Hoaki
Japanese tattoo atlas. 45 lrezumi style artists from around the world
Santiago Lombardi
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 320
Un libro di grande impatto visivo sui tatuaggi in stile giapponese, di ampia portata e grande profondità, che offre ai lettori un quadro esaustivo dell'influenza esercitata dal tatuaggio tradizionale giapponese su alcuni tra i più noti artisti del settore che operano ai nostri giorni. L'irezumi, o tatuaggio giapponese, affonda le proprie radici nell'antica cultura giapponese. Questo libro mette in luce 45 artisti maggiori del tatuaggio provenienti da tutto il mondo, spaziando dai più fedeli al tatuaggio giapponese tradizionale a coloro i quali intendono quest'arte come punto di partenza per esprimere la propria personalissima visione. Organizzato per continente, il testo si basa su interviste con gli artisti durante le quali essi spiegano la propria formazione artistica, gli inizi della carriera da tatuatori e lo sviluppo del loro interesse per lo stile giapponese. I protagonisti ci rendono partecipi anche delle loro fonti di ispirazione: altri artisti tatuatori e forme tradizionali d'arte giapponese come le stampe su legno dell'ukiyo-e. Il libro esplora la storia antica del tatuaggio giapponese, includendo un racconto cinese del III secolo che descrive il tatuaggio come indicatore della classe sociale e amuleto di protezione dei marinai. La maggior parte delle pagine contiene fotografie di grande formato e dettagliate di tatuaggi e stampe, creazioni degli artisti trattati, che mostrano le nuove tendenze di questa antica forma d'arte. Il libro riflette la crescente popolarità internazionale del tatuaggio giapponese e offre un quadro esaustivo di come lo stile giapponese tradizionale sia di ispirazione per alcuni tra i più noti artisti tatuatori che operano oggi.
Street art & graffiti atlas
Diego Lopez
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 320
Un libro ricco di immagini, che offre una selezione variegata e multiforme di 86 tra i migliori artisti contemporanei mondiali nei campi del graffito, dell'arte urbana e del muralismo. Una selezione di opere per condividere le passioni, i sogni, le sfide e le difficoltà di chi sceglie la via della street art Street Art & Graffiti Atlas offre uno spaccato dell'immenso talento degli artisti di strada nel mondo, aprendo un varco sulle storie e le creazioni di chi utilizza le strade cittadine come una tela. 86 maestri del graffito, dell'arte urbana e del muralismo da 26 paesi, con i testi di Darryl “Cornbread” McCray, considerato il primo graffitista dell'era moderna. L'arte urbana, i murales e i graffiti sono un'iniezione di energia per le città, spezzano la monotonia del cemento e trasformano la nostra visione degli spazi urbani. Fin dall'inizio dei tempi, l'umanità ha avvertito l'esigenza di esprimersi sui muri, basti pensare alle ataviche pitture rupestri, alle iscrizioni nelle antiche città romane e greche e, per finire, ai moderni muri digitali. Gli artisti in questo libro sono stati scelti per il loro stile inconfondibile, la rapida evoluzione della loro arte e il loro genio innovativo. Accanto alle immagini delle opere in città come Amsterdam, Montreal, Buenos Aires e Barcellona, il libro include testi rivelatori delle passioni, dei sogni, delle sfide e dei trionfi di questi artisti, che hanno trasformato i loro spazi urbani in musei a cielo aperto.
Street art
Magda Danysz
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 280
Questa edizione aggiornata e ampliata è un autentico tuffo nel mondo pulsante della street art. Ricchissimo di nuovi contenuti, foto di opere sorprendenti e approfondimenti sui maggiori artisti del mondo, il libro è una guida definitiva per comprendere e apprezzare questa forma d'arte in continua evoluzioneç La presenza della street art nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo, un tempo impensabile, è oggi una solida realtà. In" Street Art: An Illustrated Anthology", Magda Danysz, un'autorità in materia, esplora la storia e l'evoluzione della street art, dai ribelli esordi degli anni ‘70 alla sua influenza sul pensiero moderno. Il libro esamina l'impiego da parte degli artisti delle tecniche tradizionali e l'arte popolare del XX secolo applicata al loro ambiente urbano, attraverso figure eminenti come Banksy, Basquiat, Shepard Fairey, JR e molti altri. Sono messi in luce l'impegno politico e sociale di questi artisti, le loro riflessioni sulle crisi globali e la critica dell'industria pubblicitaria e del mondo dell'arte istituzionale. Arricchita con aneddoti succulenti e foto straordinarie, questa nuova edizione offre contenuti e immagini aggiornate, e svela una prospettiva inedita dello scenario in continua evoluzione della street art. Evidenziando la grande diversità di tecniche e formati, l'antologia testimonia l'impegno della street art nell'affrontare le problematiche sociali e il suo contributo alla mitologia urbana. Infine, il libro può considerarsi una guida essenziale all'impatto profondo della street art, dando prova di come questa abbia trasformato le città in vivide gallerie a cielo aperto.
Learn to draw animals with 50 models
Niels Roman
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 64
Una guida passo passo al disegno di animali, per aiutare neofiti e aspiranti artisti a sviluppare talento e sicurezza Questa guida passo passo svela la bellezza e la personalità del regno animale, ed è perfetta per neofiti e artisti emergenti. Che si voglia disegnare un maestoso elefante o una delicata libellula, questo libro insegna a riprodurre l'anatomia, le proporzioni e le caratteristiche distintive del regno animale attraverso esercizi chiari e semplici. Con 50 modelli di difficoltà variabile e una vasta gamma di morfologie, ciascuna lezione guida il lettore attraverso sei o otto passaggi, dallo schizzo di base al dettaglio dell'ombreggiatura, aiutando ad acquisire sicurezza e competenza. Il libro incoraggia a spingersi oltre la mera imitazione, e insegna a esprimere la mimica e gli stati d'animo degli animali, caratteristiche uniche nel loro genere. Il lettore svilupperà lo spirito di osservazione fondamentale e imparerà l'uso di linee, forme e texture utili a infondere vitalità al disegno di animali, inclusi movimento e personalità. Ciascun esercizio rafforza la tecnica generale dell'artista, applicabile poi a qualsiasi tipo di disegno. Su ogni pagina è presente uno spazio per esercitarsi,raffinare il proprio talento e aggiungere un tocco personale a ogni ritratto. Esercizio e sperimentazione per liberare la propria creatività!
Learn to draw characters with 50 models
Niels Roman
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 64
Un approccio passo passo al disegno dei personaggi, per aiutare neofiti e disegnatori di livello intermedio a creare figure realistiche ed espressive, adatte a diversi mezzi artistici. Questo libro offre un approccio strutturato e accessibile al disegno di personaggi, ideale per neofiti e artisti di livello intermedio. Con 50 modelli catalogati in base alla difficoltà, guida il lettore passo dopo passo alla creazione di figure realistiche ed espressive. Gli esercizi si sviluppano in modo progressivo, dagli schizzi della struttura di base fino ai dettagli più complicati di volto, corpo e indumenti. Grazie a uno spazio dedicato all'esercizio in ciascuna lezione, il libro incoraggia l'artista a osservare, disegnare, cancellare e raffinare la tecnica. Concentrandosi su elementi chiave come le proporzioni del corpo, l'età e le differenze tra i generi, il libro mette in evidenza l'anatomia, la prospettiva e la proporzione, e aiuta il lettore a creare personaggi accattivanti da inserire in illustrazioni, fumetti, video game e altro ancora. Attraverso cinque passaggi pianificati, dalle strutture semplificate fino al volume e all'ombreggiatura, questa guida costruisce solide basi per la creazione di personaggi dinamici e realistici. La competenza tecnica e l'espressione creativa, sapientemente stimolate, si svilupperanno progressivamente, dando impulso all'autostima e aiutando l'artista ad acquisire un'autentica padronanza del disegno.
Machine knitter's reference. A blueprint for improving your knitting
Beleke Den Hartog, Elsbeth Van Heyningen
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 298
Opera di riferimento per i cultori della maglieria a macchina, per gli studenti e i docenti di moda, questa guida con passaggi semplici e ricca di immagini alla nuova generazione del design di maglieria trasmette la passione delle autrici per l'arte di creare maglieria a macchina, la loro vasta esperienza e la profonda conoscenza delle tecniche del settore. Quest'opera di riferimento accurata eppure vivace, dedicata ai cultori della maglieria a macchina a cura di Beleke den Hartog e Elsbeth van Heyningen, aiuta i maglieristi a comprendere a fondo come nasce una creazione a maglia. Un manuale di poche parole e moltissime immagini la cui comprensione è alla portata di tutti, una guida con passaggi semplici per un design di maglieria originale e innovativo che riprende da dove, una volta acquisita la padronanza della maglieria a macchina, sorgono le domande di approfondimento. Il libro impiega metodi diversi di calcolo e progettazione, che includono grafici, formule e disegni tecnici, il tutto ravvivato da divertenti vignette che raffigurano gli animati scambi tra le autrici durante la creazione dell'opera. I calcoli presenti nel libro non si basano né su principi aritmetici né su soluzioni software, ma sull'utilizzo della macchina per maglieria e sulla tecnologia su cui fonda quest'arte. Il libro trasmette la passione delle autrici per l'arte della maglieria a macchina e la loro profonda conoscenza delle tecniche del settore. Nell'offrire una panoramica sull'applicazione digitale, Blueprint rappresenta una bozza preliminare con moltissime opportunità da sviluppare. Non esiste un solo modo per ottenere il risultato. Le soluzioni sono una scelta personale. Nel 1985, la compianta Beleke den Hartog e sua madre fondano la Scuola olandese della maglieria a macchina, lo Studio den Hartog a L'Aia. Nel 1988, rinnovano le tecniche di maglieria a macchina investendo nel campo del software digitale. Tra il 2008 e il 2011, oltre all'impegno in laboratorio, Beleke den Hartog dà lezioni di maglieria a macchina presso la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam (Paesi Bassi). Dopo aver studiato Design tessile monumentale, Elsbeth van Heyningen ha insegnato presso MK24 e KABK, sviluppando tecniche come tufting, pittura tessile e incisione laser. Insieme a Beleke den Hartog, ha introdotto il laboratorio tessile Royal Colour Lab e lavorato con le tecniche di incisione laser e stampa a sublimazione nello spazio dedicato presso l'accademia KABK
Learn to draw faces with 50 models
Niels Roman
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 64
Una guida completa al disegno ritrattistico che rompe gli argini del vostro potenziale artistico; 50 modelli da seguire passo passo per migliorare la composizione della fisionomia facciale e delle relative espressioni, e raffinare le tecniche di schizzo e ombreggiatura. La creazione di un ritratto realistico, sia esso frontale, di profilo o di tre quarti, richiede una precisa collocazione degli elementi che compongono un viso e la piena comprensione della mobilità dei muscoli che danno forma alle nostre espressioni. Questo libro offre 50 modelli, organizzati in base al grado di difficoltà, e guida il lettore passo dopo passo, dallo schizzo iniziale fino alla rifinitura con ombre e dettagli. Ogni pagina prevede uno spazio dedicato all'esercizio pratico; il lettore potrà osservare il modello, notarne le caratteristiche peculiari, disegnarlo, cancellare e ricominciare da capo, di volta in volta raffinando la propria tecnica. È importante ricordare che sbagliando s'impara!
Learn to draw hands with 50 models
Niels Roman
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 64
Una guida completa al disegno delle mani che rompe gli argini del vostro potenziale artistico; 50 modelli da seguire passo passo per migliorare e raffinare la tecnica personale, dallo schizzo all'aggiunta di ombreggiatura e dettagli. Disegnare le mani in modo realistico può costituire una sfida per chi si affaccia all'arte del disegno. La struttura delle nostre mani è infatti molto complessa, ricca di articolazioni la cui forma si modifica a ogni movimento. Questo libro offre 50 modelli, organizzati in base al grado di difficoltà, con istruzioni da seguire passo dopo passo, dallo schizzo iniziale fino alla rifinitura con ombre e dettagli. Ogni pagina prevede uno spazio dedicato all'esercizio pratico; il lettore potrà osservare il modello, notarne le caratteristiche peculiari, disegnarlo, cancellare e ricominciare da capo, di volta in volta raffinando la propria tecnica. È importante ricordare che sbagliando s'impara!
Make your own Movies. A beginner's guide to filmmaking with whatever equipment you have
Miguel Parga
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 200
Una guida per realizzare i vostri film con qualsiasi attrezzatura già a disposizione, apprendendo le tecniche base del cinema e della narrazione. Come ci viene detto nell'introduzione, possiamo definire la realizzazione di un film come "l'ingegneria inversa dei sogni... una formula magica che infonde la vita ai sogni e alle visioni". In questa guida introduttiva perfetta alla realizzazione cinematografica, l'autore, cineasta premiato con l'Emmy Award, che insegna recitazione, regia, scrittura e montaggio alla New York Film Academy, offre ai lettori le informazioni essenziali per accompagnarli nel loro primo viaggio nel mondo della regia, utilizzando le attrezzature già a disposizione. In parole povere, si tratta sostanzialmente di un libro sull'arte di creare; l'autore illustra i diversi passaggi del processo per realizzare un film, attraverso la chiara spiegazione dei metodi di narrazione appropriati al mezzo visivo. Il lettore apprenderà gli elementi che fanno funzionare una storia e, con l'aiuto di esempi dettagliati e schemi efficaci, imparerà a costruire una narrazione coinvolgente. Inoltre, verrà introdotto nei diversi aspetti della regia, come i tipi di ripresa, la direzione degli attori sul set, la scelta delle location, le luci, il montaggio lineare e quello non lineare, e infine gli effetti sonori. Con uno sguardo onnicomprensivo sull'arte della creazione cinematografica, questo libro è ideale per registi amatoriali, studenti, amanti e appassionati di cinema, e per chiunque sia curioso di scoprire come nasce un film e voglia infondere vita visiva ai propri sogni e visioni.
Typography 45. The world's best typography
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 304
In questo libro, i designer, gli studenti e i creativi professionisti potranno trovare le ultime tendenze, contenuti stimolanti e nuove fonti d'ispirazione nel campo della tipografia. The World's Best Typography: The Yearbook of the Type Directors Club of NY (pubblicato per la prima volta nel 1980) è un caposaldo altamente specializzato per i professionisti della tipografia e gli studenti di design grafico. All'interno delle sue pagine, i più illustri creativi, ma anche gli editori e gli studenti, potranno trovare figure di riferimento, tendenze di ultima generazione, contenuti stimolanti e nuove fonti di ispirazione. L'incontro tra artigianato e creazione, tra abilità della tradizione e innovazioni rivoluzionarie costituirà l'elemento ispiratore per i lettori. Come le 750 illustrazioni, i 203 esempi di design premiati, provenienti da 41 Paesi diversi, e i 37 nuovi font presentati nel libro chiariscono senza ombra di dubbio, questo è il luogo in cui le tendenze vengono individuate e definite. Dalla tipografia cinetica alla grafica in movimento, dal packaging alle riviste, dal design aziendale alla comunicazione architettonica: qui si sfidano le menti più creative del mondo, e le opere vincitrici sono strabilianti. Le precedenti due competizioni separate, Communications Design e Typeface Design, sono oggi riunite in una competizione singola (che in questa edizione ha accolto più di 2.000 opere), articolata in tre categorie: Communication Design (137 premiati), Lettering (28 premiati) e Type Design (37 premiati). Un'ulteriore sezione dedicata ai giovani e denominata Young Ones (46 vincitori) è una competizione riservata agli studenti e ai neolaureati in tutte le discipline creative. Questa edizione include anche un elenco speciale dei principali caratteri tipografici utilizzati e i nomi dei designer che li hanno creati. La sezione data alla scelta della giuria e denominata Judges' Choices presenta le opere vincitrici che si sono distinte come preferite di ogni singolo giurato e che sono corredate non soltanto dai commenti personali dei giurati stessi, ma anche dalle dichiarazioni degli autori. Il Typographic Excellence Award è il biglietto per le migliori agenzie del mondo. L'annuario riflette altresì le ultime tendenze del settore tipografico, ne definisce gli standard e, in quanto oggetto da collezione, contraddistingue chi lo possiede come leader del pensiero visivo.
Japanese bestiary
Nelly Delay, Dominique Ruspoli
Libro: Libro rilegato
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un libro d'arte arricchito da profondi testi letterari che racconta ventotto animali tra i più comuni a cura dei più celebrati artisti e artigiani giapponesi. Tutti gli animali, dall'inquietante corvo alla sublime gru, sono sacri e occupano un ruolo centrale nella mitologia, nella letteratura, nelle arti e nelle creazioni giapponesi. In questo libro d'arte ricco di testi, il lettore troverà ventotto animali realmente esistenti, come la volpe, la rana, il gatto, la scimmia e la lucciola, descritti con parole che riuniscono haiku, racconti e aneddoti della vita quotidiana e illustrati attraverso oggetti creati da alcuni tra i più celebrati artisti e artigiani nipponici. Ne risulterà chiarissima la centralità degli animali nelle leggende e nella letteratura giapponesi, ma anche nei più recenti fumetti manga e film di animazione. In alcuni casi, gli animali si vedono trasformare e dotare di caratteristiche umane; in altri, essi vengono amorevolmente ritratti nel loro elemento naturale, attraverso una selezione rappresentativa dell'arte giapponese. Mentre la maggior parte degli animali di questo bestiario giapponese sono chiaramente di buon auspicio, perfino quelli leggermente dispettosi, decisamente cattivi e tipicamente sacri sono rivestiti di un potente simbolismo e sono diventati molto popolari in un paese dove ogni cosa è considerata effimera e fugace, eppure permanente. Japanese Bestiary è il libro ideale per coloro i quali siano interessati al disegno e alla pittura giapponesi, alle illustrazioni di animali, all'arte e alla letteratura che celebrano la fauna.
Shapes
Wang Shaoqiang
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2025
pagine: 240
Punti e linee danno vita a tutte le forme geometriche: circonferenze, archi, triangoli, quadrati, trapezi, rombi, cubi, sfere, poliedri... Le forme geometriche trovano vasto impiego da parte dei designer grafici e sono applicate a tutti i campi della comunicazione. Questo libro illustra il modo in cui forme a noi familiari possono subire trasformazioni ed essere usate per trasmettere concetti e tendenze nell'ambito del design. Con la sua ampia gamma di esempi, costituirà certamente una valida fonte di ispirazione per tutti i professionisti del design grafico.

