di disegnare in chiunque voglia provarci. Si tratta di una scuola di disegno completamente diversa, dedicata a chi ha talento e a chi non ne ha, a chi si stressa e a chi è completamente disperato. È anche un metodo utile e divertente per imparare a disegnare imparando prima a vedere. Guardando il mondo senza lasciare che le sensazioni interferiscano, o che il cervello ci dica cosa stiamo guardando, sarà la mano stessa ad acquisire abilità e capacità di produrre una grande varietà di disegni. Leggere questo libro pieno di humour e molto esemplificativo farà scattare definitivamente la scintilla della creatività.
Design, create, thrill. The power of graphic design to spark emotions
Sara Caldas
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 184
Questo libro illustra i punti di vista di numerosi autori e designer su come ottenere un graphic design emozionale. Pur non trattandosi di verità assolute, e non essendoci la garanzia che seguendo i principi esposti un designer possa portare il pubblico a legarsi emotivamente ai suoi lavori, è pur vero che il libro offre spunti utili per accostarsi allo scopo. Il design emozionale è un tipo di design che riflette sul ruolo cruciale delle emozioni nell’ambito della capacità umana di cogliere il significato del mondo, e che promette di valorizzare la qualità di vita del proprio pubblico. Un design alimentato dall’emozione migliora il rapporto tra il pubblico e il ‘prodotto’, creando un profondo legame affettivo tra i due. Esistono già molte teorie che trattano di design emozionale negli ambiti del design del prodotto, di quello industriale e perfino del web design. Ma che dire del graphic design? Questo libro si prefigge lo scopo di avvicinare il designer grafico all’elaborazione di un design che sia alimentato dall’emozione.
Creative drawing. 100 tips to expand your talent
Albrecht Rissler
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 240
Attraverso passaggi concisi e sintetici, l’artista Albrecht Rissler offre più di 100 sapienti spunti riguardanti tutti gli aspetti del disegno, visto come una delle più straordinarie attività creative che si possano condurre. Detti spunti non tralasciano le tecniche tradizionali e si spingono fino agli sviluppi più recenti, esplorando anche interessanti ambiti limitrofi. I principianti, così come coloro i quali vogliano rimettersi in pista, ma anche gli illustratori esperti troveranno qui una profusione di suggerimenti, ispirazione e stimoli. Avendo lavorato per molti anni come artista e docente universitario, Rissler è ben addentro a tutti gli aspetti del disegno. Gli spunti sono illustrati da lavori dell’autore, nonché da disegni di bambini, alunni, studenti, partecipanti ai corsi e colleghi artisti. Essi tutti svelano la ricchezza insita nel disegno come arte. Un libro per darsi alla scoperta e alla meraviglia, dedicato anche a chi non ha mai preso in mano una matita.

