Ianieri
Naufraghi in porto
Grazia Deledda
Libro: Copertina morbida
editore: Ianieri
anno edizione: 2023
pagine: 232
I protagonisti sono Costantino Ledda e la moglie Giovanna Era. Costantino è condannato con l'accusa di aver ucciso un suo zio. Nonostante sia innocente, accetta il verdetto per amore della moglie Giovanna. Quest'ultima con l'assenza del marito non ha più possibilità di mandare avanti la sua famiglia, così divorzia dal marito e sposa un ricco ma malvagio proprietario terriero. Nel frattempo Costantino, dopo la confessione dell'autore dell'omicidio, viene liberato e con Giovanna inizia una relazione proibita.
Intrigo barocco. Romanzo iniziatico
Emilio Barbarani
Libro: Copertina morbida
editore: Ianieri
anno edizione: 2023
pagine: 328
Nel 1495 il Console Generale della Repubblica di Venezia viene inviato a Madrid con una missione coperta: recuperare un antico manoscritto alchemico, contenente la formula per la fabbricazione dell'oro. I Re Cattolici premono perché il Tribunale della Sacra Inquisizione interroghi il diplomatico veneziano sospettato di eresia, facendolo "cantare", costringendolo a consegnare il prezioso manoscritto e a rivelare la connessa "parola perduta". La vicenda innesca una guerra sotterranea tra i Servizi spagnoli, vaticani e veneti, coinvolgendo noti personaggi dell'epoca, in un mondo dove fede religiosa e politica, amori e ricchezze si intrecciano sullo sfondo inquietante dell'onnipresente Inquisizione, mentre nell'aria si colgono segni sempre più espliciti dell'avvicinarsi della Riforma.
Gabriele D'Annunzio e il cinematografo
Franco Di Tizio
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 632
La nascita e la prima diffusione di un nuovo mezzo di riproduzione e interpretazione della realtà come la cinematografia non potevano non interessare un uomo sempre disposto ad attingere idee e stimoli creativi dal suo mondo di esperienze vitali. Franco Di Tizio ha studiato a fondo questo rapporto certamente produttivo in Gabriele d’Annunzio: ne è nato questo libro ricco di informazioni anche inedite e che apporta piena luce su un aspetto interessante della sua creatività. Il libro è costituito da dodici capitoli: D’Annunzio e il suo rapporto con il cinema (1909-1938), Il giudizio di d’Annunzio sulla cinematografia, Film tratti dalle opere dannunziane (1908-1921), Cabiria, un colossal di Pastrone e D’Annunzio, Film falsamente attribuiti a d’Annunzio, Film che d’Annunzio avrebbe voluto vedere realizzati, Film tratti dalle opere di d’Annunzio dal 1947 al 1976, “D’Annunzio e il cinema” al vaglio della stampa, Convegni su “D’Annunzio e il cinema”, Documentari su d’Annunzio e Film ispirati alla vita di d’Annunzio.
D'Annunzio. Tracce piemontesi
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 196
Quando si pensa a Gabriele d’Annunzio è consuetudine associarlo a due luoghi in particolare: “Il Vittoriale degli Italiani” a Gardone Riviera e la natia Pescara. Questo saggio-guida vuole volgere lo sguardo altrove, soffermandosi – in particolare – sulle tracce lasciate dal Vate in territorio piemontese: dai rapporti con l’intellighenzia dell’epoca, ai cimeli ammirabili all’interno dei musei, alle molteplici connessioni con la contemporaneità. Un percorso alla scoperta di dettagli meno noti o sconosciuti, arricchito da immagini ed interviste di approfondimento, che si conclude con le parole di Giordano Bruno Guerri, a proposito delle possibilità – ancora non del tutto esplorate – del lascito dannunziano “di pietre vive”. Prefazione di Franco Di Tizio.
Autunno a Rotonda
Andrea Di Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 102
“Queste fotografie di Di Vilio corrispondono esattamente all’idea che io ho di bellezza; una bellezza che non è soltanto nell’essenza delle cose, ma nello sguardo che sa coglierla, e che è come un fuoco che sopravvive a tutte le piogge della ragione e della durezza anti-lirica. Quindi per me questo libro non è soltanto l’opera più bella che sia mai stata realizzata su Rotonda, ma un modo per dire: non fermatevi alle apparenze, non cercate gli splendori più clamorosi della realtà, ma andate a fondo, guardate con attenzione i gesti più ordinari, le pieghe più recondite, le abitudini finanche più banali, imparate ad amare i luoghi anche nei giorni di pioggia, di nebbia, quando gli alberi sono spogli, i bar smorti, i negozi chiusi, quando le facce sono più sfatte e quando si ha come la sensazione che nessun miracolo verrà a salvarci – quando, cioè, la vita è come immobilizzata in un muto e addirittura sereno sentimento di rassegnazione.” (Andrea Di Consoli)
Sui passi di lei
Emma Di Rao
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 239
Il cuore può spezzarsi in modo definitivo o guarire un po' alla volta. È questa l'alternativa per Lea Calì, giovane editor che ha scelto di vivere a Torino ritenendola il luogo più lontano dalla città d'origine, in Sicilia, e soprattutto dalla propria sofferenza. Una sofferenza scaturita dall'inspiegabile disamore materno che ha quasi sospeso il tempo della protagonista. A dispetto della distanza, dalla sua terra continua però ad arrivare, forte e vitale, il richiamo di rapporti mai spezzati. Che diverranno pesi molesti quando Lea, in occasione della morte della madre, farà ritorno a casa. Qui l'attendono inquietanti misteri che imprimeranno un corso diverso alla sua esistenza. Come una vecchia chiave che aprirà un cassetto da sempre chiuso riportando alla luce una lettera e un passato sconvolgente. O come il terribile segreto che si cela dietro il colore nero mai dismesso da Grazia, la governante che si è fatta carico di trasformare "una tana in nido". Un antico e tenace amore, mai sopito, torna nel frattempo a inondare con la sua musica l'anima di Lea. Nel suo romanzo d'esordio, l'autrice racconta la complessità delle relazioni umane che alcune volte si arrendono all'oscurità ed altre volte cercano e trovano la luce.
Piero Gobetti. Un chierico che non ha tradito
Tonia Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 132
Pagine intense che ripercorrono le fasi storiche della breve esistenza di Piero Gobetti, un giovane intellettuale che seppe vivere e soprattutto morire per la “libertà”. Gli anni che vanno dal 1919 al 1926 segnano l’avvento e il consolidamento del Fascismo e di questi egli sarà uno degli interpreti più veri. Con intelligenza e profonda capacità di analisi riconobbe i cambiamenti politico-sociali che l’Italia stava per affrontare e con essi il declino morale che lui avrebbe fermamente combattuto attraverso le coraggiose pagine di Energie Nove, Rivoluzione Liberale e il Baretti. In un modo tutto nuovo seppe intendere il Liberalismo come volontà d’azione, impegno politico, onestà intellettuale, collaborazione con il proletariato della sua Torino, valori questi non negoziabili che fanno di Gobetti una figura moderna e aperta i cui messaggi troveranno, in ogni tempo, il modo di dimostrare la loro sempre viva attualità.
Come una farfalla
Giuliana Colella
Libro: Copertina morbida
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 404
"Come una farfalla" è un romanzo in cui campeggiano tre figure di donna, appartenenti a tre generazioni diverse. Tre donne - nonna, madre, figlia - tre situazioni che spesso fanno da specchio l'una all'altra attraverso un processo che le rende quasi complementari. La figlia, voce narrante e figura centrale del romanzo, guarda alla nonna come alle radici del suo essere: la paragona a una quercia e attinge da lei e dal suo amore per la natura il calore e la sicurezza di cui ha bisogno. La madre le appare invece simile a una farfalla. "Una farfalla triste, ma pur sempre una farfalla. C'è e non c'è. Sembra sempre pronta a spiccare il volo. Immagine inquieta e malinconica, enigmatica e misteriosa. Una sconosciuta per lei. Il dialogo fra loro fiorirà vivo e intenso solo quando le prove della vita e la malattia della madre porteranno Irene a ricostruirne l'immagine e a recuperarla nel suo cuore di figlia. E a scoprire che, al di là delle loro diversità, un filo sottile lega le loro persone e le loro vite. Un romanzo al femminile in cui la donna vive la sua vita complicata e difficile in una società ancora schiava di pregiudizi e in cui la parità di diritti fra uomo e donna è, soprattutto nell'ambiente domestico, un'utopia. Un'utopia, ipocritamente gridata proprio da quelli che la combattono. Irene vive le sue contraddizioni con inquietudine, ma ha fede nella vita che affronta con la forza dei suoi ancora giovani anni. Il romanzo si conclude con una sua riflessione che è anche un augurio e una speranza: "Non mi ero mai sentita come in quel momento, alla soglia dei quaranta anni, tanto giovane e piena di vita. Mi sembrava di essere come mia madre una farfalla pronta a spiccare il volo verso l'infinito e l'invisibile che è in ciascuno di noi".
#ecofiabe. Storie per una educazione sostenibile
Roberto Melchiorre
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 164
Zo, Belè, Veleno, Miao!, La cicala operaia, Il re della savana, Il sapore dei lamponi selvatici, La scoperta delle stelle, La musica del silenzio, Fiocco di neve e La battaglia dell’acqua, undici storie per una educazione sostenibile. Per salvare il nostro pianeta c’è bisogno di un nuovo mondo fiabesco, fondato su storie che ribaltino luoghi comuni e pregiudizi e che vedano protagoniste le ragioni della Natura e di tutte le sue creature, nessuna esclusa. Una battaglia ecologica combattuta con le armi della fantasia e della poesia. Presentazione di Giorgio Celli. Postfazione di Alex Zanotelli. Età di lettura: da 6 anni.
Il Silone per cui mi batto. Lettere (1999-2002)
Vittoriano Esposito, Darina Silone
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il volume “Il Silone per cui mi batto. Lettere (1999-2002)” è un carteggio sulla vita e l’opera di Ignazio Silone che Vittoriano Esposito, critico letterario, e Darina Silone, moglie dello scrittore, vennero scambiandosi nel mezzo di una temperie culturale decisamente antisiloniana, a causa delle pesanti dichiarazioni di Dario Biocca e Mauro Canali che accusavano lo scrittore abruzzese di essere stato, negli anni Venti del secolo scorso, una spia della polizia segreta fascista. Le lettere, poco meno di una quarantina, non sfuggono a quel contesto, fino ad aprirsi (per la prima volta) sulla vita matrimoniale di Darina e Silone, nonché sul ripudio di alcuni libri da parte dello scrittore. Uno scambio “di mente e di spirito, di cuore e di animo”, rimasto a lungo dentro un cassetto nello studio di Vittoriano Esposito, che giunge a questa prima edizione, curata da Giuseppe Leone, grazie all’interessamento della nipote Emanuela, a cui l’illustre nonno aveva fatto esplicita raccomandazione di pubblicarlo all’indomani della sua scomparsa avvenuta nel 2012.
La poesia non è un analgesico. L'opera in versi di Giuseppe Rosato
Lucilla Sergiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 400
Con classica colloquialità convergono nella poesia di Giuseppe Rosato la linea meditativa, seria e malinconica, e l’altra linea dell’indignazione satirica e del divertimento umoristico. Rosato esprime con fermezza la sua disapprovazione del mondo, con il quale è in conflitto, non smettendo però di penetrarlo con la sua scrittura palombara, portandone a galla l’essenza asimmetrica e contraddittoria. I mezzi prediletti sono arguti aforismi, moralità umoristiche di tradizione europea, esagerazioni paradossali, dissimulazioni dell’ironia. L’ampia monografia di Lucilla Sergiacomo, scandita per criteri cronologici, tematici e di genere, si inserisce nel dibattito critico sulla crisi di rappresentazione del reale nella poesia contemporanea. La distanza tra le parole e le cose nel passaggio tra i due ultimi secoli si è affermata come paradigma costante nella poesia italiana, mentre Rosato si pone contro la dispersione del soggetto, restituendo attenzione alla realtà con una sua personale pronuncia, nitida e venata d’ironia. Risaltano infatti nei suoi versi la caduta delle ideologie e delle teorizzazioni degli anni Sessanta e Settanta e il rifiuto della poesia immediata, che professava il decentramento dell’io. Rosato sostiene invece la via montaliana della resistenza della poesia e propone un diarismo antilirico, un pensiero poetante che coglie e rappresenta la fluidità dell’epoca contemporanea mettendone in risalto la vanità. Tuttavia, il suo senso di inadeguatezza non silenzia la ricerca della verità, la pulsione dei sentimenti e dei ricordi, la dolcezza dell’amore, la capacità di ridere delle storture del mondo, l’impegno pacifista e ambientalista, l’attrazione per l’inverno, che è anche nostalgia della felice infanzia a Lanciano, suo paese natale, spesso evocato nei versi dialettali di Rosato. Forte è la coesione tematica delle sue opere, valorizzate dalla raffinatezza dei suoi versi liberi e da un lessico straordinariamente duttile, a cui il lettore può direttamente accostarsi attraverso la rappresentativa selezione delle poesie di Rosato presente nel volume.
Frammenti di discesa
Enrico Bonatti
Libro: Copertina morbida
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 252
In questo libro Enrico Bonatti rievoca una sua immersione nell'oceano Atlantico fino a quasi seimila metri di profondità, racchiuso in un piccolo sottomarino da ricerca. Nelle ore della discesa, avvolto nel buio e silenzio più assoluti, l'autore rivive momenti della sua fanciullezza durante la guerra, della crescita in una famiglia cattolico-borghese romana e poi della propria fuga attraverso l'Atlantico, immerso in una storia intensa con una donna, fino al raggiungimento del fondo dell'abisso.

