Idea Libri
Italia
Claudia Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 224
Quinta per numero di turisti annuali, l’Italia è ricca di storia e di primati: Bologna ospita l’università più antica; la Basilica di San Pietro a Roma è la chiesa più grande al mondo; mentre la struttura più involontariamente inclinata è, ovviamente, la celeberrima Torre di Pisa. Ma con le sue montagne e i suoi laghi, le sue isole e le sue spiagge, il Bel Paese è molto di più delle sue rovine e dei suoi pezzi da museo. Dalla grandezza dell’antica Roma alla Firenze rinascimentale fino allo splendore di Venezia; dall’architettura arabo-normanna di Palermo ai graziosi porti della riviera ligure; dall’isola d’Elba alla Sardegna fino alle coste del Lago di Garda, questo volume celebra tutte le delizie della penisola.
Enciclopedia del gatto. Una guida pratica alla conoscenza e alla comprensione del mondo felino
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 256
Un volume dedicato a tutti gli appassionati del gatto, con tutte le informazioni sulle più importanti razze feline riconosciute e tante curiosità, oltre a suggerimenti su come accudirli, nutrirli e curarli. Una guida fondamentale per chi ama il gatto e sa apprezzare quel suo caratteristico modo di elargire affetto con intelligenza e discrezione senza mai rinunciare alla propria indipendenza.
Impara a giocare con gli scacchi
John Saunders
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 128
Tutti i pezzi e le regole moderne, così come la notazione e la terminologia, vengono spiegati in modo chiaro e accessibile. Una volta appresi i movimenti di ogni pezzo e le re gole generali, il passo successivo è quello di sfidare un avversario e vincere. Questo libro mostra le mosse fondamentali per raggiungere tale obiettivo. Le diverse strategie (inchiodatura, forchetta, infilata, promozione del pedone) sono spiegate insieme alle istruzioni su come gestire il gioco nella sua progressione dall’apertura alla chiusura, passando dal medio gioco. Negli scacchi il vantaggio va al giocatore che riesce a creare un piano di gioco realistico, quindi la sezione successiva è dedicata a come anticipare le mosse dell’avversa rio e giocare per vincere. Vengono date indicazioni su come valutare lo stato del gioco e come decidere se sferrare attacchi accaniti o creare strategie alternative prima di cercare di chiudere la partita. Inoltre, sono delineati alcuni “capolavori” da usare come ispirazione per giocate tattiche. Infine, vengono spiegate le opzioni di dove e come gioca re a scacchi, dal gioco rapido e la partita lampo, con conclusioni veloci e cronometrate, ai metodi lenti come quelli a distanza, per mezzo di siti online, e-mail o posta. Questa guida completa, adatta sia ai principianti che a giocatori di livello intermedio, è corredata con oltre 700 illustrazioni a colori. Istruzioni tecniche, consigli utili, mosse passo a passo e azioni dei campioni di scacchi vi aiuteranno a diventare giocatori abili e vincenti.
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Pellegrino Artusi
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Appassionato di letteratura e profondo cultore delle cucine regionali italiane, positivista ironico nell’Italia postunitaria, Pellegrino Artusi ha avuto una straordinaria fortuna critica e popolare. Il suo ricettario, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, è oggi considerato una pietra miliare della nostra tradizione gastronomica; le sue trattazioni hanno contribuito, anche grazie a un italiano agile ed elegante, a consolidare l’unità nazionale e a scolpire nel tempo un mosaico di usi culinari provinciali.
Mussolini. Duce si diventa. L'uomo che con il suo carisma cambiò il corso della storia
Remigio Zizzo
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 534
Questo volume tratteggia in modo chiaro e dettagliato la figura del dittatore che dominò la scena italiana dai primi anni ’20 ai primi anni ’40, cercando di evidenziare i contributi positivi e le trovate geniali, ma anche e soprattutto i difetti, gli errori e le contraddizioni presenti in un singolo uomo. In un percorso fatto di alti e bassi e in un’esistenza fortunata e al tempo stesso sfortunata, il Duce fu in grado di costruire un solido dominio, che lentamente si sgretolò, fino al 29 aprile 1945. Questo ritratto chiarisce ogni aspetto dell’uomo che con il suo carisma fu in grado di cambiare il corso della storia italiana.
Rimedi della nonna
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 160
Le nonne sono da sempre dispensatrici di buoni consigli, nati dall’esperienza di un tempo in cui la saggezza popolare era l’unica fonte da cui attingere per risolvere i piccoli problemi di casa o curare la propria salute e quella della famiglia. Oggi la nostra civiltà altamente industrializzata ci offre un prodotto per ogni esigenza, e gran parte dell’«arte di arrangiarsi» tipica dei nostri nonni e in auge fino a pochi decenni fa nelle nostre case è andata perduta. Rimedi della nonna è una raccolta di ricette e consigli popolari per ottenere dolci perfetti, togliere le macchie più ostinate, lenire piccoli disturbi o avere pelle e capelli sempre bellissimi, il tutto in maniera naturale, ecologica e con una spesa davvero minima.
Tarocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 64
Una scatola con un libretto esplicativo, che offre un pacchetto completo per l’apprendimento, la comprensione e la pratica dei tarocchi, rendendo questa antica forma di divinazione accessibile e significativa per un pubblico più ampio. Il libretto fornisce istruzioni chiare e dettagliate su come interpretare le carte, rendendo più facile per i principianti immergersi in questa pratica. Anche chi già conosce i tarocchi, potrà trarre dal libretto dettagli e approfondimenti sui significati delle carte, consentendo una maggiore comprensione e raffinamento delle abilità di lettura.
Le più belle storie zen. Le 100 storie zen più belle di sempre
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 144
Le storie zen pongono domande, e lo fanno sotto la forma del dialogo, usato come espressione di un linguaggio vivo, opposto alla rigidità della lingua scritta. Sono suggerimenti della via, come un dito che indica la luna, ma non sono la via. La definizione dello zen attribuita a Bodhidharma è tuttora la più celebre: “una trasmissione speciale al di fuori delle scritture, che non si basa su parole o lettere, ma punta direttamente al cuore dell’uomo, che vede nella propria natura e raggiunge lo stato di Buddha”. Scopo dello zen è l’illuminazione (satori), esperienza immediata della natura di tutte le cose, anzitutto quelle della vita quotidiana. Quando non esiste più separazione fra chi conosce e ciò che è conosciuto la conseguenza è l’illuminazione. Chi raggiunge il satori, dicono i testimoni, sente il prodigio della vita schiudersi in ogni atto, avverte le opposizioni conciliarsi in un tutto organico e coerente, come se il guscio individuale che racchiude la personalità esplodesse liberandola dalla stretta che laimpedisce, disciogliendola in qualcosa di indescrivibile. Le strade dell’illuminazione non prevedono l’adorazione, il timore, la fede o l’amore di Dio. Trascendono anche le categorie del pensiero, nella convinzione che le parole non possano esprimere la verità ultima. Il risveglio non è una conclusione attraverso la riflessione, è stato definito il difficile processo di far tornare i pensieri alla loro origine prima, saggezza basata su un’esperienza religiosa.
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Pellegrino Artusi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 512
Nelle pagine dell'Artusi non si pontifica su questa o quella raffinatezza gastronomica, ma ci si mette nell'ottica di chi vuole praticare e godere veramente dell'arte della cucina. Alle indicazioni pratiche, questo volume aggiunge l'amore per la tavola, intesa come un modo di volersi bene e creare il proprio piacere.
Serpenti e rettili
Susan Barraclough
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 192
I dinosauri sono stati i capostipiti della classe dei rettili, ma mentre queste “gigantesche lucertole” si sono estinte già da molto tempo, i loro discendenti continuano a popolare la Terra. Dai pitoni silenziosi e letali della giungla asiatica agli alligatori corazzati delle paludi africane, i rettili sono i veri e propri mostri del mondo moderno. Serpenti e Rettili guiderà i lettori in un viaggio di scoperte affascinanti. Il libro descrive un serie di serpenti, lucertole, tartarughe, coccodrilli, alligatori e anfibi selezionati tra le creature a sangue freddo più terrificanti. Ogni animale viene delineato con sorprendenti illustrazioni, accompagnate da descrizioni semplici e chiare, mappe e riquadri informativi utili all’apprendimento. Con esemplari provenienti da ogni parte del mondo, questo volume interessante e di facile comprensione rivela il mondo spettacolare e raccapricciante di alcuni degli animali più bizzarri e adattabili che ci siano in natura.
Dinosauri. Le creature più terrificanti della terra
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 192
Numerose curiosità sul mondo dei dinosauri e delle altre creature preistoriche, con illustrazioni a colori ricche di annotazioni per ciascun animale. Ogni pagina fornisce un’esposizione ricca e chiara del comportamento e delle tecniche di caccia, oltre a schede descrittive con dati che consentono un facile confronto fra i dinosauri e una rapida consultazione.
Enciclopedia del gatto. Una guida pratica alla conoscenza e alla comprensione del mondo felino
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 256
Un volume dedicato a tutti gli appassionati del gatto, con tutte le informazioni sulle più importanti razze feline riconosciute e tante curiosità, oltre a suggerimenti su come accudirli, nutrirli e curarli. Una guida fondamentale per chi ama il gatto e sa apprezzare quel suo caratteristico modo di elargire affetto con intelligenza e discrezione senza mai rinunciare alla propria indipendenza.